12-06-11 15.25
Elettronico ha scritto:
OK, perfetto, mi inviti su da te a Como e me la fai provare... ti ringrazierò dovutamente con un Thanks
Ehm, a dire il vero abito a Lugano, quando mi sono iscritto ho scelto Como in quanto era la provincia più vicina a dove vivo io
Elettronico ha scritto:
Hihi, a parte gli scherzi,
Elettronico ha scritto:
grazie per le info, mi sono molto utili.
Te ne do ulteriori. Ieri mi sono messo a sistemare l'aftertouch. Non è niente di complicato, basta solo lavorare con cura. In pratica sotto i tasti corre un profilo di gomma con incollato sopra del feltro, che è dove i tasti appoggiano. Questo profilo è incollato ai lati con uno strato biadesivo ed alle estremità con della colla. Bisogna toglierlo, e sotto questo profilo si trovano, disposti a sandwich, in ordine:
1) un listello di metallo della medesima lunghezza del profilo di gomma
2) delle striscie lunghe circa 20 cm di gomma disposte una dopo l'altra in modo da non lasciare buchi, immerse nelle quali ci sono delle sottili contattiere che le trapassano per tutto lo spessore
3) le 2 piste di rame dell'aftertouch, che corrono su una piastra collegata alla mainboard.
Bisogna pulire questi 3 elementi, in particolare le 2 piste di rame, che da me presentavano evidenti segni di ossido. Non bisogna tralasciare la pulizia delle striscie di gomma con le contattiere, perché l'ossido si appiccica anche a queste. Poi bisogna riassemblare il tutto, in questo caso le due striscie biadesive che tenevano il profilo di gomma in posizione potrebbero aver perso il collante, quindi è necessario inventarsi un sistema per reincollarlo. Io ho usato dei tasselli di nastro adesivo di carta, opportunamente disposti, in modo che il tutto rimanga ben fissato.
Per il resto l'aftertouch del JX-8P è comunque abbastanza duro di se, ho letto che si può fare una modifica dal punto di vista dell'elettronica per renderlo più sensibile (e quindi non dover pestare come un Hulk sui tasti), ma non ho approfondito.
Elettronico ha scritto:
Mi sta venendo una certa voglia di JX-8P
Non considerare solo il JX-8P. Potrbbe interessarti per esempio anche l'Oberheim Matrix 6, il suo diretto concorrente americano, con un'architettura più completa e che non viene venduto tanto più caro rispetto al Jx-8p. Oppure il Korg Poly 61, altro suo diretto concorrente.
Ti rendo attento che il JX-8P
non permette il pulse width sull'onda rettangolare, ma ne ha una di larghezza fissa, peraltro con una larghezza d'impulso molto stretta. L'unico modo per ottenerlo è giocare con il sync tra i 2 oscillatori, ma così ne perdi uno (non puoi avere per esempio un'oscillatore sawtooth mescolato e detunato insieme ad uno modulato in pulse width).