Buttate i vostri ipad,preparatevi alla rivoluzione portatile

• anonimo

18-06-10 13.55

@ MadDog
superbaffone ha scritto:
pianoteq che gira su un atom 1.6 emo questa si che è bella

Ma voi sapete cos'è Pianoteq? emo

Se ha gli ingressi usb, dov'è il problema scheda audio?

Scusate se me la rido piegato in due quando leggo "l'iPad non è un computer, sbagliate a vederlo così... del computer ha solo il prezzo" emoemo

Cioè ragionando così: il mio bidone del rusco non è uno stereo, però lo vendo al prezzo di uno stereo ed è giusto!
Poi se ci grido dentro, funziona benissimo come cassa armonica, che voglio di più?

Fantastico! Siete geniali a volte! Nel vostro piccolo, riuscite a smontare chiunque.

Sapete qual è la differenza?

Che con un iPad, tra 500 e 800 €, non riuscite a fare musica.
Con questo, a 500€, ci riuscirete.

Scommessa?

Edited 18 Giu. 2010 11:29
pianoteq al contrario di ivory è un sistema che usa modelli fisici e quindi sfrutta molto la cpu, con un atom 1.6 non lo fai girare gratta continuamente e te lo dico perchè l'ho provato (versione 3.6.1) sul netbook di mia moglie che ha un atom 1.6 con attaccata un mbox2mini della digidesign e la roland fp5.

quindi

1. si so cos'è pianoteq

2. l'ho provato su un atom 1.6 e non funziona

3. se vuoi far musica prendi un mac portatile
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia

18-06-10 14.01

MadDog ha scritto:
Scusate se me la rido piegato in due quando leggo "l'iPad non è un computer, sbagliate a vederlo così... del computer ha solo il prezzo" emoemo

Cioè ragionando così: il mio bidone del rusco non è uno stereo, però lo vendo al prezzo di uno stereo ed è giusto!
Poi se ci grido dentro, funziona benissimo come cassa armonica, che voglio di più?

Il bidone del rusco... mi ricorda gli anni di via Zamboni! emo

Dicevo dell'iPad: il prezzo è sicuramente un minus, non certo un valore aggiunto! In effetti, il rischio è spendere una cifra interessante e ritrovarsi per le mani un giocattolone incapace di essere davvero di aiuto al musicista.

Il punto, a mio modo di vedere, è che il concetto di essere d'aiuto è opinabile, e cambia con il passare degli anni. Prendere un iPad per fargli fare quello che un qualsiasi generatore hardware - o qualsiasi pc preposto - fa oggi ad una cifra inferiore, e con migliori risultati, probabilmente non ha senso; d'altra parte la superficie tattile e le prime applicazioni (sia in termini di generazione che di controllo) fanno ipotizzare che la destinazione d'uso di iPad possa essere ben altra, e nuova. Tutto ciò non esclude ovviamente che la concorrenza si muova in una direzione analoga (il che implicitamente avvalora la tesi che vuole i prodotti Apple fare spesso da apripista).

Fintanto che ne parliamo, stiamo formulando ipotesi. Se acquistiamo... siamo passati a scommettere emo

Detto tutto ciò: emo

Ciao!
Jacopo
  • trivial105
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli

18-06-10 14.03

dajje fox non ti avvilire!

ti ho dato un bel thanks sulla fiducia perchè nonostante ne capisca poco di hardware informatico apprezzo sempre molto la tua tendenza a pensare fuori dagli schemi imposti dalle case! i tuoi spunti sono sempre interessanti emo

• zevs83
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento

18-06-10 14.16

ipad non è male...è solo che come tutti i prodotti apple è castrato: che senso ha un tablet di queste dimensioni senza nemmeno una porta USB?! che senso caricare un sistema operativo simil iPhone quando potrebbe benissimo reggere OSX? E tanto altro....

Ed è per questa politica scorretta nei confronti dei consumatori apple che non ho comprato iphone ma un equivalente Nokia (molto più versatile ed open source).

Che senso ha mettere nei pc la diplay port e non direttamente una porta DVI o VGA di poco più grande? Che senso ha far pagare un hard disk apple il doppio di un normale HD, quando poi dentro è un normalissimo maxtor? e ce ne sono tantissime.

Adoro i prodotti apple per la loro qualità, ma fino a quando non cambiano politica nei confronti dei consumatori non li comprerò.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna

18-06-10 14.17

@ anonimo
pianoteq al contrario di ivory è un sistema che usa modelli fisici e quindi sfrutta molto la cpu, con un atom 1.6 non lo fai girare gratta continuamente e te lo dico perchè l'ho provato (versione 3.6.1) sul netbook di mia moglie che ha un atom 1.6 con attaccata un mbox2mini della digidesign e la roland fp5.

quindi

1. si so cos'è pianoteq

2. l'ho provato su un atom 1.6 e non funziona

3. se vuoi far musica prendi un mac portatile
Bene...

1 e 2) eppure in un link messo da Fox, c'è gente che c'è riuscita con un N270...

3) eppure c'è qualcuno, che ha quotato questa tua frase, che ha fatto anni di musica senza un mac, neppure i plug-in che programmava lui stesso li mappava per mac!
E quando si mise sotto con quella piattaforma, aprì un simpatico 3d in cui raccontava di esser riuscito a far inchiodare uno di questi famigerati computer che "non si bloccano mai"...

Non so, forse qualcosa è cambiato nel frattempo, ma forse c'è anche un po' troppo integralismo a riguardo, n'est pas?

ps. grande, l'FP-5!!! emoemo
Edited 18 Giu. 2010 12:19
  • Mykelus
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto

18-06-10 14.21

interessante il giocattolo Ekoore, bene Google che sta crescendo velocemente con Android.

18-06-10 14.24

Tenete la discussione su toni moderati......può essere interessante.emo
  • anonimo

18-06-10 14.28

@ MadDog
Bene...

1 e 2) eppure in un link messo da Fox, c'è gente che c'è riuscita con un N270...

3) eppure c'è qualcuno, che ha quotato questa tua frase, che ha fatto anni di musica senza un mac, neppure i plug-in che programmava lui stesso li mappava per mac!
E quando si mise sotto con quella piattaforma, aprì un simpatico 3d in cui raccontava di esser riuscito a far inchiodare uno di questi famigerati computer che "non si bloccano mai"...

Non so, forse qualcosa è cambiato nel frattempo, ma forse c'è anche un po' troppo integralismo a riguardo, n'est pas?

ps. grande, l'FP-5!!! emoemo
Edited 18 Giu. 2010 12:19
lungi da me affermare che il mac è infallibile però se devo consigliare un computer per un uso musicale consiglio mac ma questo non vuol dire che non vada bene anche windows.

non metto in dubbio che qualcuno abbia fatto girare pianoteq su N270, pure su atom 1.6 gira se ti limiti a fargli riprodurre un file midi, ma se ci attacchi una tastiera e lo vuoi suonare le cose cambiano, e per suonare intendo un sistema che sia stabile e mi permetta un performance live.
Edited 18 Giu. 2010 12:32
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

18-06-10 14.32

il bello è che io, che fino a due anni fa ero un talebano di windows, mi scontro con gente che ha le mie stesse ex vedute. e badate bene che non sono adesso un talebano di apple, semplicemente prendo il meglio dalle macchine che penso mi possano servire.
ricominciamo il discorso: io nell'ipad vedo una superficie di controllo, non mi interessa "farci musica". ho risposto ad una sparata (ironica probabilmente) in apertura del thread. qui si scontrano due mentalità opposte ma dallo stesso radicalismo
A) il tablet windows fa tutto e costa meno, l'ipad non serve a niente
B) per fare musica serve il mac
aggiungo io, C: a me per fare musica serve quello che decido io, e io verifico se quello che ho funziona e serve al mio scopo.
non mi interessa utilizzare un netbook o on tablet come vst host, nè tantomeno come sequencer
non mi interessa usare l'ipad come generatore sonoro
mi interessa avere una superficie di controllo configurabile (è ben più versatile di una superficie di controllo hardware)
si può fare la superficie di controllo con un netbook/windows? forse sì, al momento non ho provato, ho provato apple e funziona che è una meraviglia
oltre a questo, l'ipad lo adopero per navigare stando a letto (e in questo mi riconoscerete che è più comodo di un netbook), per leggere il giornale (abbattuto il costo della lettura di 2/3, non comprando più il cartaceo), per guardarmi la tv o un film a letto quando mia moglie dorme e con la tv le romperei le palle, eccetera.
tutte queste cose si possono fare anche con un netbook? sì. ma non per questo mi permetto di arrabbiarmi con chi li adopera perchè fanno le stesse cose, anche di più, e costano meno.
un'ultima osservazione:
secondo me, mio parere personale, apple si comporta su internet molto meglio che windows. parere personale ma sperimentato, perchè mi connetto attualmente con 3 appli e 3 pc, con xp, vista e seven. dei 6, quello più veloce mi pare proprio l'ipad
non mi pare in nessun mio intervento di aver assunto posizioni preconcette
  • ziokiller
  • Risp: 9404
  • Loc: Treviso

18-06-10 14.55

Sono d'accordo con Barbetta, Baffone e tutti i pelosi del mondo (ma prima o poi radetevi che è meglio!)... ma voglio dire la mia, giusto per espandere il significato del mio quote al terzo post.

Io dico che le cose vanno prese per quello che sono: un computer è un computer, un tablet è un tablet, un palmare è un palmare. Non è l'hardware che fa il computer, ma sono tante cose, soprattutto il sistema operativo e la possibilità di aggiungere e gestire correttamente le periferiche.

Quindi se voglio fare musica con un computer, compro un computer. Poi se sia Mac o Windows è solo un fatto di scelte, di abitudini, praticità, comodità, insomma è un altro discorso.

Se voglio un tablet perché voglio navigare quando sono nel letto o seduto sul WC, compro un Tablet. Se mi piace l'iPad e posso permettermelo, perché no? A me per esempio l'iPad non interessa, però ho comprato un tablet cinese da 150 euro con Android 1.6. Com'è? Un vero cesso, lentissimo, fatto male, per niente paragonabile all'iPad, però mi permette di leggere la posta mentre sono a letto a guardare un film... tanto mi basta.

Insomma, perché scalmanarsi tanto? Onestamente se devo spendere 500 euro per un tablet con Windows 7, ma io quei soldi li spendo per un tower! O anche per un laptop, ma almeno mi ritrovo un computer a tutti gli effetti, non un qualcosa che non è né carne né pesce.

Poi... come dico sempre... se uno non sa cosa scegliere fra uno o l'altro, l'ideale è averli tutti! emo

• barbetta57

18-06-10 15.00

aggiungo che la primissima app gratuita che mio figlio ha scaricato è stato il fart piano, altro che pianoteq. voglio vedervi farlo con le vostre oasys. emoemoemo
Edited 18 Giu. 2010 13:01
  • stcz75
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma

18-06-10 15.21

io condivido molti degli usi che fa Barbetta del suo ipad, però non riesco a capire "la superficie di controllo" o "monitor addizionale" per il sequencer. perchè non prendere un altro monitor??? oppure una superficie dedicata????
  • barbetta57

18-06-10 15.32

perchè, a tutt'oggi, non mi risulta che esistano monitor wireless touchpad, nè che esistano superfici di controllo che possano pilotare, senza nessuna configurazione, qualsiasi programma, semplicemente configurandole come clone del monitor principale. pensate alla comodità di fare i suoni della batteria dalla posizione del batterista. pensate di dover registrare uno strumento da soli, e poter pilotare dalla vostra postazione l'intera regia
  • clouseau57
  • Risp: 10813

18-06-10 15.41

Il mio consiglio , se uno vuole fare musica
e di comprarsi uno strumento
che sappia suonare o con il quale intende farlo !
emo

-5
  • trivial105
  • Risp: 1614

18-06-10 16.08

adesso è il momento della mia domanda stupida.

ma, strategia marketing apple a parte, questi tablet pc non sono cmq troppo cari?

alla fine a livello hardware sono equivalenti ai netbook...solo che i netbook partono da 250 euro, i tablet da 450/500. e non hanno manco la tastiera emo

è forse molto costoso il touch screen in sé?
  • barbetta57

18-06-10 16.26

sì, sono cari. probabilmente incide un pò il touch screen, ma senza dubbio 500 euro sono tanti. a volte è il prezzo che fa l'oggetto emo e apple in questo campo è maestra. invece di fare un aggeggio che fa tutto, ti "obbliga" a comprarne 3. e noi paghiamo....emo
  • drmacchius
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara

18-06-10 16.27

@ MadDog
Gli oggetti che sono... oggetto della discussione!

Link 1

Link 2

emo
...ma hanno la scheda di rete? O la wifi? Perche´ se si secondo me basterebbe usarli come superficie di controllo toutsch screen con magari la possibilitä di essere autonoma con qualche VSTino e poi all´occorrenza lo si collega col cavetto ad un desktop coi controc***i montato a rack...........

Non so se fx teleport e´stato aggiornato, ma a mio avviso la cosa e´fattibile anche con Windows, a prezzi decisamente inferiori ad apple, e con maggiore potenza di calcolo...........E´certo che windows e´forse il peggiore sistema operativo esistente per il musicista consumer, ma permette con facilitä di sicuro superiore a linux -che secondo me e´il miglior OS ma ha pochi driver ed e´totalmente privo di sw commerciale musicale- e quasi paragonabile a apple di fare cose fino a 10 anni fa inpensabili.........
  • barbetta57

18-06-10 16.30

emofantascientifica applicazione per iPad
corro a scaricarla e poi vi faccio una demo
  • drmacchius
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara

18-06-10 16.32

@ barbetta57
sì, sono cari. probabilmente incide un pò il touch screen, ma senza dubbio 500 euro sono tanti. a volte è il prezzo che fa l'oggetto emo e apple in questo campo è maestra. invece di fare un aggeggio che fa tutto, ti "obbliga" a comprarne 3. e noi paghiamo....emo
...all´epoca della nascita dei Tablet quello che faceva il prezzo era Windows Tablet edition. Quando i notebook costavano mediamente 1000-1500 euro l´HW necessario per far andare un tablet costava un centinaio di euro di piü rispetto alla versione con monitor normale, il prezzo lo faceva windows........

adesso che c´e´solo windows 7 non ne ho la piü pallida idea, ma sospettop che volendo chi ha una versione di windows 7 per gli "affari suoi", se prende laa versione di questi tablet con linux, poi senza grosse difficoltä ce lo mette windows......risparmiando decisamente....Tanto i driver del tablet sul sito dellássistenza ce li hanno di sicuro.

18-06-10 17.58

@ drmacchius
...all´epoca della nascita dei Tablet quello che faceva il prezzo era Windows Tablet edition. Quando i notebook costavano mediamente 1000-1500 euro l´HW necessario per far andare un tablet costava un centinaio di euro di piü rispetto alla versione con monitor normale, il prezzo lo faceva windows........

adesso che c´e´solo windows 7 non ne ho la piü pallida idea, ma sospettop che volendo chi ha una versione di windows 7 per gli "affari suoi", se prende laa versione di questi tablet con linux, poi senza grosse difficoltä ce lo mette windows......risparmiando decisamente....Tanto i driver del tablet sul sito dellássistenza ce li hanno di sicuro.
Curiosità Doc, sti cosi tablet, si vedono in giro per gli ospedali, per lo meno in paese come Germania, dove se non erro sei tu?

Perchè se non ricordo male si parlava tanto di usarli per es nelle corsie...

Thanks!