Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

04-08-16 13.14

@ maverplatz

Un grazie a kix777 per l'approfondita recensione ! (thanks)

kix777 ha scritto:
L'avvio non è lampo, una trentina di secondi.


30 secondi ?! emo


eh...si. Secondo più secondo meno.
La mia paura è...se il sassofonista mentre va a passeggio col suo bel wireless inciampa sul mio alimentatore esterno (azz) e mi stacca (cosa ahimè successa già)...quanto impiego a rimettermi in moto? ;)
Paure illogiche a parte...un pò troppi. Ma è un pc, quad core..e il tempo mi sa sia proprio indispensabile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

04-08-16 13.23

Non é un PC, Dexibell usa DSP/uC comunque tempi di accensione "non immediati" sono ormai abbastanza comuni su tastiere di una certa "complessità" (intesa come sistemi elettronici), anche i vari Motif e Nord Stage etc. ci mettono un po', quanto basta ad interrompere un esecuzione in maniera evidente (che siano 10 o 30 sec). Meglio fare di tutto per evitare che accada e basta...
Edited 4 Ago. 2016 11:25
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

04-08-16 14.44

kix777 ha scritto:
ARCHI E SYNTH

diciamo basici e più che sufficienti allo scopo, sia nel lavoro in layer col piano, sia da soli. Meglio usare una workstation di qualità o un arranger, ma come "all in one" te la svanghi senza dare nell'occhio. Si puntava sui pianoforti...ecco diciamo che gli archi non sono lo scopo di questa macchina e si vede. Ma va benone così.

I synth sono molto limitati. Aspettavo e speravo in un saw monotonale e psichedelico, un pò funk e un pò fusion. Non c'è, ma non doveva esserci per definizione. Quindi non mi lamento. Cercherò un soundfont che risponda alla bisogna, se proprio non voglio portarmi a spasso altro oltre il piano.

ciao!
prova a caricare i synth gratuiti già disponibili sul sito dexibell, c'è qualcosa di interessante.
in ogni caso si trovano online tanti samples gratuiti o a pagamento per rinforzare la sezione synth/organo/archi.

ovviamente si fanno i conti con la disponibilità di spazio in memoria e la cosa migliore sarebbe proprio eliminare le cose inutili, tipo chitarre, xilofoni e robe del genere emoemoemoemo.

sul resto sono d'accordo al 100% emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5004
  • Loc: Roma
  • Thanks: 611  

04-08-16 15.36

kix777 ha scritto:
Sono a caccia di un pedale d'espressione non roland, se lo trovo e se me lo consigliate, perchè non voglio più dare un centesimo a Roland dopo le ultime deludentissime esperienze.

Dipende da quanto vuoi spendere, però la maggior parte dei pedali "di marca" disponibili (Korg, Yamaha) non sono compatibili con il Roland EV-5 che è stato dato come riferimento qualche post indietro. Puoi provare un pedale della serie VP di Studiologic, ora non ce l'ho a portata di mano, ma ne esistono 3 modelli (VP-25, 26 e 27) uno "stile Roland", uno "stile Yamaha" ed uno (quello che ho io) con un selettore per cambiare la modalità tra i due standard. Se vai in un noto negozio romano sicuramente sapranno indicarti qual è (oppure se aspetti stasera te lo scrivo io).
P.S. dopo aver scritto che il pedale volume non è necessario vedo che chiedi un pedale d'espressione, ed è giusto, perché se per il piano puro non serve (anche perché non credo che da pianista confonderesti mai il volume con la dinamica) può essere utile in varie situazioni, es.: piano + archi in layer (per regolare la quantità di archi) oppure e-piano o clavinet con effetto wah.

edit: aaaaaaaaaalt!!!! emoemoemoemoemo
Correzione... mannaggia alle sigle emo il pedale che ho io ha la sigla VP26U ma è della Quiklok emo
Tra quelli Studiologic non ne esiste uno con il selettore, i tre modelli hanno semplicemente diverse configurazioni TRS ed il valore del potenziometro differente.
Edited 4 Ago. 2016 13:45
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

04-08-16 16.43

cecchino ha scritto:
kix777 ha scritto:
Sono a caccia di un pedale d'espressione non roland, se lo trovo e se me lo consigliate, perchè non voglio più dare un centesimo a Roland dopo le ultime deludentissime esperienze.

Dipende da quanto vuoi spendere, però la maggior parte dei pedali "di marca" disponibili (Korg, Yamaha) non sono compatibili con il Roland EV-5 che è stato dato come riferimento qualche post indietro.

non ho ancora provato il mio Yamaha FC7....
stasera faccio test....

PS: io per ora utilizzo (solo per alzare o eliminare i violini in alcune parti di paino/strings in layer) un vecchio M-Audio che forse costa 10 euro emoemo
Edited 4 Ago. 2016 14:44
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

04-08-16 16.45

@ marcoballa
cecchino ha scritto:
kix777 ha scritto:
Sono a caccia di un pedale d'espressione non roland, se lo trovo e se me lo consigliate, perchè non voglio più dare un centesimo a Roland dopo le ultime deludentissime esperienze.

Dipende da quanto vuoi spendere, però la maggior parte dei pedali "di marca" disponibili (Korg, Yamaha) non sono compatibili con il Roland EV-5 che è stato dato come riferimento qualche post indietro.

non ho ancora provato il mio Yamaha FC7....
stasera faccio test....

PS: io per ora utilizzo (solo per alzare o eliminare i violini in alcune parti di paino/strings in layer) un vecchio M-Audio che forse costa 10 euro emoemo
Edited 4 Ago. 2016 14:44
Probabile che tu debba usare l'adattatore per inverire Tip e Ring, a meno che anche il Dexibell (come avviene sui modelli Nord) non sia in grado di gestire lo "swap" da se, a livello di configurazione.

Per il resto, qualsiasi pedale "Roland compatibile" va bene, anche quello da 10€ emo

@cecchino: la confusione delle sigle nasce dal fatto che in entrambi i casi sono modelli Fatar rimarchiati emo
Edited 4 Ago. 2016 14:46
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

04-08-16 16.50

@ cecchino
kix777 ha scritto:
Sono a caccia di un pedale d'espressione non roland, se lo trovo e se me lo consigliate, perchè non voglio più dare un centesimo a Roland dopo le ultime deludentissime esperienze.

Dipende da quanto vuoi spendere, però la maggior parte dei pedali "di marca" disponibili (Korg, Yamaha) non sono compatibili con il Roland EV-5 che è stato dato come riferimento qualche post indietro. Puoi provare un pedale della serie VP di Studiologic, ora non ce l'ho a portata di mano, ma ne esistono 3 modelli (VP-25, 26 e 27) uno "stile Roland", uno "stile Yamaha" ed uno (quello che ho io) con un selettore per cambiare la modalità tra i due standard. Se vai in un noto negozio romano sicuramente sapranno indicarti qual è (oppure se aspetti stasera te lo scrivo io).
P.S. dopo aver scritto che il pedale volume non è necessario vedo che chiedi un pedale d'espressione, ed è giusto, perché se per il piano puro non serve (anche perché non credo che da pianista confonderesti mai il volume con la dinamica) può essere utile in varie situazioni, es.: piano + archi in layer (per regolare la quantità di archi) oppure e-piano o clavinet con effetto wah.

edit: aaaaaaaaaalt!!!! emoemoemoemoemo
Correzione... mannaggia alle sigle emo il pedale che ho io ha la sigla VP26U ma è della Quiklok emo
Tra quelli Studiologic non ne esiste uno con il selettore, i tre modelli hanno semplicemente diverse configurazioni TRS ed il valore del potenziometro differente.
Edited 4 Ago. 2016 13:45
Grazie per le dritte preziose. Premierei studuologic.
Per ora posso dire che non funziona il pedale sustain del mio vecchio gem...ma per quello ho valide alternative.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

04-08-16 17.29

pedale sustain, se trovi uno di tipo "continuo" ti godi di più i vari "rumori" e oltretutto lavora anche il "mezzo pedale" emo
  • giov55
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 2  

05-08-16 18.15

Come dicevo in precedenza ho preso 20 giorni fa il dexibell vivo s7 bei suoni veramente realistici buona tastiera in complesso una bellissimo strumento, ma paragonabile alle dirette concorrenti tipo Roland rd800, Kurzweill artis, yamaha cp4 su questa fascia di strumenti e si può dire che ne esce vincente e un bel compromesso tra qualità e prezzo. Ma a mio avviso paragonarlo a Kurzweill forte, nord stage2ex, korg kronos2 mi sembra azzardato......
  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

05-08-16 19.17

Anch'io mi sto interessando al Dexibell S7 e ho visto e provato, per chi ha l'ipad, questo utilissimo editor molto elegante e funzionale.

Brava Dexibell
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

05-08-16 19.19

Provato live ieri sera il mio nuovo S7.

Ho molte considerazioni, quasi tutte positive. Stanotte faccio un post apposito ma premetto che sono finalmente molto soddisfatto. Di strumenti ne ho provati e avuti tanti. L'S7 per ora è il miglior piano mai usato.
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

05-08-16 20.56

kix777 ha scritto:
Ultima nota: manuale solo in inglese. Peccato. Conosco l'inglese ma non capisco quali costi possa comportare mettere la doppia lingua e aggiungere una manciata di pagine.

Il manuale in Italiano (e altre lingue) si può scaricare dal sito Dexibell.

Per tua comodità e per ringraziarti dei positivi commenti riguardo ai suoni, eccolo. emo
Edited 5 Ago. 2016 18:58
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

06-08-16 17.54

Ho provato il pedale espressione Yamaha FC7, il classico dei classici.
Confermo che col Dexibell funziona perfettamente così com'è, senza alcun intervento.

In pratica FC7 funziona con KeyBDuo, Mojo, Hamichord, Roland FA08, HX3, Nord Electro e Nord Piano, Dexibell, ....
Davvero il pedale DEFINITIVO!
(per meno di 50 euro)

emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

06-08-16 17.56

Ho provato il pedale espressione Yamaha FC7, il classico dei classici.
Confermo che col Dexibell funziona perfettamente così com'è, senza alcun intervento.

In pratica FC7 funziona con KeyBDuo, Mojo, Hamichord, Roland FA08, HX3, Nord Electro e Nord Piano, Dexibell, ....
Davvero il pedale DEFINITIVO!
(per meno di 50 euro)

emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

08-08-16 01.41

marcoballa ha scritto:
ciao!
prova a caricare i synth gratuiti già disponibili sul sito dexibell, c'è qualcosa di interessante.
in ogni caso si trovano online tanti samples gratuiti o a pagamento per rinforzare la sezione synth/organo/archi.



sul sito ci sono 4 suoni in croce, dai.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

08-08-16 14.43

anumj ha scritto:
marcoballa ha scritto:
ciao!
prova a caricare i synth gratuiti già disponibili sul sito dexibell, c'è qualcosa di interessante.
in ogni caso si trovano online tanti samples gratuiti o a pagamento per rinforzare la sezione synth/organo/archi.


sul sito ci sono 4 suoni in croce, dai.

certo, i suoni sul sito sono pochi e quasi tutti inutili emoemo
però ci sono un paio di synth davvero interessanti e ben suonanti (di sicuro a livello dei samples di synth forniti da Nord).

poi in rete c'è davvero tanta roba (anche gratis), occorre solo avere il tempo di star lì a cercare e caricare i vari suoni. purtroppo il problema vero è la quantità di spazio disponibile a bordo, pertanto inutile innamorarsi di troppi suoni belli da caricare che tanto poi non ci staranno emoemo

confermo la richiesta a Dexibell: se proprio non volete dare la possibilità all'utente di cancellare i suoni a piacimento, rilasciate una aggiornamento esattamente uguale all'attuale sistema ma SENZA chitarre, bassi e campanellini vari emoemo (già basterebbe per avere un po' di spazio libero)
emo
Edited 8 Ago. 2016 12:48
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 18  

08-08-16 15.09

Mi sono modificato dei soundfont, caricati diversi sunth e pad che, visto che me li sono creati/modificati io mi soddisfano alquanto, riuscendo a far star dentro il tutto nella memoria disponibile.
Mi auguroche dexibell rilasci un aggiornamento che renda possibile il liberar spazio cancellando suoni che l'utente non utilizza mai, come da diversi di noi auspicato.
Per il resto, confermo mia ampia soddisfazione per s7 che posseggo.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13158
  • Loc: Roma
  • Thanks: 856  

08-08-16 21.13

Oggi ho provato il P7 e mi è piaciuta molto la meccanica..il negoziante mi ha detto che è la tp100 ma avendo acuna e sl88 non ci credobproprio..la P7 è molto più veloce..che meccanica monta?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 258  

08-08-16 22.50

@ giannirsc
Oggi ho provato il P7 e mi è piaciuta molto la meccanica..il negoziante mi ha detto che è la tp100 ma avendo acuna e sl88 non ci credobproprio..la P7 è molto più veloce..che meccanica monta?
Tp100. La TP40 la monta la S7.
Edited 8 Ago. 2016 20:52
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13158
  • Loc: Roma
  • Thanks: 856  

08-08-16 23.06

Anche la acunavevla SL che ho io hanno la TP100 e vi assicuro che quella della dexibell è migliore..ha i ribattuti e il ritorno in posizione più rapido.