21-07-23 03.19
@ FranzBraile
Ok... ritorniamo a parlare di Sipario. Per un paio di mesi l'avevo messo da parte (ma questo non mi fa dormire) e quindi l'ho tirato fuori e voglio imparare a gestirlo. Ce l'ho fatta con cose più complicate non devo farmi fermare da Sipario.
Cominciamo con un primo esempio:
Io suono col NE6-73, ora, mi servono altri suoni che si trovano sul microKorg XL+.
Esco dal NE (MIDI-OUT) e vado su Sipario (MIDI-IN) da Sipario (MIDI-OUT) vado sul Korg (MIDI-IN). E fin qui ci siamo!
Ora... voglio suonare il primo Program BANK A - A11 del NE che in teoria suonerebbe anche senza Sipario, poi voglio un suono del KORG e qui il NE non deve suonare.
In parole povere... facendo finta che io sia un contadino (col dovuto rispetto) quali passi devo fare "solo" per questi due primi "suoni"?
L'Ispettore c'è? Qualcun altro?
Poi... veniamo al video di Paolo Costa.
Suppongo MIDI-OUT1 vada al Kronos, MIDI-OUT2 al Virus, MIDI-IN 1 provenga dal Kurzweil.
La Trinity come c... è collegata?
E poi... quando dice del Kurzweil sul Ch1 ho il piano e sul Ch2 il Rodhes, come li ha presi? Li ha definiti altrove con MSB/LSB o come?
grazie Raga...
Come ti ha correttamente consigliato MicheleJD, la cosa migliore è mettere la Nord in Local Off e gestire tutto da Sipario. So che può sembrare controintuitivo, e per certi versi lo è, ma se vuoi la massima flessibilità è l'unico modo, a casa dell'implementazione MIDI molto limitata dell'Electro: non fa distinzione tra zone interne e zone esterne, anzi non ha proprio il concetto di zona esterna. Se l'avesse potresti utilizzare le zone interne per i suoni dell'Electro, e una zona esterna da mandare a Sipario, che potrebbe poi ulteriormente gestirla per controllare uno o più strumenti slave. Purtroppo non è così, quindi per avere più libertà devi mettere la Nord in Local Off, collegare sia il suo MIDI IN che l'OUT a Sipario e gestire da esso anche i suoi suoni con le adeguate zone, program change, ecc.
Non so a quale video fai riferimento, comunque considera che potrebbero esserci collegamenti particolari, ad esempio, che ne so, due tastiere collegate tra loro via MIDI e soltanto una di queste collegata a Sipario, o cose del genere.
Non ho invece ben capito l'ultima domanda, ad essere onesti.
Sì lo so, è tardi, ma sono in vacanza da oggi, quindi per festeggiare scrivo su Supporti Musicali alle 3 di notte