07-08-20 00.14
@ zerinovic
GianfrixMG ha scritto:
però mi confermi che tra la 1.1.1 (che è il firmware che monto attualmente) e la 1.2.0 c'è un bel miglioramento sulle dinamiche
l'aggiornamento corregge diverse cosette, relativamente alle dinamiche c'è la possibilita di caricare nuovi suoni
compresi i nuovi pianoforti.che sembra rispondono meglio, io ho notato una presenza maggiore devo abbassare 10 punti,ed effettivamente sembra piu addomesticato. rispetto sopratutto al concert, che legnoso come è, quando batti forte si fa sentire. c'è da aggiungere che il knobs mastering. adesso è meno drastico,piu utilizzabile, (prima comprimeva molto e rendeva mono il suono, adesso resta stereo, e le comprime si ma piu delicatamente.)
Ho fatto l'aggiornamento. Considerando che il file in se è nell'ordine dei kb, non mi aspettavo aggiornamenti ai suoni stock. Questi infatti non sono cambiati e le curve in se mi sembrano bene o male le stesse.
Il Japan Grand ha superato il Vintage come piano preferito ed in effetti i campioni sparano di meno su velocity medio-alte, dando meno l'effetto di sbalzo dinamico. Aspettavo di bagnarmi col suono di Mellotron Flute, che adoro, quando poi noto un bruttissimo decay istantaneo ed un punto di loop che si sente abbastanza facilmente. Posso capire che il suono termini dopo 8 secondi per replicare l'effetto "nastro che termina" dell'originale, ma il decay NO.
Penso pure di aver capito il perchè della differenza che riscontro tra bianchi e neri: per esempio ho notato che inconsapevolmente, per suonare prima Re# e poi Fa, posiziono il dito sul all'inizio del tasto nero ed a metà del tasto bianco; quest'ultimo richiederà più forza e quindi la velocity sarà molto più probabilmente minore. Dovrei quindi sempre suonare i tasti nella stessa posizione per esercitare la stessa forza, ma ciò implicherebbe posizioni scomode in molti casi. E, correggetemi se sbaglio, purtroppo credo che questa sia una cosa che puoi eliminare alla radice solo con un tasto pesato