Jamulus: il programma per suonare on line

• cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5032
  • Loc: Roma

24-04-20 21.56

@ maxpiano69
IMPORTANTE: dopo essermi consultato con l'Amministratore abbiamo concordato di cambiare il nome del server Jamulus che ho messo a disposizione da "SM_Test" a "SupportiMusicaliJam"
Visto! Però finché non mi arrivano i powerline la vedo dura, specie con i parenti che guardano serie televisive online e giocano a fare il pilota (sempre online)... d'altra parte anche loro devono combattere la noia da lockdown emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12626
  • Loc: Grosseto

25-04-20 10.24

@ cecchino
Visto! Però finché non mi arrivano i powerline la vedo dura, specie con i parenti che guardano serie televisive online e giocano a fare il pilota (sempre online)... d'altra parte anche loro devono combattere la noia da lockdown emo
Non ho avuto una buona esperienza con i power Line, stamani li rimando indietro,probabilmente dipende dal mio impianto elettrico, ancora vecchio in una parte della casa, Però da 600mbs nel migliore dei casi, io andavo a 10 Mbs dimezzando di fatto la banda adsl in download, ed anche come latenza alla prova con jamulus non migliorava rispetto al wi-fi,avrei fatto meglio a prendere quelli con presa passante a 1000mbs, cambia molto dove attacchi i power Line e la presa passante ti aiuta se non hai molte prese a disposizione, ti permette di collegarlo “prima“ della ciabatta per esempio. Migliorando la resa.
Comunque ho notato una funzione sulla chiavetta wireless (multimedia/gaming enverimont) che migliora sensibilmente la latenza.
  • cecchino

25-04-20 15.35

@ zerinovic
Non ho avuto una buona esperienza con i power Line, stamani li rimando indietro,probabilmente dipende dal mio impianto elettrico, ancora vecchio in una parte della casa, Però da 600mbs nel migliore dei casi, io andavo a 10 Mbs dimezzando di fatto la banda adsl in download, ed anche come latenza alla prova con jamulus non migliorava rispetto al wi-fi,avrei fatto meglio a prendere quelli con presa passante a 1000mbs, cambia molto dove attacchi i power Line e la presa passante ti aiuta se non hai molte prese a disposizione, ti permette di collegarlo “prima“ della ciabatta per esempio. Migliorando la resa.
Comunque ho notato una funzione sulla chiavetta wireless (multimedia/gaming enverimont) che migliora sensibilmente la latenza.
Mi hai messo una grossa pulce nell’orecchio. Per fortuna l’ordine non era ancora partito e ho potuto annullarlo. Non tanto per la porta gigabit, già prevista, ma per la presa passante. Mi sono reso conto che senza quella non potrei alimentare il router di casa ed il dispositivo a lui collegato senza una ciabatta. Adesso vedo di investire qualche euro in più e prendere il dispositivo giusto.
  • zerinovic

25-04-20 16.40

@ cecchino
Mi hai messo una grossa pulce nell’orecchio. Per fortuna l’ordine non era ancora partito e ho potuto annullarlo. Non tanto per la porta gigabit, già prevista, ma per la presa passante. Mi sono reso conto che senza quella non potrei alimentare il router di casa ed il dispositivo a lui collegato senza una ciabatta. Adesso vedo di investire qualche euro in più e prendere il dispositivo giusto.
Si prenderei questo che costa di più ma è forse quello che ti da un risultato abbastanza sicuro. Se no ci vuole il cavo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25358
  • Loc: Torino

25-04-20 17.11

@ cecchino
Collegato direttamente alla presa è meglio, ma io i miei (non passanti) li ho usati anche su ciabatte con interruttore (purché buone) senza degrado.

@Zerinovic: basta che l'impianto abbia qualche cavo troppo vecchio e/o un elettrodomestico elettricamente rumoroso e chiaramente le prestazioni degradano

PS: sto giocando con i dati di log del server, dal 19 Aprile vedo accessi da 151 IP distinti, non male (si a volte può essere la stessa persona on IP dinamico, ma comunque mi da un'idea) :-)
  • zerinovic

25-04-20 18.08

@ maxpiano69
Collegato direttamente alla presa è meglio, ma io i miei (non passanti) li ho usati anche su ciabatte con interruttore (purché buone) senza degrado.

@Zerinovic: basta che l'impianto abbia qualche cavo troppo vecchio e/o un elettrodomestico elettricamente rumoroso e chiaramente le prestazioni degradano

PS: sto giocando con i dati di log del server, dal 19 Aprile vedo accessi da 151 IP distinti, non male (si a volte può essere la stessa persona on IP dinamico, ma comunque mi da un'idea) :-)
Si sì ho visto, guarda,solo la posizione in ciabatta Si passava da 3mbs a 10mbs.piu vicino alla fonte di alimentazione è posizionato meglio andava. Per questo sono abbastanza sicuro che un “presa passante” sia consigliabile, a meno che hai una presa li vicino alla tua postazione, non usata.o una doppia presa...
  • maxpiano69

25-04-20 19.20

@ zerinovic
Si sì ho visto, guarda,solo la posizione in ciabatta Si passava da 3mbs a 10mbs.piu vicino alla fonte di alimentazione è posizionato meglio andava. Per questo sono abbastanza sicuro che un “presa passante” sia consigliabile, a meno che hai una presa li vicino alla tua postazione, non usata.o una doppia presa...
Secondo me dipende di più dai cavi nel muro e dagli elettrodomestici, al momento io ho i due Powerline collegati ad una classica"tripla" che va in una presa alla parete, alla cui tripla sono attaccate altre cose (una ciabatta e l'alimentatore del router da un lato, dall'altro la ciabatta del PC ed una lampada) e vado senza problemi (la mia casa è dei primi anni '90)
  • maxpiano69

27-04-20 15.34

Causa interruzione della mia rete ho "perso" la registrazione sul Central Server "Default", pertanto SupportiMusicaliJam è nuovamente disponibile ma sul Central Server "Default (North America)". Proverò a riportarlo sul default ma ... ci va emo

EDIT: back to Default! emo
  • cecchino

28-04-20 09.26

Ieri sera ho fatto qualche test "casalingo", nel senso che ho messo su un server privato ed il client sullo stesso MacBook (collegato quindi il client al server 127.0.0.1).
Quello che m'interessava era capire come i vari dispositivi audio in mio possesso funzionassero con Jamulus. Quindi:
1) Yamaha MoXF8 come input & qualsiasi dispositivo come output -> no way, il software si lamenta che non può gestire la frequenza di 44.1KHz
2) Mixer Behringer q802USB come input (tastiere chitarra e mic collegati ai suoi ingressi audio) & output -> funziona (a 48KHz) grazie alla possibilità di sentire in cuffia solo il ritorno dell'audio over USB, ma trovo qualche distorsione di troppo e qualche glitch. Se lo fa "in casa" cosa succederebbe su un server remoto?
3) Mixer Behringer q802USB come input & scheda audio interna come output (cuffia collegata al MacBook) finora la configurazione più affidabile
4) Numa Compact 2 come input & output -> impossibile, si sente il doppio suono dovuto alla latenza
5) Numa Compact 2 come input & scheda interna come output -> finora le prestazioni migliori, ma devo rinunciare a microfono e chitarra.
Quello che mi disturba è il punto 1... possibile che Jamulus non riesca a gestire su Mac i 44.1KHz? Qualcuno ha provato magari su altre piattaforme?
  • zerinovic

28-04-20 09.34

cecchino ha scritto:
Quello che mi disturba è il punto 1... possibile che Jamulus non riesca a gestire su Mac i 44.1KHz? Qualcuno ha provato magari su altre piattaforme?

ma la moxf8 ha la scheda audio a 44100? probabilmente è per quello.
sul mixer usi asio4all o asio behringer? ah gia hai mac...
  • cecchino

28-04-20 09.35

@ maxpiano69
Secondo me dipende di più dai cavi nel muro e dagli elettrodomestici, al momento io ho i due Powerline collegati ad una classica"tripla" che va in una presa alla parete, alla cui tripla sono attaccate altre cose (una ciabatta e l'alimentatore del router da un lato, dall'altro la ciabatta del PC ed una lampada) e vado senza problemi (la mia casa è dei primi anni '90)
Infatti ho deciso di cambiare strategia e rivedere il posizionamento degli strumenti in modo da poter collegare direttamente il MacBook o altro al router con un cavo RJ-45. Devo risistemare un po' di mobilio tra due stanze ma casa mia è di fine anni '70 e l'impianto è un pianto (ancora fatto con i cavi semirigidi monorefolo: dove potevo me li sono cambiati ma non posso farlo dappertutto per ora). I soldini risparmiati saranno aggiunti al budget per attrezzatura tecnica musicale.
  • cecchino

28-04-20 09.35

@ zerinovic
cecchino ha scritto:

ma la moxf8 ha la scheda audio a 44100? probabilmente è per quello.
sul mixer usi asio4all o asio behringer? ah gia hai mac...
Infatti è per quello, ma mi disturba 'sto fatto...
P.S. confermo che Jamulus non riesce a gestire i 44.1KHz nemmeno su Windows 10, usando i driver Steinberg della MoXF... that's all folks!
  • zerinovic

28-04-20 10.38

@ cecchino
Infatti è per quello, ma mi disturba 'sto fatto...
P.S. confermo che Jamulus non riesce a gestire i 44.1KHz nemmeno su Windows 10, usando i driver Steinberg della MoXF... that's all folks!
è proprio un fatto di freq. vuole quella. nemmeno mi permette di impostare i 44.1 sul pannello asio. cioè li imposto,ma riapro il pannello ed è sempre a 48.
  • maxpiano69

28-04-20 11.09

@ zerinovic
è proprio un fatto di freq. vuole quella. nemmeno mi permette di impostare i 44.1 sul pannello asio. cioè li imposto,ma riapro il pannello ed è sempre a 48.
Credo che lo facciano per ottimizzare il tutto ovvero uniformare tutti gli utenti ed evitare up/down sampling "individuali" che aggiungerebbero un ulteriore latenza (almeno un minimo)
  • maxpiano69

28-04-20 13.14

Info: server SupportiMusicaliJam nuovamente su lista North America... purtroppo quando mi capita di dover fare un restart è un terno al lotto riuscire a registrarsi sul central server Default, ma diciamo che tanto se non lo trovate sull'una lo trovate sull'altra (lista) quindi da ora in poi evito di aggiornarvi ad ogni cambiamento emo
  • maxpiano69

15-05-20 09.03

Update: cambiato nome al server in SM_Jam (più compatto e semplice da ricordare)
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Milano

15-05-20 10.27

tra l'altro una cosa molto carina è che se si lancia il server con l'opzione -R (seguita da un percorso cartella) lui registra in multitraccia la sessione nel percorso indicato, ci aggiunge pure un file per aprire tutto con reaper.
  • maxpiano69

15-05-20 14.17

@ KBL
tra l'altro una cosa molto carina è che se si lancia il server con l'opzione -R (seguita da un percorso cartella) lui registra in multitraccia la sessione nel percorso indicato, ci aggiunge pure un file per aprire tutto con reaper.
Si, l'ho testata quella opzione e funziona bene, poi l'ho disattivata (per privacy e per non sovraccaricare il RPi3)
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Milano

15-05-20 14.49

@ maxpiano69
Si, l'ho testata quella opzione e funziona bene, poi l'ho disattivata (per privacy e per non sovraccaricare il RPi3)
cmq io avevo problemi, a volte non mi caricava la lista dei server... ho chiamato Fastweb spiegando che ogni tanto alcune porte smettevano di funzionare (avevo problemi anche con il remote desktop sul pc del lavoro), mi hanno switchato su ip pubblico ed ora i problemi sono finiti.
  • Topo48
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bologna

02-11-20 20.27

@ ruggero
Riporto questo programma che si chiama Jamulus.
Abbiamo provato a collegarci in due del forum e il risultato è stato sorprendentemente positivo.
Si suona perfettamente live, in tempo reale, con una latenza bassissima.. Puoi anche fare i tuoi server privati, insomma veramente un prodotto eccezionale che è riuscito a sostituire adeguatamente la serata in sala prove.

Io l'ho testato con una connessione fibra TIM e con l'hot spot del 4g con coopvoce.
Come computer usavo in wi-fi un PC con windows 7 e 4gb di ram e una scheda Roland UA25Ex.
Dopo l'entusiasmo iniziale... è arrivata l'estate e di questo Jamulus non se ne è più parlato: ora con una nuova clausura ormai alle porte mi sarebbe piaciuto condividere ( e risolvere) i problemi riscontrati nel suo utilizzo con qualcuno del forum . In particolare vorrei chiedere se il server di prova SM_JAM è attivo ( o eventualmente riattivabile) perché non lo vedo nell'elenco di quelli a cui connettersi. Vi ringrazio in anticipo