19-06-10 01.49
@ anonimo
Paolo, mi dispiace leggere questi interventi da parte tua...
Sembra quasi che tu mi voglia attaccare "personalmente" ... mentre io non ho nulla nei tuoi confronti... anzi ... tanta stima e affetto per la bella persona quale sei.
Perchè parlo di Ipad ? Beh perchè:
- in questo momento è l'unico termine di paragone che hanno questi "giocattolini" che ho linkato.
- Apple sta diventando come i Pooh ... guai a chi la critica ... Invece volevo dimostrare come (per fortuna) si possono avere le stesse identiche funzioni di un PC (s.o. compreso) nello stesso spazio di un Ipad .
- Perchè spesso su questo forum passano messaggi fuorvianti e la gente crede che comprandosi un Ipad si possa "fare musica"
Tutto qua... sono felicemente sposato e (che io sappia) mia moglie non conosce nessuno che abbia un Ipad...
Però, cavolo, se ogni mio intervento deve venire "frainteso" ... beh probabilmente è il caso che mi trattenga dallo scrivere o dall'aprire certi thread ... ti dico che questo lo reputavo particolarmente interessante... ma forse mi sbagliavo... bene... continuate a parlare di V-machine, Ipad, Iphone e Icazz ... io me ne sto qui in sordina a leggervi...
Ciao dal Fox .
Uhm
Nesssun attacco personale, figurati (anzi mi scuso se ho dato questa impressione) Però ammetterai, spero, che il titolo del tuo topic è quantomeno provocatorio. Cioè, dovremmo buttare i nostri iPad per sostituirli con un seppur pregevole aggeggio android, o ubuntu oppure per un tablet con windows?E questa sarebbe la rivoluzione portatile? Mah.,,
Sul secondo punto, a me non pare che non si possa criticare Apple, anzi iPad alla presentazione ha suscitato una valanga di prese in giro, vignette, doppi sensi ed ingiurie anche pesanti da parte di utenti più o meno informati, da guru dei media e da commentatori anonimi sui blog...
Sul terzo punto cerco di spiegarmi: posso dirti che dire che con iPad si può "fare musica" è sia giusto che sbagliato.
E' GIUSTO perchè ci sono molte applicazioni musicali bellissime e molto curate (cito a caso PatternMusic, e Korg Electribe). E' SBAGLIATO pecchè ovviamente un iPad non sostituisce una tastiera hardware o una DAW (e non intende neppure farlo se è per questo).
Dirò di più: secondo me per suonare in LIVE con una DAW utilizzando vst o au serve spendere per avere prodotti di qualità: fatevi un pc performante o un macbookpro o al limite un bel MUSE PRO e non pensate di fare tutto con un netbook un tablet o una vmachine, qui veramente chi meno spende meno ha.
Utilizzare iPad per fare musica significa avere già a disposizione gli strumenti per suonare (una workstation o una DAW seria) ma aggiungere qualche chicca all'esibizione con iPad. Ad esempio io suono in un gruppo folk rock e sto pensando di utilizzare l'iPad con l'app Piano Accordion durante il prossimo concerto, per fare un assolo di poche note in un brano... mica ci faccio tutto il concerto! Per quello ho il mio macbookpro con Logic e la mia Yamaha EX5.
Piano Accordio iPad
Voi direte: ma per farci questi giochetti iPad costa troppo! Il fatto è che non ci si fanno solo questi giochetti (c'è anche l'emulatore di Vuvuzela LOL) ci sono anche molte altre app, sempre in ambito musicale e non, che son veramente ben fatte, economiche, divertenti ed utili. Poi possiamo discutere per mesi che "è un sistema chiuso", "non ha l'usb", "non è multitasking", resta il fatto che fa un sacco di cose e le fa bene. Se poi siamo delusi perchèabbiamo acquistato alla cieca in iPad e ci aspettavamo un tablet con Mac Os X Leopard, un display 19" touchscreen AMOLED HD, l'hardware del Macbookpro (e magari tostapane e caffettiera incorporati) è un problema nostro, non di iPad.
Edited 18 Giu. 2010 23:57