12-06-16 19.00
dai messaggi che leggo qui e anche da quelli arrivati in privato intuisco che sono riuscito nell'intento
i due si distinguono solo per l'eccessiva "scordatura" del mio CP70
come anche
qui
bravo SimonKeyb
avevo tentato analogo esperimento col Nord Piano, ma poi non ho pubblicato il video perchè in effetti la differenza era più marcata.
soprattutto perhè il CP campionato nel Nord è perfettamente intonato (non credo di ricordare, a memoria, un CP70/80 provato negli ultimi 20 anni perfettamente intonato
).
proprio per tale motivo, sul fatto che gli altri suoni, oltre al piano acustico, siano solo "sufficienti" mi trovo a dissentire, nel senso che proprio essendo "fresco" di NE e Nord Piano trovo che che nel Dexibell ci sia molta più "ciccia"
.
il CP di cui sopra, nel Nord, pur avendo caricato il sample più corposo, pur suonando DECISAMENTE BENE, non riusciva ad avvicinarsi così tanto all'originale.
il Rhodes del Nord (sempre per tenere quel confronto) non era altrettanto dinamico (fermo restando che il mio riferimento massimo attuale sul Rhodes è quello del GEMINI/Mojo61).
sul Wurly devo ancora farmi un'idea
archi, synth, tutto il resto.... vale tutto.
i samples equivalgono nel bene o nel male al "minimo sindacale" che si trova su Nord o su altri stage piano. niente di paragonabile per esempio alle espansioni SRX Roland orchestrali (pur piuttosto datate, con poche decine di mega di samples
, eppure ancora decisamente competitive) dentro FA-08
sul tema "confronto" con un CP4 Yamaha.... ho avuto il CP1 (che suona oggettivamente meglio del CP4) e il suono è ovviamente tra i migliori in circolazione, tuttavia il dettaglio che ho trovato ora in Dexibell mi porta a dimenticare in fretta il CP1 stesso (lo stesso CP80 incluso nel CP1 non era all'altezza).
comunque se potete andate a provarlo possibilmente portandovi una vostra cuffia di riferimento.
due tocchi su equalizzazione e editor virtuale e vi fate un'idea delle potenzialità di questo strumento
non sto cercando di "vendere" lo strumento
vedo però molta diffidenza, in parte giustificata dalla novità di un progetto apparentemente nato dal nulla, e per giunta italiano!
ci sono insomma tutti i presupposti per una bufala colossale
e invece dopo averlo provato mi sono ancora di più convinto della validità del progetto che di sicuro (come tutti i prodotti di questo tipo) ha punti di miglioramento, ma è innegabilmente Dexibell appena uscito è già un punto di riferimento nel settore (ho avuto la fortuna di provare - non in negozio, ma a casa con tutta calma - negli ultimi mesi diversi stage piano di ultima generazione: Yamaha, Roland, Nord, Kawai, Casio).
ovvio che da ora in poi anche gli altri si adegueranno con tecnologia di samples "lunghi", con moodellazione virtuale sempre più sofisticata, ecc.
è giusto così, è la corsa al continuo miglioramento
Edited 12 Giu. 2016 17:17