12-10-19 22.52
@ zaphod
Si sarebbe una feature utile. Magari con un buon suono di piano acustico, che andrebbe a snaturare il concetto di questo Keybo.x, però a me (e magari solo a me) servirebbe.
Servirebbe per il 90% dei casi che mi dicono “tranquillo, la tastiera c’è già” e poi fa cagare. Invece, mi presenterei con lo scatolotto e un cavo midi, e mi salverei la serata.
Dal mio punto di vista, troverei comodo avere qualche manopola in più, per:
- equalizzatore
- risposta dinamica
Spiego: equalizzatore (magari con medi parametrici) per qualche ritocco al volo di risonanze non volute; risposta dinamica, per non intervenire nel menu della master ma ritoccare direttamente la risposta alla dinamica del modulo. Faccio sempre così, non tocco quasi mai le curve delle master che uso, ma adeguo la risposta dell’host.
Chiaro che tutte queste modifiche sono corpose, magari ci penseranno dalla versione mk2, se le riterranno utili.
Un’ultima considerazione: non accetto mai di suonare per 50 euro, per vari motivi, tra cui includo anche il caricarsi in auto un impianto completo oltre al piano.
Con un modulo come questo mi potrei presentare con setup ultralight, con master 5 ottave, Keybo.x e amplino Marshall (ho un vecchio Valvestate che non so nemmeno più dove l’ho recuperato)... tre cosine piccole in auto e via... un sogno!! Se volete un setup completo, pagate
P.s. non voglio assolutamente dire che il Keybo.x è adatto ad una situazione cheap, assolutamente. Anzi... ne esaltavo solo la compattezza e leggerezza.
....basterebbe avere una qualsiasi tastiera a 5 ottave moderna x lo scopo, se ci pensi avere un setup per eventi da battaglia è possibile con qualsiasi strumento perche oggi comunque i suoni di strumenti come kross, modx, m50, fa06...sono strepitosi, senza contare un leggerissimo nord electro 61.
qualsiasi di questi strumenti puo essere collegato a un valvestate di merda, unica cosa per via del segnale piu hot potresti avere risposte dell'ampli non ottimali, ma la cosa sarebbe risolvibile con un palmer "daccapo", che converte il segnale line out del synth in hiZ (presente di serie invece nel keyboX), 60 euro, made in germany (mica robaccia tipo all u can eat chinese).
forse questo nuovo strumento azzardo a dire interesserà di piu il super pro piuttosto che "il temerario che accetta di suonare anche per 20 euro ma non vuole troppi sbattimenti giustamente"!
voglio dire, portarsi in giro il pedalino l'alimentatore, la master, il cavo midi, l'alimentatore della master, i cavi di riserva, l'ampli....per me è uno sbattimento maggiore che uscire con una sola tastiera self contained, tanto oramai la qualità sonora è altissima anche nelle serie economiche, invece questo pedalino paradossalmente puo spingere a sperimentare, tipo farsi una pedal train con autentici pedalini analogici, e magari un vero ampli valvolare, quando invece compri una modx o un montage che hanno gia dentro tutto non viene naturale cercare effettistica esterna, anche per ragioni tecniche (dovresti usare le uscite separate almeno), si finisce spesso poi a usare i numerosi presets, la vedo insomma come una cosa quindi piu "di nicchia", anche perche non è che risparmi molto...
se consideriamo il costo del pedalino, poi la pedal train (altre 90/100 euro), alimentatore distributore (altri 150/200 euro), almeno 3/4 pedali boutique o comunque belli, analogici (sennò tanto vale comprare una modx....e altri 500/600 euro di effetti), poi cavi klotz, reference o almeno mogami (altri 100/150 euro), poi il cavo vovox all'argento per andare all'ampli (altri 200 euro), poi l'ampli valvolare (oppure un buon simulatore di speaker/amp, altri 600/1000 euro), poi una master almeno a 76 tasti pesati per ricreare al meglio il feeling del piano elettrico (altri 450 euro almeno).....quanto cazzo fa? fate due conti.
cè praticità? ma non scherziamo, sicuro è piu pratico uscire con una tastiera e bon, una nord electro o una nord stage, oppure un kronos 73....anche perche il pedalino non lo suoni con la forza del pensiero, serve comunque un controller fisico (tastiera) e pure bello se vuoi anche suonare bene!
cè convenienza? ma in che film....facendo le cinesate senza dubbio, tipo pedalini yoyo/behringer, cavi proel da 1 euro a cavo, master keyboard plasticosa made in china (e con meccanica da tendinite), ampli bugera, simulatore zoom....certo spendi poco, ma che qualità hai? se vuoi una vera qualità "analogica", che ti darebbe un motivo valido per fare uno sbattimento del genere, poi spenderesti come una nord o quasi, e per avere solo 3 piani elettrici!
cè qualità? eh senza dubbio, effetti analogici, amplificatore valvolare...sicuro tutto più autentico e piu figo, però più complesso da gestire (e piu costoso).