17-04-18 19.24
@ Synthex77
Scusa?
Microstation con le combi a 8 parziali non perde le voci?
Prima cosa ha 120 note di polifonia se le patch hanno un parziale. Già con 2 parziali diventano 60...
Se mi pigli una combi (inutilmente) complessa con 16 parti (credo che la struttura di microstation sia uguale come tutti i synth Eds) e patch a 2 parziali... 120/32 non arrivi a 4 note di polifonia... Così con tutti i synth generalisti che lavorano a parziali campionati...
Ovviamente una combi del genere non ha senso... Ma la cosa riguarda tutti i synth generalisti che lavorano con parziali... Non i Va...
...ehm, le dita son sempre 10....preciso: la mia modalità d'uso è solitamente 1 paio di patch sovrapposte per il piano, generalmente pilotato da master (quindi 3-4 dita x 2 = 8 voci). Sopra, combi ANCHE a 16 parti (perchè inutile dici te? cosa ne sai delle esigenze??), ma cmq generalmente 3 patch per un pad, diciamo (quindi 3-4 dita x 3 = 12 voci) = in contemporanea, se son bravo, consumo si e no 20 voci. Il resto sparso per la tastiera, a seconda dei timbri e delle esigenze, ma mai (ovviamente) in contemporanea (mica sò Octopussy). Fatto sta che col Sonic Cell (stessa modalità) mi scomparivano voci, con la micro o col Kross, no. Sta tutto nella generazione sonora, e tempo fa un utente spiegò molto bene il fatto. Aggiungici il thread recente nel quale qualcuno lamentava un problema sugli FX della FA, o cmq qualcosa legato al MIDI...insomma, farà pure schifo, ma dal vivo suona bene (anzi la devo abbassare), si programma che è un piacere...unico punto, gestione molto complessa degli effetti ma se gestita bene può dare una marcia in più. Certo, sono un dopolavorista di merda...prima privilegio le necessità di famiglia e POI penso a me. Ma, vedendo la scarsità di opportunità, e la qualità delle opportunità scarse che mi capitano...ha senso, onestamente, spendere 3000 cocuzze per un Nord Stage che poi il "manico" al mixer me lo "svergina" e si sente come un Casio? secondo me, no. Ha senso andare sul palchetto del pub con mixer LEM, e suonarci un Sea Roli o come diavolo si chiama e attaccarci Main stage e tricche tracche? per me, no. Lode ai coltellini svizzeri, che vanno a genio ai morti di fame come me.