21-11-20 11.52
@ zerinovic
quoto, anche io per personale esperienza. a parte le difficoltà oggettive di una manina di un bimbo di 6 anni a schiacciare un tasto petrof....(piuttosto plausibile dato che si parla di tendiniti su semipesate di adulti proprio in questo forum..) c’è anche un discorso psicologico un piano vero potrebbe intimidire un bambino e dato che oggi piu di ieri, i bambini hanno tante altre peggiori possibilità di passare il tempo. é bene seminare una passione sana andandoci con un approccio piu amichevole, quando la passione sarà ad un livello piu maturo, allora possiamo cominciare a fare sul serio...
Ma ci può certamente stare, però un conto è se uno dei genitori per qualche motivo ha già qualcosa in casa, è naturale che qualsiasi tastiera sia il bambino approccerà quella per prima...
Un altro conto è devi comprare uno strumento apposta per far iniziare un ragazzino, se non hai un pianoforte vero magari gli prendi uno Yamaha P45 o qualcosa del genere...qualcosa di semplice, che però abbia almeno un tasto pesato, siamo li anche col prezzo.
Una volta questa cose non esistevano, eppure i bambini iniziavano a suonare per forza su un qualche pianoforte acustico...
Tanto alla fine la più grande differenza la fa il maestro. Io per esempio non ho avuto buoni maestri all'inizio, sono arrivato molto tardi a qualcuno che mi indicasse bene una via migliore (che sicuramente non è l'unica possibile) e ci ho messo tanto per disimparare le cose sbagliate che facevo, rigidità, postura, ecc...faticando il triplo di chi ha la fortuna di iniziare subito su una via "sana".