Roland XV-3080 vs Fantom 76 (2001)

• BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 89
  • Loc: Vicenza

01-12-24 01.34

Buongiorno,

Sono indeciso.. voi a 300€ cosa prendereste?

XV-3080 In buono stato
Fantom senza retroilluminazione nel display / Ottimo stato

Grazie a chi mi consiglia in tempi celeri.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5235
  • Loc: Cuneo

01-12-24 07.07

@ BiffTannen
Buongiorno,

XV-3080 In buono stato

Ciao; non consco le due macchine nello specifico ma, in generale, non comprerei uno strumento che ha dei difetti conosciuti e magari altre magagne che poi si scoprono dopo ( 24 anni sono tanti).
Se hai una master o un’altra tastiera midi prendi il rack emo
Ps sul mercatino c’è anche un XV 5050 a 250€ spedita ..
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc:

01-12-24 11.38

@ 1paolo
Ciao; non consco le due macchine nello specifico ma, in generale, non comprerei uno strumento che ha dei difetti conosciuti e magari altre magagne che poi si scoprono dopo ( 24 anni sono tanti).
Se hai una master o un’altra tastiera midi prendi il rack emo
Ps sul mercatino c’è anche un XV 5050 a 250€ spedita ..
Prova a cercare yamaha motif rack. Per me migliore complessivamente.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16955
  • Loc: Venezia

01-12-24 12.28

Sinceramente non acquisterei nessuno dei due. In primis, XV-3080 perché ha una WaveROM abbastanza limitata e, oggi, trovare schede di espansione SRX e/o SR-JV80 è diventata un'impresa impossibile, per i costi. Fantom, perché ha il display guasto e non è possibile sapere se ancora riparabile e a quali costi.
Per assurdo, se hai bisogno di un expander Roland "vecchia scuola", punterei ad un XV-5080 oppure ad un Fantom XR (facendo attenzione al fatto che il suo tallone d'achille è il display, anche se oggi se ne trovano di ricambio a prezzi abbastanza abbordabili), oppure uno Yamaha Motif ES Rack o XS Rack.
Ho citato Fantom XR perché ne ho uno che, utilizzato pochissimo, quando l'ho rimesso in funzione ha manifestato problemi al display. Fortunatamente tramite Facebook, nel gruppo degli utenti Fantom X/XR, ho trovato un venditore che ha sviluppato una versione a LCD che è facilissima da installare e risolve il problema in tempo zero.
  • BiffTannen

01-12-24 12.55

@ violino999
Prova a cercare yamaha motif rack. Per me migliore complessivamente.
Eh lo so.. Avevo l'Es fino poco tempo fa..
  • BiffTannen

01-12-24 13.10

@ michelet
Sinceramente non acquisterei nessuno dei due. In primis, XV-3080 perché ha una WaveROM abbastanza limitata e, oggi, trovare schede di espansione SRX e/o SR-JV80 è diventata un'impresa impossibile, per i costi. Fantom, perché ha il display guasto e non è possibile sapere se ancora riparabile e a quali costi.
Per assurdo, se hai bisogno di un expander Roland "vecchia scuola", punterei ad un XV-5080 oppure ad un Fantom XR (facendo attenzione al fatto che il suo tallone d'achille è il display, anche se oggi se ne trovano di ricambio a prezzi abbastanza abbordabili), oppure uno Yamaha Motif ES Rack o XS Rack.
Ho citato Fantom XR perché ne ho uno che, utilizzato pochissimo, quando l'ho rimesso in funzione ha manifestato problemi al display. Fortunatamente tramite Facebook, nel gruppo degli utenti Fantom X/XR, ho trovato un venditore che ha sviluppato una versione a LCD che è facilissima da installare e risolve il problema in tempo zero.
Fatalità mi sono capitati questi 2 Synth praticamente a mezz'ora da casa e stavo valutando, ma non sono convinto.

Ok, quindi meglio un fantom xr..
Il Xv5080 costa molto di più, come il Fantom X.

Sai, fino a poco fa avevo un Motif es7 venduto per prendermi un Trinity.. Adesso me ne pento amaramente.
Non che Trinity suona male ovvio, ma preferisco il Motif..

• michelet

01-12-24 13.14

@ BiffTannen
Fatalità mi sono capitati questi 2 Synth praticamente a mezz'ora da casa e stavo valutando, ma non sono convinto.

Sai, fino a poco fa avevo un Motif es7 venduto per prendermi un Trinity.. Adesso me ne pento amaramente.

A Roma c’è un Fantom XR con display da sostituire per 200€. Con altrettanto acquisti il display nuovo, però temo che quel Fantom non si versione 2.02… e aggiornarlo ormai è quasi impossibile
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5235
  • Loc: Cuneo

01-12-24 18.56

@ BiffTannen

Motif es + Trinity= bomba sonora!
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1479
  • Loc: Milano

01-12-24 19.46

@ BiffTannen
Buongiorno,

XV-3080 In buono stato

Bene o male XV3080 e Fantom 76 (la prima generazione corretto), dovrebbero essere molto simi tra di loro come sonorita’. Se vuoi provare quel periodo di Roland - e non hai idiosincrasie nei confronti dei moduli rack - prenderei XV3080 in quanto piu facile da ripiazzare nel caso ti stufi…
  • toniz1
  • Risp: 3758
  • Loc: Verona

01-12-24 21.05

Buonasera... la Fantom 76... (nome corretto Fantom FA-76) che posseggo e' una buona tastiera, soprattutto come keybed... ma se lo schermo retroilluminato non va... lascia stare. Oltretutto ti ricordo che funziona ancora a floppy... emo
Da un punto di vista sonoro e' abbastanza sorpassata, se non per suoni "sintetici" che sono il marchio di fabbrica Roland.
Pianoforti acustici, strings acustiche e brass acustici... lasciali stare... tempo perso. Io la presi per recuperare le schede JV che possedevo e ora monta 2 srx e 1 sr-jv (edit) e da ancora soddisfazione... ma solo per i suoni che ti ho detto.

Piuttosto appunto valuterei un XV-3080... ma solo se hai le schede SR-JV da metterci dentro. altrimenti passerei avanti. Almeno un XV-5080 con qualche scheda SRX ... o direttamente un Fantom XR.

Ricordo che se hai bisogno di quelle sonorita' là... si trovano ancora i JV 1010 a poco... oppure i 1080-2080

Porca paletta... ho letto ora che sei da Vicenza... io sono della provincia di Verona.. dal Vs. lato emo... se vuoi si puo' provare a metterci d'accordo... ho un armamentario Roland interessante a casa al momento... emo... FA-76, FA-07, Juno DS 76 e JV-1010... il pianoforte lo lasciamo perdere... emoemoemo
Se hai curiosita' di provare qualcosa.... (FA-07 è un XV-5080 + Supernatural vari...)
  • BiffTannen

02-12-24 18.07

1paolo ha scritto:
Motif es + Trinity= bomba sonora!

Concordo 😃

MicheleJD ha scritto:
e non hai idiosincrasie nei confronti dei moduli rack - prenderei XV3080 in quanto piu facile da ripiazzare nel caso ti stufi…

Eh, purtroppo i Rack non mi fanno impazzire.. Avere una tastiera davanti, personalmente è molto più coinvolgente.

toniz1 ha scritto:
Buonasera... la Fantom 76... (nome corretto Fantom FA-76) che posseggo e' una buona tastiera, soprattutto come keybed... ma se lo schermo retroilluminato non va... lascia stare. Oltretutto ti ricordo che funziona ancora a floppy...
Da un punto di vista sonoro e' abbastanza sorpassata, se non per suoni "sintetici" che sono il marchio di fabbrica Roland.
Pianoforti acustici, strings acustiche e brass acustici... lasciali stare... tempo perso. Io la presi per recuperare le schede JV che possedevo e ora monta 2 srx e 2 sr-jv e da ancora soddisfazione... ma solo per i suoni che ti ho detto.

Piuttosto appunto valuterei un XV-3080... ma solo se hai le schede SR-JV da metterci dentro. altrimenti passerei avanti. Almeno un XV-5080 con qualche scheda SRX ... o direttamente un Fantom XR.

Ricordo che se hai bisogno di quelle sonorita' là... si trovano ancora i JV 1010 a poco... oppure i 1080-2080

Ciao, sono riuscito un pó a trattare il prezzo del Fantom.

La cosa che mi stupisce è che il venditore mi ha mandato un nuovo video dove lo schermo è luminoso.
Mi riferisce che dopo minuti di inutilizzo diventa scuro.
Premendo nuovamente qualunque tasto si illumina.
Il venditore mi ha detto che è il salvaschermo (come quello del computer)

Il salvaschermo nei synth non l'avevo mai sentito.. 🤔 Te che c'è l'hai ti risulta?!

Fondamentalmente a me servono solo i suoni di pad/synth string, e synth roland della serie jv/xv.

toniz1 ha scritto:
Porca paletta... ho letto ora che sei da Vicenza... io sono della provincia di Verona.. dal Vs. lato ... se vuoi si puo' provare a metterci d'accordo... ho un armamentario Roland interessante a casa al momento... ... FA-76, FA-07, Juno DS 76 e JV-1010... il pianoforte lo lasciamo perdere...
Se hai curiosita' di provare qualcosa.... (FA-07 è un XV-5080 + Supernatural vari...)

Volentieri! Io ti presento le mia flotta korg 😃
  • toniz1

02-12-24 23.07

per quanto riguarda il salvaschermo...
ce l'ha sia la Roland FA-07 che il Juno DS...

adesso accendo la FA-76 e ti dico se da qualche parte c'e'... (ce l'ho da circa 20 anni credo... e se l'ho visto l'ho disattivato il giorno dopo che l'ho comprata!!! emoemoemo .. ed essendo "usata" magari era gia' pure disattivato! emo)
  • toniz1

02-12-24 23.27

si confermo che c'e'... emo imboscato ma c'e'.
Come prevedevo.
Ce l'ho ... ma e' su OFF.... quindi a me non si e' MAI spenta.

Cmq, MENU'... System Edit.. Scheda "General"... sposti il cursore sulla scheda a destra... scorri tutto fino in basso (e quindi non e' normalmente visibile a prima vista perche' e' nascosto) e c'e' la voce "Backlight Saver".. con i seguenti valori OFF, 5,10,20,30...60

Ribadisco... bello strumento per quei suoni "lì" per cui Roland e' famosa... se cerchi quello, suona bene. Ci vorrebbero pero' delle schede... altrimenti base e' molto "tecno" oriented...
  • BiffTannen

02-12-24 23.49

@ toniz1
si confermo che c'e'... emo imboscato ma c'e'.
Come prevedevo.
Ce l'ho ... ma e' su OFF.... quindi a me non si e' MAI spenta.

Cmq, MENU'... System Edit.. Scheda "General"... sposti il cursore sulla scheda a destra... scorri tutto fino in basso (e quindi non e' normalmente visibile a prima vista perche' e' nascosto) e c'e' la voce "Backlight Saver".. con i seguenti valori OFF, 5,10,20,30...60

Ribadisco... bello strumento per quei suoni "lì" per cui Roland e' famosa... se cerchi quello, suona bene. Ci vorrebbero pero' delle schede... altrimenti base e' molto "tecno" oriented...
Bene, almeno adesso sono più tranquillo.

Se ricordo dovrei avere una SR-JV80-01 da qualche parte..

Intanto un thanks 👍🏻
  • MicheleJD
  • Risp: 1479
  • Loc: Milano

03-12-24 08.11

@ BiffTannen
Bene, almeno adesso sono più tranquillo.

Se ricordo dovrei avere una SR-JV80-01 da qualche parte..

Intanto un thanks 👍🏻
La sr-jv80-01 Pop non aggiungera’ molto ad un Fantom FA76 probabilmente.
Io ce l’ho montata su JV880 ed e’ carina perche’ ci sono dei banchi suoni programmati su quelle forme d’onda… ma gia’ sul Jv1080 non ne sentirei molto il bisogno se non per curiosita’.
  • toniz1

03-12-24 08.19

una FA76 puo' montare 2 srx e 1 sr-jv
adesso nn ricordo di preciso cosa ho io, stasera guardo.

mi pare di avere la SRX 07 Keyboards e la SRX Strings
e la Sr-JV 70-80

almeno la SRX 07 vale la pena metterla... imho.
aumenta di un bel po' la palette sonora
poi se ti serve roba piu' "moderna"... forse anche no.
  • michelet

03-12-24 09.46

@ toniz1
una FA76 puo' montare 2 srx e 1 sr-jv
adesso nn ricordo di preciso cosa ho io, stasera guardo.

mi pare di avere la SRX 07 Keyboards e la SRX Strings
e la Sr-JV 70-80

almeno la SRX 07 vale la pena metterla... imho.
aumenta di un bel po' la palette sonora
poi se ti serve roba piu' "moderna"... forse anche no.
Mi permetto di aggiungere che, oggi, le SRX sono diventate merce rarissima. In particolare SRX-07 ha raggiunto prezzi da capogiro. Nel mio Fantom XR ne alberga una, acquistata molti anni fa su eBay da un tizio che, misteriosamente è sparito dai radar da parecchio.
Per assurdo, sarebbe più economico, seppure a fronte di una spesa decisamente maggiore e dei limiti fisiologici delle max 4 SRX contemporanee, acquistare Integra7.
  • toniz1

03-12-24 10.09

ah michelet... sicuro.
La mia FA-76... vale meno delle 3 schede che ci sono montate dentro emo

Sicuramente le SRX hanno un valore "spropositato" al momento... e il tuo ragionamento ci sta.
Ma vedremo cosa decide di fare il nostro collega che a quanto pare e' indirizzato verso la FA-76... che ribadisco, liscia, e' imho un po' poverella di forme d'onda.
Infatti io mi ero ricreato un po' di patches da XP-80 poi integrate con le waveform delle schede inserite cosi' da avere un suono "simile" all'originale di XP-80.
  • michelet

03-12-24 12.06

@ toniz1
ah michelet... sicuro.
La mia FA-76... vale meno delle 3 schede che ci sono montate dentro emo

Sicuramente le SRX hanno un valore "spropositato" al momento... e il tuo ragionamento ci sta.
Ma vedremo cosa decide di fare il nostro collega che a quanto pare e' indirizzato verso la FA-76... che ribadisco, liscia, e' imho un po' poverella di forme d'onda.
Infatti io mi ero ricreato un po' di patches da XP-80 poi integrate con le waveform delle schede inserite cosi' da avere un suono "simile" all'originale di XP-80.
Sono fermo con le 4 frecce da un po' di tempo, perché vorrei vendere JV-2080 con 8 SR-JV80 e Fantom XR con 6 SRX (a cui di recente ho sostituito il display) ma pensando a quanto dovrei tribolare con gli annunci di Mercatino Musicale, mi passa la voglia. L'obiettivo sarebbe di passare ad Integra7, anche se il suo recente aumento di prezzo lo trovo assolutamente ingiustificato, per un prodotto che ormai ha già i suoi begli anni.
  • toniz1

03-12-24 12.27

@ michelet
Sono fermo con le 4 frecce da un po' di tempo, perché vorrei vendere JV-2080 con 8 SR-JV80 e Fantom XR con 6 SRX (a cui di recente ho sostituito il display) ma pensando a quanto dovrei tribolare con gli annunci di Mercatino Musicale, mi passa la voglia. L'obiettivo sarebbe di passare ad Integra7, anche se il suo recente aumento di prezzo lo trovo assolutamente ingiustificato, per un prodotto che ormai ha già i suoi begli anni.
scusa il piccolo OT...
ma avedo sto popo' di expander... a che ti serve Integra? emo
Avendo messo mano ieri su FA76... suona ancora alla grande (per alcuni suoni).
Ma avendo tu il meglio di SR-JV e il meglio di SRX... che cerchi?... i Supernatural???

io ci penserei bene....