Acquisto monitor per produzione in casa

29-05-24 07.47

@ Liuc33
Perchè se prendo la scheda audio dopo devo lostesso usare il mixer, no?
e perchè? prendi una scheda audio con gli ingressi sufficienti per i microfoni o non so cosa e lavori meglio. il monitoraggio dei monitor lo hai frontale, quindi....
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

29-05-24 10.59

@ mauroverdoliva
e perchè? prendi una scheda audio con gli ingressi sufficienti per i microfoni o non so cosa e lavori meglio. il monitoraggio dei monitor lo hai frontale, quindi....
Be il mixer mi serve per regolare frequenze e dare effetti ai 4 strumenti che tengo collegati. Non è che tutte le volte stacco e riattacco jack.
Poi con 4 ingressi costerebbe troppo per mè la scheda audio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16868
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

29-05-24 12.06

@ Liuc33
Be il mixer mi serve per regolare frequenze e dare effetti ai 4 strumenti che tengo collegati. Non è che tutte le volte stacco e riattacco jack.
Poi con 4 ingressi costerebbe troppo per mè la scheda audio
Se hai già le idee chiare, credo sia inutile chiedere consigli... TI è stato spiegato in vari modi che degli altoparlanti, peraltro di modesta qualità, non possono essere utilizzati come monitor da studio.
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

29-05-24 12.10

@ michelet
Se hai già le idee chiare, credo sia inutile chiedere consigli... TI è stato spiegato in vari modi che degli altoparlanti, peraltro di modesta qualità, non possono essere utilizzati come monitor da studio.
Ma di cosa stai parlando? I monitor krk che ora ho ordinato sarebbero di bassa qualita?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16868
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

29-05-24 12.11

@ Liuc33
Ma di cosa stai parlando? I monitor krk che ora ho ordinato sarebbero di bassa qualita?
Mi sono perso qualcosa?
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

29-05-24 12.11

@ michelet
Mi sono perso qualcosa?
Mi sa anche a mè
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16868
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

29-05-24 12.18

@ Liuc33
Mi sa anche a mè
Ho riletto il thread, ma non si evince nulla, a parte la tua cocciutaggine...
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

29-05-24 12.21

@ michelet
Ho riletto il thread, ma non si evince nulla, a parte la tua cocciutaggine...
Cocciutaggine in cosa? Perchè voglio usare il mio mixer invece di prendere una scheda audio dedicata? Ma di che parli?
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

29-05-24 17.07

Domani dovrebbero arrivare le casse, devo collegarle jack o xlr dalla uscita main out del mixer che è jack?
grazie

29-05-24 19.15

@ Liuc33
Domani dovrebbero arrivare le casse, devo collegarle jack o xlr dalla uscita main out del mixer che è jack?
grazie
fai xlr dalle casse e jack nel mixer
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

29-05-24 19.39

@ mauroverdoliva
fai xlr dalle casse e jack nel mixer
Mi potresti spiegare cosa cambia se faccio jack, jack? cambia il suono?

29-05-24 20.41

@ Liuc33
Mi potresti spiegare cosa cambia se faccio jack, jack? cambia il suono?
Al tuo orecchio nulla. Per mio gusto preferisco sempre gli xlr ai jack.
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

29-05-24 21.44

@ mauroverdoliva
Al tuo orecchio nulla. Per mio gusto preferisco sempre gli xlr ai jack.
Grazie mille Mauro, anche a tutti quelli che mi hanno risposto.
Appena le provo vi saprò dire.
Riguardo la scheda audio che dicevi se la metto al posto del mixer posso lavorare come prima dato che registro una traccia alla volta, e il multieffetto lo colleghero diretto allo strumento.
La Focusrite che dicevi, quale dovrei prendere che costi poco, solo per quello che devo fare. Mi serve poi per registrare basso , chitarra e microfono, perchè tutto il resto lo faccio midi con una mamma Alesis q25. Scusate ma io suono da 50 anni con gruppi e da 20 uso Acid pro, ma ci capisco poco di attrezzature quando devo migliorare il soud cambiando apparecchi.

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9232
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1167  

29-05-24 21.47

@ Liuc33
Mi potresti spiegare cosa cambia se faccio jack, jack? cambia il suono?
Se l'uscita jack del tuo mixer è mono/TRS allora è giusto entrare in Canon nelle casse altrimenti jack/jack va bene lo stesso.
La connessione Canon serve ad eliminare impurità ed interferenze al suono ma se l'ambiente è "pulito" e le distanze sono brevi (sotto i 5mt.) alla fine diventa una scelta di comodo che non inficia l'ascolto.

29-05-24 21.51

@ Liuc33
Grazie mille Mauro, anche a tutti quelli che mi hanno risposto.
Appena le provo vi saprò dire.
Riguardo la scheda audio che dicevi se la metto al posto del mixer posso lavorare come prima dato che registro una traccia alla volta, e il multieffetto lo colleghero diretto allo strumento.
La Focusrite che dicevi, quale dovrei prendere che costi poco, solo per quello che devo fare. Mi serve poi per registrare basso , chitarra e microfono, perchè tutto il resto lo faccio midi con una mamma Alesis q25. Scusate ma io suono da 50 anni con gruppi e da 20 uso Acid pro, ma ci capisco poco di attrezzature quando devo migliorare il soud cambiando apparecchi.

Cerca la Focusrite Scarlett con un numero di ingressi sufficiente per le tue esigenze. Considero Focusrite (in questo segmento) le schede audio con i migliori preamp rapporto q/p.
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

29-05-24 22.08

@ mauroverdoliva
Cerca la Focusrite Scarlett con un numero di ingressi sufficiente per le tue esigenze. Considero Focusrite (in questo segmento) le schede audio con i migliori preamp rapporto q/p.
Dato che devo fare uno strumento alla volta va bene la piu piccola usb: Focusrite Scarlett usb? che lho trovata usata a 45 euro

29-05-24 23.00

@ Liuc33
Dato che devo fare uno strumento alla volta va bene la piu piccola usb: Focusrite Scarlett usb? che lho trovata usata a 45 euro
Anche, perché no
Non è comodissimo ma se questo puoi permetterti, la qualità delle registrazioni cmq aumenta.
Essendo una scheda usata "vecchia" assicurati delle varie compatibilità con i vari s.o. , drivers etc
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

29-05-24 23.02

@ mauroverdoliva
Anche, perché no
Non è comodissimo ma se questo puoi permetterti, la qualità delle registrazioni cmq aumenta.
Essendo una scheda usata "vecchia" assicurati delle varie compatibilità con i vari s.o. , drivers etc
Se no ora che mi hai capito quale mi consigli nuova?

30-05-24 11.26

@ Liuc33
Se no ora che mi hai capito quale mi consigli nuova?
QUESTA

hai cmq un canale in piu' che puo' sempre servire
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

30-05-24 13.23

Arrivate le KRK, sono una bomba per mè, in confronto alle Akai.
Ho letto che se stanno troppo attaccate al muro si sentono di piu i bassi.
Come posso porre rimedio con le regolazioni?
https://ibb.co/LNYfxQZ