04-08-19 18.49
Allora provato.Estetica:Made in Japan,tutto metallico,carino;un bell'oggetto,ben rifinito.Niente Plastica.Display:assente ma non è un problema,facilita' d'uso incredibile,senza manuale in 10 minuti ti muovi bene.Tastiera: bella,adatta a tutto,ci suoni dignitosamente il PF,bene il resto.Suoni:hammond manca qualche regolazione ma il Groove è mooolto interessante,Vox niente male,Farfisa divertenti.Piani: usabilissimi: Kronos derivati.E.piano:belli,ben ingrassabili con gli effetti on board.Brass:alcuni con notevole botta.Strings: belli.Sinth:usabilissimi.Ci sono anche 2 Fisa notevoli,tra l'altro.E' tutto layerabile,splittano solo gli organi:e questo è un difetto ,per me.Ha 16 memorie programmabili che pero' puoi scaricare con modifica su chiavetta.Pesa pochissimo,Uscite professionali.Suono affatto esile ,anzi corposo,sopratutto mettendo in funzione la valvola on-board regolabile (di nuovo tipo) che da' un bel po' di boost e di drive in piu' .Mio giudizio;In studio non te ne fai nulla.Live è una tastiera che per qualita' di suono,semplicita' d'uso (piu' facile delle NE 5 e 6,sec. me),versatilita' e leggerezza di trasporto dice la sua eccome,rapportata a una NE attuale che costa quasi il doppio.Per mè a circa 1000 e con pedale volume e supporto in dotazione è un buon affare.A 2000 e com'era prima no. Penso che la terro'. Ciao! NB:ogni parere espresso è strettamente personale.04-08-19 19.11
04-08-19 19.14
Finalmente! Pianoforti elettromeccanici: ha tutti i rumoretti di contorno (dampers, martelli, vibrazione dell'arpa quando si preme il pedale sustain) come SV1 o è pulito come Nord?04-08-19 20.42
Ragazzi,grazie per la fiducia,troppo buoni! Allora l'ho provato una sera a casa ed una sera Live,le mie impressioni non sono dettagliate da uno studio attento,ma direi piu' che altro da un primo impatto in prima linea.Parlerei piu' che altro per esempi sonori....Allora Hammond: Giosanta sa che anche io ho il Re,questo vox non ha certo la pretesa di emulazione fedele e reale come gli ultimi super cloni (?),tra l'altro mancano anche le filologiche regolazioni di Vib chorus e perc,c'è qualcosa,pero' con quella valvola e quel leslie che entra come uno d'epoca con le cinghie appena allentate,live non scherza: in AWOSP ieri sera ho avvertito in certi momenti una certa "sporcizia" e Groove che cloni piu' blasonati e quotati non mi hanno fatto sentire.Piani elettrici:a parte che ha degli FM molto ben fatti che mischiati agli strings ancora sono notevoli (ditemi che sono banale,ma a me gustano),ha dei Rhodes che vanno dal delicato al distorto (santa valvola) che ho trovato interessanti rispetto alla "asetticità" di alcune emulazioni che ho sentito.Esempio sonoro: sull'ingresso di Baila giocando tra drive ,valvola e chorus ho tirato fuori un Rhodes digrignante che ha fatto battere le mani a tempo a tutti gli avventori (circa un centinaio,roba piccola).Ho fatto un samba de una nota sol con un Rhodes che variava al tocco molto convincentemente;i Wurli non mi son sembrati niente di che;Il vox ha alcune registrazioni piuttosto belle,dall'acido al corposo modulato davvero godibili.Il Farfisa non è malaccio,ma a parte il fatto che io poco lo uso,rispetto ai miei antichi ricordi col minicompact mi è parso troppo acido,troppo graffiante e meno corposo.Ma non son stato li a regolarmelo non mi serve molto.Ripeto: suoni base,Piani,Organi,E.Pno,Piani/E.Pni associati agli archi,Strings,Brass alla Blu Brothers,qualche fisa per l'etnico-regionale-pop,alcuni sint,tutti belli e velocemente settabili,direi "al volo".E' un animaletto da Live. In studio,un Kronos o un Montage gli fa 3-0,ma stiamo parlando di una cosa diversa. Dice " ma il Nord Stage?" No,il NS viaggia a parte.Ma ragazzi questo lo danno a 1000 euro,cambio dell'olio,bollo ed assicurazione omaggio Per mè è un gran bell'oggettino.Magari qualcuno dissentira',bhè c'è sempre il NE6 a 2000e circa...Ma io questo l'ho trovato per certi versi piu' fast,piu' pratico,e molto efficace...Per uso LIVE. E vi dico un'altra cosa: con i miei colleghi,al cospetto di varie Fender,Parker,ampli a valvole e pedaliere varie,con una bestia di SONOR che pesta il batterista,vi giuro che se una roba non suona,non esce.Parola.04-08-19 21.35
Beh quello doveva essere, una combo ready to go.04-08-19 23.21
05-08-19 18.19
certo che una macchina del genere...che magari suona anche bene ed è in grado di gestire parecchi suoni con split, layer ecc averla così priva di un display che possa darti almeno il nome della patch (anche una roba minima alla king korg per intenderci), è come uno che si sega le gambe da solo. Per me scaffale.05-08-19 18.40
05-08-19 19.18
05-08-19 23.14
Anche io la pensavo cosi' sul display...Per esempio la VR700 senza display era davvero fastidiosa...Ma questa è talmente semplice che alla fine non lo rimpiangi affatto.06-08-19 08.10
Bella recensione spontanea, grazie!06-08-19 18.46
06-08-19 19.35
06-08-19 21.43
L'assurdo è che macchine nettamente più economiche come Monologue e Minilogue hanno un display OLED molto chiaro e utile, più una serie di locazioni user da fare impallidire.06-08-19 22.19
07-08-19 08.51
In linea generale sul discorso display sono d'accordo; se ci fosse sarebbe comodo.Eppure con mia sorpresa per come è ingegnerizzata questa macchina,la sua assenza non sembra troppo penalizzante,ci si muove bene,comunque provatelo e tastate con mano.Non è una WS:è un prodotto concepito per il live,poco cervellotico e molto logico come gestione.07-08-19 13.01
08-08-19 01.27
Non direi.Ci son 4 pulsanti di selezione dedicati,Organ,Piano,E.Piano.K.Layer;in ognuno di questi gruppi ci sono le variazioni.quindi premi ad esempio il Pno 1 e contemporaneamente fai Layer con Strng es.2 (premendo i due pulsanti contemporaneamente,ed ottieni il tuo pno/strng con volumi dedicati per il singolo suono e visibili con illuminazione intorno al potenziometro.Tutto qui.Non ha 1000 suoni ne programmazioni complicate,è molto semplice nella gestione.Non lo boccio affatto perché non ha un display grafico. vista la semplicita' di gestione.Ma ognuno ha le sue idee personali.08-08-19 07.53