Kurzweil PC3 conviene ancora? E' affidabile?

• luckyartist
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Novara

03-12-24 12.56

@ orange1978
sulla fantom g meglio di pc3 ne dubito, forse sará vero per alcuni preset ma appena si programma un po la pc3 penso sia finito il film in cinque minuti, senza nulla togliere al fantom.

esiste poi un altra cosa, cioe capire per bene cosa si intende, per esempio nel roland jv1080 vi erano campionamenti a 32 kHz, nel 5050 invece gli stessi campioni (avendo gli stessi presets) furono portati a 44.1 kHz, e i convertitori a 24 bit contro 18 della vecchia serie.

....quale suona meglio dei due? sulla carta e all analizzatore di spettro il 5050 é superiore, ma il suono piu low fi, limitato a 16 kHz del jv1080 causa dei filtri antialiasing e sopratutto della maggiore compressione naturale causata da convertitori meno dinamici faceva si che inspiegabilmente nella pratica il 1080 suonasse piu musicale nel mix, e facilmente gestibile.

é la stessa cosa che succede tra nastro analogico 2" e scheda audio a 24 bit , sulla carta non cé paragone come fedeltá di riproduzione e registrazione in favore del digitale ma il nastro analogico in certi contesti suona piu "musicale" ed eufonico alle nostre orecchie.

non sempre quindi il progresso porta benefici musicali, inoltre bisogna sempre tenere conto i costi, una pc3k con la kore64 costa piu del forte quasi e ha 128 mega di flash e 128 di forme d'onda per un totale di 256 mega di campioni, display azzurro, ......il forte ha display a colori e quasi 20 giga tra flash e rom, e costa meno? cazzo qualcosa vorrá dire no?
io ad esempio ho due kurz k2500. una 76 tasti con ram a 128mb e una rack espansa e me le tengo strette, anzi strettissime. Mi piacerebbe portarmi a casina una pc3k8... ci sto pensando... Sono li li per dar via la Motif xs8 che... a livello di sonorità mi ha stufato, anche se è uno strumento egregio ma che, trovo ostico e antipatico.
  • vox1974
  • Membro: Senior
  • Risp: 205
  • Loc: Palermo

03-12-24 21.14

Avevo una PC3A7, nulla da dire sulla straordinaria qualità dei suoni, e’ tuttavia capitato che una volta mi sono improvvisamente sparite alcune icone dal display e in una occasione che non memorizzasse alcune impostazioni in modalità Global. Insomma comportamenti bizzarri anche se rari. Rimane una macchina formidabile. IMHO.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Bari

04-12-24 12.52

Badate anche al fatto che la discussione risale al 2018 (6 anni fa) e l’ultimo messaggio è (era) del 2022.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4462
  • Loc: Varese

04-12-24 15.27

@ Acoltemp
Badate anche al fatto che la discussione risale al 2018 (6 anni fa) e l’ultimo messaggio è (era) del 2022.
Va bene.... ma la discussione è in fondo ancora attualissima (visto che ne sto cercando uno di PC3).....

Per il PC3 ormai direi che nel frattempo è invecchiato di altri 6 anni, cmq ad un prezzo max di 300 Euro ci farei ancora il pensierino emo

Riguardo al PC3-k7, se lo trovassi ad un prezzo "normale" lo acquisterei comunque checché se ne dica.

Una cosa mi è comunque chiara (nel frattempo). I nuovi Kurzweil fanno schifo!! (non so il K2700... ma tutti gli altri....sicuro )
  • RobyTango
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc:

06-12-24 12.34

@ FranzBraile
Va bene.... ma la discussione è in fondo ancora attualissima (visto che ne sto cercando uno di PC3).....

Per il PC3 ormai direi che nel frattempo è invecchiato di altri 6 anni, cmq ad un prezzo max di 300 Euro ci farei ancora il pensierino emo

Riguardo al PC3-k7, se lo trovassi ad un prezzo "normale" lo acquisterei comunque checché se ne dica.

Una cosa mi è comunque chiara (nel frattempo). I nuovi Kurzweil fanno schifo!! (non so il K2700... ma tutti gli altri....sicuro )
Posseggo un Kurzweil Pc3k7 da diversi anni , mi ricordo che quando lo provai la prima volta , notai una bella differenza in qualita' di suono rispetto alle altre due tastiere che avevo e cioe' il Korg Triton Studio e la Yamaha Motif Es , a favore del Pc3k7 , ho installato diversi campioni sulla ram ed i pianoforti adesso sono ad un ottimo livello , sia gli acustici che gli elettrici , come ha detto Orange1978 se la programmi riesci ad ottenere degli ottimi risultati , ho installato anche la Kore64 che ti aggiunge nuovi campioni , io posso dire che la Pc3k suona veramente bene e la Pc3 e' praticamente la stessa , ma senza la memoria ram . A mio avviso la Pc3 oggi conviene ancora , anche se io preferisco il Pc3k che con i suoi 128 mb di ram , ti da piu' possibilita' .