Korg kronos 73...prime impressioni

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

16-10-11 04.25

@ Edmond
carmol ha scritto:
Questa flessibilità, programmabile rapidamente e con una facilità estrema,
permette di andare in giro con UNA tastiera




beh si, forse all'amatore si, ma sopratutto se ti accontenti della generazione sonora interna o di quel poco che puoi aggiungerci.
ma guarda, amatore o odiatore, dipende da come si concepisce il lavoro che si fa e dalle esigenze di ogni situazione emo

Ti assicuro che già con M3-88+radias+M256 io riesco a fare molto lavoro live senza bisogno di altro emo

Purtroppo non ho la possibilità di suonare in megapalchi ipermegaprofessionali.
Suono in cover band e orchestre da ballo, dove ti assicuro che non fa differenza avere un hammond vero, un hamichord, un CX-3 o un hammond campionato.
Questo non perchè io creda che per far cover tutto vada bene, ANZI!
Sto cercando di capire cosa intendi tu per amatore o professionista.

Io sono arrivato al punto che per fare certi tipi di serate, dove devi montare velocemente e smontare velocemente, dove puoi fare dalle 10 alle 20 e più serate al mese, non posso permettermi di montare montagne di "roba", soprattutto per poi accorgermi che realmente non ne ho bisogno.

Allora non parliamo di amatori o professionisti, perchè spesso vedo amatori che riescono a concedersi di portare molta più strumentazione di quanta ne portino certi professionisti, che sono invece obbligati a ridurre all'osso, per esigenza, il proprio setup.

Io da tempo non mi pongo più il problema che un suono sia identico all'originale del pezzo, o che un clone riproduca perfettamente e fedelmente il suo strumento.
Io cerco "solamente" un suono che "tiene" la situazione, che non mi fa sentire a disagio e che porti nel pezzo le caratteristiche dell'originale.

Si faceva questo 20 anni fa con una 01w e una sy77, non vedo perchè dovrei trovarmi in difficoltà a fare lo stesso con una M3-88+exb-radias ed espansione RAM che, se ben programmata, magari sfruttando bene sample esterni, mi offre più possibilità che le due "vecchie" ammiraglie.

emo