17-04-17 23.55
@ CoccigeSupremo
ziberto ha scritto:
A parte il fatto che tu hai detto "almeno 2000 euro" e hai omesso il discorso sulla flash
Omesso perchè era una parentesi, non l'argomento fulcro del topic
ziberto ha scritto:
io ritengo comunque che la somma delle due vendite non supererà i 1600
ziberto ha scritto:
(1100,1200+450,500)
ziberto ha scritto:
Sul mox6, ormai superato anche da un altro modello che ha valutazione simile (moxf6 si vende usata anche a 550 euro), neanche devo aggiungere
Piu che aggiungere dovresti far chiarezza con il pensiero che vuoi esprimere,cosi che possa capirlo anch'io
...
Mi "svaluti" la Moxf8,e fin qui fai pure;
Poi prendi la Mox6 e ci aggiungi 50-100 euro sul prezzo che ho imposto io di 400.
Successivamente dici che una Moxf6,modello successivo alla Mox6, si vende usata anche a 550, e dunque "dubiti" sul prezzo di 450-500 che hai imposto tu poco prima.
C'è qualcosa che non va
ziberto ha scritto:
Non lo dico mica per contraddirti o per farti un dispetto
Per carità, mai pensato
ziberto ha scritto:
è la legge del mercato che dice che se posso comprare (anche a rate) uno strumento nuovo a meno di 1400 euro (moxf8), non compro un usato da pagare "sull'unghia" allo stesso prezzo
Imho (e qui forse si palesa la mia ignoranza in ambito di mercato evidentemente,cose che tu conosci perchè probabilmente lavori in quell'ambito o hai studiato quell'ambito): Ho più speranze io di vendere una playstation 4 con un anno di vita e in garanzia,2 joypad e 30 giochi dell'anno corrente a 300 euro rispetto al Gamestop sottocasa che vende una playstation nuova senza aggiunte a 310 euro.
Iva, non iva, leggi di mercato o altro... il fattore umano viene sempre "sottovalutato". Le leggi di mercato hanno un'importanza gigantesca, ma non sempre "ci beccano".
ziberto ha scritto:
gli accessori si svalutano di più se accoppiati allo strumento
Perdonami, ma questa non l'ho capita.
La FlashRam è utilizzabile con Motif XF, Tyros, Moxf. Non è "incollata" alla moxf. Prezzo del nuovo: 310 euro.
Le librerie sono "trasformabili" in altri formati tramite l'editor di Melas,e dunque riutilizzabili su altre tastiere yamaha. Prezzo di tutte e 4 le librerie: 310 euro
La borsa è quella ufficiale, costa 100 euro.
Totale: 720 euro
L'errore imho è che stai considerando la MOXF8 "nuova e nuda" comprata in negozio a 1500 euro come l'equivalente della mia accessoriata.
Imho, il pensiero che dovrebbe fare l'acquirente è: Spendo 1500 euro per la nuova, con 2 anni di garanzia. Comprando a parte le features elencate (borsa, flash ram e librerie aggiuntive) devo aggiungere ai 1500 euro altri 720 euro. Totale: Moxf8 nuova con le features elencate = 2220 euro.
Comprando un usato di QUESTO prezzo, perdo un anno di garanzia, ma lo pago 1400, ovvero 800 euro in meno.
Non direi che stiamo parlando di un NUOVO vs Usato, ma di un Nuovo basic vs Usato full optional.
ziberto ha scritto:
o ti auguro di riuscire nell'impresa, davvero... ma la vedo difficile: se poi la tenti, ci saprai dire
Lo spero anch'io, ma continuo a non capire parti del tuo ragionamento: Un negozio, che dòvrà rivendere lo strumento e guadagnarci e chissà per quanto lo terrà fermo, accetta di pagare sull'unghia 400 euro una mox6, che come tu dici è "superata" dal modello successivo (Modello successivo che usato si trova a 550).
Sapresti darmi lumi sul perchè ironicamente vai a valutarmi maggiormente un modello superato aggiungendoci 100 euro, e quegli stessi 100-200 euro vai invece a toglierli ad una macchina invece recente e pienamente accessoriata (Diciamo full optional) con in più un anno residuo di garanzia?
Qui il fatto non sta nel valutare il valore "teorico" del package, ma nel comprendere:
1) quanta richiesta c'è e quanta offerta c'è. In teoria, se sul mercato ci sono 10 persone che vogliono proprio quel prodotto lì, e 50 offerte...il prezzo lo faranno i compratori, e sarà il minimo al quale 10 dei venditori sono disposti a scendere...se le offerte sono 100 e le richieste 5, i prezzi scenderanno ancora, in quanto saranno quelli dei 5 più disposti a scontare...se le offerte son 1000 e la richiesta è una, il prezzo sarà carta straccia: o accetti quel che ti offro, o vado da un altro...
Ovviamente vale l'inverso: con 1000 richieste ed una sola offerta, il venditore fa il prezzo che vuole.
2) Ma la questione è più complicata: dato che non parliamo di un bene ma di un "package", quanta richiesta c'è per quel package specifico? Di norma, più un package è complesso più il suo valore è inferiore al valore dei singoli pezzi venduti separatamente, proprio perchè mentre la richiesta di una moxf, o di una espansione, o della borsa, prese separatamente, hanno una loro storia ed un loro mercato, la richiesta di un prodotto fatto esattamente dal package in questione è senz'altro dimolto inferiore. Suggerimento: considerare anche la vendita separata dei componenti
3) esistono i cosiddetti "price points" ovverosia i prezzi di mercato come riportati da "riviste specializzate"...ci sarebbe molto da dire su come alcuni libercoli, tipo l'eurotax nel campo delle automobili, siano stati scelti unilateralmente dai commercianti senza che si possa sapere la fonte dei "prezzi medi" riportati (che sono sempre meno convenienti di quello che ragionevolmente ci si aspetterebbe)
4) c'è poi l'aspetto irrazionale: molti compratori finirebbero per preferire una moxf nuova a 1500 euro ad un usato perfetto con un mese a 1450...e altri preferirebbero una moxf nuova a 1500 euro ad un usato veramente immacolato di un anno a 1300...
5) e infine appunto il discorso dell'IVA...se il nuovo costa 1500 ed è gravato da IVA al 20%, il suo "vero" prezzo è 1250...da cui dedurre l'obsolescenza di prodotto ed il "wear and tear"