Facciamo una classifica dei migliori synth ?

  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

26-11-09 00.19

ziokiller ha scritto:
Shynth?... Mettici pure una K, una Y... anzi, scrivi S'hynth...


...così ci s'ynthende meglio!! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10807
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 597  

01-12-09 18.02

Solo un'errore di battitura...( troppa fretta )
Volete che vi scrivo la bibbia degli errori contenuti in tutti i thread ?
emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3989
  • Loc: Milano
  • Thanks: 170  

01-12-09 21.09

@ clouseau57
Korg Trinity forever !
emo
Ma vaaaaaaa!
Vuoi mettere col "Triton Classic"?
emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

02-12-09 01.28

Ma che davvero??????
Il miglior sint della storia........
NORD MODULAR G2X!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

02-12-09 09.39

I miei preferiti:

Waldorf Wave
Waldorf Q+
Korg Wavestation A/D
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

02-12-09 10.15

Ma parliamo di Synth o spazzatura tipo rompler ipereffettati (vari triton, motif e cag.. varie) ?

se parliamo di synth io direi:

analogici mono:
- Moog Minimoog

analogici poly:
- Prophet5
- Alelsis Andromeda
- Matrix12

ibridi:
- DSI Evolver
- Korg DW8000

va:
- Clavia Nord Lead 2 e 3
- Clavia Nord Modular G2

digitali:
- Roland V-Synth
Edited 2 Dic. 2009 9:16
  • alvise
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 29  

02-12-09 10.41

Minimoog
Jupiter 8
Synclavier
DX7
Nord lead
V-synth


per il contributo alla musica.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10807
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 597  

18-01-10 14.04

Bene , alla fin fine ognuno sceglie secondo il proprio gusto.
Non esiste " la classifica " del miglior synth ( leggi shynt ....eh eh...) in assoluto.

Esiste la classifica personale di quello che piu' attizza la nostra vista e il nostro orecchio.
Per i professionisti esistono le esigenze ,
ed allora la' si cerca di ottenere il miglior risultato con la minore spesa.
Oppure sono talmente bravi che fanno da endorser alla casa costruttrice , ricavando lo strumento gratis , ed invogliando nelle loro live performance i vari polli ad acquistarli..( leggi noi )
Cosa vogliamo cavare da un synth ?
Quali sono le sue doti indispensabili , i suoi controlli , le sue funzioni irrinunciabili , le sue caratteristiche preponderanti ?
Quali sono i suoni indispensabili e di quanti di loro abbiamo effettivamente bisogno ?
( Dopo di questo thread si convertiranno tutti ai VST......emo )
E questo benedetto campionatore e' veramente indispensabile ? non sarebbe piu' opportuno scorporarlo
dalle attuali Workstation e renderlo come una volta una macchina indipendente capace magari di gestire anche i VST ?
Ai ( leggi Ahi...) posteri l'ardua sentenza.....
emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

18-01-10 18.07

Il miglior synth è quello su cui ciascuno di noi sa esattamente cosa fare e dove mettere le mani senza "smanettare" a caso, sperando che... emo

emo


per farvi un esempio concreto:

se mi date un Prophet, io impiego magari settimane o mesi per conoscerlo e poterlo spremere...
(un ottimo synth, ma nelle mie mani...)emo

se date un Prophet ad uno come Am0, dopo 15 minuti vi ha già costruito un lead con due saw e portamento da paura...
(un ottimo synth, nelle mani giuste...) emo

Qual è il miglior synth per me? Risp: quello che riesco ad imparare più velocemente a gestire.emo
Qual è il miglior synth di Am0? Qualsiasi, tanto lui sa dove mettere le mani su tutti...emo

(non so se è chiaro, ma il synth è una cosa che dipende tanto da chi ci sta davanti)
emoemoemo
Edited 18 Gen. 2010 17:14
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3989
  • Loc: Milano
  • Thanks: 170  

18-01-10 19.45

Il miglior synth in assoluto di tutti i tempi è QUESTO:

  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

18-01-10 19.58

quoto
volendo, si potrebbero aggiungere anche macchine storiche come il cs80, arp etc.etc. e forse, perchè hanno fatto la storia (anche se non bellissima per i miei questi) di tanti anni di musica metterei anche korg m1, yamha dx7 e roland d50.

cmqq queste classifiche sono sempre difficili da fare in maniera oggettiva ed obbiettiva.

la cosa importante è prendere gli strumenti giusti per quello che si vuole fare.
Edited 18 Gen. 2010 19:18
  • anonimo

18-01-10 20.07

Yamaha djx II
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

18-01-10 20.49

Ma il virus TI dove lo mettete? mi stò quasi per convincere emoemo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

18-01-10 21.37

@ giacomo_torino
Il miglior synth è quello su cui ciascuno di noi sa esattamente cosa fare e dove mettere le mani senza "smanettare" a caso, sperando che... emo

emo


per farvi un esempio concreto:

se mi date un Prophet, io impiego magari settimane o mesi per conoscerlo e poterlo spremere...
(un ottimo synth, ma nelle mie mani...)emo

se date un Prophet ad uno come Am0, dopo 15 minuti vi ha già costruito un lead con due saw e portamento da paura...
(un ottimo synth, nelle mani giuste...) emo

Qual è il miglior synth per me? Risp: quello che riesco ad imparare più velocemente a gestire.emo
Qual è il miglior synth di Am0? Qualsiasi, tanto lui sa dove mettere le mani su tutti...emo

(non so se è chiaro, ma il synth è una cosa che dipende tanto da chi ci sta davanti)
emoemoemo
Edited 18 Gen. 2010 17:14
Giacomo, ti ringrazio ma in questo forum c'è gente che ha mooooolta più esperienza di me sia nello spippolamento selvaggio che nella conoscenza dei sintetizzatori.
Io conosco abbastanza bene la sintesi sottrattiva e un minimo di fm (quel che basta per sapere che non si riesce mai ad ottenere ciò che vuoiemo), tutta roba che, con una buona guida, imparerebbe chiunque in un pomeriggioemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

18-01-10 21.44

@ am0
Giacomo, ti ringrazio ma in questo forum c'è gente che ha mooooolta più esperienza di me sia nello spippolamento selvaggio che nella conoscenza dei sintetizzatori.
Io conosco abbastanza bene la sintesi sottrattiva e un minimo di fm (quel che basta per sapere che non si riesce mai ad ottenere ciò che vuoiemo), tutta roba che, con una buona guida, imparerebbe chiunque in un pomeriggioemo
modesto, quindi vero sapiente...emo

(lo so che sei in buona, ottima compagnia... ma mi è venuto il tuo nome... che ce voi fà?emoemo )
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

18-01-10 21.54

il virus a fare gli effetti speciali
macchina carina ma se togli gil fx ha dei suoni piccoli piccli piccoli piccoli piccoli piccoli piccoli piccoli piccoli
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

18-01-10 22.42

non ho capito bene....come sono i suoni senza fx?? emo
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2814
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 296  

18-01-10 23.17

@ afr
Trinity V3 a vita




......poi m3 full perchè è quello che ho al momentoemo
Perche' reputi Trinity migliore di M3? Cosa ha Trinity di piu', che la rende unica? Forse e' solo nostalgia o gas, o tutt'altro, misteroemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10807
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 597  

18-01-10 23.51

djfilippo ha scritto:
Perche' reputi Trinity migliore di M3? Cosa ha Trinity di piu', che la rende unica? Forse e' solo nostalgia o gas, o tutt'altro, misteroemo

Il trinity ha un'anima sua , un suono suo , ma sopratutto dei convertitori con i controca22i !
Se non hai mai avuto modo di provarlo mettici su le mani ,
te ne innamorerai perdutamente, altro che M3....emo
  • extreme
  • Membro: Expert
  • Risp: 1703
  • Loc: Roma
  • Thanks: 179  

19-01-10 00.00

@ clouseau57
djfilippo ha scritto:
Perche' reputi Trinity migliore di M3? Cosa ha Trinity di piu', che la rende unica? Forse e' solo nostalgia o gas, o tutt'altro, misteroemo

Il trinity ha un'anima sua , un suono suo , ma sopratutto dei convertitori con i controca22i !
Se non hai mai avuto modo di provarlo mettici su le mani ,
te ne innamorerai perdutamente, altro che M3....emo
Io ho avuto il trinity V3 e devo dire si!!! ha un carattere tutto suo particolare ecc...indeciso per molto tempo se venderlo o no, alla fine una botta secca e l'ho venduto, per i primi due giorni grande rimorso a freddo...poi alla fine ho messo sul piatto della bilancia molte cose... e devo dire che ho fatto bene così, troppi minus, mancanza del portamento,lentezza della gestione, limitato nel caricamento campioni ecc ecc
Edited 18 Gen. 2010 23:01