Sto provando un roland gaia...

  • mima85
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23-11-13 18.41

...e vi dico che preferisco l'SH-201. Perlomeno quest'ultimo:

1) Quando attivo il sync mi mantiene la polifonia del synth e la possibilità di utilizzare il filtro, mentre il Gaia diventa monofonico e forza il bypass del filtro. Oltrettutto a modulare manualmente il sync suona veramente da schifo.

2) Non ha bisogno di 3 variazioni diverse della PWM per cercare di coprire il più possibile quello che fa una PWM fatta con tutti i sacri crismi, variazioni che sul Gaia nonostante il loro numero non consentono nemmeno di ottenere tutto il range (portando lo slider PW a 0 non si riesce ad arrivare alla quadra 50:50 con nessuna delle 3 variazioni, ci si arriva solo se la si modula con l'LFO), e soprattutto la PWM sul 201 non suona come se la si ascoltasse con il cotton fioc nelle orecchie.

3) Gli inviluppi sull'attack non danno il "colpetto" (come bussare su una scatola di cartone) che da il Gaia, che tra l'altro ha degli inviluppi veramente fatti male.

4) Le onde supersaw sono realmente generate e non delle cagate campionate come sul Gaia, che tra l'altro sulle ottave basse diventano scure come nel più economico dei ROMPler e su quelle alte hanno tonnellate di aliasing, e c'è solo la scelta di 3 variazioni di detune.

Sinceramente, se per avere una roboante polifonia di 64 note e la possibilità di avere 3 catene di sintesi indipendenti, devo ritrovarmi con l'emulazione mal fatta di un VA (perché il Gaia, dati i punti elencati sopra, per me è un finto VA), preferisco un VA vero, con meno polifonia e con un'unica catena di sintesi, ma fatta bene. Se negli intenti di Roland questo sarebbe dovuto essere il successore dell'SH-201, hanno toppato.

Quindi, a mio modesto parere, tra Gaia ed SH-201, vince quest'ultimo, che perlomeno è un VA "vero". Gaia bocciato in tronco, e spero vivamente che il VA a bordo del Jupiter 80/50 non abbia queste limitazioni ma sia un VA vero, e non una finzione.

Il tutto ovviamente IMHO.
Edited 23 Nov. 2013 19:01
  • gusepal
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23-11-13 20.50

Non ho certo le tue conoscenze tecniche ma il Gaia l'ho avuto e tenuto per una settimana poi l'ho ridato indietro tanto non mi piaceva. Aveva una sezione effetti relativamente potente che ovviamente serviva a condire un suono penoso.venduto quello ho preso un Virus ti desktop: tutto un altro universoemo
  • filigroove
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23-11-13 21.52

Forme d'onda campionate e male, a quanto pare. Nel 2013. Che dire? C'è chi la compra?
  • gabrieleagosta
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23-11-13 21.58

Ci sono così tanti VA usati in giro che suonano a meraviglia...Roland poteva investire in uno strumento più interessante....anche fosse soltanto la riedizione "pari pari" di un JP8000, una D50, un JD800...o no?
  • giannirsc
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23-11-13 22.05

Ho avuto l sh201 e mi ci son divertito parecchio..riuscivo a programmarlo con estrema semplicità ed ottenevo il suono che cercavo..di contro non aveva un "grandissimo" suono..sulle alte frequenze era inesistente e aprendo il filtro in tempo reale si sentivano degli scalini..passato al nord rack2x non c'era storia..suono decisamente migliore, ma l'immediatezza del SH non l'ho ritrovata..
  • mima85
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23-11-13 22.08

@ gabrieleagosta
Ci sono così tanti VA usati in giro che suonano a meraviglia...Roland poteva investire in uno strumento più interessante....anche fosse soltanto la riedizione "pari pari" di un JP8000, una D50, un JD800...o no?
Si ma poi il peggio è che sono pure riusciti a fare peggio (scusate il gioco di parole) dell'SH-201.

Per quanto plasticoso possa suonare l'SH-201, perlomeno ha un motore di sintesi che ti permette di fare tutto quello che il pannello ti lascia intendere, senza castrare polifonia, filtro o altro. Il Gaia invece no. Probabilmente hanno dovuto castrarlo in quel modo per favorire la polifonia a 64 note, altrimenti il DSP non ci starebbe dietro a calcolare per esempio una supersaw col suo algoritmo (e non campionata) per tutte le 64 voci, eventualmente per tutti e 3 gli oscillatori a voce. Ma diciamocelo chiaro, a quanto servono 64 note di polifonia su un VA che tra l'altro non è nemmeno multitimbrico?

Questo Gaia che ho qui adesso me lo sono fatto prestare dal negozio dove lavora il mio maestro di musica, proprio perché ero curioso di provare e sentire di persona lo strumento. Ma non spenderei nemmeno un soldo per comprarlo, piuttosto appunto per restare sull'economico al massimo di marca Roland prenderei il suo predecessore, l'SH-201.

E, alla fine, se andiamo a guardare i 4 VA che Roland ha fatto (escludendo quelli inclusi in V-Synth, Jupiter 80/50, ecc...), quindi JP-80x0, SH-32 ("finto" VA pure questo), SH-201 e Gaia, il migliore resta ancora il capostipite JP-80x0. Non c'è storia. Dopo più di 15 anni Roland non è ancora riuscita a fare un VA "puro" con le palle, che superi il loro stesso capostipite di questa categoria di strumenti.

Tra parentesi, una delle 3 varianti campionate della Supersaw del Gaia mi sa che non viene nemmeno da un JP-80x0 o da un suo derivato, ma da un Jupiter 6. Il suono e l'onda nell'oscilloscopio mi paiono proprio quelli del Jupiter 6 quando messo in unisono con la classica patch del doppio oscillatore a dente di sega, ed anche ad un confronto diretto, al netto della plasticaccia del suono del Gaia, si somigliano tantissimo.
Edited 23 Nov. 2013 21:43
  • alkemyst85
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24-11-13 01.26

...mamma mia, io ce l'ho avuto per pochissimo tempo.. Che dire.. Era fatto di carta velinaemo
  • pianola
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24-11-13 09.39

Ciao,
secondo era molto meglio un Novation Ultranova, di gran lunga migliore.emo
Come resa sonora, presenza, e corposità del suono naturalmente.
Io pure mi trovai nel dilemma tra: Novation Ultranova, Waldorf Blofeld, Roland Gaia, e Korg R3.
Ma la scelta fu più che chiara...ULTRANOVA!
Synth superbo!
Edited 24 Nov. 2013 8:43
  • mima85
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24-11-13 22.22

@ pianola
Ciao,
secondo era molto meglio un Novation Ultranova, di gran lunga migliore.emo
Come resa sonora, presenza, e corposità del suono naturalmente.
Io pure mi trovai nel dilemma tra: Novation Ultranova, Waldorf Blofeld, Roland Gaia, e Korg R3.
Ma la scelta fu più che chiara...ULTRANOVA!
Synth superbo!
Edited 24 Nov. 2013 8:43
Ho il Mininova, quindi so di che parli emo

Sottolineo che il Gaia l'ho preso in prestito dal negozio dove lavora il mio maestro di musica, ed aggiungerei per fortuna, perché se avessi speso dei soldi per questo synth sarei rimasto parecchio contrariato.

Me lo sono fatto prestare proprio perché volevo sentire con le mie orecchie se faceva veramente così pena come dicono, e purtroppo non posso che confermare queste voci.

Peccato, perché il concetto delle 3 linee di sintesi indipendenti per voce è interessante, se solo quelli di Roland non l'avessero castrato in quel modo stupido e gli avessero dato delle corde vocali migliori, piuttosto che limitarlo per favorire una polifonia di 64 voci che, francamente, su un VA come il Gaia non serve proprio a nulla.
  • didark
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25-11-13 10.43

Non ho il Gaia ma sinceramente ho un pessimo ricordo del sh201, avuto per alcuni mesi e rivenduto non appena ho comprato il nord lead 2x... . A casa, pur sentendo la differenza, suonando lo strumento da solo non percepivo l'abisso che invece si manifestava in sala nel mix con gli altri strumenti, il roland spariva letteralmente (sui pad dovevo alzare il volume talmente tanto da creare impasto e casino) mentre il lead suonato liscio come l'olio (senza effetti) si sentiva nitido e presente.... Se mi dici che il Gaia e' pure peggio andiamo proprio bene..emo. Eppure provato in negozio, quindi ovviamente da solo e non nel mix, il gaia mi era sembrato + "solido" come costruzione e impatto sonoro.
  • mima85
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25-11-13 11.03

didark ha scritto:
Non ho il Gaia ma sinceramente ho un pessimo ricordo del sh201, avuto per alcuni mesi e rivenduto non appena ho comprato il nord lead 2x...


Nemmeno a me l'SH-201 era piaciuto, ed infatti come già raccontato altre volte, dopo 5 mesi l'ho rivenduto e con i soldi più una piccola differenza mi sono preso un JP-8000. Tutta un'altra storia.

didark ha scritto:
Eppure provato in negozio, quindi ovviamente da solo e non nel mix, il gaia mi era sembrato + "solido" come costruzione e impatto sonoro.


Come presenza sonora il Gaia da questo punto di vista può essere un po' in vantaggio per via del terzo oscillatore (o meglio, la terza catena di sintesi) e del bass boost globale, che se non ricordo male sull'SH-201 mancava, o ce n'era uno ma a livello di oscillatore, prima del filtro. Anche gli effetti sono indubbiamente migliori sul Gaia che sull'SH.

Però in un confronto ad armi pari, quindi escludendo gli effetti su entrambi i synth, la terza linea di sintesi sul Gaia ed impostando una patch simile su entrambe le macchine, penso che non ci sia una particolare differenza. Sempre di plastica si tratta. Con la differenza che sync degli oscillatori, PWM e Supersaw sull'SH-201 funzionano e suonano come si deve e non limitano il resto dello strumento.
  • FILIPPO78
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19-04-16 12.18

Ciao
per uno come me che non ha Mai avuto un synth (solo workstation cloni etc)
che hapochissimo tempo per programmare

per suoni anni 80 sto Roland Gaia è il piu facile da usare?

O secondo voi è un synth che va bene per mio figlio che ha 2 anni?
Edited 19 Apr. 2016 10:23
  • mima85
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19-04-16 12.23

FILIPPO78 ha scritto:
per suoni anni 80 sto Roland Gaia è il piu facile da usare?

L'ho sentito suona Roland ...quindi il suono mi piace...


L'SH-201 è ancora più facile da usare, suona più o meno come il Gaia, e non ha le limitazioni stupide di quest'ultimo di cui ho parlato in questo thread.

Tieni conto però che si sta parlando di synth, sia Gaia che SH-201, dal suono molto plasticoso. Se il budget te lo permette, io alzerei un po' il tiro ed andrei su qualcosa come il JP-8000, che si trova tra i 450 ed i 600 euro. Facile da usare anche lui, ma come suono tutto un altro pianeta rispetto a Gaia ed SH-201.
  • FILIPPO78
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19-04-16 12.29

Guarda è più uno sifzio alla fine lo userei per pad e qualche lead da abbinare alla mia s90es.
Volevo stare sui 300/350 usato. Quindi Gaia rientra nel budget è ha tutte queel levette manopoline
che mi attirano..perlomeno per un neofita della sintesi come me....
  • mima85
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19-04-16 12.31

FILIPPO78 ha scritto:
Volevo stare sui 300/350 usato. Quindi Gaia rientra nel budget è ha tutte queel levette manopoline
che mi attirano..perlomeno per un neofita della sintesi come me....


Torno a consigliarti di considerare anche l'SH-201. Ha ancora più levette e pomelli ed è pure più facile da usare. Soprattutto non è limitato come il Gaia ed in quel budget lo trovi molto facilmente.
Edited 19 Apr. 2016 10:32
  • FILIPPO78
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19-04-16 12.40

Ma il jp 8000 è il mitico che hanno usato cani e porci negli anni 90?
suona da paura l'ho sentito secondod te ce la faccio a programmarlo?
quanto si trova sull'usato?
  • mima85
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19-04-16 12.57

FILIPPO78 ha scritto:
Ma il jp 8000 è il mitico che hanno usato cani e porci negli anni 90?


Yes sir emo

FILIPPO78 ha scritto:
suona da paura l'ho sentito secondod te ce la faccio a programmarlo?


Si. Niente menù e cose strane, solo tanti pomelli, slider e bottoni pronti da muovere e premere sul pannello. Mal che vada puoi iniziare con l'approccio "muovo i pomelli a caso e vedo che succede", in modo da cominciare a capire cosa fa al suono ogni parametro.

Che poi è la stessa cosa che faresti con un Gaia od un SH-201, solo che sul JP-8000 sul pannello non c'è la serigrafia con le freccette che ti fa vedere il "percorso" del suono attraverso la catena di sintesi, come per esempio c'è sull'SH-201. Ma questo non lo rende meno immediato.

FILIPPO78 ha scritto:
quanto si trova sull'usato?


Come detto prima, tra i 450 ed i 600 euro.
  • FILIPPO78
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19-04-16 13.35

Minima85 grazie delle dritte
jp8000
ultima info è multitimbrica riesco a splittare?
  • mima85
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19-04-16 13.40

FILIPPO78 ha scritto:
Minima85 grazie delle dritte


Prego emo

FILIPPO78 ha scritto:
jp8000
ultima info è multitimbrica riesco a splittare?


Si è bitimbrica, puoi fare split e layer, e ad ognuna delle due parti si può assegnare un canale MIDI differente, in modo da poterle pilotare esternamente da due controller diversi (che siano PC, master keyboard o altro).

Tieni conto che ovviamente in modalità bitimbrica/layer la polifonia si dimezza, quindi in modo bitimbrico avrai 4 note di polifonia per ognuna delle due parti, ed in layer l'intero synth sarà limitato a 4 note. In Single Mode invece la polifonia è di 8 note.
  • FILIPPO78
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19-04-16 15.14

Ne ho trovata una a 400 secondo te mi conviene fare questo sforzo?
ma avrà i problemi di colla rossa?