Dexibell presente ufficialmente nel forum

  • anonimo

03-08-16 15.37

@ anonimo
c'è un vuoto di mercato per quanti riguarda i moduli di piano perchè la dexibell non ne fa uno?
mezzo rack
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

03-08-16 16.23

@ BlueEagle
Quello è un Clavinet, campionato dallo strumento originale , nel quale, come saprai, si possono scegliere diverse combinazioni di pick-up ed equalizzazione .
Difficile dire quale fosse esattamente la combinazione usata da Stevie Wonder nell'originale (per non parlare dei possibili interventi "a valle"), ma quel preset è stato fatto proprio avendo in mente quel brano. emo
Beh...sto pomeriggio appena accendo s7 lo cerco e lo provo. A me, sará la registrazione, sembrava molto lontano dall originale che suono da 25 anni e conosco molto bene. Mi sembrava chiuso e poco...clavi. Sulla qualitá dei suoni non discuto visto che dopo un 'ora di prova l'ho comprata!
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

03-08-16 16.25

@ anonimo
mezzo rack
Con un mezzo rack a..facciamo 300 euro...nom venderebbero piu piani digitali...molti comprerebbero il rack e una bella pesata magari con tp40w a bordo...
  • anonimo

03-08-16 16.50

@ kix777
Con un mezzo rack a..facciamo 300 euro...nom venderebbero piu piani digitali...molti comprerebbero il rack e una bella pesata magari con tp40w a bordo...
300€ ti danno l'imballo emo il prezzo di un expander buono di piano parte dai 500/600€
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

03-08-16 17.18

kix777 ha scritto:
sembrava molto lontano dall originale

e per forza, come scritto sopra, nell'originale sono sovraincise 8 tracce di clavinet emoemo
il suono è quello (o molto simile, diciamo che non è esattamente corrispondente al pickup utilizzato da Wonder nel disco), ma con due mani non si può replicare tutta quella roba emoemo

per rifarla uguale o sei una piovra o hai le basi in click con le altre tracce oppure hai almeno altri due tastieristi (come fa Wonder dal vivo) che suonano le altre tracce (oltre alle basi in click)
emo

PS: nessuno si è accorto che ho sovrainciso il basso col Minimoog emoemoemoemo
Edited 3 Ago. 2016 15:21
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-08-16 17.27

@ anonimo
mezzo rack
avevo chiesto ma mi hanno detto che al momento non è programma..peccato... sarebbe molto interessante invece
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

03-08-16 17.28

per restare in tema, dato che ho avuto possibilità di confrontare i suoni con altre macchine (Roland, Nord, Yamaha, Kurz, GSi GEMINI) possedute (nonchè con gli strumenti originali), posso dire che sia su Nord che su Roland che su GEMINI ci sono ottime simulazioni di clavinet.

GEMINI probabilmente è un gradino su tutti in tema di Rhodes (non usa samples, dinamica eccezionale e i dettagli sono strepitosi, se confrontati col mio Rhodes vintage).

Su pianoforti acustici e CP80 Dexibell fa gara a sè emo
  • anonimo

03-08-16 17.36

@ marcoballa
per restare in tema, dato che ho avuto possibilità di confrontare i suoni con altre macchine (Roland, Nord, Yamaha, Kurz, GSi GEMINI) possedute (nonchè con gli strumenti originali), posso dire che sia su Nord che su Roland che su GEMINI ci sono ottime simulazioni di clavinet.

GEMINI probabilmente è un gradino su tutti in tema di Rhodes (non usa samples, dinamica eccezionale e i dettagli sono strepitosi, se confrontati col mio Rhodes vintage).

Su pianoforti acustici e CP80 Dexibell fa gara a sè emo
smettila di fare l'endorser emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

03-08-16 17.38

superbaffone ha scritto:
smettila di fare l'endorser emo

emoemoemoemo
(hai visto mai che a Natale mi arriva un dono?)
  • anonimo

03-08-16 17.48

@ marcoballa
superbaffone ha scritto:
smettila di fare l'endorser emo

emoemoemoemo
(hai visto mai che a Natale mi arriva un dono?)
Mi sa che il dono arriva al tuo "spacciatore"..?emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

03-08-16 17.55

Cyrano ha scritto:
Mi sa che il dono arriva al tuo "spacciatore"..?emo

beh, quello è un reciproco "scambio di beni".... emoemo
"tu dare me cose, io dare te soldi" (cit.)
emoemo
Edited 3 Ago. 2016 15:55
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12380
  • Loc: Como
  • Thanks: 1469  

03-08-16 19.00

marcoballa ha scritto:
"tu dare me cose, io dare te soldi"


Io prende cultelo, talio te gola, poi spaco familia amazo botilia (casso io confuso con di parole... io no buon con italiano) emo
Edited 3 Ago. 2016 17:00
  • anonimo

03-08-16 19.02

@ mima85
marcoballa ha scritto:
"tu dare me cose, io dare te soldi"


Io prende cultelo, talio te gola, poi spaco familia amazo botilia (casso io confuso con di parole... io no buon con italiano) emo
Edited 3 Ago. 2016 17:00
Io dare te cultelate, tu dare me soldiemo
Edited 3 Ago. 2016 17:17
  • anonimo

03-08-16 19.17

@ anonimo
Io dare te cultelate, tu dare me soldiemo
Edited 3 Ago. 2016 17:17
tu dare lui cul e lui dare tu soldi emo
Edited 3 Ago. 2016 17:17
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

03-08-16 19.49

Sono appena rientrato a Roma e ho finalmente messo mano sull'S7 nuovo di pacca.

Ci sono alcune considerazioni importanti che nella mia disamina dopo la prova in negozio non avevo fatto, proprio perchè non me ne ero accorto.

1) Gli ingressi cuffie, che tutti sappiamo essere due, e frontali, sono un jack e un utilissimo minijack (che così smetti di comprare spinotti adattatori ogni settimana).

2) I pianoforti, più li suono, più li trovo fedeli. Ho ancora tutto da studiare per l'applicazione di effetti e correzioni (come l'assegnazione di uno o più effetti sul wheel 2 a suoni vari) ma di base, puliti, i suoni sono davvero realistici.

3) Ho qualcosa da dire invece sulla differenza del volume di base fra suoni, anche all'interno di categorie uguali. La cosa live potrebbe creare qualche problema passando da un suono all'altro, specie a uno come me che odia i pedali volume e affida tutto alla dinamica. Probabilmente settando la banca dei suoni USER, posso pareggiare i parametri del volume tra un suono e l'altro...ma la cosa un pò mi preoccupa. Non amo smanettare sul potenziometro del volume mentre suono live.

4) L'avvio non è rapidissimo. Non l'ho ancora spenta, quindi non so se ogni avvio comporti quei 30 secondi d'attesa...ma credo che se disgraziatamente dal vivo va via la corrente, mi debbo fare ogni volta mezzo brano d'attesa per riavere tutto in funzione. Coi risultati immaginabili...

5) La tastiera più la provo più mi piace. Non è troppo "rimbalzosa" ma nemmeno molliccia. Ha un bilanciamento piacevole.

Per tornare al clavi wonder...devo aver ascoltato la registrazione con il dispositivo sbagliato. Sentito in cuffia dall'S7 è lui! :)

Chiedo semmai, a chi la sta già usando da un pò: pedale espressione? Solo Roland?





  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4351
  • Loc: Asti
  • Thanks: 370  

03-08-16 22.40

Dico la mia: se magari facevano un piano, anche di plastica (come quelli economici yamaha) e ad un prezzo di 900 euro magari ci avrei fatto un pensierino....ma per ora resta un piano d'elite, con un prezzo troppo alto per le mie disponibilità economiche e sicuramente non lo comprerò (ma non solo io emoemo)...

Ricordo solo che yamaha nei primi anni 2000 al prezzo di 1.800.000 lire (900 euro circa) tirò fuori il P80 e riuscì a dominare nel mercato dei piani digitali da palco mettendo in crisi la roland che fino ad allora era il numero uno in quel settore. Musicisti di ogni genere, anche tanti jazzisti, comprarono il p80 che è stato di fatto un successo di vendite...Roland ha continuato con la produzione di quelle bare ma non è più riuscita a contrastare yamaha nella vendita dei pianoforti da palco.

Ma sicuramente dexibell, visto che ha presentato dei modelli validi e costosi avrà fatto le sue valutazioni e oltre ai bravi ingegneri, comprenderà nelle sue risorse umane un esperto di marketing che avrà fatto delle analisi andamentali sul mercato delle vendite dei pianoforti digitali da palco a livello internazionale (visto che in dexibell hanno detto di avere molte richieste dall'estero)....

L'importante è che se dovessero produrre un piano più economico, ci mettano il timbro del CP70emoemo...

Ciao
Paolo
Edited 3 Ago. 2016 20:41
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

04-08-16 01.05

mima85 ha scritto:
marcoballa ha scritto:
"tu dare me cose, io dare te soldi"


Io prende cultelo, talio te gola, poi spaco familia amazo botilia (casso io confuso con di parole... io no buon con italiano) emo
Edited 3 Ago. 2016 17:00


emoemo
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

04-08-16 12.35

Per coloro che fossero interessati, posto le mie considerazioni finali dopo una notte passata sull'S7 a smanettare.
Oggi lo porto in serata e che Dio ce la mandi buona.

Tastiera

La key è molto equilibrata. Non è una Tp100, coi suoi pregi indubbi ma anche limiti, ma è una derivata della tp40w...diciamo che è identica se non fosse per il wood. :) E' assolutamente realistica, nel tocco e nella risposta.
A mio parere un compromesso estremamente azzeccato. La dinamica è eccellente. La risposta pure. Ribadisco la mia convizione riguardo la inutilità di un pedale volume quando hai una tastiera così pronta.

Pianoforti

Il grand è di qualità top. Se chiudi gli occhi ti senti davvero al piano. Chiaramente aprendoli ti ricordi che è una tastiera
elettronica, ma a mio parere la differenza tra i due è più dovuta alla prevenzione mentale che a una realtà tangibile in modo netto. La campionatura del piano è estremamente realistica. Sulle ottave basse si avverte quel piccolo reverbero residuo tipico delle corde dei bassi, che svanisce su corde più tirate, nei medi e negli alti. Cosa estremamente rispondente alla realtà, e che io ho tentato di riprodurre più volte su altri piani senza mai riuscirci. Si può modulare un reverbero di base sul suono (pressochè assente in default) con un semplice comando e la rotazione di un potenziomentro messo a fianco al display. Anche portando al massimo il reverbero il risultato resta realistico, il suono non perde solidità ed è estremamente piacevole suonare. Col pedale dump ovviamente il reververo diventa ciò che vogliamo. Sono a caccia di un pedale d'espressione non roland, se lo trovo e se me lo consigliate, perchè non voglio più dare un centesimo a Roland dopo le ultime deludentissime esperienze.

Piani elettrici

Dopo un primo impatto scettico (non hanno di base quasi alcun effetto se non la pura campionatura) e senza smanettarci troppo, semplicemente giocando sulla dinamica ho scoperto sfumature interessanti. Il wurlitzer è
rispondente, anche nelle sfumature. Ma non ho niente da dire neppure sugli altri. POchi, maledetti, ma corretti e rispondenti. Questo mi interessava avere, questo ho.

Clavi

Lo ammetto, sarò ingiusto ma ho provato CLAVI più dinamici e ricchi in passato. Non ci ho smanettato troppo, quindi posso dare un giudizio provvisorio. Diciamo che sono sufficienti, ma mi aspettavo più risultati dal phaser e qualcosa di più sofisticato. Ammetto però che negli anni mi sono abituato a clavi yamaha, e questi sono molto diversi. Sulla mia modesta MX61 di appoggio, ma anche sulla tyros, che uso regolarmente col piano in concerto, ho clavi più prestanti...ma si tratta di sensazioni. Devo testare dal vivo, modificarli un pò...insomma vedere meglio le cose. Mi piace che la seconda ruota modifichi molto un clavi quando la azioni. Devo ancora studiare bene come applicare bene tale effetto sui clavi s7, perchè al momento la modificazione del suono all'azionamento del Wheel2 è minima o in un paio di casi peggiorativa (suono più chiuso e sensazione di "tappo"). Qui però siamo sul campo delle sensazioni personali, ripeto, e magari ad altri piaceranno un sacco. Il tempo dirà la sua.

...segue
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

04-08-16 12.45

ARCHI E SYNTH

diciamo basici e più che sufficienti allo scopo, sia nel lavoro in layer col piano, sia da soli. Meglio usare una workstation di qualità o un arranger, ma come "all in one" te la svanghi senza dare nell'occhio. Si puntava sui pianoforti...ecco diciamo che gli archi non sono lo scopo di questa macchina e si vede. Ma va benone così.

I synth sono molto limitati. Aspettavo e speravo in un saw monotonale e psichedelico, un pò funk e un pò fusion. Non c'è, ma non doveva esserci per definizione. Quindi non mi lamento. Cercherò un soundfont che risponda alla bisogna, se proprio non voglio portarmi a spasso altro oltre il piano.

Chitarre e bassi
RIVEDIBILI :)

CONSIDERAZIONI SPARSE

Display. Il menù è un pò palloso da gestire perchè il display è piccoletto ed è fatto a scorrimento modello nokia anni 90. E' pratico nonostante tutto perchè semplice. Ma avesse un paio di righe in più sarebbe meglio.
I tastini di gestione sono facili e "classici". Speriamo che durino nel tempo. I comandi però sono banali e a prova di "tonto". Accendi e suoni. Stop. Il reset della macchina avviene in tempo reale, se lo applichi. Nessuna attesa. L'avvio non è lampo, una trentina di secondi. Lo spegnimento avviene in forma informatica (scusate il gioco di parole). Premi il tasto e ti chiede conferma, ne premi un altro e ...ciao ciao. Si spegne. :)
Cuffie doppio spinotto anteriore praticissime. Sempre nell'anteriore c'è un line in praticissimo. Dietro tre jack pedali e le uscite stereo, più midi usb e standard e ingresso usb per penna. L'alimentatore è pallosetto, il solito esterno. Fosse stato interno, col peso che ha, la tastiera avrebbe avuto più o meno lo stesso...peso.. a fronte di una praticità maggiore.
Lo chassis è solidissimo e quasi tutto in metallo. Qualche nota sulla verniciatura, che guardando attentamente presenta qualche piccolissima imprefezione (piccolissimi accumuli di vernice nelle righe). Molti di voi magari neppure li noterebbero. La parte di plastica trasparente (zona comandi) tende a (micro)raschiarsi con l'azionamento dei tasti. Un pò come l'autoradio. :) La sensazione di solidità è però tanta. La tastiera è compatta e "magra", quindi nonostante il peso la prendi in braccio e la riponi in custodia senza morire. Non ho montato il leggio in dotazione.
Ultima nota: manuale solo in inglese. Peccato. Conosco l'inglese ma non capisco quali costi possa comportare mettere la doppia lingua e aggiungere una manciata di pagine.

Domani vi dirò del live, se riesco registro qualcosa.

  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

04-08-16 13.06


Un grazie a kix777 per l'approfondita recensione ! (thanks)

kix777 ha scritto:
L'avvio non è lampo, una trentina di secondi.


30 secondi ?! emo