13-04-17 16.08
14-04-17 08.56
Mi viene in mente un amico che ha trovato l'auto usata che sta cercando su un annuncio internet, il prezzo è decisamente inferiore a quello medio di mercato (seppure non vile) ma:14-04-17 09.01
14-04-17 09.15
14-04-17 09.42
Se è per questo,adesso ho visto sul MM che uno venderebbe una Kronos 61 a meno di 600 euri...Ovvio che c'è puzza di truffa,bisogna stare attenti...Cio' non toglie che se io,legalmente parlando, decido di vendere la mia NS2 88 a 700 euri,nessuna legge me lo vieta (posto che la tastiera ai controlli non risulti di provenienza furtiva).Per cui imho non è facile neanche per le forze dell'ordine intervenire a prescindere,senza certezza di fatti e circostanze.14-04-17 09.52
14-04-17 10.34
14-04-17 10.54
14-04-17 12.04
Ma scusa,c'è una legge che vieta che io venda un bene di mia proprieta' ad un prezzo basso? Se IN ASSENZA di segnalazioni di furto di un bene SIMILE-nel caso delle tastiere si segnala il n° di matricola dello strumento,ed io ho visto per esempio le FF OO fare ispezione da un tecnico riparatore,DOPO SEGNALAZIONE- per seguire OGNI vendita con criteri di una qualche stranezza,ripeto SENZA UNA SEGNALAZIONE concreta,ci vorrebbe un esercito di Agenti dedicati...Non è credibile una cosa cosi'...Sulle infrazioni della guida è ben diverso...Ti piazzano un Autovelox evoluto,ed in un'ora controllano 1000 auto...Non è un paragone fattibile. Il fatto è che se c'è una denuncia del furto -che so- di una Kronos 73 e te la trovi in vendita a 500-600 euri,c'è il tanto perché le FF OO possano intervenire.Ma se non c'è nessuna denuncia ed io sono scemo e mi vendo la Kronos a 400 euro,che c'entra la Forza pubblica? Magari puo' entrarci uno psicologo...14-04-17 12.15
Ti sembrerà strano, ma c'è una legge che vieta di comprare un bene a prezzo particolarmente basso senza prima accertarsi dettagliatamente che questo bene non sia di provenienza illegale.14-04-17 12.17
Bisogna perseguire anche chi vende a un prezzo maggiorato, però!14-04-17 12.22
14-04-17 12.23
In più14-04-17 12.25
14-04-17 12.37
Per concludere: la PG ha il dovere legale e deontologico non solo di indagare su tutti i casi sospetti e come tali denunciati o anche solo segnalati (non spetta all'agente di PG arrogarsi il diritto discrezionale di decidere cosa è "importante" e cosa non lo è: l'agente di PG, venuto a conoscenza di una possibile notizia di reato, deve far rapporto, e nel caso possa impedire la possibile commissione del reato, deve obbligatoriamente attivarsi d'iniziativa perchè "chi non impedisce la commissione di un reato è come se lo causasse" - art 40 cp), ma anche di comunicare col cittadino facendogli percepire come le sue segnalazioni sono prese sul serio.14-04-17 12.50
Perchè, non scordiamocelo, quando è il cittadino che sbaglia, anche fosse solo per un dettaglio (metti mezzo grammo di maria), non c'è cristo che tenga, allora il personale per perseguirci, tartassarci, rovinarci (e se ci va male massacrarci di botte o amnazzarci come cani, tipo Uva e Aldrovandi) allora ce l'hanno.14-04-17 12.54
14-04-17 12.54
Monsieur Cyrano, conosco la legge dell'incauto acquisto: non era quello il discorso,cioè l'esibizione dello Scontrino di vendita,o della dichiarazione di vendita in caso di acquisto da un privato....Ovvio che ad un prezzo slivellato dal mercato siano precauzioni d'obbligo....Mi riferivo al fatto che la Polizia,o i CC o la Finanza possano avviare un'indagine ogni volta che ci sia evidenza di una vendita a prezzi molto bassi rispetto al mercato,IN ASSENZA di una segnalazione-denuncia del furto di simile o uguale oggetto sul territorio...Ecco intendevo questo. Poi è chiaro che se compro un Rolex a 150 euro, sempre che io sia in buona fede mi trovo certamente esposto al reato di Incauto Acquisto,se dovesse esserci un'indagine in corso per una denuncia di furto di un Rolex.....Ma mi sembra che il punto sia quello: ci deve essere una segnalazione-denuncia ad hoc,se no non intervengono,cosi' mi è parso in base alla mia esperienza.Detto questo...BUONA PASQUA a Tutti!!!14-04-17 12.57