04-08-16 12.35
Per coloro che fossero interessati, posto le mie considerazioni finali dopo una notte passata sull'S7 a smanettare.
Oggi lo porto in serata e che Dio ce la mandi buona.
Tastiera
La key è molto equilibrata. Non è una Tp100, coi suoi pregi indubbi ma anche limiti, ma è una derivata della tp40w...diciamo che è identica se non fosse per il wood. :) E' assolutamente realistica, nel tocco e nella risposta.
A mio parere un compromesso estremamente azzeccato. La dinamica è eccellente. La risposta pure. Ribadisco la mia convizione riguardo la inutilità di un pedale volume quando hai una tastiera così pronta.
Pianoforti
Il grand è di qualità top. Se chiudi gli occhi ti senti davvero al piano. Chiaramente aprendoli ti ricordi che è una tastiera
elettronica, ma a mio parere la differenza tra i due è più dovuta alla prevenzione mentale che a una realtà tangibile in modo netto. La campionatura del piano è estremamente realistica. Sulle ottave basse si avverte quel piccolo reverbero residuo tipico delle corde dei bassi, che svanisce su corde più tirate, nei medi e negli alti. Cosa estremamente rispondente alla realtà, e che io ho tentato di riprodurre più volte su altri piani senza mai riuscirci. Si può modulare un reverbero di base sul suono (pressochè assente in default) con un semplice comando e la rotazione di un potenziomentro messo a fianco al display. Anche portando al massimo il reverbero il risultato resta realistico, il suono non perde solidità ed è estremamente piacevole suonare. Col pedale dump ovviamente il reververo diventa ciò che vogliamo. Sono a caccia di un pedale d'espressione non roland, se lo trovo e se me lo consigliate, perchè non voglio più dare un centesimo a Roland dopo le ultime deludentissime esperienze.
Piani elettrici
Dopo un primo impatto scettico (non hanno di base quasi alcun effetto se non la pura campionatura) e senza smanettarci troppo, semplicemente giocando sulla dinamica ho scoperto sfumature interessanti. Il wurlitzer è
rispondente, anche nelle sfumature. Ma non ho niente da dire neppure sugli altri. POchi, maledetti, ma corretti e rispondenti. Questo mi interessava avere, questo ho.
Clavi
Lo ammetto, sarò ingiusto ma ho provato CLAVI più dinamici e ricchi in passato. Non ci ho smanettato troppo, quindi posso dare un giudizio provvisorio. Diciamo che sono sufficienti, ma mi aspettavo più risultati dal phaser e qualcosa di più sofisticato. Ammetto però che negli anni mi sono abituato a clavi yamaha, e questi sono molto diversi. Sulla mia modesta MX61 di appoggio, ma anche sulla tyros, che uso regolarmente col piano in concerto, ho clavi più prestanti...ma si tratta di sensazioni. Devo testare dal vivo, modificarli un pò...insomma vedere meglio le cose. Mi piace che la seconda ruota modifichi molto un clavi quando la azioni. Devo ancora studiare bene come applicare bene tale effetto sui clavi s7, perchè al momento la modificazione del suono all'azionamento del Wheel2 è minima o in un paio di casi peggiorativa (suono più chiuso e sensazione di "tappo"). Qui però siamo sul campo delle sensazioni personali, ripeto, e magari ad altri piaceranno un sacco. Il tempo dirà la sua.
...segue