Jamulus: il programma per suonare on line

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25358
  • Loc: Torino

20-04-20 11.14

@ anonimo
ho scaricato kazzenjam funziona bene emo
estikazzenjam emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12626
  • Loc: Grosseto

20-04-20 11.44

@ franki
Probabilmente si ma resta una fantastica possibilita' anche a pandemia finita
Chissà se in futuro sarà una sezione del forum...emo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Milano

20-04-20 12.44

@ maxpiano69
Io stasera sono riuscito a far funzionare bene anche JamKazam, aiutando un amico a configurare il suo e devo dire che quando va é qualitativamente migliore rispetto a Jamulus, oltre ad avere parecchie funzioni in piú e la gestione di friends, sessioni private ecc... bel dilemma....

PS: ho incrementato il numero max di utenti di SM_Test a 6, per vedere se ce la fa (ammesso che capiti davvero che ci si colleghino 6 utenti in contemporanea)
interessante, io non ero riuscito ad andare oltre il test del sistema (dava un mucchio di errori), ma a questo punto sono curioso, e lo riprovo
  • KBL

20-04-20 12.45

@ zerinovic
Chissà se in futuro sarà una sezione del forum...emo
avrebbe senso, anche solo per organizzare "raduni musicali" online
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5032
  • Loc: Roma

20-04-20 12.59

maxpiano69 ha scritto:
Infatti, ieri con JamKazam ho fatto jam (senza ritardi) anche con persone negli USA, qui parliamo della possibilità di poter collaborare con chiunque nel mondo avendo la possibilità di vare delle vere "prove" in tempo reale e non solo scambiandosi file

Uno dei miei compagni di merend... volevo dire suonate ha provato ad usarlo e mi dice che a differenza di Jamulus conta molto anche la banda della propria rete domestica (lui ha una ADSL non proprio velocissima e non è riuscito a fare niente di buono). Almeno per quel gruppo devo perciò rimanere su Jamulus, ma per le altre band lo proverò.
  • KBL

20-04-20 13.04

@ maxpiano69
Io clonando il repository con git-clone (vedi istruzioni per creare un Server su Linux/Raspberry), per compilarlo sul Raspberry, mi sono ritrovato la 3.5.2, probabilmente non è ancora una release definitiva (però va) emo
almeno per la versione windows te ne accorgi se non è la release definitiva perché si chiama con il git alla fine tipo 3.5.2git.
Una buona pratica della "continuos integration" è quella di non deployare mai versioni non funzionanti, quindi dovrebbero comunque andare tutte :-)
  • maxpiano69

20-04-20 13.35

@ KBL
almeno per la versione windows te ne accorgi se non è la release definitiva perché si chiama con il git alla fine tipo 3.5.2git.
Una buona pratica della "continuos integration" è quella di non deployare mai versioni non funzionanti, quindi dovrebbero comunque andare tutte :-)
Si è una 3.5.2git emo per ora la lascio tanto non sta dando problemi anzi finora sto ricevendo solo commenti positivi sulla funzionalità di SM_Test
  • maxpiano69

20-04-20 13.37

@ cecchino
maxpiano69 ha scritto:
Infatti, ieri con JamKazam ho fatto jam (senza ritardi) anche con persone negli USA, qui parliamo della possibilità di poter collaborare con chiunque nel mondo avendo la possibilità di vare delle vere "prove" in tempo reale e non solo scambiandosi file

Uno dei miei compagni di merend... volevo dire suonate ha provato ad usarlo e mi dice che a differenza di Jamulus conta molto anche la banda della propria rete domestica (lui ha una ADSL non proprio velocissima e non è riuscito a fare niente di buono). Almeno per quel gruppo devo perciò rimanere su Jamulus, ma per le altre band lo proverò.
Esattamente, JamKazam è più esigente in termini di banda (io ho 100Mbit nominali, 65-70 effettivi, ma non ho misurato quanta ne utilizzi) ma quando va è una bellezza. Jamulus è comunque un’ottima alternativa alla portata di tutti (o quasi)
  • ruggero
  • Risp: 9083
  • Loc: Brescia

20-04-20 13.42

io voglio dei batteristi... allora si che sarà un divertimento.
Comunque rispondo a chi nel forum diceva che tempo di uscire dall'emergenza non serve a nulla... Io penso che questo strumento è molto valido! Passato questo periodo di ubriacatura e di test può essere una valida alternativa alle prove per esempio in caso di malattia di uno della band (un semplice raffreddore di Gennaio) oppure per ascoltare le prove...
  • KBL

20-04-20 13.43

@ maxpiano69
Esattamente, JamKazam è più esigente in termini di banda (io ho 100Mbit nominali, 65-70 effettivi, ma non ho misurato quanta ne utilizzi) ma quando va è una bellezza. Jamulus è comunque un’ottima alternativa alla portata di tutti (o quasi)
provo a configurarlo (idealmente, anche in un secondo momento, vorrei usare jack). Se ho problemi magari apro un apposito thread
  • maxpiano69

20-04-20 13.54

@ ruggero
io voglio dei batteristi... allora si che sarà un divertimento.
Comunque rispondo a chi nel forum diceva che tempo di uscire dall'emergenza non serve a nulla... Io penso che questo strumento è molto valido! Passato questo periodo di ubriacatura e di test può essere una valida alternativa alle prove per esempio in caso di malattia di uno della band (un semplice raffreddore di Gennaio) oppure per ascoltare le prove...
Io ne ho trovati un paio davvero validi ieri, ci vuole fortuna ma ci sono emo

@kbl: facci sapere ed eventualmente ci sentiamo su Jamulus per supporto emo
  • zerinovic

20-04-20 16.16

@ maxpiano69
Io ne ho trovati un paio davvero validi ieri, ci vuole fortuna ma ci sono emo

@kbl: facci sapere ed eventualmente ci sentiamo su Jamulus per supporto emo
Grazie del supporto+jam è stato divertente emo
  • maxpiano69

20-04-20 19.08

@ zerinovic
Grazie del supporto+jam è stato divertente emo
Di nulla anzi è stato un piacere scambiare anche 2 parole dopo anni di forum "testuale" (e basta) emo
  • maxpiano69

20-04-20 21.07

https://github.com/corrados/jamulus/wiki/Client-Troubleshooting Varie note tra cui la più importante è:

You MUST mute your direct signal and only hear your instrument signal coming back from the server. Otherwise you will not be in sync with the other musicians.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5032
  • Loc: Roma

20-04-20 21.41

@ maxpiano69
https://github.com/corrados/jamulus/wiki/Client-Troubleshooting Varie note tra cui la più importante è:

You MUST mute your direct signal and only hear your instrument signal coming back from the server. Otherwise you will not be in sync with the other musicians.
Certo per il cantante la vedo dura emo
  • zerinovic

20-04-20 21.47

@ maxpiano69

In pratica prima di connettersi non bisogna sentire nulla,solo dopo la connessione è possibile monitorarsi. In pratica è come sulla daw quando decidiamo di monitorarsi via asio (software) o core audio.
La posizione per i mixer Behringer è tastino to phones premuto tasto to main mix non premuto. Spegnere le casse e mettere le cuffie.
Se i driver lavorano bene premendo mute streaming possiamo testare la latenza.e come mi hai spiegato oggi alzando la latenza, diminuisce la banda in streaming, e si può trovare un equilibrio accettabile.
Certo che abbassare al minimo un chitarrista che entra sparato...non ha prezzo.emo

Ho guardato l’altro servizio ma occorre una scheda audio con driver USB 2.0 chissà perché...
  • maxpiano69

20-04-20 22.53

zerinovic ha scritto:
Ho guardato l’altro servizio ma occorre una scheda audio con driver USB 2.0 chissà perché...

JamKazam? Si è molto esigente sulla latenza in partenza, quindi vuole buffer bassi (max 128) e misura anche la velocità di I/O della scheda audio, se non raggiunge un minimo non ti permette di usarla; con l'USB1 non basta di sicuro, pensa che oggi con KBL abbiamo faticato per far andare la sua Motu M2 (USB-c ma al momento collegata in USB2) che era OK come buffer ma lenta in I/O, però alla fine (a colpi di update di firmware e drivers) è andata
  • pj_korg_tri
  • Risp: 830
  • Loc: Savona

21-04-20 00.08

@ zerinovic
In pratica prima di connettersi non bisogna sentire nulla,solo dopo la connessione è possibile monitorarsi. In pratica è come sulla daw quando decidiamo di monitorarsi via asio (software) o core audio.
La posizione per i mixer Behringer è tastino to phones premuto tasto to main mix non premuto. Spegnere le casse e mettere le cuffie.
Se i driver lavorano bene premendo mute streaming possiamo testare la latenza.e come mi hai spiegato oggi alzando la latenza, diminuisce la banda in streaming, e si può trovare un equilibrio accettabile.
Certo che abbassare al minimo un chitarrista che entra sparato...non ha prezzo.emo

premessa del mei "dispositivi": macbook air (2018) con scheda iConnectAUDIO4 (che lavora come richiesto da Jamukus a 48KHz).. ho gia' fatto qualche prova (in realta sotto la..direzione del Max) ma suonando il Casio si sentiva il classico scampanellio del ritardo... cioe' suonavo la nota (che sentivo in diretta, direi) e riascoltavo il ritorno dal Jamulus server, che aveva appunto un ritardo.
ora dovrei quindi:
- capire come mutare l'ascolto in diretta
- vedere se il ritardo da quando pigio il tasto a quando sento il suono arrivare dal server e' accettabile...
e' corretto?
(PS: dimenticavo la cosa piu' importante: uso il Wifi...telefonico!! e quindi probabilmente la mia partecipazione sara' tutta ...teorica!)
  • maxpiano69

21-04-20 01.12

pj_korg_tri ha scritto:
(PS: dimenticavo la cosa piu' importante: uso il Wifi...telefonico!! e quindi probabilmente la mia partecipazione sara' tutta ...teorica!)

Se il tuo smartphone (modello?) permette il tethering via USB (l'iPhone lo permette) usa almeno quello e non il WiFi
  • beat88
  • Risp: 637
  • Loc: Treviso

21-04-20 08.44

Ciao ragazzi,

sto seguendo con interesse questa discussione per suonare con alcuni miei amici, volevo capire come creare un server privato in quanto ho provato diversi tutoral su internet ma non sono riuscito a fare nulla.
Inoltre per avere la minima latenza ho letto che avete scritto qualcosa sul mutare mi potreste spiegare meglio? Grazie emo