14-10-19 22.56
@ orange1978
....basterebbe avere una qualsiasi tastiera a 5 ottave moderna x lo scopo, se ci pensi avere un setup per eventi da battaglia è possibile con qualsiasi strumento perche oggi comunque i suoni di strumenti come kross, modx, m50, fa06...sono strepitosi, senza contare un leggerissimo nord electro 61.
qualsiasi di questi strumenti puo essere collegato a un valvestate di merda, unica cosa per via del segnale piu hot potresti avere risposte dell'ampli non ottimali, ma la cosa sarebbe risolvibile con un palmer "daccapo", che converte il segnale line out del synth in hiZ (presente di serie invece nel keyboX), 60 euro, made in germany (mica robaccia tipo all u can eat chinese).
forse questo nuovo strumento azzardo a dire interesserà di piu il super pro piuttosto che "il temerario che accetta di suonare anche per 20 euro ma non vuole troppi sbattimenti giustamente"!
voglio dire, portarsi in giro il pedalino l'alimentatore, la master, il cavo midi, l'alimentatore della master, i cavi di riserva, l'ampli....per me è uno sbattimento maggiore che uscire con una sola tastiera self contained, tanto oramai la qualità sonora è altissima anche nelle serie economiche, invece questo pedalino paradossalmente puo spingere a sperimentare, tipo farsi una pedal train con autentici pedalini analogici, e magari un vero ampli valvolare, quando invece compri una modx o un montage che hanno gia dentro tutto non viene naturale cercare effettistica esterna, anche per ragioni tecniche (dovresti usare le uscite separate almeno), si finisce spesso poi a usare i numerosi presets, la vedo insomma come una cosa quindi piu "di nicchia", anche perche non è che risparmi molto...
se consideriamo il costo del pedalino, poi la pedal train (altre 90/100 euro), alimentatore distributore (altri 150/200 euro), almeno 3/4 pedali boutique o comunque belli, analogici (sennò tanto vale comprare una modx....e altri 500/600 euro di effetti), poi cavi klotz, reference o almeno mogami (altri 100/150 euro), poi il cavo vovox all'argento per andare all'ampli (altri 200 euro), poi l'ampli valvolare (oppure un buon simulatore di speaker/amp, altri 600/1000 euro), poi una master almeno a 76 tasti pesati per ricreare al meglio il feeling del piano elettrico (altri 450 euro almeno).....quanto cazzo fa? fate due conti.
cè praticità? ma non scherziamo, sicuro è piu pratico uscire con una tastiera e bon, una nord electro o una nord stage, oppure un kronos 73....anche perche il pedalino non lo suoni con la forza del pensiero, serve comunque un controller fisico (tastiera) e pure bello se vuoi anche suonare bene!
cè convenienza? ma in che film....facendo le cinesate senza dubbio, tipo pedalini yoyo/behringer, cavi proel da 1 euro a cavo, master keyboard plasticosa made in china (e con meccanica da tendinite), ampli bugera, simulatore zoom....certo spendi poco, ma che qualità hai? se vuoi una vera qualità "analogica", che ti darebbe un motivo valido per fare uno sbattimento del genere, poi spenderesti come una nord o quasi, e per avere solo 3 piani elettrici!
cè qualità? eh senza dubbio, effetti analogici, amplificatore valvolare...sicuro tutto più autentico e piu figo, però più complesso da gestire (e piu costoso).
Che esistano setup più "semplici" e versatili è un dato di fatto, che oggi esistano tastiere ben suonanti ed abbastanza economiche è un altro dato di fatto, ma non bisogna dimenticare che una modx o una fa06 (che suonano benissimo) hanno dei suoni molto "prodotti" per personalizzare i quali c'è bisogno di superare una curva di apprendimento non indifferente, inoltre la tastiera (intesa come meccanica) è quella, piaccia o no, gli effetti sono quelli, piacciano o no.
Quando le acquisti acquisti tutto, ciò che ti piace e ciò che non, ciò che usi e ciò che non, idem se vendi!
Discorso differente se il tuo setup è modulare.
Voglio cambiare meccanica?
Cambio!
Non mi piace l'overdrive o addirittura non ne ho bisogno?
Lo cambio (posso anche venderlo o scambiarlo) o non lo prendo proprio!
Voglio provare un phaser?
Lo prendo usato (e se non va lo vendo) o vado in un negozio col Keybo.X e vedo se fa al caso mio!
Ho un ampli?
Lo uso!
Ce l'ha il mio chitarrista?
Lo provo!
Non ce l'ho?
Non è indispensabile!
I punti di vista sono infiniti, così com'è giusto dire che (probabilmente ad eccezione di alcune Nord) qualunque tastiera da 1000 a 4000 euro (nel tuo setup vedo una z1, una wavestation, un integra7 una sy99 per dirne alcune che tu magari non hai acquistato nuove) probabilmente tra qualche anno varranno in 20% del prezzo a cui oggi vengono acquistate per cui, se si parla di costi, in una prospettiva di lungo periodo può non essere così sconveniente spendere poche centinaia di euro per un "cuore" sonoro che permetta un setup modulare, che può crescere o ridimensionarsi a seconda delle proprie esigenze (senza buttare nulla perchè qualunque pedalino può essere facilmente venduto), che è aperto a futuri upgrade sonori e che permette soluzioni sonore "innovative" con una facilità inusuale per questa tipologia di strumenti.
Ovviamente il patto è di avere bisogno dei suoni che Keybo.X fornisce (e di quelli che fornirà), se c'è bisogno di un sax o di una chitarra meglio guardare altrove.
D'altra parte per un musicista l'aspetto più importante è il suono ed il feel che si prova con la propria attrezzatura!
Il tuo setup ne è un bell'esempio (p12-pro2-p6-evolver-voyagerXL-model d-nl2x-nl4-nla1-odyssey-ms20m-z1-wavestation-integra7-d550-jd990-juno1-cp1-montage-an1x-sy99) molti di questi strumenti si assomigliano, molti non sono affatto versatili, molti pesantissimi e molti costosissimi nonostante producano una sola nota alla volta, in un contesto live il solo montage, potrebbe sostituirli tutti dignitosamente eppure tu (ed anche io per dirla tutta, come tanti qui) li hai tutti!
La ragione è legata al suono, inteso come qualità e facilità ad ottenerne un certo timbro (in altre parole con un montage posso ottenere un suono di basso moog abbastanza convincente con un pò di programmazione ma con un model d ne ottengo uno migliore in un decimo del tempo), al fascino che determinati strumenti esercitano ed al feeling che ci regalano suonandoli.
Detto ciò siamo certi che il nostro strumento può occupare una nicchia di mercato e a noi quella nicchia interessa, amiamo chi ama suonare e chi ha qualcosa da dire con la "propria" voce a cui noi diamo semplicemente volume!
Grazie, Gianluca.