impeto di curiosità: acquistato Behringer Pro-800

  • PandaR1
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18-04-24 14.31

@ Deckard
Difficile credere che sia solo questione di marchio
Difficile credere che una affermazione tranchant come la tua suffragata da degli "ho letto" non sia solo questione di marchio
  • Ilaria_Villa
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18-04-24 15.25

Complimenti per questa bella recensione!
  • stesgarbi
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18-04-24 15.51

wildcat80 ha scritto:
Alla fine ho cambiato posizione e il Pro 800 è arrivato.

emo emoemo
Vedrai che il "piccolo anatroccolo" (gli ho dato affettuosamente questo nick ) è anche capace di tirare fuori cose ragguardevoli.
Importante l'aggiornamento all'ultimo OS, per gli inviluppi.
Per far uscire gli alti utilizzo un limiter multibanda ed un EQ, con buoni risultati. Ovviamente non ci si può aspettare che "urli" come il modular moog in Eruption, ma la resa migliora non di poco.
Lo amo perchè è il più piccolino, il più "mingherlino", ma una presenza che potrà essermi fedele nel tempo, discreta, non ingombrante, con un suono onesto, capace di adattarsi ed interagire bene con altri synth dotati di ben altra personalità.
E poi gli voglio bene perchè alla fine è riuscito in qualche modo a "salvarmi" dalla tentazione di spendere 1300 euro per un UB-XA, di cui in effetti non ho necessità.
  • Deckard
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18-04-24 16.22

@ PandaR1
Difficile credere che una affermazione tranchant come la tua suffragata da degli "ho letto" non sia solo questione di marchio
Prima di tutto calma, come lo sono io emo Secondo ho avuto ben 3 synth Behringer (2 model D ed 1 Wasp) che ho venduto in favore di un Roland SH-02 proprio perché, a mio avviso, poco affidabili, di costruzione molto discutibile e dal suono sì buono, ma nulla di così eclatante…nell’SH-01 ho proprio ritrovato queste mancanze per dire…credo di poter dire la mia quindi che magari può essere differente dalla tua: Behringer, nel campo Synth, secondo me è da evitare.
  • wildcat80
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18-04-24 16.57

@ stesgarbi
wildcat80 ha scritto:
Alla fine ho cambiato posizione e il Pro 800 è arrivato.

emo emoemo
Vedrai che il "piccolo anatroccolo" (gli ho dato affettuosamente questo nick ) è anche capace di tirare fuori cose ragguardevoli.
Importante l'aggiornamento all'ultimo OS, per gli inviluppi.
Per far uscire gli alti utilizzo un limiter multibanda ed un EQ, con buoni risultati. Ovviamente non ci si può aspettare che "urli" come il modular moog in Eruption, ma la resa migliora non di poco.
Lo amo perchè è il più piccolino, il più "mingherlino", ma una presenza che potrà essermi fedele nel tempo, discreta, non ingombrante, con un suono onesto, capace di adattarsi ed interagire bene con altri synth dotati di ben altra personalità.
E poi gli voglio bene perchè alla fine è riuscito in qualche modo a "salvarmi" dalla tentazione di spendere 1300 euro per un UB-XA, di cui in effetti non ho necessità.
Per me è la conferma che ad oggi spendere 1300 euro in un prodotto Behringer non ha senso.
Per quanto riguarda gli strumenti moderni, parlando di analogici, devo dire che questo mi ha convinto, ok, 30 euro di equalizzatore stomp non sono un problema, ma in tutta onestà è la prima volta che mi capita di dover comprare un outboard esterno per questo scopo.
A 300 euro ci può stare, spendendone mille in più, no. Non è tollerabile.
Sugli strumenti di fascia budget si deve sempre sapere che ci saranno compromessi: a volte sono le voci, a volte la qualità costruttiva, qui non lo vedo tanto un problema di suono in senso grezzo, ma lo vedo più come un problema di setup.
Bisognerebbe avere il cuore di aprirlo e vedere se ci sono trimmer di taratura del filtro sulle voci, e aggiustarli uno ad uno... Sui monofonici è un conto, sui polifonici bisognerebbe calibrarlo con una cura che va oltre l'orecchio per avere un risultato omogeneo (un analizzatore di spettro dovrebbe essere sufficiente).
  • PandaR1
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18-04-24 17.27

@ wildcat80
Per me è la conferma che ad oggi spendere 1300 euro in un prodotto Behringer non ha senso.
Per quanto riguarda gli strumenti moderni, parlando di analogici, devo dire che questo mi ha convinto, ok, 30 euro di equalizzatore stomp non sono un problema, ma in tutta onestà è la prima volta che mi capita di dover comprare un outboard esterno per questo scopo.
A 300 euro ci può stare, spendendone mille in più, no. Non è tollerabile.
Sugli strumenti di fascia budget si deve sempre sapere che ci saranno compromessi: a volte sono le voci, a volte la qualità costruttiva, qui non lo vedo tanto un problema di suono in senso grezzo, ma lo vedo più come un problema di setup.
Bisognerebbe avere il cuore di aprirlo e vedere se ci sono trimmer di taratura del filtro sulle voci, e aggiustarli uno ad uno... Sui monofonici è un conto, sui polifonici bisognerebbe calibrarlo con una cura che va oltre l'orecchio per avere un risultato omogeneo (un analizzatore di spettro dovrebbe essere sufficiente).
Boh, non capisco il ragionamento. Sarebbe come dire non compro il fantom perche' il pedalino roland da 30 euro che ho comprato ha i potenziometri che ballano. La qualita' costruttiva del mio kyra non aveva niente a che fare con la qualita' costruttiva del blofeld con i suoi knobs ballerini e che dopo un po' vanno in palla. Eppure sono waldorf entrambi. Ogni strumento fa storia a se. E' ovvio che uno strumento da 1300 euro sia piu' curato di uno da 300.

Che poi se andiamo a vedere l'unico problema che trovi col pro-800 e' un non problema, e' una caratteristica timbrica, che puo' piacere o non piacere, come in ogni altro synth. Tu stesso hai detto che la costruzione sembra solida. Che gia' non e' poco, visto che e' un analogico a 8 voci venduto a 368 euro nuovo. Considerando che la scheda di espansione da 8 a 16 voci di un sequential rev 2 viene 800 euro, ed e' solo una schedina senza cpu, case, potenziometri, display, connettori, alimentatore direi che e' un risultato abbastanza ragguardevole.
  • Deckard
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18-04-24 17.34

@ PandaR1
Boh, non capisco il ragionamento. Sarebbe come dire non compro il fantom perche' il pedalino roland da 30 euro che ho comprato ha i potenziometri che ballano. La qualita' costruttiva del mio kyra non aveva niente a che fare con la qualita' costruttiva del blofeld con i suoi knobs ballerini e che dopo un po' vanno in palla. Eppure sono waldorf entrambi. Ogni strumento fa storia a se. E' ovvio che uno strumento da 1300 euro sia piu' curato di uno da 300.

Che poi se andiamo a vedere l'unico problema che trovi col pro-800 e' un non problema, e' una caratteristica timbrica, che puo' piacere o non piacere, come in ogni altro synth. Tu stesso hai detto che la costruzione sembra solida. Che gia' non e' poco, visto che e' un analogico a 8 voci venduto a 368 euro nuovo. Considerando che la scheda di espansione da 8 a 16 voci di un sequential rev 2 viene 800 euro, ed e' solo una schedina senza cpu, case, potenziometri, display, connettori, alimentatore direi che e' un risultato abbastanza ragguardevole.
Io però ho un 3 su 3 e se è vero che 3 prove fanno un indizio emo
  • PandaR1
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18-04-24 17.37

@ Deckard
Io però ho un 3 su 3 e se è vero che 3 prove fanno un indizio emo
Io synth behringer non ne ho mai avuti, ma ho due schede audio e un paio di monitor, e la qualita' costruttiva e' ottima, e non per il prezzo, in generale. Knobs belli solidi e nessuno dei tre ha dato problemi dopo anni di uso. I tuoi si sono rotti?
  • Deckard
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18-04-24 18.02

@ PandaR1
Io synth behringer non ne ho mai avuti, ma ho due schede audio e un paio di monitor, e la qualita' costruttiva e' ottima, e non per il prezzo, in generale. Knobs belli solidi e nessuno dei tre ha dato problemi dopo anni di uso. I tuoi si sono rotti?
No, ma anche io ho altro Behringer (un microfono e 3 mixer) e sono perfetti, è sui synth che mi ha detto male (magari solo a me chissà)… I model D (pur suonando bene anche se non come l’SH-02), inon ne volevano sapere di tenere l’ intonazione, tentati tutti gli accorgimenti e rimedi possibili immaginabili reperibili in rete, resi uno dopo l’altro, il Wasp un po’ meno (pur mantenendo tale difetto, ma più tollerabile), ma non ne ho apprezzato il suono, forse troppo particolare per me.
  • wildcat80
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18-04-24 18.09

@ PandaR1
Boh, non capisco il ragionamento. Sarebbe come dire non compro il fantom perche' il pedalino roland da 30 euro che ho comprato ha i potenziometri che ballano. La qualita' costruttiva del mio kyra non aveva niente a che fare con la qualita' costruttiva del blofeld con i suoi knobs ballerini e che dopo un po' vanno in palla. Eppure sono waldorf entrambi. Ogni strumento fa storia a se. E' ovvio che uno strumento da 1300 euro sia piu' curato di uno da 300.

Che poi se andiamo a vedere l'unico problema che trovi col pro-800 e' un non problema, e' una caratteristica timbrica, che puo' piacere o non piacere, come in ogni altro synth. Tu stesso hai detto che la costruzione sembra solida. Che gia' non e' poco, visto che e' un analogico a 8 voci venduto a 368 euro nuovo. Considerando che la scheda di espansione da 8 a 16 voci di un sequential rev 2 viene 800 euro, ed e' solo una schedina senza cpu, case, potenziometri, display, connettori, alimentatore direi che e' un risultato abbastanza ragguardevole.
Sei fuoristrada, non è una caratteristica timbrica, è un problema non di poco conto se vogliamo essere obiettivi, perché appare come un problema di taratura del filtro che sembrerebbe essere perfino migliorato con gli aggiornamenti (che ho installato), stando a quanto ho potuto trovare in rete.
Il ragionamento non spendo quella cifra lo ritengo ragionevole, perché una cifra del genere con Behringer è una novità assoluta, e le premesse non mi fanno fare quell' investimento con serenità: ho avuto un Deepmind, un Model D, ora il Pro 800 e sui synth non ci siamo al 100% soprattutto se si guarda al salto di qualità. Documentazione fatta coi piedi (hanno copiato il manuale del Prophet 600 senza verificare le differenze fra i due strumenti), problemi frequenti... ma lo sai che le TD3 se non gli ricalibri il filtro non suonano come le 303? Proprio un suono che è fatto dal filtro, e su uno strumento da 70 euro magari la rischio ad aprire e tarare un filtro, non su 8 voci... E succedeva anche sui Model D, sui K2 e mi pare anche sui Monopoly.
Non sono dettagli da poco: sono quelle regolazioni che si fanno al controllo di qualità, e se escono così vuol dire che o non lo fanno o lo fanno fare a dei sordi.
Sono quei dettagli che speravo di non trovare più così trascurati, che mi hanno fatto fare un investimento meno di 300 euro in serenità (un test insomma), ma che non mi fanno fare l'acquisto più importante economicamente.
Con questi non voglio dire che Behringer sia uno schifo: per dire la UMC1820 è stato un acquisto SUPER, un prodotto incredibile che consiglio sempre, voglio dire che non mi pare che ci sia stata la maturazione che consenta di fare un investimento importante in serenità.
E un bassEq da 30 euro non è un problema per fare suonare il Pro bene.
  • PandaR1
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18-04-24 18.17

@ Deckard
No, ma anche io ho altro Behringer (un microfono e 3 mixer) e sono perfetti, è sui synth che mi ha detto male (magari solo a me chissà)… I model D (pur suonando bene anche se non come l’SH-02), inon ne volevano sapere di tenere l’ intonazione, tentati tutti gli accorgimenti e rimedi possibili immaginabili reperibili in rete, resi uno dopo l’altro, il Wasp un po’ meno (pur mantenendo tale difetto, ma più tollerabile), ma non ne ho apprezzato il suono, forse troppo particolare per me.
Ok, quindi il wasp non ti piaceva il suono, ci sta, e' un synth molto particolare. Probabilmente non ti sarebbe piaciuto neanche l'originale.

Quanto al model D, siamo sicuri che un minimoog vero tenga l'intonazione di piu'? diciamo che non e' neanche il suo punto forte, se vogliamo... si parla sempre di synth analogici progettati 50 anni fa, in genere venivano riaccordati ad ogni pezzo...
  • Mac066
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18-04-24 20.43

Ma con tutti gli strumenti dovevano clonare il prophet 600? Boh io l'ho usato una volta, sarà che magari era un esemplare malandato ma la meccanica era terrificante, la qualità costruttiva generale mi sembrava veramente bassa e il suono poi...usciva che sembrava assai fiacco... In parte avevo il mio lead A1 che era tutta un'altra cosa (in meglio).
  • wildcat80
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18-04-24 20.44

@ PandaR1
Ok, quindi il wasp non ti piaceva il suono, ci sta, e' un synth molto particolare. Probabilmente non ti sarebbe piaciuto neanche l'originale.

Quanto al model D, siamo sicuri che un minimoog vero tenga l'intonazione di piu'? diciamo che non e' neanche il suo punto forte, se vogliamo... si parla sempre di synth analogici progettati 50 anni fa, in genere venivano riaccordati ad ogni pezzo...
Io col Model D non ho avuto particolari problemi di intonazione. Teneva molto bene. Il problema era che i controlli li trovavo molto piccoli e l'accordatura fra gli oscillatori era un patimento.
  • stesgarbi
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18-04-24 21.06

wildcat80 ha scritto:
per dire la UMC1820 è stato un acquisto SUPER, un prodotto incredibile che consiglio sempre

Mi scuso per l'OT, ma questo prodotto mi interessa parecchio per via delle suoi molti ingressi e delle connessioni digitali..
Attualmente ho una Focusrite Scarlett 4X 3^ gen., che non è male, ma è priva di connessioni digitali e per pilotare i vari strumenti, utilizzo come sub-mixer una vecchia MOTU 828 MK2 connessa da due ingressi analogici.
I pre MIDAS di questa scheda Behringer, oltretutto, mi dicono bene.
A 280 euro, dovrebbe essere un buon acquisto, anche dal punto di vista della qualità confrontata alla Scarlett.
Che ne pensi?
Che mi dici della latenza (registro a 96000 khz 24 bit).?
  • wildcat80
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18-04-24 21.09

@ stesgarbi
wildcat80 ha scritto:
per dire la UMC1820 è stato un acquisto SUPER, un prodotto incredibile che consiglio sempre

Mi scuso per l'OT, ma questo prodotto mi interessa parecchio per via delle suoi molti ingressi e delle connessioni digitali..
Attualmente ho una Focusrite Scarlett 4X 3^ gen., che non è male, ma è priva di connessioni digitali e per pilotare i vari strumenti, utilizzo come sub-mixer una vecchia MOTU 828 MK2 connessa da due ingressi analogici.
I pre MIDAS di questa scheda Behringer, oltretutto, mi dicono bene.
A 280 euro, dovrebbe essere un buon acquisto, anche dal punto di vista della qualità confrontata alla Scarlett.
Che ne pensi?
Che mi dici della latenza (registro a 96000 khz 24 bit).?
Che è robusta, ben fatta e silenziosa. A 280 non è male ma posso garantire che a 195 in offerta è ancoúra meglio (presa in Black Friday).
Non ho usato mai l'espansione ADAT però.
  • PandaR1
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19-04-24 09.35

@ wildcat80
Sei fuoristrada, non è una caratteristica timbrica, è un problema non di poco conto se vogliamo essere obiettivi, perché appare come un problema di taratura del filtro che sembrerebbe essere perfino migliorato con gli aggiornamenti (che ho installato), stando a quanto ho potuto trovare in rete.
Il ragionamento non spendo quella cifra lo ritengo ragionevole, perché una cifra del genere con Behringer è una novità assoluta, e le premesse non mi fanno fare quell' investimento con serenità: ho avuto un Deepmind, un Model D, ora il Pro 800 e sui synth non ci siamo al 100% soprattutto se si guarda al salto di qualità. Documentazione fatta coi piedi (hanno copiato il manuale del Prophet 600 senza verificare le differenze fra i due strumenti), problemi frequenti... ma lo sai che le TD3 se non gli ricalibri il filtro non suonano come le 303? Proprio un suono che è fatto dal filtro, e su uno strumento da 70 euro magari la rischio ad aprire e tarare un filtro, non su 8 voci... E succedeva anche sui Model D, sui K2 e mi pare anche sui Monopoly.
Non sono dettagli da poco: sono quelle regolazioni che si fanno al controllo di qualità, e se escono così vuol dire che o non lo fanno o lo fanno fare a dei sordi.
Sono quei dettagli che speravo di non trovare più così trascurati, che mi hanno fatto fare un investimento meno di 300 euro in serenità (un test insomma), ma che non mi fanno fare l'acquisto più importante economicamente.
Con questi non voglio dire che Behringer sia uno schifo: per dire la UMC1820 è stato un acquisto SUPER, un prodotto incredibile che consiglio sempre, voglio dire che non mi pare che ci sia stata la maturazione che consenta di fare un investimento importante in serenità.
E un bassEq da 30 euro non è un problema per fare suonare il Pro bene.
Non capisco cosa intendi per "taratura del filtro". Intendi che anche quando e' tutto aperto taglia in alto? Non mi sembra comunque un dramma, quand'e' che usi un synth a filtro tutto aperto? Oppure intendi che non e' un 24 db/ottava ma e' piu' ripido? come fa un filtro la cui frequenza di lavoro e' variabile ad essere "starato" visto che in ogni caso la frequenza di taglio la imposti tu? e' un problema di key tracking?
  • maxpiano69
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19-04-24 09.47

@ PandaR1
Non capisco cosa intendi per "taratura del filtro". Intendi che anche quando e' tutto aperto taglia in alto? Non mi sembra comunque un dramma, quand'e' che usi un synth a filtro tutto aperto? Oppure intendi che non e' un 24 db/ottava ma e' piu' ripido? come fa un filtro la cui frequenza di lavoro e' variabile ad essere "starato" visto che in ogni caso la frequenza di taglio la imposti tu? e' un problema di key tracking?
Il contrario, secondo wildcat anche quando è tutto aperto taglia troppo in basso (quindi il suono rimane povero sulle alte frequenze, meno brillante di come se lo aspetterebbe); come dici tu potrebbe essere una caratteristica, alla fine dei conti

Comunque ho trovato qualcuno che ha già provato a metterci mano (anche se per un altro motivo) e fare qualche mod sul Pro-800 . Su un synth da 300€ diciamo che certi esperimenti si possono fare un po più a cuor leggero. emo
  • wildcat80
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19-04-24 10.00

@ PandaR1
Non capisco cosa intendi per "taratura del filtro". Intendi che anche quando e' tutto aperto taglia in alto? Non mi sembra comunque un dramma, quand'e' che usi un synth a filtro tutto aperto? Oppure intendi che non e' un 24 db/ottava ma e' piu' ripido? come fa un filtro la cui frequenza di lavoro e' variabile ad essere "starato" visto che in ogni caso la frequenza di taglio la imposti tu? e' un problema di key tracking?
Semplicemente molti filtri analogici hanno delle regolazioni fisiche sia sulla frequenza di taglio che a volte sulla risonanza: in pratica se non è ben tarato, il tutto aperto del filtro può corrispondere a 5 come 20 kHz.
Se il filtro ha un tutto aperto settato male, col tuo potenziometro vai da zero alla massima frequenza predeterminata, che dovrebbe essere 20 kHz ma non è detto lo sia, per cui cambia molto sulle regolazioni.
Per dire attraverso alcune regolazioni si possono portare filtri che non vanno in auto oscillazione ad andarci... Ovviamente a proprio rischio e soprattutto sapendolo fare.
Oppure possono esserci delle regolazioni analoghe fattibili via firmware, nel caso specifico da quanto si legge in rete SEMBRA che con gli aggiornamenti via via si sia guadagnato un po' in alto.
Solo che al momento non si sa nulla degli schemi, e soprattutto anche se si sapesse, su uno strumento in garanzia completa risulta azzardato.
C'è già qualcuno che ha fatto recap del filtro, altra mossa azzardata.
  • PandaR1
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19-04-24 10.14

@ maxpiano69
Il contrario, secondo wildcat anche quando è tutto aperto taglia troppo in basso (quindi il suono rimane povero sulle alte frequenze, meno brillante di come se lo aspetterebbe); come dici tu potrebbe essere una caratteristica, alla fine dei conti

Comunque ho trovato qualcuno che ha già provato a metterci mano (anche se per un altro motivo) e fare qualche mod sul Pro-800 . Su un synth da 300€ diciamo che certi esperimenti si possono fare un po più a cuor leggero. emo
Con "taglia in alto" intendo proprio che taglia le alte...
  • wildcat80
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19-04-24 10.19

Comunque a scanso equivoci è un problema che si bypassa con un equalizzatore da basso da pochi euro, non è una tragedia per uno strumento così economico.