New motif al namm

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-01-10 21.15

@ kyma1999
patapunfete ha scritto:
e lo dico io che sono sempre andato avanti col farmi prestare strumenti
da chi ce li aveva e non li suonava ed addirittura MI CERCAVA per prestarmeli
(korg poly 61 / roland e 15 / yamaha MO8 / korg N5 ex)
ed solo ora sto aspettando (non ho frettacome avrete capito) di fare il mio primo acquisto vero e proprio,
il kurz pc3k (a proposito,quando esce? :P )....

ma qui (non me ne voglia nessuno) c'e' gente che
cambia le tastiere come (SI SPERA!!!) le mutande!emo


se fossi un professionista che ci lavora vedresti che con il prestito andresti poco lontano....chi deve produrre o suonare parecchio in giro o in studio è obbligato ad acquistare.


sei d accordo con me che probabilmente non si trattera' piu di motif, ma di una serie del tutto nuova?

ps anche se NON nella sostanza, ma solo nel nome temo..
emo
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

20-01-10 21.25

Scusate ragazzi, ma io credo che i professionisti professionisti, che devono suonare, suonano con quello che gli da chi gli fa il contratto, Kurtz, Yamaha, M Audio etc etc. Cioè, i professionisti che suonano ancora, con una band loro, chi canta "solamente" registra sopra delle tracce e poi in live senti una cosa tutta diversa perchè vengono assoldati altri professionisti che sistemano il pezzo per il live. Io dico che il target di questi Synth e cose varie siamo noi. Posso sbagliarmi sicuramente.

Pero Yamaha dovrebbe fare che se spendi 5000 hai dentro tutto, arranger e synth e macchinetta del caffe, chi prende un CVP acquista una TYROS3 (ma non tutta) con 2 ottave in piu ed un mobile meno bello dei corrispettivi ROLAND. Ne vendono tanti, quindi quasi mai in questi acquisti si pareggia quello che si ha con quello che effettivamente vale.

Poi chiaro dipende sempre dal genere che si fa.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-01-10 21.44

@ patapunfete
certo che noi tastieristi ci spremono per bene, eh...
con un chitarrista non succede: una chitarra per tutta la vita e ciao.
un tastierista medio cambia spesso tastiera!

e lo dico io che sono sempre andato avanti col farmi prestare strumenti
da chi ce li aveva e non li suonava ed addirittura MI CERCAVA per prestarmeli
(korg poly 61 / roland e 15 / yamaha MO8 / korg N5 ex)
ed solo ora sto aspettando (non ho frettacome avrete capito) di fare il mio primo acquisto vero e proprio,
il kurz pc3k (a proposito,quando esce? :P )....

ma qui (non me ne voglia nessuno) c'e' gente che
cambia le tastiere come (SI SPERA!!!) le mutande!emo

non so se lo farei neanche se avessi milioni da buttare.... emo


I chitarristi sono tra i più grandi spendaccioni nella categoria "musicisiti".
Fender del 66 pagate anche 15.000 euro, collezioni di 30 o 40 chitarre. Senza considerare gli esborsi per outboard, amplificazione, tonnellate di pedalini etc etc.

Il mercato è molto movimentato rispetto a 30 anni fa. Oggi si fa spremere solo il pollo sultano di turno che pensa di colmare le proprie lacune artistiche infarcendo il proprio home-studio di tutte le ultime novità tecnologiche.
C'è anche chi aspetta l'occasione al varco per prendere un buon usato. C'è chi vende e con un piccolo sacrificio prende uno strumento più aggiornato. C'è chi suona dal vivo con un setup 'modesto' ma affidabile e concreto. C'è chi si porta dietro strumenti vecchi di 20 anni perchè è quello il suono che vuole.

Insomma siamo nell'era del 'tutto è possibile'. Per un OBX usato dovevi farti anche 2000 kilometri anni fa. Oggi c'è ebay, ci sono i negozi online, c'è concorrenza, c'è offerta, c'è richiesta. Questo rientra nella potenziale 'fortuna' di cui ogni giovane artista oggi dispone. Poi sta lui rientrare nella categoria dei fortunati o dei pennuti nati per cacare uova in batteria... uova d'oro ovviamente.
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

20-01-10 21.52

Un sogno irrealizzabile sarebbe un moderno modulare. Vuoi il sequencer, sintesi granulare, campionatore? O Fm, Vl, 2gb di wave in rom modernissime? Ok! le mettiamo su quale struttura? Con 88 tasti hammer action o 61 synth action? Dei pad li mettiamo? Il display 5",7", 9" o custom?
Probabilmente e' troppo complicata come cosa. Forse rischierebbe di pesare o ingombrare troppo! Certo che K2600x o Oasys sono leggere si....
Quando uscira' sta nuova ammiraglia (e probabilmente faranno uscire la loro anche le altre concorrenti) decidero' se comprarla o meno.
Alla fine e' come la propria macchina: la mia focus l'ho pagata 18.000 nel 2002, hanno fatto gia' 4 restyling da allora, c'e' chi dice che la mia serie e' tuttora la migliore, ma prima o poi andra' cambiata, perche' non ce la fara' piu' o perche' le mie esigenze sarannno cambiate...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20653
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1512  

20-01-10 23.16

Ho postato lo stesso link e relativa info su motifator, bad_mister che se non ricordo male è un personaggio yamaha smentisce la notizia

bho!
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

21-01-10 00.19

Aldo perchè non ti cimenti come per l'M10 nel ricreare un ipotetico nuovo Motif? emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20653
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1512  

21-01-10 00.37

@ Mykelus
Aldo perchè non ti cimenti come per l'M10 nel ricreare un ipotetico nuovo Motif? emo
Guarda, se mi viene la fantasia lo farò, però in termini di specifiche se solo yamaha volesse avrebbe la super WS già pronta

sezione PCM del motif XS con adeguati aggiustamenti ed ampliamento ROM (magar usando una wave non compressa)

sezione VL-AN-FM come esisteva già ai tempi dell'EX5

Ac.El. pianos a modelli fisici desunto dal cp1

ora immagina 8 elementi per voce che possono usare diversi tipi di sintesi tra awm/vl/an/fm insomma ci sarebbe di che divertirsi

l'integrazione con cubase è un dato di fatto quindi come vedi il "synthOne" potenzialmente già esiste
Edited 20 Gen. 2010 23:47
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

21-01-10 00.43

prendo spunto per rimandarvi ad una discussione già aperta tempo fà ........
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-01-10 00.45

afr ha scritto:
"synthOne"



che fa amministratore, ruba le mie idee???? emoemoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20653
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1512  

21-01-10 00.49

@ miglio77
afr ha scritto:
"synthOne"



che fa amministratore, ruba le mie idee???? emoemoemoemo
Ma forse esisteva già, o no?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-01-10 00.53

dai aldo dicci di sto bad mister...

ha solo smentito in modo generico, o ha dato qualche notizia comunque utile??
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20653
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1512  

21-01-10 01.00

A parte rimandarti alla lettura del 3D su motifator per avere la risposta precisa, riassumendo e traducendo la risposta è stata:

"nel retro dello stand ho visto roba da mangiare ma nessuna nuova kbd,adesso capisco come nascono certe voci"

sono andato a memoria ma il senso è quello
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-01-10 01.03

@ afr
A parte rimandarti alla lettura del 3D su motifator per avere la risposta precisa, riassumendo e traducendo la risposta è stata:

"nel retro dello stand ho visto roba da mangiare ma nessuna nuova kbd,adesso capisco come nascono certe voci"

sono andato a memoria ma il senso è quello
beh.. se l 'idea fosse davvero quello di tenere tutto nascosto per un 'eventuale.. sorpresa, ovvio che non avrebbe potuto che dire questo..

Io credo che qualcosa nell'aria ci sia..
Forse già qualche notiziola è uscita, senza che Yamaha stessa lo volesse, e comunque a sto punto, è lecito sperare non trovi?

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20653
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1512  

21-01-10 01.13

Ipotizzare è ancora gratis per fortuna e comunque quest'anno possono uscire anche 10 nuove WS, ma a parte il blofeld che deve arrivarmi non ho idea di aggiungere nulla al 7up
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-01-10 01.14

@ afr
Ipotizzare è ancora gratis per fortuna e comunque quest'anno possono uscire anche 10 nuove WS, ma a parte il blofeld che deve arrivarmi non ho idea di aggiungere nulla al 7up
beh, anch io....












emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

21-01-10 01.16

bhè prima o poi qualcosa uscirà, se non quest'anno sicuramente l'anno prossimo. E dopo le ultime novità Yamaha è sicuramente arrivato il momento del successore di Motif XS.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-01-10 01.17

@ afr
Ma forse esisteva già, o no?
ma va, dai? davvero?

SY1


austero.
Troppo austero. Sto admin chi amministra? un giro di becchini?

e su la... un po di brio.

Tutto questo, synthone e SY1 glielo dissi io, giusto per rinfrescarla dalla sua austerità emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20653
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1512  

21-01-10 01.23

@ miglio77
ma va, dai? davvero?

SY1


austero.
Troppo austero. Sto admin chi amministra? un giro di becchini?

e su la... un po di brio.

Tutto questo, synthone e SY1 glielo dissi io, giusto per rinfrescarla dalla sua austerità emo
Si si miglio me lo hai detto te

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-01-10 01.28

@ Mykelus
bhè prima o poi qualcosa uscirà, se non quest'anno sicuramente l'anno prossimo. E dopo le ultime novità Yamaha è sicuramente arrivato il momento del successore di Motif XS.
se, vabbèh, ma questo è più che logico.

Anch'io dico che tra il 2013 e il 2014 yamaha farà qualcosa di nuovo.

per forza, se esce quest'anno o il prossimo, dopo tre anni qualcosa caxxxrà fuori.

Ma il problema è sempre il solito, e non di sperare in qualcosa di nuovo solamente.
Ma sperare in strumenti trasportabili e con la qualità di oasys.

Con m3, ogni volta che cambio da oasys, faccio una fatica boia ad abituarmi, i suoni, ad eccezione di quelli che escono dalla radias, sono molto inscatolati, troppo tombinati.
E motif e fantom erano peggio.
Motif l'ho dato via sabato, il fantom per fortuna sono tre anni che non c'è più...

La strada giusta imboccata è quella di oasys, non altre, il suono deve uscire così, con quella dinamica, al di la del gusto personale sui sample.
E pure gli effetti.

Non si può pensare a strumenti che partono già con un suono mozzato, è inutile buttar fuori un altro motif se la tecnologia usata fa sempre caxxre.

Non se ne può più.
Perchè la radias su M3 ha un suono e la PCM è moscia?
E M3 è la WS in commercio meno moscia!!!

Assurdo.
Se penso che per il mio gruppo, per questioni di praticità/economicità, dovrò muovermi con M3 e Trinity, oppure M3 e alesis ION che funge da master su M3. mi sparo a dover pensare che dovrò caricare altri sample, preparare altri suoni.
Il pianoforte di M3 rispetto a quello di oasys suona in galleria.
Eppure di partenza non sarebbe neanche tanto differente.
E' che se poi l'hardware di M3 vale un quarto di quello di oasys... puffete... finisce tutto in miniera...

Quindi basta workstation progettate male e sempre allo stesso modo.
L'hardware performante c'è.
Che lo usino.

edit:

e come diceva pozzetto: "Mi sono rotto i coxxxoooooniiiii! non voglio fare la fine dell'albero"
Edited 21 Gen. 2010 0:30
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-01-10 01.31

@ afr
Si si miglio me lo hai detto te

giuda.