Ho scelto la stessa tastiera in due formati

  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2351
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 136  

19-06-24 09.37

Ho optato per 2 strumenti uguali per 2 volte. Una volta con nord stage 3 (73 ed 88) ed un volta con Fantom (8, 08 e 07...ho provato tutte le opzioni). Nel mio caso si è rivelato fallimentare in quanto mi ritrovano sempre per utilizzare quello con la meccanica più bella e l'altro rimaneva inutilizzato se non 1 volta a settimana per 2 ore quando me lo portavo in sala prove. Alla fine ci ho sbattuto il muso 2 volte ed ho capito che almeno nel mio caso non è una tipologia di Setup che può fare al mio caso.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9035
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 670  

19-06-24 10.02

beh io sono mesi che sto pensando di comprare un Nord Electro Hp pur avendo già un Electro 73 ma lo strumento è performante quanto basta per le mie esigenze. Sento però che la meccanica pesata (diversa) lo lancerebbe in ambiti ed utilizzi più specifici.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5517
  • Loc: Catania
  • Thanks: 555  

20-06-24 08.28

@ emidio
Ciao ragazzuoli,
dal punto di vista tastieristico, ormai sto suonando in due sole situazioni: piano e voce (con o senza aggiunta di un chitarrista acustico) o band (di cui sono il cantante e frontman).
Per la band, per motivi di praticità, utilizzo una sola tastiera, e da qualche mese ho comprato una CK61 che mi è sin da subito piaciuta moltissimo (a parte il clone Hammond, che però - non essendo un hammondista - mi faccio bastare lo stesso). E' una tastiera immediata (stile Nord, che adoro ma non mi posso più permettere), estemamente ben suonante, leggera.
Fino a poco tempo fa per la situazione piano e voce invece avevo una YC73, che mi piaceva molto, ma ho preferito vendere perchè mi piaceva l'idea di tornare agli 88 tasti.
Ebbene: dopo tanto (ma tanto!) pensare, ho ordinato una CK88. Me lo sono detto sin da subito: ma come, ho l'opportunità di cambiare sonorità, avere due tastiere completamente diverse, e invece sto attingendo non solo dalla stessa Casa, ma persino le tastiere (a parte la meccanica) sono identiche!
Però la verità vera è che comunque non verranno usate mai insieme... E con la CK mi ci trovo bene. Ho cercato davvero, prima di ordinarla, prodotti alternativi: ma, su quella fascia di PREZZO e di PESO (due fattori per me FONDAMENTALI), o non c'era il suono che mi piaceva (RD88), o non c'era il tasto che mi piaceva (Numa X Piano). Alla fine, ho optato per la scelta apparentemente meno logica, ma che, invece, in pratica - per quelle che erano le mie esigenze attuali - credo si sia rivelata tale.
Secondo me hai fatto una scelta assolutamente azzeccata. In molti, in questo forum, siamo stati detrattori della serie CK soprattutto quando fu presentata con i prezzi di qualche anno fa. Oggi un CK88 praticamente non ha alcuna concorrenza di sorta. Suona divinamente e copre il 90% delle sonorità che servono a chiunque. I compromessi ci sono ma sono assolutamente accettabili. Ho potuto confrontare nel mio home studio Yamaha CP88 e CK88 e a parte il sample di CFX ( sono leggermente diversi e quello di CP88 suona un pò meglio ma tanto quanto il sample di CFX di Genos 1 e Genos 2 che sono, praticamente, identici) per il resto il CK88 lo fa a pezzi un CP88. A parer mio, con meno di 1400 euro, ti sei portato a casa probabilmente uno dei migliori strumenti che siano stati prodotti negli ultimi 20 anni.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 817  

20-06-24 08.54

ciao emidio
vedo che ti hanno già risposto in molti, ma ti dico anche io la mia...

1) se per te va bene.. e' la soluzione migliore.
2) anche secondo me e' un'ottima soluzione (e ognuno ha i suoi motivi per scegliere il suo setup)... se i suoni che ha ti vanno bene (e avendo provato velocemente una CK61 devo dire che mi stupi' in positivo nonostante esteticamente a video non mi piacesse per nulla...) hai scelto di avere la possibilita' di usarli in modalita' "compatta"... o "full experience".. a seconda del luogo e della situazione. Avendo sempre suoni che ti soddisfano e dovendo saper maneggiare 1 solo tipo di strumento.
3) io secoli fa avevo un setup con 3 tastiere QUASI uguali. 2x Alesis QS7 e 1x Alesis QS8. Perchè?.. La QS8 restava in saletta (e a casa avevo un clone di quella, in versione QS7) e portavo avanti e indietro per le prove solo la QS7 che andava "sopra". Poi a seconda del locale e degli spazi mi portavo le 2 piccole oppure 1+1.

Ognuno dovrebbe fare le scelte che meglio si adattano alle proprie esigenze, senza dover correre dietro ad inutili (a volte) novità.
Oltretutto hai scelto uno strumento (la CK) che per attività live credo sia più che sufficiente per il 90% degli utenti (se non hai programmazioni complesse di combi come sembra sia il tuo caso).
Quindi, imho, scelta azzeccata.

OLTRETUTTO.. (sgratt sgratt...) in caso di "guasto" di una delle due, hai subito pronto un back-up identico pronto all'uso (per quanto magari troppo o troppo poco ingombrante emo).

ciaociao

ps: sappilo, questa voglia di semplificare, non imparare uno strumento nuovo, avere tutto pronto e comodo... e' il primo sintomo che stai diventando vecchio!!! emoemoemo
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 670
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 77  

20-06-24 09.01

3) io secoli fa avevo un setup con 3 tastiere QUASI uguali. 2x Alesis QS7 e 1x Alesis QS8. Perchè?.. La QS8 restava in saletta (e a casa avevo un clone di quella, in versione QS7) e portavo avanti e indietro per le prove solo la QS7 che andava "sopra". Poi a seconda del locale e degli spazi mi portavo le 2 piccole oppure 1+1.


ieri ho suonato con PC4 e nord stage 3 compact
stavo proprio pensando a questo, sostituire NS3 con PC4-7; se qualcuno fosse interessato a permuta parliamone
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

20-06-24 09.14

toniz1 ha scritto:
ps: sappilo, questa voglia di semplificare, non imparare uno strumento nuovo, avere tutto pronto e comodo... e' il primo sintomo che stai diventando vecchio!!! emoemoemo

emo emo emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 817  

20-06-24 09.28

@ maxpiano69
toniz1 ha scritto:
ps: sappilo, questa voglia di semplificare, non imparare uno strumento nuovo, avere tutto pronto e comodo... e' il primo sintomo che stai diventando vecchio!!! emoemoemo

emo emo emo
emoemoemo
è così dai.... emo
- la letteratura scientifica mi supporta in questo
- la mia presa di conscienza personale mi supporta in questo
- l'onestà intellettuale mi supporta in questo
emoemoemo

e poi diciamocelo, dai, con gli strumenti usciti negli ultimi 4-5 anni, anche "base" (PX5s a parte emoemoemo) abbiamo raggiunto un livello tale che per per i 10-20 suoni generalisti che servono (a meno che uno non faccia musica elettronica o con particolari effetti) ... va bene tutto.
Soprattutto per l'attività live.
Poi va a gusti, a funzioni, a simpatia del marchio e a qualche esigenza di trasporto....
ma in live... kross2 61/juno ds/ck61/VR09/Fantom06/modx6+/... quanta differenza possono avere all'orecchio di chi ascolta?


vi ricordo che NOI qui non siamo un pubblico normale, non facciamo testo.. ma pensate al pubblico che trovate in qualsiasi locale...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

20-06-24 09.31

@ toniz1
emoemoemo
è così dai.... emo
- la letteratura scientifica mi supporta in questo
- la mia presa di conscienza personale mi supporta in questo
- l'onestà intellettuale mi supporta in questo
emoemoemo

e poi diciamocelo, dai, con gli strumenti usciti negli ultimi 4-5 anni, anche "base" (PX5s a parte emoemoemo) abbiamo raggiunto un livello tale che per per i 10-20 suoni generalisti che servono (a meno che uno non faccia musica elettronica o con particolari effetti) ... va bene tutto.
Soprattutto per l'attività live.
Poi va a gusti, a funzioni, a simpatia del marchio e a qualche esigenza di trasporto....
ma in live... kross2 61/juno ds/ck61/VR09/Fantom06/modx6+/... quanta differenza possono avere all'orecchio di chi ascolta?


vi ricordo che NOI qui non siamo un pubblico normale, non facciamo testo.. ma pensate al pubblico che trovate in qualsiasi locale...
Ma guarda che io sono assolutamente d'accordo con te, da un bel po' mi accorgo di avere più voglia di ridurre e semplificare (o comunque non ampliare) il setup che non di mettermi a studiare cose nuove (e... ho una CK88 emo)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 817  

20-06-24 09.38

@ maxpiano69
Ma guarda che io sono assolutamente d'accordo con te, da un bel po' mi accorgo di avere più voglia di ridurre e semplificare (o comunque non ampliare) il setup che non di mettermi a studiare cose nuove (e... ho una CK88 emo)
si si... infatti avevo capito, era solo per ribadire il concetto. emo
e oltretutto... ora abbiamo a disposizione veramente "di tutto" a cifre anche umane... (ripeto, per gestione LIVE)...

Poi per piacere personale, studio, esigenze specifiche ci sta che uno scelga questo piuttosto che quello... e via.

Ma il less is more... e' appunto anche frutto del ... MA CHI ME LO FA FARE!!! emoemoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

20-06-24 09.43

@ toniz1
si si... infatti avevo capito, era solo per ribadire il concetto. emo
e oltretutto... ora abbiamo a disposizione veramente "di tutto" a cifre anche umane... (ripeto, per gestione LIVE)...

Poi per piacere personale, studio, esigenze specifiche ci sta che uno scelga questo piuttosto che quello... e via.

Ma il less is more... e' appunto anche frutto del ... MA CHI ME LO FA FARE!!! emoemoemoemo
Certo e senza nulla togliere a chi, qualsiasi sia l'età, quella voglia invece ce l'ha ed ha anche il tempo da investirci, ma di sicuro anche le entry degli ultimi anni (tu dici 4-5 ma io dico anche 10) offrono tutto quel che serve al tastierista.

Un esempio che casca a fagiolo: in questi giorni sto facendo delle prove in un gruppo in cui faccio il bassista ed il pianista/tastierista (molto bravo) per questa situazione, preferendo viaggiare leggero, usa una MoX6 (senza F e senza tasti pesatI, "solo" 64 di polifonia quindi 32 su una patch stereo di piano) ma siccome sa suonare, ovvero suona le note giuste e con l'intensità giusta nessuno, ci fa caso, neanche lui. emo

Quindi credo che anche Emidio non avrà problemi a fare suoi live con la "piccola" CK61 emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4976
  • Loc: Roma
  • Thanks: 602  

20-06-24 09.44

@ piattica
3) io secoli fa avevo un setup con 3 tastiere QUASI uguali. 2x Alesis QS7 e 1x Alesis QS8. Perchè?.. La QS8 restava in saletta (e a casa avevo un clone di quella, in versione QS7) e portavo avanti e indietro per le prove solo la QS7 che andava "sopra". Poi a seconda del locale e degli spazi mi portavo le 2 piccole oppure 1+1.


ieri ho suonato con PC4 e nord stage 3 compact
stavo proprio pensando a questo, sostituire NS3 con PC4-7; se qualcuno fosse interessato a permuta parliamone
Incredibile, amici! Dopo aver suonato per qualche mese con la PC4-7 ed uno stage piano (Dexibell S3) ed aver fatto poi una sorta di inversione di configurazione (PC4-88 + Dexibell J7) da un po' mi sta balenando la stessa idea. In realtà nel 90% delle serate - e delle prove - porto una sola tastiera (sempre la PC4) e potrei decidere quale delle due si adatta meglio alla situazione.
Concordo con chi ha detto sopra (Toniz1) che è un segno di vecchiaia, come i malanni fisici che ormai mi limitano nei trasporti, d'altra parte emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2493
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 263  

23-06-24 13.18

Approfitto della discussione per chiedere come se la cava la CK-61 con l'emulazione dell'organo vox. Stavo quasi pensando di prenderla per la cover band dei doors e anche perchè farebbe comodo per alcune prove senza portarmi sempre dietro la PC4. Mi ricordo di aver provato il reface YC e mi aveva convinto, la CK-61 ha la stessa qualità?
Alternativamente ci sarebbe in Korg Vox Continental o il VR-09. che dite? Della Ck-61 mi piace il concetto e la facilità di utilizzo e anche i suoni di piano e piano elettrico.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

23-06-24 14.54

@ Dantes
Approfitto della discussione per chiedere come se la cava la CK-61 con l'emulazione dell'organo vox. Stavo quasi pensando di prenderla per la cover band dei doors e anche perchè farebbe comodo per alcune prove senza portarmi sempre dietro la PC4. Mi ricordo di aver provato il reface YC e mi aveva convinto, la CK-61 ha la stessa qualità?
Alternativamente ci sarebbe in Korg Vox Continental o il VR-09. che dite? Della Ck-61 mi piace il concetto e la facilità di utilizzo e anche i suoni di piano e piano elettrico.
Non c’è alcuna emulazione Vox o altri cloni sulla serie CK, solo Hammond.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2493
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 263  

23-06-24 15.03

@ maxpiano69
Non c’è alcuna emulazione Vox o altri cloni sulla serie CK, solo Hammond.
no no ci sono, ho visto dei video sul tubo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

23-06-24 15.03

@ Dantes
no no ci sono, ho visto dei video sul tubo
Vero, siccome non lo uso me lo son dimenticato emo (c'è pure un Factory LiveSet dedicato, 3-6 "The Red Organ") devo aver ecceduto col vinello a pranzo emo emo rispetto alla serie YC come tipologia manca solo l’organo FM
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1866
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

23-06-24 16.34

@ emidio
Ciao ragazzuoli,
dal punto di vista tastieristico, ormai sto suonando in due sole situazioni: piano e voce (con o senza aggiunta di un chitarrista acustico) o band (di cui sono il cantante e frontman).
Per la band, per motivi di praticità, utilizzo una sola tastiera, e da qualche mese ho comprato una CK61 che mi è sin da subito piaciuta moltissimo (a parte il clone Hammond, che però - non essendo un hammondista - mi faccio bastare lo stesso). E' una tastiera immediata (stile Nord, che adoro ma non mi posso più permettere), estemamente ben suonante, leggera.
Fino a poco tempo fa per la situazione piano e voce invece avevo una YC73, che mi piaceva molto, ma ho preferito vendere perchè mi piaceva l'idea di tornare agli 88 tasti.
Ebbene: dopo tanto (ma tanto!) pensare, ho ordinato una CK88. Me lo sono detto sin da subito: ma come, ho l'opportunità di cambiare sonorità, avere due tastiere completamente diverse, e invece sto attingendo non solo dalla stessa Casa, ma persino le tastiere (a parte la meccanica) sono identiche!
Però la verità vera è che comunque non verranno usate mai insieme... E con la CK mi ci trovo bene. Ho cercato davvero, prima di ordinarla, prodotti alternativi: ma, su quella fascia di PREZZO e di PESO (due fattori per me FONDAMENTALI), o non c'era il suono che mi piaceva (RD88), o non c'era il tasto che mi piaceva (Numa X Piano). Alla fine, ho optato per la scelta apparentemente meno logica, ma che, invece, in pratica - per quelle che erano le mie esigenze attuali - credo si sia rivelata tale.
mi sembra invece una scelta sensatissima!

ovviamente partendo dal conoscere le proprie necessità e sapere quali sono i suoni che servono trovo che due formati della stessa tastiera permettano di avere una trasportabilità notevole ed inoltre nel tuo caso potresti sempre usarle entrambe anche in live dove per gli organi e synth useresti la 61 mentre per i pianoforti la 88!

io nel piccolo sto cercando di portare a termine un progettino che poi, riuscissi a terminarlo, condividerò col forum ma qualora non si riuscisse penso che la strada sarà quella di prendere una S1 dexibell e copiare esattamente quello che ho caricato e programmato sulla S9 emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 258  

24-06-24 08.27

@ toniz1
ciao emidio
vedo che ti hanno già risposto in molti, ma ti dico anche io la mia...

1) se per te va bene.. e' la soluzione migliore.
2) anche secondo me e' un'ottima soluzione (e ognuno ha i suoi motivi per scegliere il suo setup)... se i suoni che ha ti vanno bene (e avendo provato velocemente una CK61 devo dire che mi stupi' in positivo nonostante esteticamente a video non mi piacesse per nulla...) hai scelto di avere la possibilita' di usarli in modalita' "compatta"... o "full experience".. a seconda del luogo e della situazione. Avendo sempre suoni che ti soddisfano e dovendo saper maneggiare 1 solo tipo di strumento.
3) io secoli fa avevo un setup con 3 tastiere QUASI uguali. 2x Alesis QS7 e 1x Alesis QS8. Perchè?.. La QS8 restava in saletta (e a casa avevo un clone di quella, in versione QS7) e portavo avanti e indietro per le prove solo la QS7 che andava "sopra". Poi a seconda del locale e degli spazi mi portavo le 2 piccole oppure 1+1.

Ognuno dovrebbe fare le scelte che meglio si adattano alle proprie esigenze, senza dover correre dietro ad inutili (a volte) novità.
Oltretutto hai scelto uno strumento (la CK) che per attività live credo sia più che sufficiente per il 90% degli utenti (se non hai programmazioni complesse di combi come sembra sia il tuo caso).
Quindi, imho, scelta azzeccata.

OLTRETUTTO.. (sgratt sgratt...) in caso di "guasto" di una delle due, hai subito pronto un back-up identico pronto all'uso (per quanto magari troppo o troppo poco ingombrante emo).

ciaociao

ps: sappilo, questa voglia di semplificare, non imparare uno strumento nuovo, avere tutto pronto e comodo... e' il primo sintomo che stai diventando vecchio!!! emoemoemo
assolutamente si!!! Geriatric setup! emoemo (ovviamente nei bicchieri c'è tisana) emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 258  

24-06-24 08.28

@ Dantes
Approfitto della discussione per chiedere come se la cava la CK-61 con l'emulazione dell'organo vox. Stavo quasi pensando di prenderla per la cover band dei doors e anche perchè farebbe comodo per alcune prove senza portarmi sempre dietro la PC4. Mi ricordo di aver provato il reface YC e mi aveva convinto, la CK-61 ha la stessa qualità?
Alternativamente ci sarebbe in Korg Vox Continental o il VR-09. che dite? Della Ck-61 mi piace il concetto e la facilità di utilizzo e anche i suoni di piano e piano elettrico.
io non uso le simulazioni VOX, ma ricordo che quando le sentii (giusto per fare una carrellata di tutti i suoni) mi sembrarono davvero convincenti... Anche perchè poi aggiungere gli effetti "giusti" è un attimo!
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

24-06-24 18.33

@ cecchino
Incredibile, amici! Dopo aver suonato per qualche mese con la PC4-7 ed uno stage piano (Dexibell S3) ed aver fatto poi una sorta di inversione di configurazione (PC4-88 + Dexibell J7) da un po' mi sta balenando la stessa idea. In realtà nel 90% delle serate - e delle prove - porto una sola tastiera (sempre la PC4) e potrei decidere quale delle due si adatta meglio alla situazione.
Concordo con chi ha detto sopra (Toniz1) che è un segno di vecchiaia, come i malanni fisici che ormai mi limitano nei trasporti, d'altra parte emo
Credo dipenda dalla musica che si fa. Con le cover è impossibile anche nelle prove scendere sotto le 2 tastiere mi rende difficilissimo cambio suoni. E poi le prove servono simulareal meglio ciò che avverrà sul palco, locale o dove sia.... Le cattive sorprese sono dietro l'angolo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4976
  • Loc: Roma
  • Thanks: 602  

24-06-24 22.04

@ greg
Credo dipenda dalla musica che si fa. Con le cover è impossibile anche nelle prove scendere sotto le 2 tastiere mi rende difficilissimo cambio suoni. E poi le prove servono simulareal meglio ciò che avverrà sul palco, locale o dove sia.... Le cattive sorprese sono dietro l'angolo
Ovvio, quando suono con la band dedita al prog rock due è il minimo sindacale. Però ultimamente troviamo serate quasi solo con un’altra band, dove facciamo pop e un po’ di rock classico abbastanza semplice come arrangiamenti. Diciamo che non potrei portare solo uno stage piano, ma con una workstation riesco a fare tutto emo