improvvisazione del primo dell'anno

marcoballa 3/1/2011

segue descrizione....

0:00
0:00
Commenti: COMMENTA
giosanta 3/1/2011
Grandissimo organo Marco.
Il Moog però, almeno sulle piccole casse del PC, si sente poco ed il basso lo vorrei "più basso".
Complimenti.
bobkurzweil 3/1/2011
Bellissimo timbro di organo rock !!!
Il moog rimane un po' indietro, ma forse lo volevi cosi'...
a giudicare dal panpottaggio...
ma le basse del Moog proprio non l'ho notate o non si sentono ?
mo lo risento...
Edited 3 Gen. 2011 1:44
elton66 3/1/2011
Bello, molto bello. L'organo è proprio rockrock... potresti descrivere come l'hai ottenuto (drawbars, ampli..etc...)?
islanegra76 3/1/2011
ciao Marco,
molto bello l'hammond, l'ho apprezzato in particolare più "aperto" dal 5' in poi. In realtà è un mio gusto da sempre, lo preferisco quando non è 888 e bastaemo
Mi piace anche il comportamento del filtro del LP, mi piacerebbe fare una cosa simile sul disco che sto registrando in questi giorni, puoi darmi qualche dritta sui settaggi che hai usato? io ho il tribute, ma credo che sia lo stesso
mark88 3/1/2011
Diamine che figata!!!!!!emoemoemoemo

Grandissimo!!!! A quando il primo disco??emo
marcoballa 3/1/2011
innanzitutto thanks a tutti per la pazienza nell'ascolto.

poi, risposte a caso:
- il moog è volutamente "indietro", ma comunque quel che si deve sentire si sente emo, da 3.30 circa parte il solo sulle alte, da 4:20 circa si sente sulle basse.
tenuto "indietro" anche perchè altrimenti rischiava di sovrastare il basso elettrico e veniva un pastone....
settaggi Moog, non ricordo, ho smanettato pochi secondi ed è uscito questo.... credo che sia semplicissimo rifarlo col Little Phatty!

- suono di organo: hammond C3, dentro pre valvolare Speakeasy 122 AMA, dentro il solito Motion Sound pro3-X.
registri: all'inizio 88888 con percussione "second", poi tolgo percussione e apro l'ultimo drawbar (888880008) poi apro tutto (888888888) e metto chorus C3.
accompagnamento sul secondo manuale, accordi semplici con 044430000 o qualcosa del genere.

- il basso "poco basso" in realtà mi piace così, è il suono medioso Steinberger, nulla da fare, l'ho acquistato apposta quel basso emoemo

appena riesco la rifaccio bene, video compreso....
Edited 3 Gen. 2011 21:09
giosanta 4/1/2011
Mi raccomando il video e... continua così.
Posso chiederti con cosa effettui la registrazione (bella)?
marcoballa 4/1/2011
giosanta ha scritto:
Posso chiederti con cosa effettui la registrazione (bella)?


grazie mille!

registro quasi tutto in pre mix sul Virtual Studio Roland, utilizzando gli effetti interni o strumentazione ai limiti dell'improponibile (tipo un rack effetti Behringer Virtualizer, o un compressore Composer Pro-XL sempre Behringer).... emo

il riverbero dell'hammond è un pedalino BOSS RV-5.
il grosso del lavoro lo fanno i due microfoni AKG 420 Perception, "entry level" che sopportano un carico sonoro impressionante e vanno benissimo per essere "pettinati" dalla tromba del leslie!
ora poi col C3 non equalizzo più praticamente nullaemo

il basso dritto nel mix con un Roland V-Bass o un vecchissimo (ma per certi suoni ancora valido) Behringer (ancora!) BAss V-Amp.

uso una versione vecchissima di Cubase (e minima indispensabile) per far girare i VST di batteria.

spesso il mix finale lo faccio direttamente nel Virtual Studio e via.
in questo caso ho buttato le tre tracce in Cubase, ma quando ce ne sono di più non sempre ho voglia emo e tengo il lavoro sul Virtual Studio.

insomma, si sarà capito che la tecnologia e il pc non li gradisco molto eh?
(già il Virtual Studio è abbastanza impegnativo per il sottoscritto, considerando che lo utilizzo a un decimo di quel che potrebbe fare.....)

ciao!

M


Edited 4 Gen. 2011 0:27
giosanta 4/1/2011
... figuriamoci se li gradivi!
Complimenti sul serio: per i risultati e per la capacità di metterti in gioco.
Quindi siamo noi, o perlomeno io, che ho tutto da imparare, a doverti ringraziare.
Usare un tasso di tecnologia adeguato ai risultati che si vogliano ottenere è segno d'intelligenza, non certo un limite.
marcoballa 4/1/2011
giosanta ha scritto:
... figuriamoci se li gradivi!
Complimenti sul serio: per i risultati e per la capacità di metterti in gioco.
Quindi siamo noi, o perlomeno io, che ho tutto da imparare, a doverti ringraziare.
Usare un tasso di tecnologia adeguato ai risultati che si vogliano ottenere è segno d'intelligenza, non certo un limite.

emo
elton66 4/1/2011
@ marcoballa
innanzitutto thanks a tutti per la pazienza nell'ascolto.

poi, risposte a caso:
- il moog è volutamente "indietro", ma comunque quel che si deve sentire si sente emo, da 3.30 circa parte il solo sulle alte, da 4:20 circa si sente sulle basse.
tenuto "indietro" anche perchè altrimenti rischiava di sovrastare il basso elettrico e veniva un pastone....
settaggi Moog, non ricordo, ho smanettato pochi secondi ed è uscito questo.... credo che sia semplicissimo rifarlo col Little Phatty!

- suono di organo: hammond C3, dentro pre valvolare Speakeasy 122 AMA, dentro il solito Motion Sound pro3-X.
registri: all'inizio 88888 con percussione "second", poi tolgo percussione e apro l'ultimo drawbar (888880008) poi apro tutto (888888888) e metto chorus C3.
accompagnamento sul secondo manuale, accordi semplici con 044430000 o qualcosa del genere.

- il basso "poco basso" in realtà mi piace così, è il suono medioso Steinberger, nulla da fare, l'ho acquistato apposta quel basso emoemo

appena riesco la rifaccio bene, video compreso....
Edited 3 Gen. 2011 21:09
disponibile e professionale come sempre...grazie!!emo
88tasty 5/1/2011
un grande come sempre!emo
gibbs 6/1/2011
manca solo ian gillan (ma anche neanche tanto...)...perchè di lackmore non si sente certo la mancanza. fenomeno
Generale 6/1/2011
Bellissima!
Però devo dire che le mie modeste orecchie non sentono che il pro 3x è un mezzo leslie.
Ancora complimenti per l'esecuzione.
Edited 6 Gen. 2011 20:12
gianfuzzi 18/1/2011
bel suono ,bravo
marcoballa 18/1/2011
gianfuzzi ha scritto:
bel suono ,bravo

grazie, thanks!
emo
mozartino 19/1/2011
Marco ma il Keyb ancora lo accendi qualche volta da quando è arrivato il RE?emoemo
SMARTKID 19/1/2011
mi accodo.. bravo!

da amante dell hammond.. mi sono soffermato piu' su quello che.. sul "protagonista" della demo, il cicciotto..
emo
marcoballa 19/1/2011
mozartino ha scritto:
Marco ma il Keyb ancora lo accendi qualche volta da quando è arrivato il RE?emoemo

yes, quando vado a fare le prove....
a questo servono i cloni, d'altra parte.

in casa mi pare ovvio che il poco tempo libero che mi ritrovo lo dedico al C3, ma è più che normale credo emo.

comunque state in campana perchè come già detto qua e là nelle registrazioni uso il KeyB, sta a voi capire SE e dove è lui o il C3.... emo
Edited 19 Gen. 2011 0:45
elton66 19/1/2011
@ marcoballa
mozartino ha scritto:
Marco ma il Keyb ancora lo accendi qualche volta da quando è arrivato il RE?emoemo

yes, quando vado a fare le prove....
a questo servono i cloni, d'altra parte.

in casa mi pare ovvio che il poco tempo libero che mi ritrovo lo dedico al C3, ma è più che normale credo emo.

comunque state in campana perchè come già detto qua e là nelle registrazioni uso il KeyB, sta a voi capire SE e dove è lui o il C3.... emo
Edited 19 Gen. 2011 0:45
emo ogni volta che vai alle prove ti carichi i 26kg del KeyBduo?
gibbs 19/1/2011
@ elton66
emo ogni volta che vai alle prove ti carichi i 26kg del KeyBduo?
io se ce l'avessi lo farei
anonimo 19/1/2011
Ma voi vi portate le tastiere alle prove?!
Come fate, prenotate 4 ore, due per suonare, una per scaricare e una per caricare, più un'altra oretta a casa a rimontarsi tutto? emo
marcoballa 19/1/2011
elton66 ha scritto:
emo ogni volta che vai alle prove ti carichi i 26kg del KeyBduo?

"ogni volta" nel mio caso significa una volta ogni tre settimane, se tutto va bene.
quindi sì, quelle poche volte me le voglio godere emo.

quando prendiamo la sala piccolo porto set-up "da viaggio": masterina Axiom 61 + V-Machine con Vb3.
ma se posso il KeyB con il Ventilator lo porto.
(tanto scendo da mansarda ai box con ascensore, fatica zero emo)
giosanta 20/1/2011
marcoballa ha scritto:
ma se posso il KeyB con il Ventilator lo porto.

Del resto, dopo essere stato seduto dietro un C3, riterrei assolutamente impossibile utilizzare nulla meno di in Key B DUO, un Hamichord o un C1/C2.
Almeno personalmente.
marcoballa 20/1/2011
giosanta ha scritto:
Del resto, dopo essere stato seduto dietro un C3, riterrei assolutamente impossibile utilizzare nulla meno di in Key B DUO, un Hamichord o un C1/C2.
Almeno personalmente.

hai capito il punto!emo
se prima in giro mi "accontentavo" dei suoni (ottimi) della SRX roland, ora non riesco più a suonare nulla se non ho "quel" suono....
e, personalmente (senza nulla togliere a Clavia), restringo il campo ai soli Hamichord e KeyBduo....

ma ovviamente c'è chi sa suonare molto meglio del sottoscritto che utilizza tastierine synth di dieci anni fa e ottiene risultati sonori/hammondistici decisamente migliori di me emo....

ma siamo OT emo
Edited 20 Gen. 2011 19:20
giosanta 21/1/2011
Ti ringrazio della considerazione e vorrei precisare.
Non è un problema ne di suono ne di tecnica. La distinzione, PER ME, argomento peraltro non nuovo, è tra "organista" e "tastierista". Indipendentemente dalla capacità tecnica (dal mio 0 a Joe De Francesco) a me interessa l'ORGANO, che è solo ed esclusivamente quello a due manuali viceversa, sempre per me, anche un ipotetico B3 monotastiera E' una pianola.
Non c'entrano la trasportabilità, il peso e fesserie del genere. Dall'Orla Stage Player al Fazioli Gran Coda un pianoforte ha sempre 88 tasti, ed a nessuno viene in mente di toglierne qualcuno per ridurne il peso o la larghezza, perchè il "pianoforte" si "suona" con quella tastiera, analogamente l'ORGANO si suona con DUE tastiere, punto. Dopodiché possiamo ragionare se è meglio sacrificare i drawbars a beneficio della compattazione come ha fatto Clavia con i C1/C2, rispetto al rigoroso rispetto dell'interfaccia dell'Hamichord, valutando le prestazione della sua architettura con quella del Key B DUO ecc. ecc. ma stiamo comunque parlando di organi.
Diverso è se, in quanto tastierista, mi viene ogni tanto la voglia di avere qualche nota d'organo, ma stiamo parlando d'altro e, sempre molto personalmente, del tasso di fedeltà di quelle note mi frega ben poco.
maxpiano69 21/1/2011
Chiaro (e condivido) il discorso di Giosanta: riguarda l'approccio "fisico" allo strumento ed anche io sento che avvicinarmi ad un Organo a 2 manuali (possibilmente anche con pedaliera) mi da un effetto diverso che magari avere 2 synth che sono sempre 2 manuali ma.... non sono un Organo emo

Forse anche perchè ho suonato per anni in Chiesa ed ho fatto 2 anni di Conservatorio per Organo, quindi ricordo bene quella sensazione, di quando ti siedi sulla panca, con i piedi semisosopesi sulla pedaliera e poi... ok ok.. basta "nostalgismi" emo emo


PS: per tornare IT, complimentissimi per il brano, piaciuto molto, soprattuto per l'organo ( emo ) e cmq in generale la qualità dei suoni degli strumenti che suoni si sente! Un (bel) po' di invidia per il tuo set-up ... emo
Edited 21 Gen. 2011 12:43
ruggero 21/1/2011
Marco, sei riuscito allora a risolvere i problemi di intonazione del Moog?
marcoballa 21/1/2011
ruggero ha scritto:
Marco, sei riuscito allora a risolvere i problemi di intonazione del Moog?

pare di sì....
si trattava di "trauma" da trasloco....
due mesi sotto il bocchettone dell'aria "confezionata" a casa di mia mamma.
poi altri due mesi spento qui in casa nuova (totale 4 mesi spento!).
fatta due volte la sua routine di auto intonazione degli oscillatori (due ore ogni volta) ma ancora era fuori intonazione.

poi l'ho lasciato "riposare" sull'hammond e ho alzato di un grado il riscaldamento in mansarda.... ora è a posto.....
va a saperlo..... è come avere un bimbo: occorre curarlo e tenerlo al calduccio emo
Edited 21 Gen. 2011 14:13
ruggero 21/1/2011
è bello sentire che ogni tanto le macchine sono un po' umane!