Nord lead a1?! realtà!

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

20-01-14 18.38

@ Lele75
si ma scegli solo il banco ..poi per il program di ogni singolo Bank devi scorrere con il pomellino...
Si puó darsi (anche se il banco mi sembra si selezioni dal pomello) ma anche in quel caso allora basta metter i suoni dello stesso brano nella stessa posizione di ciascun banco.

E poi... ci sono sempre i programmi di gestione setlist e/o i program change inviati dall'esterno (a meno di pensare all'A1 come unico elemento da portare in live, in tal caso credo non sia il suo target)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12310
  • Loc: Como
  • Thanks: 1446  

20-01-14 18.40

lifetime ha scritto:
si con un OSC per sezione!!! ma che ci fai!


In realtà gli oscillatori dovrebbero essere 2, solo che la maggior parte dei parametri sono nascosti in quei 2 piccoli display che ci sono nella sezione oscillatori.

Qui parlano chiaramente di 2 oscillatori.

Anche se francamente 'sta cosa dell'aver nascosto i parametri degli oscillatori in 2 miseri display, con tutto lo spazio che c'è su quel pannello, mi pare una cacata pazzesca.

Mi riprometto comunque di sentirne le demo stasera quando torno a casa, sono curioso.
Edited 20 Gen. 2014 17:42
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

20-01-14 18.41

la mia opinione è che sto synth fa paura, nell demo sembra di sentire un juno 106 , abbiamo una modellazione pazzesca con 24 voci di polifonia, forse clavia ha fatto il miracolo, abbiamo un digitale che suona come un analogico, spero che sinceramente sia cosi alla prova, sarebbe fantastico
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

20-01-14 18.43

Probabilmente sono due oscillatori e ognuno ha la possibilità di utilizzare una configurazione di quelle elencate sotto...
ciò non toglie che costa comunque troppo
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

20-01-14 18.43

mima85 ha scritto:
In realtà gli oscillatori dovrebbero essere 2, solo che la maggior parte dei parametri sono nascosti in quei 2 piccoli display che ci sono nella sezione oscillatori.

mi sembra tanto una gestione limitata come nello NS2, e li ha un senso, tipo non puoi selezionare la forma d'onda di OSC2 in sync ma te lo becchi così come è stato pensato! ... bo sto ipotizzando dalle info che leggo!
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

20-01-14 18.46

Piu' volte ho detto che prima di giudicare vanno ascoltati ed usati.
Sul suono si vedra', ma Le caratteristiche di sintesi non parlano a favore dello strumento
Hanno aggiunto la possibilità di caricare dei campioni, mi pare, ma trovo il tutto orribilmente mutilato.
Ha le "macro", funzioni raccolte in un unico "gesto".
In nome di cosa? della "semplicità"?emo

Un orribile compromesso. Giò mi sento a volte poco libero con i synth attuali, figurati con questo......
Poi magari mi ricredero' sul suono......
Edited 20 Gen. 2014 17:48
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

20-01-14 18.53

@ mima85
lifetime ha scritto:
si con un OSC per sezione!!! ma che ci fai!


In realtà gli oscillatori dovrebbero essere 2, solo che la maggior parte dei parametri sono nascosti in quei 2 piccoli display che ci sono nella sezione oscillatori.

Qui parlano chiaramente di 2 oscillatori.

Anche se francamente 'sta cosa dell'aver nascosto i parametri degli oscillatori in 2 miseri display, con tutto lo spazio che c'è su quel pannello, mi pare una cacata pazzesca.

Mi riprometto comunque di sentirne le demo stasera quando torno a casa, sono curioso.
Edited 20 Gen. 2014 17:42
Gli oscillatori sono 2 , ma non mi sembrano "liberamente" configurabili, cioe' in base alla funzione richiesta hanno un routing prefissato (correggetemi se sbaglio).

Ok tutti i discorsi sul marketing/prezzi e blablabla, ma mi chiedo da utente: PERCHE'???
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

20-01-14 18.57

Ah... questa mi era sfuggita

49-key octave velocity sensitive keyboard with octave shift buttons (+/-2 octaves).

cioé... Niente aftertouch? Ok neanche NL2X lo aveva, ma il NW si
Edited 20 Gen. 2014 18:01
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-01-14 19.23

@ ivanzajic
ma hai sentito come suona? tu parli solo di caratteristiche e di prezzo, certo se costa 1600 a un solo osc +osc virtuale è un prezzo esagerato, ma per il suono puro secondo me stiamo sopra al nord lead 4 e pure al virus
ho sentito quello schifo di demo che hanno messo nella pagina ufficiale, come immaginavo arpeggiatori a gogo e suoni insignificanti.

va bene la semplicità, va bene anche il contenimento dei costi, ma proporre un coso del genere anche a 1000 è una presa per il culo potente.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-01-14 19.30

@ lifetime
devono stare attorno ai 1000 euro altrimenti conviene prendere il lead4!
non possono stare manco sui 1000 perchè a quella cifra c'è già il nl2x che spacca il culo pure al nl4 secondo certi aspetti.

il prezzo è proprio quello là... a metà strada tra i 1000 del nl2x e i 1800 del nl4.

è un aborto. con quel pannello goffo, incasinato senza un minimo di logica .

questo strumento rappresenta solo una cosa per me, il declino di un altro grande marchio.

conservate i soldi se cercate synth veri e cercate nell'usato o in aziende che ancora credono nel sintetizzatore come strumento creativo e professionale, parlo di DSI, MOOG, ACCESS e spero presto anche Oberheim.

Tutto il resto è un ammasso merdoso e insignificante di monnezza.
  • Platipo
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 75  

20-01-14 19.38

da delle demo in streaming c'è poco da valutare. Si, sembra suonar bene, potrebbero anche aver implementato finalmente in hardware algoritmi di modellazione microscopica tipo quelli di Diva, e tuttora penso non ci siano molti computer che possono permettersi 24 note di polifonia su Diva in divine mode con latenze meno che geologiche.
Non è il mio genere, e conferma le mie precedenti impressioni su Clavia, tuttavia beh... lo vedo molto piu vicino allo spirito originario del brand, seppure con quel paio di aggiunte importanti, vedi una piccola sezione effetti e un paio di display in piu. Se l'interfaccia è comoda (e non lo sembra, ma dovrei averlo sottomano qualche ora per dirlo) rispetto al 2x sembra un bel passo avanti... inviluppi e LFO mancanti a parte.
Io resto dell'idea che se vuoi modellare dell'analogico in digitale oggi, ci sono VST che lo fanno meglio di qualsiasi pezzo di hardware, se sei in cerca di stranezze, routing contorti, wavetable, campioni, comb e algoritmi strani vai per Virus, Blofeld o Vsynth (nel nuovo) o su uno di quei millanta oggetti oscuri e sperimentali prodotti in passato che oggi il mercato praticamente ti tira dietro.
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

20-01-14 19.40

ahahaha, finalmente abbiamo i filtri smooth sui clavia, inoltre gli effetti suonano in modo eccelso, è un synth pazzesco
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 53  

20-01-14 19.46

Per me il loro top è stato il Wave. Sarebbe stato interessante un evoluzione di questo, ma chissenefrega! Se questo nuovo synth venderà, tanto meglio per Clavia.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-01-14 19.51

Platipo ha scritto:
lo vedo molto piu vicino allo spirito originario del brand


lo spirito di patate
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-01-14 19.56

Platipo ha scritto:
Se l'interfaccia è comoda (e non lo sembra, ma dovrei averlo sottomano qualche ora per dirlo) rispetto al 2x sembra un bel passo avanti... inviluppi e LFO mancanti a parte.


Si, anche la defilippi è un bel passo avanti rispetto a monica bellucci... gambe, tette, culo, ed età anagrafica a parte.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-01-14 20.02

1600 euro

non ci posso pensare, razza di cialtroni
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

20-01-14 20.02

Platipo ha scritto:
da delle demo in streaming c'è poco da valutare. Si, sembra suonar bene, potrebbero anche aver implementato finalmente in hardware algoritmi di modellazione microscopica tipo quelli di Diva, e tuttora penso non ci siano molti computer che possono permettersi 24 note di polifonia su Diva in divine mode con latenze meno che geologiche.

diva non suona cosi bene come si crede, anzi fa cagare in confronto a certi campioni per kontakt.
Edited 20 Gen. 2014 19:02
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

20-01-14 20.14

@ ivanzajic
Platipo ha scritto:
da delle demo in streaming c'è poco da valutare. Si, sembra suonar bene, potrebbero anche aver implementato finalmente in hardware algoritmi di modellazione microscopica tipo quelli di Diva, e tuttora penso non ci siano molti computer che possono permettersi 24 note di polifonia su Diva in divine mode con latenze meno che geologiche.

diva non suona cosi bene come si crede, anzi fa cagare in confronto a certi campioni per kontakt.
Edited 20 Gen. 2014 19:02
Diva suona alla grande , ha degli inviluppi assolutamente credibili e una ricchezza assolutamente stupefacente. E' uno dei pochi synth virtuali che mi viene voglia di accenderlo per sperimentare. Alcuni campioni su kontakt saranno sicuramente interessantissimi ma in quanto tali non altrettanto modulabili e filtrabili.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-01-14 20.45

@ ivanzajic
ahahaha, finalmente abbiamo i filtri smooth sui clavia, inoltre gli effetti suonano in modo eccelso, è un synth pazzesco
emo

suona da paura questo synth.....nelle demo se mi avessero detto che é nuovo ed é totalmente analogico ci avrei creduto mi sa.

porca vacca che suono........emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-01-14 20.56

@ ivanzajic
snowman ha scritto:
Fatto ciò, IMHO, se anche dovesse essere superiore come suono, penso che se avessi 1600 euro al momento e nessun synth in mano la prima scelta cadrebbe su un virus o su NW se faccio in tempo di trovare usati a basso costo, per il semplice solito motivo che la gente che mi viene a sentire non percepirà mai la differenza tra un un analogico, un va fatto bene e uno fatto "meglio". Questo A1 non vale più di 1000€.


Vabbè sai quanto m'importa di ciò che distingue la gente, poi le mie sono opinioni personali eh!
quelle demo che senti sono totalmente impossibili per un virus, non è in grado questo synth di rendere il suono analogico in tal modo
esattamente....non cé nessuna equazione che puo sostenere che piu parametri hai piu una macchina suona bene, il virus ha mille parametri, suona bene ma poco analogico purtroppo....clavia da sempre ha un suono piu vicino all'analogico vero.