10-08-17 14.26
11-08-17 12.25
11-08-17 14.51
11-08-17 14.57
11-08-17 20.25
11-08-17 21.14
11-08-17 21.36
11-08-17 21.41
Secondo me' la Nord Stage 3 (ma anche la 2) non va' in crisi,se parliamo di live,con un bel piffero di niente.Opinione personale.E lo sai perché? Perché son strumenti che suonano benissimo. Una volta per tutte si deve ricordare che è uno splendido stage piano con suoni di organo e sinth attualmente al top,una gestione live rapida ed efficace,una qualita' timbrica eccelsa.NON è una workstation.NON è una aggeggio che fa Unz-Unz.E' uno degli strumenti fatti meglio e meglio suonanti in commercio attualmente.Ed infatti costa tantissimo,per certi versi forse troppo,ma non è che vada sui palchi di tutto ilo mondo perché "è di moda" o cosa....ci va' perché SUONA....ed i professionisti lo sanno bene. Poi se ad uno serve di piu' la Montage o il Kronos sara' cosi'...ma son strumenti diversissimi.11-08-17 22.34
11-08-17 22.45
Comunque io preferirei rimanere IT piuttosto che scendere i queste diatribe da bar....11-08-17 23.06
12-08-17 10.44
Piccolo ot: ieri sera è venuto a trovarmi in serata un mio amico, utilizzatore abituale di RD2000, FA08 e Kronos. Io avevo solo la NS2, che ho suonato io e gli ho lasciato suonare (per lui era la prima volta) per qualche brano. Era estasiato... Mi ha detto: ma davvero riesci a ottenere tutto questo con un NS2?!? Io non l'avrei mai detto, LEGGENDONE le caratteristiche sul sito...12-08-17 11.01
Taglia 74,niente diatribe da bar...Tra l'altro io non bevo,,, Il mio intervento era solo teso a dare a Cesare quel che è di Cesare.Tutti abbiamo inseguito il "fare TUTTO con una sola tastiera",ma non è facile,diciamo che con le Yamaha e le Kurz al Top di gamma ci si avvicina;io stesso col NS2 avevo accoppiato una Kronos 61 per certe cose,quindi avvaloro in un certo senso la tua tesi.Ma Nord-recentemente ho provato la 3 88- ha una timbrica sui suoni classici che è magnifica per musicalita' e presenza....E' uno strumento che si sceglie per quello,al di la' dei calcoli monetari (costa molto) o utilitaristici (dovro' accoppiarci un'altra macchina):si sceglie perché lo si sente come "Strumento" e non come un Pc con sopra una tastiera,perchè si sente che ha suoni diversi dalla solita freddezza Jap,per quanto i Jap fanno roba efficace e bisogna riconoscerlo;quindi la mia non è una polemica,è che secondo me queste Nord hanno portato qualcosa di diverso in questo mare di silicio e fianchetti in plastica preformata che ci ha assaltato in questi ultimi 30 anni musicali.Io sto pensando alla NS3 con la quale pilotero' anche un Integra 7,per dire....E penso per un bel po' di riuscire a farci parecchie cosette....Son soldi,è vero...Ma alla fine,tra qualche piccolo ritorno in termini di compensi per serate,ed il gusto di suonare con strumenti di qualita',li ritengo soldi spesi bene,na turalmente è sempre un mio parere personale opinabilissimo.12-08-17 11.21
12-08-17 11.26
Infatti è da vedere se con NS3 hanno risolto questo aspetto....C'è anche l'opzione Sipario,ma anche li son soldini....D'altra parte fare davvero tutto in live con NS 3-88 + un expander ed un personal mixer è una prospettiva che mi piace da matti.Ciao.12-08-17 11.43
12-08-17 13.38
Il problema della memoria e dei campioni è un non problema. Se uno azzera la memoria e si inizia a costruire la personalizzazione per quello che deve fare quando va a suonare con gli altri sala/live io penso che ci si rende conto di avere spazio sufficiente. Riguardo ai campioni, non saranno multilayer, ma si trova tantissimo, se vuoi dei buoni sample di brass se cerchi bene trovi o al limite ti puoi campionare quelli di un vst o di una tastiera di un amico. L'NS lo puoi rendere tabula rasa per poi costruirtelo ad hoc per le tue esigenze, senza portare dietro clavicembali e campanelli se non servono. E un'architettura diversa ed unica, ecco perché chi la possiede rifiuta confrontarla con una WS. Riguardo i samples, trovo strano che non si riesca a trovare/creare un campione efficace, la libreria Nord fra la ufficiale e quella che hanno generato gli utenti negli anni è immensa e quasi tutta gratuita. Su una WS puoi spesso aggiungere campioni, ma limitatamente e se un giorno sto stanchi della wave form specifica ti attacchi, quella tastiera suona così, con NS una chance di farla suonare diversamente c'è.12-08-17 14.50
12-08-17 17.51