04-12-24 06.02
@ MicheleJD
Michelet, avendo tu Fantom Ex senti comunque la necessita’ di accendere JV2080 o Fantom XR?
Se si perche’ ?
Chiedo perche’ sono sempre combatutto tra il riempirmi di “cose vecchie” o prenderne una nuova ed impormi di usare solo quella.. premesso che non ho esigenze particolari, solo il piacere di usare degli strumenti affascinanti.
Non ho mai nascosto la mia delusione per Fantom EX che, a parte il motore ACB, i model Banks, V-Piano e poco altro, trovo uno strumento ingestibile senza un software esterno. Il sequencer stile Live è insopportabile, il campionatore primitivo e sprovvisto di funzioni ed automatismi che ci si aspetterebbe da uno strumento della recente generazione, senza contare i fastidiosi e, tuttora, irrisolti bug con i sys-ex che inducono al più feroce turpiloquio.
Fatta questa dovuta premessa, devo dire che al mio orecchio la parte “classica” di Fantom EX suona molto simile, se non uguale, agli expander in mio possesso. Di fatto, assolutamente nulla di nuovo sotto il sole, a parte il fatto che con gli expander mi trovo decisamente meglio quando si tratta di trovare il suono desiderato. Con Digital Performer ho creato delle apposite patchlist che mi permettono di richiamare le patch in modo molto rapido. Diversamente con Fantom EX, c’è il simpaticissimo, quanto assolutamente idiota, sistema di classificazione “a stelline” molto dispersivo.