Numa compact 2 e 2X

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

06-08-20 17.05

maxpiano69 ha scritto:
bisognerebbe avere i numeri (worldwide, non ItalY) ma non li sappiamo per sapere quanto grande/piccola

Sai io sono un ignorante non ho lauree, non sono dott. ing. né so far di conto, però frequento spesso forum in lingua inglese dove l'audience è un po' più ampia di questa, e lì vedo spesso citati e consigliati strumenti SL in topic su cui si confrontano piani organi synth di varie marche e modelli, un po' come avviene qui sopra. Poi se questo non è un dato plausibile per chi usa formule e grafici pazienza, a me basta e avanza per fare una valutazione generale della considerazione che ha SL nel mondo.
  • anonimo

06-08-20 17.14

@ keyboard7
quello che non riesco a capire è la ragione per la quale alcune aziende non fanno tesoro dei commenti e dei feedback dei clienti/potenziali clienti, come se l’esperienza d’uso dell’utente finale fosse un reato di lesa maestà nei confronti dei progettisti dello strumento
Forse perché gli utenti spesso vorrebbero features e assistenza da strumenti di gamma alta. Per 369 euro hai già 88 tasti, un'ampia palette di suoni e funzioni da master... nell' aggiornamento hanno messo l'audio over usb così usi un vst di piano e tanti saluti
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4882
  • Loc: Perugia

06-08-20 17.21

@ anonimo
Forse perché gli utenti spesso vorrebbero features e assistenza da strumenti di gamma alta. Per 369 euro hai già 88 tasti, un'ampia palette di suoni e funzioni da master... nell' aggiornamento hanno messo l'audio over usb così usi un vst di piano e tanti saluti
Modesta opinione: secondo me tutti i prodotti Studiologic sono interessanti, belli, e congegnati bene, senza né centinaia di funzioni inutili né senza stupide mancanze. Inoltre, suonano molto bene. Poi saranno anche migliorabili in alcune cose probabilmente, ma intanto fanno tastiere di livello professionale, poche ma buone, senza limitazioni artificiali, cosa rara al giorno d'oggi...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25320
  • Loc: Torino

06-08-20 17.27

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
bisognerebbe avere i numeri (worldwide, non ItalY) ma non li sappiamo per sapere quanto grande/piccola

Sai io sono un ignorante non ho lauree, non sono dott. ing. né so far di conto, però frequento spesso forum in lingua inglese dove l'audience è un po' più ampia di questa, e lì vedo spesso citati e consigliati strumenti SL in topic su cui si confrontano piani organi synth di varie marche e modelli, un po' come avviene qui sopra. Poi se questo non è un dato plausibile per chi usa formule e grafici pazienza, a me basta e avanza per fare una valutazione generale della considerazione che ha SL nel mondo.
Il che va benissimo, a patto di leggere anche le critiche e non solo citazioni e consigli (li leggo anche io i forum stranieri, a volte ci scrivo pure)
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7182
  • Loc: Genova

06-08-20 17.31

Io come Studiologic ho avuto un Numa Piano e le 2 NC.
Al di là del fatto che possano o non possano piacere, la cosa imbarazzante è che hanno un manuale che nasce in inglese ed è tradotto in italiano in maniera imbarazzante.
Questo significa una cosa: che non sono un piccola realtà che guarda solo a casa propria.
Quindi, mentre qui ce la meniamo sulle NC, loro vendono e anche tanto in tutto il mondo.
Ciò non toglie che i suoni di bouzouki, nay e cassotto potevano infilarseli nelle viscere e fare meglio su altri suoni e sulle curve dinamiche.
  • anonimo

06-08-20 17.32

@ maxpiano69
Il che va benissimo, a patto di leggere anche le critiche e non solo citazioni e consigli (li leggo anche io i forum stranieri, a volte ci scrivo pure)
Le critiche ci sono certamente come per marche più blasonate (basta fare un giro su pianoworld e vedere quanti accidenti mandano a Kawai Yamaha e Roland per bug e assistenza, eppure...)
  • anonimo

06-08-20 17.40

wildcat80 ha scritto:
Ciò non toglie che i suoni di bouzouki, nay e cassotto potevano infilarseli nelle viscere e fare meglio su altri suoni e sulle curve dinamiche.

Evidentemente devono accontentare tutti e non possono permettersi una variante marcata "oriental" come per certe tastiere Yamaha Casio e (fu) Gem
  • anonimo

06-08-20 17.42

@ anonimo
Le critiche ci sono certamente come per marche più blasonate (basta fare un giro su pianoworld e vedere quanti accidenti mandano a Kawai Yamaha e Roland per bug e assistenza, eppure...)
Eppure se critichi nord, korg ecc. (e sul forum non si salva nessuno in quanto a critiche) tutto bene se tocchi fatar apriti cielo emo
  • zerinovic
  • Risp: 12605
  • Loc: Grosseto

06-08-20 17.50

@ wildcat80
Io come Studiologic ho avuto un Numa Piano e le 2 NC.
Al di là del fatto che possano o non possano piacere, la cosa imbarazzante è che hanno un manuale che nasce in inglese ed è tradotto in italiano in maniera imbarazzante.
Questo significa una cosa: che non sono un piccola realtà che guarda solo a casa propria.
Quindi, mentre qui ce la meniamo sulle NC, loro vendono e anche tanto in tutto il mondo.
sulle dinamiche del nuovo japan ci sono riscontri positivi, per la conferma bisogna aspettare il baffo che la ricompri...emo
  • anonimo

06-08-20 17.56

@ 1paolo
Spectrum ha scritto:
(Paolo si ruzza eh

Steinway Grand Piano
.certo ovviamente..emo belle zone le tue, Ardenza, Castellaccio, Quercianella, a Cecina poi era tappa obbligata la Trattoria Senese di Piero e Gemma, lui ciclista professionista ed oggi ottimo cuoco, soprattutto di pesce... e poi Bibbona, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Bolgheri e San Guido.
Veramente bei ricordi di vacanze estive tra gente simpatica, cordiale e spiritosa, il vernacoliere poi emo
Scusa questa mi era sfuggita emo
Sì bei posti indubbiamente ma da turista, una settimana e via
Per viverci sinceramente non li consiglierei, a meno che tu non sia un nababbo o uno che vuole aprire un b&b in campagna/collina
  • anonimo

06-08-20 18.02

@ zerinovic
sulle dinamiche del nuovo japan ci sono riscontri positivi, per la conferma bisogna aspettare il baffo che la ricompri...emo
A giudicare i commenti di chi l'ha appena comprata sorge qualche dubbio
  • zerinovic

06-08-20 18.10

@ GianfrixMG
1paolo ha scritto:
Steinway Grand Piano

Eh quella demo l'ho vista tante volte e non riesco a capire come mai col suono vintage a lui non si senta tutta quella differenza di velocity tra tasti bianchi e neri. Con PianoTeq è meno accentuata sta cosa.

iMusikante ha scritto:
agazzi avete fatto caso se lo chassis in plastiche che dite sia di bassa qualità si piega?

La sensazione che ho avuto al tatto delle plastiche è stata migliore del previsto. Sono abbastanza solide. Considerando comunque che lo strumento è molto leggero aspettati un po' di flessibilità alla torsione e leggerissime flessioni alla pressione, per esempio, sul pannello principale. Considera che l'intero chassis è un "unibody", col pannello tenuto da delle viti che vanno da sotto la tastiera. Guarda tu stesso qui.

Non so dirti riguardo alla resistenza al caldo purtroppo.
@gianfrixMG
l’hai aggiornata e caricato i nuovi suoni?
  • anonimo

06-08-20 18.10

@ zerinovic
Sarebbe interessante sapere come si comporta da expander di piano con una pesata via midi
  • divicos
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila

06-08-20 18.19

Non conosco i numeri, ma è pur sempre un'azienda che ha iniziato la produzione di massa l'altroieri (se tralasciamo la studio 88, le Numa iniziano dal 2008, Piano e Organ 2010, e così via...).
Onestamente non mi sembra si stiano muovendo male, vista anche la frequenza con cui hanno rilasciato nuovi strumenti in poco più di 10 anni.

Ripeto, io ho un Organ 2.
Preso perché l'ho trovato usato da un ragazzo che è anche loro endorser, ad un buon prezzo, e vicino a me. Avevo visto qualche prova, certo, ma non avevo aspettative da primo della classe. E invece sono rimasto soddisfattissimo.
Forse è proprio lato marketing (e probabilmente distribuzione) che sono ancora carenti. Noi conosciamo il marchio perché appassionati o professionisti, ma anche nei negozi più forniti non è che se ne vedano poi tante.
  • zerinovic

06-08-20 18.19

@ Dadopotter
piccola recensione delle novità..

ho installato il nuovo firmare e mi sembra che la tastiera risponda meglio, sopratutto il nuovo piano japan mi sembra un grande passo avanti rispetto al concert già presente.
il suono risponde meglio come dinamica e sin da subito sono riuscito a dargli abbastanza dinamica cosa che con stage e concert non riuscivo proprio!!!
il basso nuovo suona molto ma molto meglio rispetto a quelli presenti ma non è ancora troppo adatto ad essere usato come si deve, troppo cupo il suono scendendo (a1-a2) e troppo squillante per i miei gusti nella normale posizione di suono per accompagnamento (a2-c4) ma attendiamo altri suoni nei prossimi mesi.

belli gli altri suoni ma onestamente non li ho troppo provati perché non mi sono utili per quello che suono al momento.

sul nc2xManager devo dire che per essere di prima uscita è tutto facile facile e chiaro, la connettività e la velocità di trasmissione dei suoni fa invidia a clavia (ci mette la metà abbondante del tempo rispetto al nord sound manager a caricare i campioni!!!) e qua tanti complimenti a studiologic.

ho trovato un difetto sulla nuova versione del firmware ma scriverò a studiologic, sui programmi tw andando a cercare di settare le impostazioni (le 11 pagine dedicate ai suoni) andando oltre la pagina 3 crasha il menu e torna alla pagina del program.

in generale comunque sono molto contento dell'aggiornamento e dei suoni nuovi che hanno migliorato una macchina che mi sta dando discrete soddisfazioni, spero che oltre ad altri suoni ci sia una miglioria del rotary perché è quasi impercettibile lo slow dal fast.
qui
  • anonimo

06-08-20 18.44

@ zerinovic
qui
Sarebbe un bel passo avanti sentiamo gian che dice
  • anonimo

06-08-20 19.03

Allora, non voglio alimentare polemiche che fa caldo ma:

1) non ho mai visto un trombettista, dico uno, usare un bocchino da trombone...e viceversa.

2) non ho mai visto un violinista usare un arco da violoncello, e viceversa

3) clarinettisti che usino ance da sax baritono? Mai visti

4) arpisti che montano corde da chitarra? Niet

Invece il fatto che un pianista pensi di poter suonare su una keybed da synth è del tutto normale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25320
  • Loc: Torino

06-08-20 19.07

@ anonimo
Allora, non voglio alimentare polemiche che fa caldo ma:

1) non ho mai visto un trombettista, dico uno, usare un bocchino da trombone...e viceversa.

2) non ho mai visto un violinista usare un arco da violoncello, e viceversa

3) clarinettisti che usino ance da sax baritono? Mai visti

4) arpisti che montano corde da chitarra? Niet

Invece il fatto che un pianista pensi di poter suonare su una keybed da synth è del tutto normale.
Caro Cyrano, ma no certo, forse è che si confonde "pianista" con "pianolista" emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Bari

06-08-20 19.18

@ zerinovic
qui
Allora, non ho aggiornato proprio più che altro perché l'unica modifica listata nel changelog era il supporto al manager. Se però mi confermi che tra la 1.1.1 (che è il firmware che monto attualmente) e la 1.2.0 c'è un bel miglioramento sulle dinamiche (spero anche in termini di velocity e non solo di calibrazione dei suoni in se) son tentato di aggiornare. Non so se venivi da un firmware precedente.

Gli unici dubbi che mi rimangono sono sulla gestione dinamica, soprattutto per quanto riguarda i tasti neri che mi sembrano più sensibili più che altro con la curva Hard, che mi consente di non sparare i 127 facilmente. Non so assolutamente se questi siano risolvibili con qualche magheggio MIDI o aggiornamenti o semplicemente con più pratica. Tutto ciò crea un feeling di amore ed odio con la NC2 che mi porta ad essere sempre ad un passo dal fare reso e prendere una SL88 emo

Cyrano ha scritto:

Più che altro è una questione di voler suonare anche qualche parte di piano nell'ottica di un non pianista che vuole comunque ottenere un buon risultato. Sono d'accordo col mondo che se uno vuol suonare solo piani dovrebbe prendere una pesata e stop.
  • anonimo

06-08-20 19.19

@ maxpiano69
Caro Cyrano, ma no certo, forse è che si confonde "pianista" con "pianolista" emo
Chissà perché, però, “trombolisti”, “clarinettai” e “violonastri” se ne incontrano pochissimi.