Nord Stage 3!!!

• Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Roma

07-05-17 13.20

@ CoccigeSupremo
Arci66 ha scritto:
A luglio ci sarà da chiacchierare

Questo è sicuro. emo

Arci66 ha scritto:
sarà una bella sorpresa trovare 2/4 dell'A1 dentro NS3 con il 4o layer/split per external se uno pilota anche un NL o altro si possono costruire suoni complessi o belli "corposi"

Io avrei sperato in un'interazione midi tra stage 3 e Lead 4 (il lead 4 ti permette 4 canali "indipendenti" in entrata).
Da questo punto di vista però so che non sarà "flessibile" come il lead 4, ma concordo, le possibilità sonore mescolando almeno il canale extern diventano sterminate in ogni caso emo
Poi sarà possibile usare gli effetti creative su la sezione piano che lo faranno diventare quasi una voce synth addizionale. Un NL4 è ad oggi il top di gamma ed ha un'architettura più potente dell'A1 ma avendo già un NL4 allora l'apporto dell'A1 dentro NS3 aggiunge una timbrica di base "sembrerebbe" più warm di quella dell'NL4, anche se poi si tirano fuori suoni warm pure dall'ottimo NL4
  • Arci66

20-05-17 17.36

Aspettando luglio tre nuovi video da Muzycxyzxgh questo quello sull'organo, purtroppo sono fatti da microfono Qui mi sembra di capire che la velocità del leslie si possa regolare in continuo da modulazione...interessante.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25426
  • Loc: Torino

20-05-17 17.39

@ Arci66
Aspettando luglio tre nuovi video da Muzycxyzxgh questo quello sull'organo, purtroppo sono fatti da microfono Qui mi sembra di capire che la velocità del leslie si possa regolare in continuo da modulazione...interessante.
Guarda che si può fare fa anche sul NS2 (e forse pure sul Classic/EX), basta usare il Morph tra la wheel ed il tasto slow/fast del leslie (ovviamente è anche scritto sul manuale) emo
  • Arci66

20-05-17 17.43

@ maxpiano69
Guarda che si può fare fa anche sul NS2 (e forse pure sul Classic/EX), basta usare il Morph tra la wheel ed il tasto slow/fast del leslie (ovviamente è anche scritto sul manuale) emo
No, quello lo so, ma passi da lento a veloce, due velocità, controllo discreto...qui mi è sembrato di carpire che la regolazione è continua.
  • maxpiano69

20-05-17 18.09

@ Arci66
No, quello lo so, ma passi da lento a veloce, due velocità, controllo discreto...qui mi è sembrato di carpire che la regolazione è continua.
se usi il morph con la ModWheel è continua anche sul NS2, prova...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

20-05-17 18.24

Lo era anche sul primo Nord Stage e sull'EX che avevo io.
  • maxpiano69

20-05-17 18.25

@ gabrieleagosta
Lo era anche sul primo Nord Stage e sull'EX che avevo io.
Allora ricordavo bene, potevo risparmiarmi il "forse" emo, grazie Gabriele emo
  • MiLord
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

20-05-17 19.01

@ maxpiano69
Allora ricordavo bene, potevo risparmiarmi il "forse" emo, grazie Gabriele emo
Domanda stupida:
Ma in sostanza, le differenze riguardanti la parte synth fra la nord stage 2 e la 3, soprattutto a livello sonoro, quali sono? Una è derivata dal wave se non sbaglio, mentre l'ultima dall'a1. Questo cosa comporta? E questa modifica riguarda solo i suoni "sintetici" con le varie forme d'onda, oppure influirà anche sui sample come ad esempio strings o brass? Questi suoneranno allo stesso modo?
emo
  • maxpiano69

20-05-17 19.17

@ MiLord
Domanda stupida:
Ma in sostanza, le differenze riguardanti la parte synth fra la nord stage 2 e la 3, soprattutto a livello sonoro, quali sono? Una è derivata dal wave se non sbaglio, mentre l'ultima dall'a1. Questo cosa comporta? E questa modifica riguarda solo i suoni "sintetici" con le varie forme d'onda, oppure influirà anche sui sample come ad esempio strings o brass? Questi suoneranno allo stesso modo?
emo
I sample "puri" suoneranno probabilmente allo stesso modo (a meno di migliorie generali legate agli stadi di uscita) ma appena si metterá mano a filtri, inviluppi ed altri parametri le cose saranno ovviamente potenzialmente diverse, trattandosi della catena di sintesi del A1.
  • Arci66

20-05-17 19.59

@ maxpiano69
se usi il morph con la ModWheel è continua anche sul NS2, prova...
Provato ma con il mod wheel via pedale e li non noto grande regolazione, faccio maggiore attenzione con la wheel
  • MiLord

20-05-17 20.49

@ Arci66
Provato ma con il mod wheel via pedale e li non noto grande regolazione, faccio maggiore attenzione con la wheel
Se non sbaglio devi tenere premuto il tasto wheel della sezione morph assign in alto e contemporaneamente il tasto relativo alla velocità del leslie slow/fast in basso a sinistra.
Poi agendo sulla rotella wheel noterai che la velocità del leslie cambia da lento e veloce in maniera continua. Puoi anche lasciare la rotella dove vuoi per una velocità personalizzata. Non è una novità del nord stage 3 si poteva fare già nei modelli precedenti, lo avevo provato anche io sul nord stage 2 emo
  • MiLord

20-05-17 20.51

maxpiano69 ha scritto:
Appena si metterá mano a filtri, inviluppi ed altri parametri le cose saranno ovviamente potenzialmente diverse, tratandosi della catena di sintesi del A1.

A quanto ho capito migliori, dato che vedo che il cambiamento è stato accolto molto favorevolmente emo
Aspetto che esca in negozio per provarla!
  • maxpiano69

21-05-17 00.19

@ Arci66
Il "mod wheel via pedale"????? emoemo
Per penitenza due letture ad alta voce del manuale in Italiano del NS2!! emoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Monza

21-05-17 00.37

@ maxpiano69
Per penitenza due letture ad alta voce del manuale in Italiano del NS2!! emoemoemo
emo
  • Arci66

21-05-17 07.33

@ maxpiano69
Ho scritto a pene di segugio..."Signore dei manuali" vado a rileggere il manuale.emoemo
Intendevo assegno via morph il leslie al pedale di modulazioneemo
  • MiLord

21-05-17 11.26

@ Arci66
Ho scritto a pene di segugio..."Signore dei manuali" vado a rileggere il manuale.emoemo
Intendevo assegno via morph il leslie al pedale di modulazioneemo
Con il pedale non ho mai provato. Ma quello che hai visto e ti è piaciuto nel video è fatto tramite la rotellina e si fa come ti ho scritto sopra emo
  • maxpiano69

21-05-17 11.42

@ MiLord
Con il pedale non ho mai provato. Ma quello che hai visto e ti è piaciuto nel video è fatto tramite la rotellina e si fa come ti ho scritto sopra emo
Con il pedale non funziona, solo con la ModWheel emo

@Arci66: emo si scherza eh!? emo
  • Arci66

21-05-17 15.33

@ maxpiano69
Con il pedale non funziona, solo con la ModWheel emo

@Arci66: emo si scherza eh!? emo
Immaginavo, sarà il mio poco uso del modwheel sull'organo a favore di latch pedal o mod pedal...
Meno male che si scherza io ci passo da qui anche per farmi due risate.emo
  • maxpiano69

24-05-17 17.01

In production...

@Arci66: chissá qual'é la tua emo
  • anonimo

24-05-17 17.07

dal link postato da maxpiano

Ronni Clasen Dear Nord
I would really like a detailed comparison between the Stage 3 synth section and the actual Lead A1.
The most obvious differences is:

A1 gives you 4 parts. Stage 3 gives you 2 part.

The A1 has an ensemble effect which is essential for creating those 1970's stingemachines. Stage 3 doesn't have that effect.

The A1 features a TB-303 filter. The Stage 3 doesn't come with that filter.

The Stage 3 has sampleplayback features like the Nord Wave.

The A1 has a very powerfull unison mode, which I use a lot for creating that thick MiniMoog like leadsounds.
The Stage 3 doesn't have this feature?

Anything else I'm missing here?

Nord Keyboards Hi! The TB filter has been replaced by a brand new HighPass/LowPass-filter mode
Stage 3 Synth also features the powerful Unison mode like the A1.
The Stage 3 Synth section also includes the new SuperWaves, Nord Sample Library Playback, new Oscillator Configurations and expanded Polyphony (34 voices vs 26 voices for A1)