Tastiera yamaha psr-s950

  • Constrictor
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14-10-12 00.18

@ gicosa
Constrictor ha scritto:
Giusto per capire pregi e difetti.
Per favore, mi dici come ti trovi con la BK-5?
Edited 13 Ott. 2012 20:31

La mia precedente risposta era per Constrictor. Scusate ma prima avevo dimenticato di quotare la sua richiesta.
Ok, Gicosa grazie infinite.
  • Edmond

14-10-12 12.49

Ecco cosa penso personalmente dopo averla confrontata in studio con monitoraggio da riferimento Dynaudio e Kyma, messa vicino a Tyros 4 - Pa800 - BK7m - SD5 ketron - BK5 - PSR S910. Oltre che averne valutato l'hardware personalmente.

- Costruzione materiali meglio della precedete S910 ma sempre molto scadente. La parte sotto non è LEGNO ma cartone pressato.

- La meccanica è la solita mondezza INCLASSIFICABILE mio avviso.

- L'amplificazione interna è nella media considerando che è in classe D come nelle precedenti è stato aggiunto un filtro passa alto o roba del genere, infatti risulta piu potente come resa ma meno corposa e grassa per le basse.

- La generzione sonora è stata ritoccata come al solito, gli styles audio non sono gran che, nulla che non si possa fare con la tecnologia delle SA delle RD o di qualsiasi altra.

- Bello e performante il display qui Yamaha si è supperata ( ma se già lo si va a confrontare con quello della PA600 a 1200 euro nemmeno ecco che casca tutto)

- Qualità dei tasti e tastini sulla norma

- Qualità globale della macchina per quanto riguarda l'hardware è a mio avviso per 1700 euro fuori dal mondo. Se si fa un rapido confronto con l'hardware che ti può fornire una SD5 siamo fuori con l'accuso.

- Se si confronta la macchina in termini di "arranger" cioè quello che normalmente si dovrebbe fare non personalmente ritengo un esborso di 1700 euro una follia per la S950.

- Settore Multimediale : Lettura midi ottima in tutti fronti anche se in alcuni tipi di midifiles si ha il problema consueto del Kit Brush che combina casini a non finire. Per resto eccellente. Lettura Audio nella media se non si fa Pich e Strech. Questi ultimi algoritmi a mio avviso sono stati aggiiunti come plus ma non curati assolutamente infatti denoto una degradazione netta del segnale originale rispetto alla lettura ad esempio di un BK7m o di una PA800.

- Qualità connessioni tutte plasticose come nella precendente, stessi materiali usati molto probabilmente sono ORBIT - G.RED o PRAMA insomma roba piu che consumer ovviamente chinese.

- Ottima la qualità dell'imballaggio e della confezione.

La mia prova avalla pianamente la mia teoria. FOlle una spesa di 1700 euro per questa macchina come sarebbe folle quella di 1900-2000 per una pa800 o di 3500 per una tyros.

Lascio fuori Audya - G70 e Pa3 Pro perchè ritengo che al di la di quello che la macchine possano offrire in termini di prestazione i 3000 euri ci stanno se si va a guardare come sono ingegnerizzate e con quali materiali sono costruite.



Edited 14 Ott. 2012 10:52
  • Friend74
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14-10-12 14.04

@ Edmond
Ecco cosa penso personalmente dopo averla confrontata in studio con monitoraggio da riferimento Dynaudio e Kyma, messa vicino a Tyros 4 - Pa800 - BK7m - SD5 ketron - BK5 - PSR S910. Oltre che averne valutato l'hardware personalmente.

- Costruzione materiali meglio della precedete S910 ma sempre molto scadente. La parte sotto non è LEGNO ma cartone pressato.

- La meccanica è la solita mondezza INCLASSIFICABILE mio avviso.

- L'amplificazione interna è nella media considerando che è in classe D come nelle precedenti è stato aggiunto un filtro passa alto o roba del genere, infatti risulta piu potente come resa ma meno corposa e grassa per le basse.

- La generzione sonora è stata ritoccata come al solito, gli styles audio non sono gran che, nulla che non si possa fare con la tecnologia delle SA delle RD o di qualsiasi altra.

- Bello e performante il display qui Yamaha si è supperata ( ma se già lo si va a confrontare con quello della PA600 a 1200 euro nemmeno ecco che casca tutto)

- Qualità dei tasti e tastini sulla norma

- Qualità globale della macchina per quanto riguarda l'hardware è a mio avviso per 1700 euro fuori dal mondo. Se si fa un rapido confronto con l'hardware che ti può fornire una SD5 siamo fuori con l'accuso.

- Se si confronta la macchina in termini di "arranger" cioè quello che normalmente si dovrebbe fare non personalmente ritengo un esborso di 1700 euro una follia per la S950.

- Settore Multimediale : Lettura midi ottima in tutti fronti anche se in alcuni tipi di midifiles si ha il problema consueto del Kit Brush che combina casini a non finire. Per resto eccellente. Lettura Audio nella media se non si fa Pich e Strech. Questi ultimi algoritmi a mio avviso sono stati aggiiunti come plus ma non curati assolutamente infatti denoto una degradazione netta del segnale originale rispetto alla lettura ad esempio di un BK7m o di una PA800.

- Qualità connessioni tutte plasticose come nella precendente, stessi materiali usati molto probabilmente sono ORBIT - G.RED o PRAMA insomma roba piu che consumer ovviamente chinese.

- Ottima la qualità dell'imballaggio e della confezione.

La mia prova avalla pianamente la mia teoria. FOlle una spesa di 1700 euro per questa macchina come sarebbe folle quella di 1900-2000 per una pa800 o di 3500 per una tyros.

Lascio fuori Audya - G70 e Pa3 Pro perchè ritengo che al di la di quello che la macchine possano offrire in termini di prestazione i 3000 euri ci stanno se si va a guardare come sono ingegnerizzate e con quali materiali sono costruite.



Edited 14 Ott. 2012 10:52
Thanks da parte mia soprattutto per il confronto che non è da tutti poter eseguire.
  • Constrictor
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14-10-12 14.54

Edmond, mi associo in tutto e per tutto a quanto dichiarato da Friend74 circa il lavoro di paragone da te svolto ed anche da parte mia c'è un meritato thanks.
  • Edmond

14-10-12 16.12

mi sono fatto un video ma l'audio non mi soddisfa... nel frattempo però, ho registrato tutto l'audio. Appena posso (e non sò quando per impegni) lo monto con l'audio pulito registrato con RME UFX in diretta nei suoi convertitori e lo posto cosi potrete valuterete anche voi.

scappo

buona dom.emo
  • Friend74
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14-10-12 17.22

@ Edmond
mi sono fatto un video ma l'audio non mi soddisfa... nel frattempo però, ho registrato tutto l'audio. Appena posso (e non sò quando per impegni) lo monto con l'audio pulito registrato con RME UFX in diretta nei suoi convertitori e lo posto cosi potrete valuterete anche voi.

scappo

buona dom.emo
Amico mio, sei un grande, sappi che stimo molto la passione che metti per la musica. emo

14-10-12 18.36

Ciao a tutti, mi intrometto nel discorso e dico la mia, dal momento che anche io ho potuto provare la nuova tastiera, presso Lenzotti Musica di Modena.
Premetto prima di iniziare il sermone che tutto quello che dirò sono miei pareri personali e che una tastiera va scelta in base all'USO che bisogna farne e al genere musicale che si vuole produrre/eseguire.

Personalmente mi sembra valida solo per chi vuole cimentarsi con il campo live o esecuzione domestica, e non per arrangiare o per produrre styles o file midi o comunque usarla in uno studio. Vado subito nel dettaglio a punti:
- Meccanica dei tasti: non mi piace per nulla. Poca corsa e poco dinamica, mi dà la sensazione che i tasti si spezzino da un momento all'altro, mentre quella della serie Tyros è nettamente più "robusta" e con una maggiore corsa, pur comunque rimanendo una tastiera NON pesata.
- Voci: gradevoli, nel complesso una buona tavola sonora, ma non lasciatevi ingannare...alcune voices che hanno lo stesso nome di quelle presenti su Tyros3 e Tyros4 (ad esempio Real Drums della T4) suonano in mono! Ed ecco una differenza mica da ridere...un campionamento mono per alcune voci può influire moltissimo sulla pienezza del suono!
- Amplificazione: gli altoparlanti delle tastiere Yamaha li trovo tutti scarsi, ma qui sono pignolo io, non preoccupatevi. Li trovo potenti ma plasticosi, suono troppo medioso e povero, ma questo è risolvibile collegando 2 buone torri e un buon amplificatore esterno.
- Audio style: eh...buona. Ma il vantaggio qual'è, dal momento che non si può registrare con l'hard disk recording uno style che usa questa tecnologia e non si può editare? Non si può nemmeno accedere a questi loop sonori, e gli styles che usano questa tecnologia saranno una trentina al massimo su tutti i 402. Quindi (mio parere personale) Yamaha ha fatto un passo "strano" a implementare questa nuova funzione. Chiedo io: è capace di usare la Wave Cycling sui cori (esempio Shoo Bee Doo Bah) bene, non poteva usare questa tecnologia sulle Drums? Ricordo che la wave cycling sulle batterie è usata da librerie sonore eccezionali quali Addictive Drums o Steven Slate Drums, e penso che Yamaha sia perfettamente in grado di fare una cosa del genere! Avrebbe risparmiato notevolmente la memoria e sarebbe stato tutto editabile. Boh...
- Display: buono. Chiaro, anche se più semplice visivamente delle Tyros, ma ad ottima qualità e risposta.
- I nuovi algoritmi di Time e Pitch Shift della voce: scarsi. Decisamente. Si sentono i lag da far paura, la qualità viene decisamente buttata via.
- Sezione choirs: dov'è??? Qualche coro della T4 potevano metterlo, dai! Nemmeno uno, caspita!
- Vocal Harmony 2: buonissimo. Una funzione presa dal Tyros4 in tutto il suo splendore.
- Real Distorsion: anche se non è proprio come credevo, è comunque ottima, alcuni preset sembrano una buonissima simulazione di ampli JCM Marshall!
- Super Articulation 2: cosa?! Non c'è?!
- Voce di Concert Grand: uguale a quella del Tyros3: buona.

Conclusioni: Il salto di qualità dalla S910 c'è stato più che altro in termini di tecnologia e non di realismo sonoro. Diversi dei suoni presi dal Tyros4 sono in realtà campionati Mono e questo può diminuire nettamente la resa sonora complessiva.
Nel complesso, comunque, data la possibilità di espansione NON presente nella S910, questa tastiera può diventare un ottimo cavallo di battaglia, ma, sempre a mio parere, abbastanza vicina a Tyros3 e nettamente lontana da Tyros4.
  • Friend74
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14-10-12 19.07

@MusicByFrancesco
Thanks emo
  • gicosa
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14-10-12 20.39

MusicByFrancesco
emo Thanks
  • Constrictor
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14-10-12 21.11

MusicByFrancesco, complimenti - Bravissimo.
Anzi, molto acute e determinanti sulle scelte dell'utenza, in particolare, le riflessioni:

"Audio style: eh...buona. Ma il vantaggio qual'è, ecc."
"poteva usare questa tecnologia sulle Drums?"
"Sezione choirs: dov'è???"

Mi spiace darti solo un thanks, meriteresti di più.
Thanks e ciao emo emo

14-10-12 21.50

Devo editare? Non riesco a capire se il tuo messaggio è ironico! emo
Edited 14 Ott. 2012 19:53
  • Constrictor
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14-10-12 22.06

@ MusicByFrancesco
Devo editare? Non riesco a capire se il tuo messaggio è ironico! emo
Edited 14 Ott. 2012 19:53
Perchè editare?
Non ironizzo mai sulle valutazioni altrui, al max dico la mia e sempre con riguardo e rispetto (se sono rispettato).
Del resto, se avessi ironizzato, non ti avrei dato un thanks e sottolineato ciò che di più saliente mi è parso, realmente, tu abbia scritto.
Ciao emo

P.S.: Anzi, vista la tua attenta competenza, secondo te, oggi, quale 61 tasti amplificata converrebbe acquistare indipendentemente da marche e prezzi?
Ovvero, qual è il miglior compromesso, a tuo giudizio?
Edited 14 Ott. 2012 20:11
  • Constrictor
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14-10-12 22.15

@ gicosa
Stupendamente bene. Una tastiera pronta all'uso che non necessita di molte programmazioni. Stili eccezionali, suoni meravigliosi. Resa sonora di ottima qualità. Non è il massimo per la difficoltà che si ha quando si comincia a "smanettare" dato che mancano alcuni tasti dedicati e il display è piccolo. Solo due parole per risponderti; non mi dilungo e non entro in altre specifiche perché qui si parla della S950.
Gicosa,
posso inoltrarti una richiesta in privato sull'email?
Grazie
  • Robosound
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15-10-12 00.01

@ MusicByFrancesco
Ciao a tutti, mi intrometto nel discorso e dico la mia, dal momento che anche io ho potuto provare la nuova tastiera, presso Lenzotti Musica di Modena.
Premetto prima di iniziare il sermone che tutto quello che dirò sono miei pareri personali e che una tastiera va scelta in base all'USO che bisogna farne e al genere musicale che si vuole produrre/eseguire.

Personalmente mi sembra valida solo per chi vuole cimentarsi con il campo live o esecuzione domestica, e non per arrangiare o per produrre styles o file midi o comunque usarla in uno studio. Vado subito nel dettaglio a punti:
- Meccanica dei tasti: non mi piace per nulla. Poca corsa e poco dinamica, mi dà la sensazione che i tasti si spezzino da un momento all'altro, mentre quella della serie Tyros è nettamente più "robusta" e con una maggiore corsa, pur comunque rimanendo una tastiera NON pesata.
- Voci: gradevoli, nel complesso una buona tavola sonora, ma non lasciatevi ingannare...alcune voices che hanno lo stesso nome di quelle presenti su Tyros3 e Tyros4 (ad esempio Real Drums della T4) suonano in mono! Ed ecco una differenza mica da ridere...un campionamento mono per alcune voci può influire moltissimo sulla pienezza del suono!
- Amplificazione: gli altoparlanti delle tastiere Yamaha li trovo tutti scarsi, ma qui sono pignolo io, non preoccupatevi. Li trovo potenti ma plasticosi, suono troppo medioso e povero, ma questo è risolvibile collegando 2 buone torri e un buon amplificatore esterno.
- Audio style: eh...buona. Ma il vantaggio qual'è, dal momento che non si può registrare con l'hard disk recording uno style che usa questa tecnologia e non si può editare? Non si può nemmeno accedere a questi loop sonori, e gli styles che usano questa tecnologia saranno una trentina al massimo su tutti i 402. Quindi (mio parere personale) Yamaha ha fatto un passo "strano" a implementare questa nuova funzione. Chiedo io: è capace di usare la Wave Cycling sui cori (esempio Shoo Bee Doo Bah) bene, non poteva usare questa tecnologia sulle Drums? Ricordo che la wave cycling sulle batterie è usata da librerie sonore eccezionali quali Addictive Drums o Steven Slate Drums, e penso che Yamaha sia perfettamente in grado di fare una cosa del genere! Avrebbe risparmiato notevolmente la memoria e sarebbe stato tutto editabile. Boh...
- Display: buono. Chiaro, anche se più semplice visivamente delle Tyros, ma ad ottima qualità e risposta.
- I nuovi algoritmi di Time e Pitch Shift della voce: scarsi. Decisamente. Si sentono i lag da far paura, la qualità viene decisamente buttata via.
- Sezione choirs: dov'è??? Qualche coro della T4 potevano metterlo, dai! Nemmeno uno, caspita!
- Vocal Harmony 2: buonissimo. Una funzione presa dal Tyros4 in tutto il suo splendore.
- Real Distorsion: anche se non è proprio come credevo, è comunque ottima, alcuni preset sembrano una buonissima simulazione di ampli JCM Marshall!
- Super Articulation 2: cosa?! Non c'è?!
- Voce di Concert Grand: uguale a quella del Tyros3: buona.

Conclusioni: Il salto di qualità dalla S910 c'è stato più che altro in termini di tecnologia e non di realismo sonoro. Diversi dei suoni presi dal Tyros4 sono in realtà campionati Mono e questo può diminuire nettamente la resa sonora complessiva.
Nel complesso, comunque, data la possibilità di espansione NON presente nella S910, questa tastiera può diventare un ottimo cavallo di battaglia, ma, sempre a mio parere, abbastanza vicina a Tyros3 e nettamente lontana da Tyros4.
Ti do un Tanks anche perchè il mio pensiero è molto identico al tuo dopo averla testata emo
  • Constrictor
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15-10-12 01.22

Robosound, che dici, lo diamo anche alla Yamaha un thanks?......emo
Leggete un pò qui...ancora deve uscire e già...... iniziano i problemi
Edited 14 Ott. 2012 23:24
  • Friend74
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15-10-12 01.33

@ Constrictor
Robosound, che dici, lo diamo anche alla Yamaha un thanks?......emo
Leggete un pò qui...ancora deve uscire e già...... iniziano i problemi
Edited 14 Ott. 2012 23:24
Se leggi tutto, era una impostazione sbagliata dello Modulation Wheel dell'utente, infatti si scusa della brutta figura che ha fatto.emo
La yamaha non fa di questi sbagli.
  • gicosa
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15-10-12 14.46

Constrictor ha scritto:
Gicosa,
posso inoltrarti una richiesta in privato sull'email?
Grazie

Ok.
  • Constrictor
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15-10-12 15.32

@ Friend74
Se leggi tutto, era una impostazione sbagliata dello Modulation Wheel dell'utente, infatti si scusa della brutta figura che ha fatto.emo
La yamaha non fa di questi sbagli.
Giusto, Friend74... se avessi continuato a leggere, non sarei incorso nell'equivoco.
Grazie.

15-10-12 20.33

Constrictor ha scritto:
Non ironizzo mai sulle valutazioni altrui, al max dico la mia e sempre con riguardo e rispetto (se sono rispettato).

Grazie, Constrictor! emo
Alla fine il mio è solo un parere personale, da prendere con le pinze, diciamo. Io personalmente compongo colonne sonore e ho riscontrato come Tyros4 sia fatta su misura per me (cori, corni, real strings).
La S950 può essere buona per il live o addirittura (perché no) per prendere dentro chitarre esterne tramite il Line IN e usare il suo bel distorsore interno! Quello però il negozio non me l'ha lasciato fare emo

Ad ogni modo, è difficile rispondere alla tua ultima domanda, perché un arranger deve essere scelto in base alle proprie esigenze personali. Però, se resti nella fascia YAMAHA e ti serve amplificata, sicuramente questa, ma lo dico semplicemente perché PUO' ESSERE ESPANSA (quindi uno può caricare i suoni che gli servono in base alle proprie esigenze e in questa fascia di prezzo è una cosa interessantissima).
Quanto alle altre marche, io personalmente non posso sentire la Korg. Io (per carità, pur rispettando i pareri di chi invece la predilige) trovo i suoi suoni finti e poveri, o meglio...obsoleti. Che potevano andare bene negli anni 80. Pur facendo, lo ammetto, degli ottimi synth e una tecnologia rispettabile, non puoi avere la presunzione di presentare ad esempio la PA3X come "l'arranger più potente mai creato finora", se poi mi inserisci dei suoni che nel complesso suonano bene per presentare lo spot adsl tiscali...un voce di soprano ottima e degli strings che sembrano di plastica! Se ti imponi di creare una tastiera arranger, allora progettala per ciò per cui deve nascere: SUONI CON IL MASSIMO REALISMO...e non alcuni fantastici e altri di plastica, altrimenti di quale arranger vai cianciando?! E' una tavolozza sonora "squilibrata"...sarebbe come se un jet avesse a sinistra un motore a 500 cavalli e dall'altra a 100 cavalli: va storto! emo Poi io parlo così per i miei gusti, essendo compositore/arrangiatore, poi tu magari suoni in un gruppo anni 80 e una Korg ti andrebbe a puntino, capisci?
Io apprezzo invece moltissimo i suoni Roland (la Prelude 2 è una 61 tasti amplificata buona, ma dai suoni nettamente lontani da Yamaha).
Ad ogni modo, se l'amplificazione non è il primo posto per la scelta, io piuttosto andrei su una Tyros3 con la sua amplificazione ausiliaria 2.1 emo oppure munirsi di un subwoofer ed equalizzare il suono al meglio sulla S950.
Forse sono andato OT più volte e mi scuso, prego di segnalarmi se devo editare!

Francesco
  • Constrictor
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15-10-12 21.50

MusicByFrancesco, innanzitutto grazie a te sia per la risposta, che per l'ampia panoramica offerta, circa gli utilizzi ed i pareri espressi sulle varie marche, il che, consente a chi ha minori cognizioni, di meglio valutare, fin dove il portafoglio glielo consente, l'acquisto su cui orientarsi.
Certo, potendomelo permettere, anche se usata, una Tyros 4 full optional, sarebbe l'ideale.
Io, comunque, non ho gruppi (anche perchè son grandicello d'età) e la mia musica, la eseguo tra le mura domestiche.
Grazie ed ancora complimenti. emo
Edited 15 Ott. 2012 19:50