Sto provando un roland gaia...

• Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze

19-04-16 15.35

non ha mai avuto un synth, il JP8000 è stato un signor synth, sono passati 20 anni.. e il Gaia non è da sottovalutare nonostante alcuni evidenti limiti. Ha un nome che in italiano risulta stupido e infantile, ma in verità è il nome del pianeta Terra. Ha un ottimo editor software (che si paga a parte purtroppo), funziona anche da scheda audio esterna, i suoni non sono così male (trovo la recensione di Katsunori molto completa PARTE1, PARTE2), e gli effetti sono buoni. Non l'ho mai avuto, però su questo forum è stato tanto disprezzato e alla fine ritengo ci siano stati synth decisamente peggiori. Per 300€ trovo sia un super affare.
Edited 19 Apr. 2016 13:36
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12407
  • Loc: Como

19-04-16 15.47

FILIPPO78 ha scritto:
Ne ho trovata una a 400 secondo te mi conviene fare questo sforzo?

Si, assolutamente. Bada solo che il synth sia in ordine, cioè che tutti i tasti suonino e che i potenziometri non saltino. Per esempio tirando su lo slider che apre il filtro, devi sentire il filtro che apre gradualmente e segue il movimento dello slider, e non che si metta ad aprire o chiudere tutto d'un tratto ed in modo casuale. Idem dicasi per il potenziometro dell'intonazione degli oscillatori, dell'amplificatore, eccetera.

FILIPPO78 ha scritto:
ma avrà i problemi di colla rossa?

No, puoi stare assolutamente tranquillo, la tastiera del JP-8000 è una synth-action non semipesata, questo significa che sotto i tasti non sono incollati i pesetti di metallo tipici delle meccaniche semipesate. La famigerata "colla rossa" di certe tastiere Roland è proprio la colla che tiene attaccati i pesetti di metallo sotto i tasti, che col tempo si disgrega e cola.
  • mima85

19-04-16 16.00

Tokio94 ha scritto:
Ha un nome che in italiano risulta stupido e infantile, ma in verità è il nome del pianeta Terra. Ha un ottimo editor software (che si paga a parte purtroppo), funziona anche da scheda audio esterna, i suoni non sono così male (trovo la recensione di Katsunori molto completa PARTE1, PARTE2), e gli effetti sono buoni.

Il nome non c'entra niente, e l'editor software ed il fatto di funzionare da scheda audio non compensano una qualità del suono estremamente bassa.

Io il Gaia l'ho provato di persona, l'ho avuto a casa per diversi giorni come ho raccontato nel post di apertura di questo thread. E ti posso garantire che il suono di questo synth è veramente quanto di peggio Roland abbia mai potuto tirar fuori. È il peggior VA che abbia mai prodotto, anzi forse il peggior VA mai prodotto fino adesso da chiunque. Non ho memoria di un VA che suoni peggio del Gaia.

Finché ti limiti a fare i brass con le dente di sega o qualche semplice basso può ancora andare, ma non appena inizi ad usare la PWM ecco che lo schifo viene fuori. Non parliamo poi quando usi il sync, che ho già detto cosa combina il Gaia quando viene attivata questa funzione. La Supersaw campionata poi è la ciliegina sulla torta... no dico, la Supersaw campionata (e pure da schifo), su un synth che dovrebbe essere un VA, prodotto da Roland, che è proprio lei quella che ha inventato l'oscillatore Supersaw.

Il Gaia è un synth deludente. Piuttosto, lo ripeto ancora, 1000 volte meglio il predecessore SH-201. Tanto, plastica per plastica, meglio prendere qualcosa che se dice di essere VA lo faccia fino in fondo, e non a metà come fa il Gaia. Sull'SH-201 la PWM è una PWM come si deve, la supersaw è una supersaw come si deve, ed il mettere gli oscillatori in sync non ti obbliga a suonare in mono e senza filtro. E come suono è nel medesimo territorio del Gaia, anzi per certe cose (guarda caso proprio quelle che usano PWM e supersaw) è pure nettamente meglio.
Edited 19 Apr. 2016 14:03
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16909
  • Loc: Venezia

19-04-16 16.01

Su Mercatino Musicale ho visto prezzi per SH-201 da casa di cura psichiatrica... emo

C'è perfino un folle che sostiene la rarità del suddetto synth, perché non più in produzione. emo
Ma va' a farti benedire....
  • mima85

19-04-16 16.04

@ michelet
Su Mercatino Musicale ho visto prezzi per SH-201 da casa di cura psichiatrica... emo

C'è perfino un folle che sostiene la rarità del suddetto synth, perché non più in produzione. emo
Ma va' a farti benedire....
Bwaahahahahah ma chi è sto qui, che compro un SH-201 solo per il gusto di picchiarglielo su per gli intestini bassi emo

EDIT: oddio l'ho trovato... questo si merita di essere infilato nella nostra vetrina degli annunci fuori di testa emo
Edited 19 Apr. 2016 14:09
  • FILIPPO78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1624
  • Loc: Parma

19-04-16 17.17

Hai il mininova ?
se prendesi ultranova come suonerà?
immagino sia piu difficiel da programmare per via che non ha tantissimi controlli real time
  • mima85

19-04-16 17.25

FILIPPO78 ha scritto:
Hai il mininova ?

Si.

FILIPPO78 ha scritto:
se prendesi ultranova come suonerà?

Identico al Mininova. L'ultranova mi pare che in più abbia la multitimbricità ed una maggiore polifonia, ma le "corde vocali" di entrambe le macchine sono identiche. E suonano molto bene.

FILIPPO78 ha scritto:
immagino sia piu difficiel da programmare per via che non ha tantissimi controlli real time

Si. Se sei un neofita, potresti trovarti un po' in difficoltà.
  • FILIPPO78

19-04-16 17.31

Quindi dici per impare ma intanto suonarci live il tuo consiglio resta semrpe o comunque
JP8000 O SH201 Giusto?
Gaia lo potrei prendere per mio figlio che ha 2 anni e si è già piazzato suo mio piano verticale ovviamente maltrattando tutta la tastieraemo
Edited 19 Apr. 2016 15:32
  • mima85

19-04-16 17.34

FILIPPO78 ha scritto:
JP8000 O SH201 Giusto?

Si, con la preferenza per il JP-8000 se il budget te lo consente.

FILIPPO78 ha scritto:
Gaia lo potrei prendere per mio filgio che ha 2 anni e si è già piazzato suo mio verticaleemo

Io per il momento lo farei continuare sul verticale... però se proprio vuoi ed hai qualche altro soldo da poter spendere, il Gaia certamente lo può far divertire emo

Tanto non penso che a lui freghi qualcosa della supersaw campionata o della pessima implementazione della PWM emo

A parte che, onestamente, prima di dargli in mano un Gaia lo farei divertire con qualche giocattolo musicale idoneo per la sua età. Gaia, anche se è quel che è, è comunque uno strumento per il quale qualche centinaio di euro glielo devi lasciar la, e sarebbe un peccato se tuo figlio a furia di giocarci lo rompesse. Anche perché non è proprio il massimo come robustezza, è tutto fatto di plastica e non credo che gli slider possano tollerare troppo le torture tipiche delle manine di un bimbo di 2 anni emo

Piuttosto al tuo posto risparmierei i soldi per qualcos'altro.
Edited 19 Apr. 2016 15:38
  • anonimo

19-04-16 17.37

Non comprare il Gaia altrimenti passa la voglia di suonare pure a lui.
  • FILIPPO78

19-04-16 17.54

ovviamente scherzavo per mio figlioemo
Già bazzica verticale e s90es gli piacciono le lucine...quando inizierà se vorra iniziare
utilizzerà il pianoforte per le tastiere synth cloni etc ha tanto tempo poi con un papà
"Folle" come me che ho avuto un periodo che avevo 12 tastiere tra synth cloni, workstation etc...

ps. grazie dei consigli

Quindi sta Gaia mi è passataq la voglia dite tutti che è una Mer...ccia di synth ...
  • mima85

19-04-16 18.00

FILIPPO78 ha scritto:
Quindi sta Gaia mi è passataq la voglia dite tutti che è una Mer...ccia di synth ...

Beh proprio proprio merXXXccia no dai emo

Però per lo stesso prezzo del Gaia puoi trovare di meglio. Quindi tanto vale puntare ad altro.

FILIPPO78 ha scritto:
ps. grazie dei consigli

Se vuoi, il link THANKS è a disposizione sotto ogni mio post (e sotto quelli di qualsiasi altro utente a cui tu voglia dare un ringraziamento) emo
Edited 19 Apr. 2016 16:01
  • anonimo

19-04-16 18.07

@ FILIPPO78
ovviamente scherzavo per mio figlioemo
Già bazzica verticale e s90es gli piacciono le lucine...quando inizierà se vorra iniziare
utilizzerà il pianoforte per le tastiere synth cloni etc ha tanto tempo poi con un papà
"Folle" come me che ho avuto un periodo che avevo 12 tastiere tra synth cloni, workstation etc...

ps. grazie dei consigli

Sì, fa schifo ai cani.

Sfigura anche con l'sh 201, tanto per dire...
  • Deckard
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma

19-04-16 19.14

@ mima85
FILIPPO78 ha scritto:
Ne ho trovata una a 400 secondo te mi conviene fare questo sforzo?

Si, assolutamente. Bada solo che il synth sia in ordine, cioè che tutti i tasti suonino e che i potenziometri non saltino. Per esempio tirando su lo slider che apre il filtro, devi sentire il filtro che apre gradualmente e segue il movimento dello slider, e non che si metta ad aprire o chiudere tutto d'un tratto ed in modo casuale. Idem dicasi per il potenziometro dell'intonazione degli oscillatori, dell'amplificatore, eccetera.

FILIPPO78 ha scritto:
ma avrà i problemi di colla rossa?

No, puoi stare assolutamente tranquillo, la tastiera del JP-8000 è una synth-action non semipesata, questo significa che sotto i tasti non sono incollati i pesetti di metallo tipici delle meccaniche semipesate. La famigerata "colla rossa" di certe tastiere Roland è proprio la colla che tiene attaccati i pesetti di metallo sotto i tasti, che col tempo si disgrega e cola.
Quoto in tutto e per tutto, tempo fa ho provato a (ri)acquistarne uno senza successo. Al terzo che ho provato in cui ho riscontrato sempre qualcosa che non andava ho rinunciato...alla fine ho "ripiegato" su uno Yamaha AN1x tenuto in maniera maniacale...e meno male! Il miglior affare degli ultimi anni...Una bestia di synth VA, secondo il mio modesto avviso il migliore.
Edited 19 Apr. 2016 17:15
  • FILIPPO78

20-04-16 16.45

Sperriamo funzioni tutto altrimenti ripieghero per lo sh201 che ho trovato a 300k pari al nuovo.
Ma assolutamente no la brutta plasticaccia di gaiaemo
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone

21-04-16 17.25

Io ho dovuto scegliere tra il gaia e l'sh201...

alla fine ho scelto il secondo, non perche capissi qualcosa di VA, semplicemente per il fatto che il 201 è piu semplice, e usandolo ti aiuta molto nel capire la sintesi sonora...il gaia oltre al fatto che è un groviglio di controlli, è secondo me, limitato dalla tastierina a 37...

per quanto riguarda la sonorità per ora il 201, mi piace...poi magari quando inizio a capirci qualcosa di piu...vedremo...

• mima85

21-04-16 18.04

Xview1983 ha scritto:
per quanto riguarda la sonorità per ora il 201, mi piace...poi magari quando inizio a capirci qualcosa di piu...vedremo...

Il 201 non ha un gran suono di persè, però come catena di sintesi è completo ed è divertente da usare. E da un punto di vista didattico non lo batte nessuno.

E, dulcis in fundo, costa poco. Io lo raccomando sempre come synth per chi è completamente alle prime armi e voglia iniziare a farsi le ossa sulla sintesi.
  • Paul78
  • Risp: 1661
  • Loc: Reggio Calabria

21-04-16 19.04

Io ce l'ho ancora, non è da buttar via anche se un suono piu grosso non avrebbe guastato, mi piace usarlo in midi con il VA del kurzweil pc3k7 perchè cosi facendo ho tutti i controlli a portata di mano una grande comodità, inoltre fa anche da scheda audio ;-)
  • Xview1983
  • Membro: Guest
  • Risp: 121
  • Loc: Frosinone

22-04-16 11.38

mima85 ha scritto:
Il 201 non ha un gran suono di persè, però come catena di sintesi è completo ed è divertente da usare. E da un punto di vista didattico non lo batte nessuno.

E, dulcis in fundo, costa poco. Io lo raccomando sempre come synth per chi è completamente alle prime armi e voglia iniziare a farsi le ossa sulla sintesi.

Dai non è cosi malaccio come suona...a me piace...(forse perché e il mio primo VA, e non mai suonato niente di simile)....principiante emoemoemoemo
  • mima85

22-04-16 11.51

@ Xview1983
mima85 ha scritto:

Dai non è cosi malaccio come suona...a me piace...(forse perché e il mio primo VA, e non mai suonato niente di simile)....principiante emoemoemoemo
A te piace? Questo è l'importante, il resto non conta emo

Al di la delle opinioni che si possono leggere sui forum, la cosa di primaria importanza è che i nostri strumenti piacciano a noi. In fondo, siamo noi che dobbiamo metterci su le mani, e non gli altri che scrivono sui forum. E se ci danno soddisfazione, il gioco è fatto.
Edited 22 Apr. 2016 9:58