Korg kronos 73...prime impressioni

  • stcz75
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20-09-11 00.31

eccomi!!! Oggi mi è arrivata la Korg kronos 73emoemoemo

l'ho provata solo per un'oretta visto che avevo altre cose da fare...

la prima impressione è di suonare una piccola Oasysemoemoemo

alla file l'ho presa al buio, cioè senza provare l'RH3 e devo dire che mi sono trovato benissimo!!!

l'Rh3 è molto molto migliore della Rh2 di Oasys.

per il resto i suoni sono molto belli, specialmente quelli provenienti dalle EXS.

quelli di HD1 sono invece identici all'oasys.

differenza di qualità tra oasys e kronos non l'ho sentita. sembrano uguali all'ascolto.

domani comincerò a fare qualche prova (caricare suoni dell'oasys, fare una song) per vedere come mi trovo. Ma non ho dubbi che mi troverò bene.

abituato al display da 10" dell'Oasys, quello da 8" della Kronos risulta un pò piccolo, però è comodo lo stesso. non ho avuto nessun problema di "mira".

un'altra cosa che mi ha colpito favorevolemente è il pesoemoemoemo 12kg di meno si sentono tutti!!

per ora solo questo.....

CIAO
  • Manlio08
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20-09-11 02.04

Complimenti vivissimi! emoemo aspettiamo il resto e, per favore, posta una demo se puoi emo
  • carmol
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20-09-11 17.36

Mi introduco nelle impressioni,
per sottolineare una cosa che secondo me non ha prezzo,
e che mette fuori gioco buona parte della concorrenza:
la possibilità di usare split multipli con definizione granulare
e layer dinamici (cioè nei quali in qualsiasi momento
è possibile modificare i livelli tramite sliders),
il tutto assegnato a combi commutabili con facilità
tramite la set list e, fondamentale, SENZA interruzione di suono.

Questa flessibilità, programmabile rapidamente e con una facilità estrema,
permette di andare in giro con UNA tastiera
senza rinunciare ad alcuna parte o suono.
  • metallo
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20-09-11 17.42

Non vorrei sbagliarmi perche' e' una cosa che non faccio mai, se programmo un multipach (in layer, splittato o quello che sia) lo faccio con i volumi definiti, ma a me sembra che la mia fantom fa76 permetta di assegnare qualunque funzione ai 4 knobs a disposizione, e tra questi anche il volume.

Ovvio, probabilmente puoi gestire "solo" 4 volumi al massimo, quindi se hai un multipatch con piu' di 4 suoni devi decidere di quali vuoi gestire i volumi.

L'FA76 pero non mantiete il suono :(
  • Edmond

20-09-11 17.54

carmol ha scritto:
Questa flessibilità, programmabile rapidamente e con una facilità estrema,
permette di andare in giro con UNA tastiera




beh si, forse all'amatore si, ma sopratutto se ti accontenti della generazione sonora interna o di quel poco che puoi aggiungerci.
  • carmol
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20-09-11 17.58

metallo ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi perche' e' una cosa che non faccio mai, se programmo un multipach (in layer, splittato o quello che sia) lo faccio con i volumi definiti, ma a me sembra che la mia fantom fa76 permetta di assegnare qualunque funzione ai 4 knobs a disposizione, e tra questi anche il volume.


La cosa è sicuramente fattibile su molte workstation,
ma ci sono delle piccole differenze pratiche che fanno una sostanziale differenza:
in kronos, ad esempio, gli 8 slider sono già assegnati ai volumi dei
canali 1-8 della combi (e 9-16 premendo un pulsantino), quindi non bisogna fare
nulla se non settare il volume iniziale.

Lo zoning della tastiera è illustrato in modo grafico,
settarlo è semplicissimo, c'è anche uno shortcut:
tenendo premuto <enter>, premi la nota ed hai settato l'estremo della zona.

Fin qui nessuna vera novità,
ma la cosa che veramente cambia la scena è il fatto che non c'è
interruzione di suono; faccio un esempio:
nella classica situazione synth + stage piano,
durante l'assolo mano destra sul synth sopra, mano sinistra
accordi su piano;
in kronos split e fin qui è banale,
ma quando finisce l'assolo e serve il lato destro della tastiera,
sia che serva il piano su tutta l'estensione, sia che serva un altro suono,
con un tocco cambio combi mentre sto ancora suonando sul lato sinistro,
senza avvertire alcun cambio o interruzione.
  • metallo
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20-09-11 18.06

Ma infatti il fatto che il suono non si interrompa e' utilissimo.
Non ho mai capito perche' fosse cos' complicato progettare le workstation senza interruzione.

La mia vecchissima roland e15 non interrompeva il suono nel cambio patch :D
  • didark
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20-09-11 18.08

carmol ha scritto:
gli 8 slider sono già assegnati ai volumi dei
canali 1-8 della combi (e 9-16 premendo un pulsantino), quindi non bisogna fare
nulla se non settare il volume iniziale.

uguale per Motif e Fantom G

carmol ha scritto:
Lo zoning della tastiera è illustrato in modo grafico,
settarlo è semplicissimo, c'è anche uno shortcut:
tenendo premuto <enter>, premi la nota ed hai settato l'estremo della zona.

uguale per Motif e Fantom G

carmol ha scritto:
non c'è
interruzione di suono;

uguale per Fantom G

Credo che le novità della Kronos, confrontata ad altre Workstation di punta ad oggi in commercio siano altre, vedi il clone hammond integrato (ad oggi solo su kurzweil) che, pur se vecchio, è sempre meglio degli hammond campionati, vedi memoria flash (che per ora è solo su motif xf e kurz pck), vedi integrazione della sintesi PCM con altre sintesi, comprese VA (che motif e fantom non hanno mentre è presente un motore VA nella kurz), vedi dimensione campione di piano, vedi tastiera pesata sulla 73 tasti.
Edited 20 Set. 2011 16:14
  • gfoglia
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20-09-11 18.11

@ carmol
Mi introduco nelle impressioni,
per sottolineare una cosa che secondo me non ha prezzo,
e che mette fuori gioco buona parte della concorrenza:
la possibilità di usare split multipli con definizione granulare
e layer dinamici (cioè nei quali in qualsiasi momento
è possibile modificare i livelli tramite sliders),
il tutto assegnato a combi commutabili con facilità
tramite la set list e, fondamentale, SENZA interruzione di suono.

Questa flessibilità, programmabile rapidamente e con una facilità estrema,
permette di andare in giro con UNA tastiera
senza rinunciare ad alcuna parte o suono.
cosa già presente nella kurz k2500....
  • ONDASONORA
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20-09-11 18.15

carmol ha scritto:
Fin qui nessuna vera novità,
ma la cosa che veramente cambia la scena è il fatto che non c'è
interruzione di suono; faccio un esempio:
nella classica situazione synth + stage piano,
durante l'assolo mano destra sul synth sopra, mano sinistra
accordi su piano;
in kronos split e fin qui è banale,
ma quando finisce l'assolo e serve il lato destro della tastiera,
sia che serva il piano su tutta l'estensione, sia che serva un altro suono,
con un tocco cambio combi mentre sto ancora suonando sul lato sinistro,
senza avvertire alcun cambio o interruzione.

Praticamente quello che faceva la mia X3 del '92 . . . . . .che evoluzione!!!!
  • carmol
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20-09-11 18.16

didark ha scritto:
Lo fa anche Fantom G

Credo che i pregi della Kronos siano altri, vedi il clone hammond che, pur se vecchio, è sempre meglio degli hammond campionati, vedi memoria flash (che per ora è solo su motif xf), vedi integrazione della sintesi PCM con altre sintesi, comprese VA (che motif e fantom non hanno), vedi dimensione campione di piano, vedi tastiera pesata sulla 73 tasti

Certo, è ovvio che tutta sta versatilità,
se i suoni non sono buoni non serve a nulla,
davo per scontato la qualità alta dei suoni kronos in generale.

Chiaro che posso rinunciare a synth e piano
per una sola tastiera a patto che questa mi faccia
bene sia il synth che il piano
(con bene synth e piano intendo che abbiano almeno motori dedicati);
tastiere che facciano sia
buoni synth che piani ce ne sono (poche), che abbiano grande flessibilità
di zoning pure, che abbiano il cambio suoni senza interruzione anche,
ma che abbiano tutto, quante ce ne sono ?
Edited 20 Set. 2011 16:28
  • tsuki
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20-09-11 19.09

Senti,ma sulla tastiera pesata del Kronos si riesce a suonarci i suoni d'organo almeno passabilmente? E comunque,complimenti per il tuo acquistoemo
Edited 20 Set. 2011 17:10
  • didark
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20-09-11 19.13

carmol ha scritto:
che abbiano tutto, quante ce ne sono ?

nessuna. Su questo sono d'accordo con te, ed infatti continuo ad andare a suonare con più di una macchina.

La "macchina unica" era proprio ciò che speravo ed invece per quanto mi riguarda rimane una chimera sia per il clone hammond che, pur discreto, non regge il confronto con clavia e keyb (e per me l'hammond è fondamentale) sia per la sezione synth, perché mancano troppi controlli per poter davvero programmare in poco tempo (potevano almeno mettere fisicamente una sezione interamente dedicata ai comandi del polysix (che poi sono l'80% della programmazione in sottrattiva) potenziometri per oscillatori, comandi di EG, filtro, ADSR filtro e ADSR Amp, lasciando ovviamente la programmazione delle altre sintesi (più complesse) a pannello. Anche i pad dinamici, in ottica "macchina unica" non guastavano per lanciare sequenze, effetti, ecc. ecc.

Per quanto mi riguarda ci sono troppi "ma", "si, però" e "uhm" per poterla utilizzare come "macchina unica". Ciò non toglie che sia ad oggi la migliore WS in commercio.
Edited 20 Set. 2011 17:16
  • carmol
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20-09-11 20.11

tsuki ha scritto:
Senti,ma sulla tastiera pesata del Kronos si riesce a suonarci i suoni d'organo almeno passabilmente?

Da non hammondista, più che passabilmente.
tsuki ha scritto:
complimenti per il tuo acquisto

grazie emo
  • carmol
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20-09-11 20.19

didark ha scritto:
La "macchina unica" era proprio ciò che speravo ed invece per quanto mi riguarda rimane una chimera

Beh che ti devo dire, kronos in linea di massima
per il live supera abbondantemente le mie necessità,
permettendomi addirittura di andare con 1 tastiera,
tra l'altro 73 tasti, cosa che non speravo nemmeno.
Pensavo di aver bisogno almeno di una prestatasti,
invece ... emo

Edited 20 Set. 2011 18:20
  • stcz75
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20-09-11 21.21

@ tsuki
Senti,ma sulla tastiera pesata del Kronos si riesce a suonarci i suoni d'organo almeno passabilmente? E comunque,complimenti per il tuo acquistoemo
Edited 20 Set. 2011 17:10
gli hammond si suonano bene però i glissati sono faticosi!! devi usare la stessa tecnica del pianoforte, peraltro poco studiata e utilizzata.
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20-09-11 21.40

Complimenti e auguri per l'acquisto; ora come minimo ti impegnerai per farci ascoltare alcune demo un pò su tutta la linea dei principali suoni, vero? emo

  • stcz75
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20-09-11 21.50

spero di avere un pò di tempo nei prossimi giorni....
  • Manlio08
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20-09-11 22.43

stcz75 ha scritto:
gli hammond si suonano bene però i glissati sono faticosi!! devi usare la stessa tecnica del pianoforte, peraltro poco studiata e utilizzata.


Io per fare i glissati a mano aperta su meccanica RH mi sono squarciato il palmo emo ma avendo solo la s90 continuo imperterrito, anche se prima o poi a furia di glissati salterà qualche tasto, sono troppo violento emo
  • SMARTKID
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20-09-11 22.51

@ Manlio08
stcz75 ha scritto:
gli hammond si suonano bene però i glissati sono faticosi!! devi usare la stessa tecnica del pianoforte, peraltro poco studiata e utilizzata.


Io per fare i glissati a mano aperta su meccanica RH mi sono squarciato il palmo emo ma avendo solo la s90 continuo imperterrito, anche se prima o poi a furia di glissati salterà qualche tasto, sono troppo violento emo
masochista

emo