Buttate i vostri ipad,preparatevi alla rivoluzione portatile

18-06-10 18.01

@ JM
MadDog ha scritto:
Scusate se me la rido piegato in due quando leggo "l'iPad non è un computer, sbagliate a vederlo così... del computer ha solo il prezzo" emoemo

Cioè ragionando così: il mio bidone del rusco non è uno stereo, però lo vendo al prezzo di uno stereo ed è giusto!
Poi se ci grido dentro, funziona benissimo come cassa armonica, che voglio di più?


Il bidone del rusco... mi ricorda gli anni di via Zamboni! emo

Dicevo dell'iPad: il prezzo è sicuramente un minus, non certo un valore aggiunto! In effetti, il rischio è spendere una cifra interessante e ritrovarsi per le mani un giocattolone incapace di essere davvero di aiuto al musicista.

Il punto, a mio modo di vedere, è che il concetto di essere d'aiuto è opinabile, e cambia con il passare degli anni. Prendere un iPad per fargli fare quello che un qualsiasi generatore hardware - o qualsiasi pc preposto - fa oggi ad una cifra inferiore, e con migliori risultati, probabilmente non ha senso; d'altra parte la superficie tattile e le prime applicazioni (sia in termini di generazione che di controllo) fanno ipotizzare che la destinazione d'uso di iPad possa essere ben altra, e nuova. Tutto ciò non esclude ovviamente che la concorrenza si muova in una direzione analoga (il che implicitamente avvalora la tesi che vuole i prodotti Apple fare spesso da apripista).

Fintanto che ne parliamo, stiamo formulando ipotesi. Se acquistiamo... siamo passati a scommettere emo

Detto tutto ciò: emo

Ciao!
Jacopo
Ottimo, al solito, intervento tuo e di Barbetta.

Anche per me


1.Apple è maestra spesso nel fare cose nuove-->conseguenza: dietro tutti gli altri-->conseguenza, speriamo vantaggi per il cliente, che può trarre giovamento da questa guerra al prezzo più basso e alla macchina migliore.
2.Apple è un mago nel tenere il prezzi alti. Vedi gli ultimi, a mio parere, scandalosi, minimac. Gli altri li avrei anche presi, questi costano una cannonata. E vedi forse ipad stesso...
3.Se uno ha i soldi, si prenda quel che vuole, bene per lui. Se uno è a posto con un celeron del 2005, bene per lui.

emo
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

18-06-10 18.54

@ anonimo
---> Pianoteq su un Netbook <---

Riporto dal Sito PIANOTEQ:

Version 3.5.3 (2010/02/17)
Updated engine and interface for the new Clavinet add-on.
New "Mute" parameter in the actions panel.
Added a Wah-Wah effect section.
29400Hz is now available as an internal sample rate in the options/perf panel (provides excellent sound quality with lower cpu usage).
Improved the audio load curve, and added a warning in the options/perf panel for suboptimal buffer sizes.
Various optimizations for netbooks, Pianoteq 3.5.3 runs smoothly on an atom N280 netbook when using an internal sample rate of 29400Hz.
Minor bugfixes and features


... E poi non stiamoci ad attaccare al capello !!!

Va bene, facciamo così, chiudiamo il Thread e basta...

Il senso di questo thread non voleva essere "Buttate i computer e usate i Tablet" !!!
Il senso voleva essere: Iniziano ad essere alla portata di tutti soluzioni Touch che offrono funzionalità UGUALI AD UN COMPUTER ... cosa che l'Ipad per quanto è castrato NON RIESCE A FARE.

Stop e scusate se vi ho fatto perdere tempo nella lettura di questo thread....
... Ciao dal Fox emo
se permetti non capisco perchè in un topic in cui parli di due prodotti anche carini devi per forza mettere in mezzo iPad.. che t'ha fatto sto coso? Uno con l'iPad ti ha fregato la fidanzata? mha...
Edited 18 Giu. 2010 16:59
  • anonimo

18-06-10 19.48

Paolo, mi dispiace leggere questi interventi da parte tua...
Sembra quasi che tu mi voglia attaccare "personalmente" ... mentre io non ho nulla nei tuoi confronti... anzi ... tanta stima e affetto per la bella persona quale sei.

Perchè parlo di Ipad ? Beh perchè:
- in questo momento è l'unico termine di paragone che hanno questi "giocattolini" che ho linkato.
- Apple sta diventando come i Pooh ... guai a chi la critica ... Invece volevo dimostrare come (per fortuna) si possono avere le stesse identiche funzioni di un PC (s.o. compreso) nello stesso spazio di un Ipad .
- Perchè spesso su questo forum passano messaggi fuorvianti e la gente crede che comprandosi un Ipad si possa "fare musica"

Tutto qua... sono felicemente sposato e (che io sappia) mia moglie non conosce nessuno che abbia un Ipad... emo

Però, cavolo, se ogni mio intervento deve venire "frainteso" ... beh probabilmente è il caso che mi trattenga dallo scrivere o dall'aprire certi thread ... ti dico che questo lo reputavo particolarmente interessante... ma forse mi sbagliavo... bene... continuate a parlare di V-machine, Ipad, Iphone e Icazz ... io me ne sto qui in sordina a leggervi... emo

Ciao dal Fox . emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

18-06-10 21.34

...eh beh, qua ultimamente si preferisce leggere msg tipo "ho 3 Clavia 2 Roland però mi manca....un certo tipo di suono, cosa mi consigliate???"....

lascia stare Fox, ne riparleremo sicuramente....

18-06-10 23.26

foxct ha scritto:
Però, cavolo, se ogni mio intervento deve venire "frainteso" ... beh probabilmente è il caso che mi trattenga dallo scrivere o dall'aprire certi thread ... ti dico che questo lo reputavo particolarmente interessante... ma forse mi sbagliavo... bene... continuate a parlare di V-machine, Ipad, Iphone e Icazz ... io me ne sto qui in sordina a leggervi... emo

Ciao dal Fox . emo

Ma dai, forse perchè sei intervenuto in un paio di discussioni con molto "impeto".
L'argomento è di certo utile ed interessante; sicuramente, a parte il titolo "cattivo"emo, Fox voleva portare alla nostra attenzione il cambiamento di direzione in atto in questo periodo.....ben venga.

Poi una cosa è certa sicuramente ne vedremo delle belleemo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

18-06-10 23.27

@ Blackmoonlight
Curiosità Doc, sti cosi tablet, si vedono in giro per gli ospedali, per lo meno in paese come Germania, dove se non erro sei tu?

Perchè se non ricordo male si parlava tanto di usarli per es nelle corsie...


Thanks!
...si vedono di più tra gli studenti. Quando lo usiamo noi usiamo un nomalissimo laptop della ibm -che infatti è scomodissimo in corsia- se no i più usano l'i-phone....

I tablet li trovo la cosa ideale in ospedale, almeno quelli in cui puoi scrivere con lo stiff, ma secondo me è il mercato che non offre molto....L'ipad con lo stiff come facevano i tablet toshiba o hp, con la stabilità e la funzionalità di macos sarebbe la perfezione in un ospedale.......ma non c'è.

Secondo me è proprio questo il limite. Secondo me la politica microsoft del prezzo assurdo di windows tablet edition per il semplice fatto che essendo un sw in bundle con l'hw si è quasi praticamente obbligati ha comprarli ha letteralmente castato il mercato di questo tipo di computer dalle peculiarità interessantissime.

In molti ospedali i tablet lo usa il personale addetto alla mensa, per andare a chiedere le preferenze, calcolare i rispettivi apporti calorici o le intolleranze alimentari a migliaia di pazienti un tablet è decisamente più comodo di un block notes
  • paolofanin
  • Membro: Expert
  • Risp: 2162
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 68  

19-06-10 01.49

@ anonimo
Paolo, mi dispiace leggere questi interventi da parte tua...
Sembra quasi che tu mi voglia attaccare "personalmente" ... mentre io non ho nulla nei tuoi confronti... anzi ... tanta stima e affetto per la bella persona quale sei.

Perchè parlo di Ipad ? Beh perchè:
- in questo momento è l'unico termine di paragone che hanno questi "giocattolini" che ho linkato.
- Apple sta diventando come i Pooh ... guai a chi la critica ... Invece volevo dimostrare come (per fortuna) si possono avere le stesse identiche funzioni di un PC (s.o. compreso) nello stesso spazio di un Ipad .
- Perchè spesso su questo forum passano messaggi fuorvianti e la gente crede che comprandosi un Ipad si possa "fare musica"

Tutto qua... sono felicemente sposato e (che io sappia) mia moglie non conosce nessuno che abbia un Ipad... emo

Però, cavolo, se ogni mio intervento deve venire "frainteso" ... beh probabilmente è il caso che mi trattenga dallo scrivere o dall'aprire certi thread ... ti dico che questo lo reputavo particolarmente interessante... ma forse mi sbagliavo... bene... continuate a parlare di V-machine, Ipad, Iphone e Icazz ... io me ne sto qui in sordina a leggervi... emo

Ciao dal Fox . emo
Uhm
Nesssun attacco personale, figurati (anzi mi scuso se ho dato questa impressione) Però ammetterai, spero, che il titolo del tuo topic è quantomeno provocatorio. Cioè, dovremmo buttare i nostri iPad per sostituirli con un seppur pregevole aggeggio android, o ubuntu oppure per un tablet con windows?E questa sarebbe la rivoluzione portatile? Mah.,,

Sul secondo punto, a me non pare che non si possa criticare Apple, anzi iPad alla presentazione ha suscitato una valanga di prese in giro, vignette, doppi sensi ed ingiurie anche pesanti da parte di utenti più o meno informati, da guru dei media e da commentatori anonimi sui blog...

Sul terzo punto cerco di spiegarmi: posso dirti che dire che con iPad si può "fare musica" è sia giusto che sbagliato.
E' GIUSTO perchè ci sono molte applicazioni musicali bellissime e molto curate (cito a caso PatternMusic, e Korg Electribe). E' SBAGLIATO pecchè ovviamente un iPad non sostituisce una tastiera hardware o una DAW (e non intende neppure farlo se è per questo).
Dirò di più: secondo me per suonare in LIVE con una DAW utilizzando vst o au serve spendere per avere prodotti di qualità: fatevi un pc performante o un macbookpro o al limite un bel MUSE PRO e non pensate di fare tutto con un netbook un tablet o una vmachine, qui veramente chi meno spende meno ha.
Utilizzare iPad per fare musica significa avere già a disposizione gli strumenti per suonare (una workstation o una DAW seria) ma aggiungere qualche chicca all'esibizione con iPad. Ad esempio io suono in un gruppo folk rock e sto pensando di utilizzare l'iPad con l'app Piano Accordion durante il prossimo concerto, per fare un assolo di poche note in un brano... mica ci faccio tutto il concerto! Per quello ho il mio macbookpro con Logic e la mia Yamaha EX5.
Piano Accordio iPad
Voi direte: ma per farci questi giochetti iPad costa troppo! Il fatto è che non ci si fanno solo questi giochetti (c'è anche l'emulatore di Vuvuzela LOL) ci sono anche molte altre app, sempre in ambito musicale e non, che son veramente ben fatte, economiche, divertenti ed utili. Poi possiamo discutere per mesi che "è un sistema chiuso", "non ha l'usb", "non è multitasking", resta il fatto che fa un sacco di cose e le fa bene. Se poi siamo delusi perchèabbiamo acquistato alla cieca in iPad e ci aspettavamo un tablet con Mac Os X Leopard, un display 19" touchscreen AMOLED HD, l'hardware del Macbookpro (e magari tostapane e caffettiera incorporati) è un problema nostro, non di iPad.
emo
Edited 18 Giu. 2010 23:57
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4796
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1097  

19-06-10 01.58

Personalmente non credo di aver frainteso il tuo interessante intervento Fox (posso però naturalmente aver capito male), tuttavia permettimi di dissentire nel merito.
Come a mio avviso giustamente quanto ovviamente ( ma evidentemente non abbastanza) evidenziato da Zio, l'Ipad nasce per certi scopi, e quelli, posto interessino, li svolge egregiamente, il prezzo è noto: se m'interessa compro, altrimenti "desisto" (non è neanche lui il paltò di Napoleone...), dopodiché però, criticare un oggetto, qualunque esso sia, perché NON svolge i compiti per cui NON è stato progettato sembra, almeno a me, gratuito.
Tutto qui.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

19-06-10 02.36

foxct ha scritto:
----> QUI <----
Ma soprattutto ---> QUI !!! <-----

Trovate praticamente dei "Netbook" in formato IPAD, con Ubuntu (anche se musicalmente ci potete fare poco), ma soprattutto con WINDOWS 7 ...
essendo dei netbook hanno Hard Disk da 160Gb, USB , Webcam, Wifi, Bluetooth e soprattutto sono GIA' COMPATIBILI CON TUTTI I VST E HOST !!!

Insomma secondo E' QUESTO il futuro... altro che il castrato e modaiolo IPAD!
Anche il prezzo è invitante... siamo sui 500 Euro circa...

Ciao dal Fox !!!!




Ciao Fox e un saluto a tutti,

dopo mille di ricerche di mercato consiglio a tutti quello che ho preso io pochi giorni fa.

Premessa: budget 650 € ho preso:

Notebook Dell con processore I5 430 e schermo Led 15,4 "
Sistema operativo presente nella confenzione VIsta a 64 bit ( quasi nessun produttore lo mette, solo Toshiba credo... )
6 GB Ram DDR 3 1333 mhz
HD 320 GB 5400 ( va cmq bene , anche se 7200 era meglio... )
Scheda video ATI 512 mb dedicata ( così da non richiedere risorse alla CPU )
2 anni di Garanzia.

Gran bel ferro a mio avviso.

Notebook con processore Atom, l'ho usato (un Samsung ) circa 9/10 mesi a livello lavorativo ( e ci faccio solo mail, internet e office praticamente , poche cose di grafica con GIMP, devo dire che non c'è paragone!

Ma non spenderei mai mai mai 500 € per un processore Atom con 160 GB di HD.

Inoltre da Novembre ( non lo sapevo ) Carrefour e Mediaworld distribuiscono prodotti DELL!
emoemo


Notte people!

  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

19-06-10 02.48

Crosfader ha scritto:


Ciao Fox e un saluto a tutti,

dopo mille di ricerche di mercato consiglio a tutti quello che ho preso io pochi giorni fa.

Premessa: budget 650 € ho preso:

Notebook Dell con processore I5 430 e schermo Led 15,4 "
Sistema operativo presente nella confenzione VIsta a 64 bit ( quasi nessun produttore lo mette, solo Toshiba credo... )
6 GB Ram DDR 3 1333 mhz
HD 320 GB 5400 ( va cmq bene , anche se 7200 era meglio... )
Scheda video ATI 512 mb dedicata ( così da non richiedere risorse alla CPU )
2 anni di Garanzia.

Gran bel ferro a mio avviso.

Notebook con processore Atom, l'ho usato (un Samsung ) circa 9/10 mesi a livello lavorativo ( e ci faccio solo mail, internet e office praticamente , poche cose di grafica con GIMP, devo dire che non c'è paragone!

Ma non spenderei mai mai mai 500 € per un processore Atom con 160 GB di HD.

Inoltre da Novembre ( non lo sapevo ) Carrefour e Mediaworld distribuiscono prodotti DELL!
emoemo


Notte people!



interessante!!! in effetti tempo fa avevo guardato un po di notebook dell e devo dire che hanno dei prezzi competitivi, con 650 euro hai un sacco di roba!!
ma sono affidabili??

e la cache quanto??
Edited 19 Giu. 2010 0:49

19-06-10 13.52

@ drmacchius
...si vedono di più tra gli studenti. Quando lo usiamo noi usiamo un nomalissimo laptop della ibm -che infatti è scomodissimo in corsia- se no i più usano l'i-phone....

I tablet li trovo la cosa ideale in ospedale, almeno quelli in cui puoi scrivere con lo stiff, ma secondo me è il mercato che non offre molto....L'ipad con lo stiff come facevano i tablet toshiba o hp, con la stabilità e la funzionalità di macos sarebbe la perfezione in un ospedale.......ma non c'è.

Secondo me è proprio questo il limite. Secondo me la politica microsoft del prezzo assurdo di windows tablet edition per il semplice fatto che essendo un sw in bundle con l'hw si è quasi praticamente obbligati ha comprarli ha letteralmente castato il mercato di questo tipo di computer dalle peculiarità interessantissime.

In molti ospedali i tablet lo usa il personale addetto alla mensa, per andare a chiedere le preferenze, calcolare i rispettivi apporti calorici o le intolleranze alimentari a migliaia di pazienti un tablet è decisamente più comodo di un block notes
wow, grazie!emo

19-06-10 13.53

@ Crosfader
foxct ha scritto:
----> QUI <----
Ma soprattutto ---> QUI !!! <-----

Trovate praticamente dei "Netbook" in formato IPAD, con Ubuntu (anche se musicalmente ci potete fare poco), ma soprattutto con WINDOWS 7 ...
essendo dei netbook hanno Hard Disk da 160Gb, USB , Webcam, Wifi, Bluetooth e soprattutto sono GIA' COMPATIBILI CON TUTTI I VST E HOST !!!

Insomma secondo E' QUESTO il futuro... altro che il castrato e modaiolo IPAD!
Anche il prezzo è invitante... siamo sui 500 Euro circa...

Ciao dal Fox !!!!




Ciao Fox e un saluto a tutti,

dopo mille di ricerche di mercato consiglio a tutti quello che ho preso io pochi giorni fa.

Premessa: budget 650 € ho preso:

Notebook Dell con processore I5 430 e schermo Led 15,4 "
Sistema operativo presente nella confenzione VIsta a 64 bit ( quasi nessun produttore lo mette, solo Toshiba credo... )
6 GB Ram DDR 3 1333 mhz
HD 320 GB 5400 ( va cmq bene , anche se 7200 era meglio... )
Scheda video ATI 512 mb dedicata ( così da non richiedere risorse alla CPU )
2 anni di Garanzia.

Gran bel ferro a mio avviso.

Notebook con processore Atom, l'ho usato (un Samsung ) circa 9/10 mesi a livello lavorativo ( e ci faccio solo mail, internet e office praticamente , poche cose di grafica con GIMP, devo dire che non c'è paragone!

Ma non spenderei mai mai mai 500 € per un processore Atom con 160 GB di HD.

Inoltre da Novembre ( non lo sapevo ) Carrefour e Mediaworld distribuiscono prodotti DELL!
emoemo


Notte people!

Ne parlano bene dei dell.


Con gli stessi soldi potevi prenderti un mac mini, vedi discussione nella polis...emoemo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

19-06-10 13.56

Parsifal ha scritto:
interessante!!! in effetti tempo fa avevo guardato un po di notebook dell e devo dire che hanno dei prezzi competitivi, con 650 euro hai un sacco di roba!!
ma sono affidabili??

e la cache quanto??
Edited 19 Giu. 2010 0:49


beh dell su piattaforma WIN, a mio avviso è il TOP.

Ne ho 2 uno per l'audio , e uno aziendale, soddisfattissimo!

Cache da 3 mbemo.. altro che atom o macbook che montano ancora i Core2 duo... ( a 150 € di più..) però è tanto figo.. emoemoemo