Tastiera yamaha psr-s950

• Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2860
  • Loc: Cosenza

13-10-12 00.38

@ Friend74
Ma non credo, l'interesse di una azienda sta nella vendita di strumenti nuovi, l'usato è un mercato parallelo che non rientra tra i piani aziendali, quindi immagino che la t4 venga dismessa e inizi una nuova era con una macchina che alla stessa cifra della t4 possa dare molto di più, chi ha intenzione di spendere quelle cifre preferisce la novità non certo una tastiera datata che per quanto potente comunque è obsoleta. Un amico dimostratore Yamaha mi ha detto che le T4 sono state vendute soprattutto in Swizzera e Germania a persone che a mala pena sapevano fare il giro di do maggiore, ma in compenso avevano il portafoglio pieno, come puoi ben capire chi si compra questi strumenti è gente facoltosa, che neanche sa suonare, ma si sente musicista perchè la tastiera ha il pilota automatico, sembra paradossale ma è così.
Edited 12 Ott. 2012 22:26
Non v'è dubbio che le considerazioni da te fatte, meritano attenzione e valutazione.
Il musicista diplomato in conservatorio,neanche se lo pone il problema di "andare appresso al pilota automatico.
Egli, suona con due mani e 10 dita.
E', pertanto, da sempre che le ditte si prodigano per far leva sull'appassionato approssimativo (o quasi) ed il facoltoso.
Però, ciò non significa che anche quel pilota automatico, lo si possa togliere.
Ritorniamo al tema PSR-S950.
Guardate un pò cosa dice a Bill Grosse tale Tyrosaurus, Qui
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

13-10-12 00.44

@ Friend74
Grazie della tua opinione, da musicista mi viene da dire che 1750 euro non sono proprio pochi e per come la intendo io, quella cifra deve rappresentare il limite massimo che chi suona con gli arranger deve spendere.
In base a questo ragionamento, mi sarei aspettato molti più stili con le audio drum guitar e bass, in modo da coprire un intero repertorio, non solo 25 stili, e soprattutto una tastiera con una buona action.

li sfornano, li sfornano, gli stili con real drum...i migliori verranno fuori tra poco a pagamento, però...altrimenti perchè implementare le espansioni?
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

13-10-12 00.47

@ rena
li sfornano, li sfornano, gli stili con real drum...i migliori verranno fuori tra poco a pagamento, però...altrimenti perchè implementare le espansioni?
Perfetto, la speranza sta sempre nel pagare il giusto, visto che la tastiera non è che te la regalino.
  • Robosound
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

13-10-12 01.46

@ rena
e come al solito saranno coloro che non usano la tastiera per lavoro a comprarle, come accade con le espansioni del Tyros, ma coloro che fanno tutt'altro (e qui mi fermo).
Personalmente non me ne frega più di tanto, bastano dei semplici tasti neri e bianchi per lavorare o suonare
(per chi lo sa fare).
emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5589
  • Loc: Catania

13-10-12 12.09

A mio avviso si sta andando troppo OT e si sta perdendo il senso del discorso.
Intanto preciso che la PSR-S950 la si può acquistare tranquillamente a 1649 euro, spese di spedizione incluse. Quindi, informate il vostro negoziante di fiducia che si attenga a certi prezzi perchè 100 euro di risparmio non sono "bruscolini".

Le differenze con la PSR-S910 ( lo strumento con cui dev'essere fatta la comparazione) sono tante e anche significative:
- Display: la qualità è eccezionale dal momento che viene utilizzata la stessa qualità del display del Tyros4;
- Amplificazione digitale integrata: beh....non c'è paragone con quella di PSR-S910;
- Numero di styles ( 402)...sono più di quelli del Tyros3 ( il cui paragone è improponibile tranne che nella soggettiva valutazione di acquisto: tra prodotto usato e prodotto nuovo);
- 25 styles che utilizzano Drums Audio: beh....il Tyros4 non dispone di questa tecnologia;
- Harmonizer di seconda generazione, lo stesso di Tyros4 e non presente nemmeno sul Tyros3;
- Lettura MP3 con possibilità di trasposizione ( funzione non presente nemmeno sul Tyros4);
- Player Audio con possibilità di rallentare/accelerare la riproduzione senza perdita del segnale audio. Nemmeno il Tyros4 possiede questa funzione;
- Flash Ram da 64 mega su cui caricare le librerie "Voices & Styles" di Yamaha. Ci sono già 10 Pack Voices & Styles e almeno la metà è totalmente "Free". Con i Pack Yamaha vengono caricate nuove Voices in Superarticulation, nuovi styles, registration, pad, midifile....tutti "ad hoc";
- Nuovi DSP dedicati espressamente alla certosina riproduzione di parti chitarristiche molto veritiere;
- Integrazione di alcune Voices di qualità eccezionale: Concert Piano ( lo stesso presente su Tyros4), Hammond, ecc.
- Sezione effetti decisamente migliorata e sempre "abbondante", come da tradizione Yamaha;

In buona sostanza: la PSR-S950 è un degno successore della PSR-S910 e non ambisce a comparazioni con tastiere arranger reperibili nel mercato dell'usato. Un Tyros3 è sempre uno strumento "oggettivamente" superiore alla PSR-S950 ma non dispone di molte funzioni - che per molti sono determinanti per l'acquisto - che sono state implementate su PSR-S950 e alcune non presenti nemmeno sull'attuale ammiraglia.

Sta di fatto che:
- gli styles audio suonano in maniera divina;
- le novità introdotte su PSR-S950 ( nuove ed eccellenti Voices riprese da Tyros4, nuovi multieffetti dedicati a chitarre & affini, nuova programmazione degli effetti, ecc) sono state spalmate talmente bene che il nuovo arrivato si distanzia nettamente dal predecessore e non è un dato soggettivo ( in questi giorni di prova stiamo testando la PSR-S950 in compagnia di un Tyros4, Pa800, Gem Genesys, Roland E80, ecc...) e supera, per certi versi e per le nuove funzioni implementate, gli stessi Tyros3 e Tyros4.

• Robosound

13-10-12 12.14

@ Antony
Intanto preciso che la PSR-S950 la si può acquistare tranquillamente a 1649 euro, spese di spedizione incluse. Quindi, informate il vostro negoziante di fiducia che si attenga a certi prezzi perchè 100 euro di risparmio non sono "bruscolini".

Le differenze con la PSR-S910 ( lo strumento con cui dev'essere fatta la comparazione) sono tante e anche significative:
- Display: la qualità è eccezionale dal momento che viene utilizzata la stessa qualità del display del Tyros4;
- Amplificazione digitale integrata: beh....non c'è paragone con quella di PSR-S910;
- Numero di styles ( 402)...sono più di quelli del Tyros3 ( il cui paragone è improponibile tranne che nella soggettiva valutazione di acquisto: tra prodotto usato e prodotto nuovo);
- 25 styles che utilizzano Drums Audio: beh....il Tyros4 non dispone di questa tecnologia;
- Harmonizer di seconda generazione, lo stesso di Tyros4 e non presente nemmeno sul Tyros3;
- Lettura MP3 con possibilità di trasposizione ( funzione non presente nemmeno sul Tyros4);
- Player Audio con possibilità di rallentare/accelerare la riproduzione senza perdita del segnale audio. Nemmeno il Tyros4 possiede questa funzione;
- Flash Ram da 64 mega su cui caricare le librerie "Voices & Styles" di Yamaha. Ci sono già 10 Pack Voices & Styles e almeno la metà è totalmente "Free". Con i Pack Yamaha vengono caricate nuove Voices in Superarticulation, nuovi styles, registration, pad, midifile....tutti "ad hoc";
- Nuovi DSP dedicati espressamente alla certosina riproduzione di parti chitarristiche molto veritiere;
- Integrazione di alcune Voices di qualità eccezionale: Concert Piano ( lo stesso presente su Tyros4), Hammond, ecc.
- Sezione effetti decisamente migliorata e sempre "abbondante", come da tradizione Yamaha;

In buona sostanza: la PSR-S950 è un degno successore della PSR-S910 e non ambisce a comparazioni con tastiere arranger reperibili nel mercato dell'usato. Un Tyros3 è sempre uno strumento "oggettivamente" superiore alla PSR-S950 ma non dispone di molte funzioni - che per molti sono determinanti per l'acquisto - che sono state implementate su PSR-S950 e alcune non presenti nemmeno sull'attuale ammiraglia.

Sta di fatto che:
- le novità introdotte su PSR-S950 ( nuove ed eccellenti Voices riprese da Tyros4, nuovi multieffetti dedicati a chitarre & affini, nuova programmazione degli effetti, ecc) sono state spalmate talmente bene che il nuovo arrivato si distanzia nettamente dal predecessore e non è un dato soggettivo ( in questi giorni di prova stiamo testando la PSR-S950 in compagnia di un Tyros4, Pa800, Gem Genesys, Roland E80, ecc...) e supera, per certi versi e per le nuove funzioni implementate, gli stessi Tyros3 e Tyros4.

Bella recensione come al solito Antony emo
  • borrenzo
  • Risp: 5090
  • Loc: .

13-10-12 12.24

@ Antony

Sta di fatto che:

i miei migiori complimenti per l'ottima recensione fatta, meriti un super thanks. emoemoemo
Edited 13 Ott. 2012 10:25
  • Friend74

13-10-12 15.04

Antony ha scritto:

Sono sempre più convinto che gli strumenti vadano provati di persona, se leggo quello che scrivi tu mi viene voglia di comprare lo strumento oggi stesso, visto il notevole passo avanti fatto rispetto alla PSR-S910, poi leggo Robosound il quale invece non ha notato differenze significative.
Sicuramente ci sono dati oggettivi, per cui insindacabili, il resto lo fa chi suona lo strumento
Ma questo è il bello di poter esprimere le proprie opinioni.
Edited 13 Ott. 2012 13:07
  • Constrictor

13-10-12 16.00

Mah.... scusate la frase,ma il mondo è bello perchè è vario.
In taluni ragionamenti, possono anche celarsi, in assoluta buonafede, giustificate esigenze commerciali talune di carattere oggettivo e non impugnabile, tal altre, invece, frutto di interessi individuali.
Constrictor
Edited 13 Ott. 2012 14:00
  • Constrictor

13-10-12 16.05

@ Friend74
Antony ha scritto:

Sono sempre più convinto che gli strumenti vadano provati di persona, se leggo quello che scrivi tu mi viene voglia di comprare lo strumento oggi stesso, visto il notevole passo avanti fatto rispetto alla PSR-S910, poi leggo Robosound il quale invece non ha notato differenze significative.
Sicuramente ci sono dati oggettivi, per cui insindacabili, il resto lo fa chi suona lo strumento
Friend74, concordo in pieno.
  • Friend74

13-10-12 16.17

@ Constrictor
Mah.... scusate la frase,ma il mondo è bello perchè è vario.
In taluni ragionamenti, possono anche celarsi, in assoluta buonafede, giustificate esigenze commerciali talune di carattere oggettivo e non impugnabile, tal altre, invece, frutto di interessi individuali.
Constrictor
Edited 13 Ott. 2012 14:00
Anch'io concordo in pieno
  • Robosound

13-10-12 16.19

Penso che ne io ne Antony abbiamo interesse alcuno, io ho solo riportato le mie impressioni e ribadisco ciò che penso: è una bella tastiera, il passo avanti nei confronti della 910 (e lo scritto + volte c'è anche se non è così eclatante come lo si vuole far pensare).
Se io avessi la 910 non comprerei la 950 (ma io lo strumento lo utilizzo per lavoro, poi chi fa altro sono cavoli suoi, ognuno con i propri soldi ed in base alle proprie esigenze fa ciò che vuole com'è giusto che sia).
Io non vendo srumenti a nessuno ed esprimo solo opinioni personali, non devo convincere nessuno che lo strumento x sia migliore o peggiore dello strumento y perchè non me ne frega niente, ho voluto riportare le mie "sensazioni" (che poi ben 3 persone la pensino allo stesso modo e l'abbiano scritto, bè qualcosa vuol pur dire no?).
Poi ognuno è libero di esprimere e scrivere ciò che vuole.
Detto questo andate a provarla di persona no?
emo
  • Constrictor

13-10-12 16.36

Robosound ha scritto:
anche se non è così eclatante come lo si vuole far pensare)

Appunto, esatto.
Aggiungo che, ad oggi, su Youtube, abilmente, le demo esistenti tutte frammentarie e sbrigative, non contengono: Violino, Strings, Flute, Brass, El. Piano, Cori Umani (neache l'ombra) e quant'altro, ora mi sfugge.
Non una prova con il microfono e gli effetti vocoder.
emo
Edited 13 Ott. 2012 14:45
  • Antony
  • Risp: 5589
  • Loc: Catania

13-10-12 17.36

@ Friend74
Antony ha scritto:

Gli strumenti si acquistano se soddisfano le proprie orecchie e le proprie esigenze.
Si provano, si acquistano, si usano.

Faccio notare che mi sono attenuto scrupolosamente alle differenze tra il neo modello e il predecessore segnalando funzioni che non sono presenti nè su Tyros3 nè su Tyros4.

E scusate se è poco.

Ad avviso dello scrivente ( e non solo per il tempo che possiedo lo strumento, sia chiaro...) le differenze con la PSR-S910 sono sempre più marcate. Oserei dire che ci sono le stesse differenze che passano tra un Tyros3 e un Tyros4.

Le preferenze le lascio agli altri perchè ognuno è libero di disporre dei propri soldi come meglio ritiene opportuno.

E' da stupidi acquistare seguendo le impressioni altrui. Lo è ancor di più quando qualcuno sale sul piedistallo della presunzione più becera e indica di seguire i propri consigli perchè "lui sa la verità assoluta".

Io non ho espresso "impressioni personali" ma dati oggettivi riscontrati non solo sui dati tecnici messi da tempo a disposizione da Yamaha ma soprattutto da prove sul campo effettuate anche con strumenti di maggior prestigio ( leggasi "Tyros4").

Per il resto, non ho postato alcuna demo audio ( lo farò in seguito, con il tempo che mi occorre.....se lo vorrò fare....e non è detto che lo faccia considerati gli ultimi commenti) nè scritto recensioni che facciano presupporre un mio tentativo di vendere lo strumento.

E' giusto esprimere le proprie opinioni sperando che le stesse si basino su dati oggettivi oltre che sulle personali preferenze.

Se scrivo che la PSR-S950 ha delle funzioni in più di Tyros3 e dello stesso Tyros4 è perchè è VERO, non sono mie impressioni ma funzioni reali che al momento esistono solo su PSR-S950. Minimizzarle è sempre un atteggiamento che denota scarsa conoscenza dello strumento e una presunzione fuori dal comune.

Il paragone con PSR-S910 è fattibile ma mi dissocio categricamente da qualsiasi tentativo in "buona fede" di allontanare l'idea dell'acquisto della PSR-S950 a favore di una PSR-S910. A meno che la differenza di prezzo sia talmente elevata da farci un onesto pensierino.

Peccato che le attuali PSR-S910 che sono rimaste nei vari negozi si cerca di venderle intorno alle 1350/1400 euro. Un prezzo che non pone dubbio alcuno su quale strumento vada o non vada acquistato, se lo si vuole acquistare nuovo. E non lo farebbero nemmeno coloro che asseriscono che la PSR-S950 costa troppo per quello che vale e che suona quasi come una PSR-S910. E' inutile prendersi in giro........

Del tutto fuori luogo, a mio avviso, l'accostamento con la preferenza di uno strumento usato. Un conto è valutare il dettaglio tecnico di uno strumento appena comparso sul mercato. Un conto è decidere di come investire i propri soldi. Non centra un fico secco: " acquisterei un Tyros3 piuttosto che una PSR-S950". Lo farei anch'io, sia chiaro. Ma sono 2 strumenti che appartengono a 2 distinte categorie.

Edited 13 Ott. 2012 15:49
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli

13-10-12 18.26

ho una psr3000, vorrei sapere se la meccanica della psr-s950 è ugualmente pessima...
  • Constrictor

13-10-12 18.31

@ Luciano1
ho una psr3000, vorrei sapere se la meccanica della psr-s950 è ugualmente pessima...
E' certamente superiore, ma è vicina se non uguale, a quella della PSR-S910.
Tastiera standard e non ridotta, ma plasticosa e ben lontana da quelle delle Tyros 2/3/4.
Ripeto, se vogliamo tastiere, arranger, workstation, pianoforti digitali, ecc. di Casa Yamaha,
DOBBIAMO ADATTARCI all'acquisto del top produzione.
Edited 13 Ott. 2012 16:39
  • Luciano1

13-10-12 18.39

l'importante è che sia superiore a quella schifezza che ho sulla mia psr3000....sto pensando di prenderla
  • Constrictor

13-10-12 18.42

@ Luciano1
l'importante è che sia superiore a quella schifezza che ho sulla mia psr3000....sto pensando di prenderla
La bontà di uno strumento (o la mancanza di essa), la si può constatare solo avendola in casa ed utilizzandola.
E' come la funzionalità di un appartamento, la si verifica vivendoci.
  • Luciano1

13-10-12 18.52

Constrictor ha scritto:
La bontà di uno strumento (o la mancanza di essa), la si può constatare solo avendola in casa ed utilizzandola.

certo ma io parlavo solo della qualità meccanica rispetto alla psr3000, e quindi un dato oggettivo e facilmente verificabile
  • Constrictor

13-10-12 18.56

@ Luciano1
Constrictor ha scritto:

certo ma io parlavo solo della qualità meccanica rispetto alla psr3000, e quindi un dato oggettivo e facilmente verificabile
Sulla meccanica, quindi, penso di aver già risposto e ritengo, tu ne convenga.