Acquisto monitor per produzione in casa

  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

12-06-24 11.26

@ maxpiano69
(MarcoC è stato più veloce emo)

PS: il manuale in Italiano della 4i4 3rd gen è qui https://fael-downloads-prod.focusrite.com/customer/prod/downloads/scarlett_4i4_3rd_gen_user_guide_v2_-_it.pdf e a pag. 12 negli esempi di utilizzo puoi vedere esattamente quello che MarcoC ti ha spiegato ovvero che quelli posteriori sono Line Inputs (è anche scritto sulla Scarlett stessa)
Dietro ci sono 4 uscite di cui ne uso 2 per i monitor. Poi ci sono 2 entrate per strumenti.
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

12-06-24 11.32

@ MarcoC
Perché gli ingessi anteriori sono anche DI ovvero li puoi usare per collegare chitarra o basso. I posteriori saranno ingressi di linea e non sono adatti a collegare chitarra o basso. Mettili davanti e non ci pensare 😁
Come, avevo capito che aveva 4 ingressi sta scheda, ora mi tocca allora di attaccare e staccare tutte le volte il jack di strumenti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

12-06-24 11.40

@ Liuc33
Come, avevo capito che aveva 4 ingressi sta scheda, ora mi tocca allora di attaccare e staccare tutte le volte il jack di strumenti
Infatti ne ha 4, 2 anteriori generici XLR/Jack che si autoadattano al tipo di segnale (mic, INST/Hi-Z o Line) e 2 Line Input posteriori, prima di comprare è sempre meglio leggere sempre attentamente le specifiche (un po' come i farmaci...) e meglio ancora la documentazione.

Se vuoi più ingressi mic/instrument devi andare su altri modelli
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

12-06-24 11.42

@ maxpiano69
Infatti ne ha 4, 2 anteriori generici XLR/Jack che si autoadattano al tipo di segnale (mic, INST/Hi-Z o Line) e 2 Line Input posteriori, prima di comprare è sempre meglio leggere sempre attentamente le specifiche (un po' come i farmaci...) e meglio ancora la documentazione.

Se vuoi più ingressi mic/instrument devi andare su altri modelli
A cosa servono allora le 2 entrate a jack dietro?
  • Ledzep

12-06-24 11.59

@ Liuc33
A cosa servono allora le 2 entrate a jack dietro?
Per segnali di linea come può avere una keyboard.

Tu quanti e quali strumenti vuoi registrare contemporaneamente?
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

12-06-24 12.02

@ Ledzep
Per segnali di linea come può avere una keyboard.

Tu quanti e quali strumenti vuoi registrare contemporaneamente?
Registro uno strumento alla volta perciò va bene solo le 2 entrate davanti. Era solo per non dover sempre staccare e riattaccare jack.
Ok allora le entrate dietro servirebbero per tastiera ecc? che a mè non servono perchè la tastiera la uso midi coi VST.
  • Ledzep

12-06-24 12.08

@ Liuc33
Registro uno strumento alla volta perciò va bene solo le 2 entrate davanti. Era solo per non dover sempre staccare e riattaccare jack.
Ok allora le entrate dietro servirebbero per tastiera ecc? che a mè non servono perchè la tastiera la uso midi coi VST.
Se vuoi registrare un basso o una chitarra elettrici dentro la scheda audio hai bisogno di altri vst.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

12-06-24 12.09

@ Liuc33
Registro uno strumento alla volta perciò va bene solo le 2 entrate davanti. Era solo per non dover sempre staccare e riattaccare jack.
Ok allora le entrate dietro servirebbero per tastiera ecc? che a mè non servono perchè la tastiera la uso midi coi VST.
Esatto, tastiera o anche le uscite Line OUT di un mixer
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

12-06-24 12.09

@ Ledzep
Se vuoi registrare un basso o una chitarra elettrici dentro la scheda audio hai bisogno di altri vst.
Che centrano i vst col basso e la chitarra, Basso e chitarra li registro sulla daw
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

12-06-24 12.11

@ Liuc33
Che centrano i vst col basso e la chitarra, Basso e chitarra li registro sulla daw
Probabilmente intende VST non strumentali ma effetti, per aggiungerli a basso/chitarra (se vuoi farlo nella DAW e non a monte con pedali HW)
  • Ledzep

12-06-24 12.11

@ Liuc33
Che centrano i vst col basso e la chitarra, Basso e chitarra li registro sulla daw
Ma non hanno il suono che dovrebbero avere. Non suonano come suonati con un amplificatore.
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

12-06-24 12.12

@ maxpiano69
Probabilmente intende VST non strumentali ma effetti, per aggiungerli a basso/chitarra (se vuoi farlo nella DAW e non a monte con pedali HW)
Ho un multiefffetto esterno per sentirlo in tempo reale
  • Ledzep

12-06-24 12.17

@ Liuc33
Ho un multiefffetto esterno per sentirlo in tempo reale
Non parlo di effetti. Parlo di simulazioni di amplificatori.
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

12-06-24 12.18

@ Ledzep
Non parlo di effetti. Parlo di simulazioni di amplificatori.
non mi interessa
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2692
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

12-06-24 12.18

@ Liuc33
Ho un multiefffetto esterno per sentirlo in tempo reale
Quando ti scrivono 4 ingressi e 4 uscite ti contano tutto per darti il “numerone”. Probabilmente quando colleghi qualcosa ai line in posteriori non potrai usare quelli anteriori e viceversa.
I 4 line out ti servono due per i monitor principali e due per un secondo ascolto o per inviare un aux a qualcuno/qualcosa. Gli ingressi anteriori sono pensati per collegare qualsiasi tipo di sorgente e si chiamano “combo” perché hanno la possibilità di collegare sia cannon (quindi segnali microfoni) che di linea (ma passando comunque per i pre della scheda) oltre che essere ingressi DI o HiZ se preferisci per collegare strumenti a bassa impedenza come bassi o chitarre. I due line posteriori potrebbero essere utilizzati anche per collegare dei pre esterni se per caso bypassano i pre interni (ma ne dubito) ma devi vedere gli schemi sul manuale per capirlo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

12-06-24 12.19

MarcoC ha scritto:
Quando ti scrivono 4 ingressi e 4 uscite ti contano tutto per darti il “numerone”. Probabilmente quando colleghi qualcosa ai line in posteriori non potrai usare quelli anteriori e viceversa.

Assolutamente no, si possono usare tutti e 4 (vedi manuale...)
  • Ledzep

12-06-24 12.31

@ maxpiano69
MarcoC ha scritto:
Quando ti scrivono 4 ingressi e 4 uscite ti contano tutto per darti il “numerone”. Probabilmente quando colleghi qualcosa ai line in posteriori non potrai usare quelli anteriori e viceversa.

Assolutamente no, si possono usare tutti e 4 (vedi manuale...)
Quello che cambia il prezzo per la stessa versione di scheda (es. Focus Scarlett, m audio fast track, presonus studio etc.) in genere è il numero di entrate e uscite utilizzabili contemporaneamente

A/D e D/A a parità di modello sono gli stessi, e tutti i pre saranno uguali.
  • Liuc33
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 6  

12-06-24 12.33

Grazie a tutti intanto delle spiegazioni.
Ora riesco a registrare e sentire dagli ingressi davanti sia mic che basso e chitarra.
Mi capita però una cosa: Se registro ad esempio una chitarra su un progetto che ho gia di un brano tutto bene, si registra in buona qualità e sento tutto riascoltando.
Se invece apro acid senza un progetto esistente e registro una chitarra, si vede la traccia registrata ma quando la voglio riascoltare non si sente niente. Come mai?
  • Ledzep

12-06-24 12.37

@ Liuc33
Grazie a tutti intanto delle spiegazioni.
Ora riesco a registrare e sentire dagli ingressi davanti sia mic che basso e chitarra.
Mi capita però una cosa: Se registro ad esempio una chitarra su un progetto che ho gia di un brano tutto bene, si registra in buona qualità e sento tutto riascoltando.
Se invece apro acid senza un progetto esistente e registro una chitarra, si vede la traccia registrata ma quando la voglio riascoltare non si sente niente. Come mai?
Sarà sicuramente un'impostazione di Acid, non ti so aiutare.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2692
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

12-06-24 12.51

@ maxpiano69
MarcoC ha scritto:
Quando ti scrivono 4 ingressi e 4 uscite ti contano tutto per darti il “numerone”. Probabilmente quando colleghi qualcosa ai line in posteriori non potrai usare quelli anteriori e viceversa.

Assolutamente no, si possono usare tutti e 4 (vedi manuale...)
Meglio per lui, ho supposto non conoscendo il modello.