Roland XV-3080 vs Fantom 76 (2001)

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16955
  • Loc: Venezia

03-12-24 12.33

@ toniz1
scusa il piccolo OT...
ma avedo sto popo' di expander... a che ti serve Integra? emo
Avendo messo mano ieri su FA76... suona ancora alla grande (per alcuni suoni).
Ma avendo tu il meglio di SR-JV e il meglio di SRX... che cerchi?... i Supernatural???

io ci penserei bene....
Mah, fondamentalmente per fare un po' di spazio... È pur vero che quando accendo JV-2080 e richiamo le patches orchestrali della SR-JV80 - 16 Orchestral II, mi vengono ancora i brividi... Tuttavia mi farebbe comodo avere uno strumento unico, senza dover andare alla ricerca, sempre, delle patches tra Fantom XR e JV-2080. Oltretutto, la gestione delle patchlist con Digital Performer e CherryPicker è un po' complessa e preferirei avere una sola patchlist, quella di Integra 7. Quello che mi ferma, come dicevo prima, è non solo il prezzo di Integra 7, la difficoltà di vendere gli expander i mio possesso, ma anche il limite di Integra 7 che consente di caricare "solo" 4 SRX contemporaneamente... mi dà un po fastidio, visto il costo complessivo.
In sintesi (sic!) mi sto dando come obiettivo quello di ridurre la strumentazione, perché il tempo ormai è quello che è e diventa sempre più difficile gestire un grande numero di strumenti.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3758
  • Loc: Verona

03-12-24 14.38

@ michelet
Mah, fondamentalmente per fare un po' di spazio... È pur vero che quando accendo JV-2080 e richiamo le patches orchestrali della SR-JV80 - 16 Orchestral II, mi vengono ancora i brividi... Tuttavia mi farebbe comodo avere uno strumento unico, senza dover andare alla ricerca, sempre, delle patches tra Fantom XR e JV-2080. Oltretutto, la gestione delle patchlist con Digital Performer e CherryPicker è un po' complessa e preferirei avere una sola patchlist, quella di Integra 7. Quello che mi ferma, come dicevo prima, è non solo il prezzo di Integra 7, la difficoltà di vendere gli expander i mio possesso, ma anche il limite di Integra 7 che consente di caricare "solo" 4 SRX contemporaneamente... mi dà un po fastidio, visto il costo complessivo.
In sintesi (sic!) mi sto dando come obiettivo quello di ridurre la strumentazione, perché il tempo ormai è quello che è e diventa sempre più difficile gestire un grande numero di strumenti.
Ultimo OT promesso:
ma non e' che tanta parte di altre SRX siano gia' in Integra?
pare strano che visto che e' la SUMMA dei suoni Roland... nn ci possano gia' aver messo "tutto".
Capisco la difficoltà cmq di cercare un suono... tra 2 macchine diverse.

Consiglio...
vendi tutto a pezzi e integra arriva gratis con un bel resto! emo
  • michelet

03-12-24 14.55

@ toniz1
Ultimo OT promesso:
ma non e' che tanta parte di altre SRX siano gia' in Integra?
pare strano che visto che e' la SUMMA dei suoni Roland... nn ci possano gia' aver messo "tutto".
Capisco la difficoltà cmq di cercare un suono... tra 2 macchine diverse.

Consiglio...
vendi tutto a pezzi e integra arriva gratis con un bel resto! emo
Si, dal punto di vista teorico è vero, da quello pratico i tempi di ritorno non sono certi...
  • MicheleJD
  • Risp: 1479
  • Loc: Milano

03-12-24 17.35

@ michelet
Si, dal punto di vista teorico è vero, da quello pratico i tempi di ritorno non sono certi...
Michelet, avendo tu Fantom Ex senti comunque la necessita’ di accendere JV2080 o Fantom XR?
Se si perche’ ?
Chiedo perche’ sono sempre combatutto tra il riempirmi di “cose vecchie” o prenderne una nuova ed impormi di usare solo quella.. premesso che non ho esigenze particolari, solo il piacere di usare degli strumenti affascinanti.
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 89
  • Loc: Vicenza

03-12-24 20.12

Domanda..
Il Fantom Fa-76 usa li stessi o parte dei campioni del Xv5080?

Altra domanda
Mi sono ricordato che ho il cloud di Roland ma non mi ha mai fatto impazzire.
Sul Xv5080 sono riportate patch che ci sono anche sul Jv1080.
È così anche per l'hardware?

Se fosse così sul Fantom troverei patch come: "Saw mass", "Gigantalog" o"Warmth", ma dubito molto..
  • toniz1
  • Risp: 3758
  • Loc: Verona

04-12-24 00.09

@ BiffTannen
Domanda..
Il Fantom Fa-76 usa li stessi o parte dei campioni del Xv5080?

Altra domanda
Mi sono ricordato che ho il cloud di Roland ma non mi ha mai fatto impazzire.
Sul Xv5080 sono riportate patch che ci sono anche sul Jv1080.
È così anche per l'hardware?

Se fosse così sul Fantom troverei patch come: "Saw mass", "Gigantalog" o"Warmth", ma dubito molto..
ehm....
sulla mia Saw Mass ce l'ho (ma penso di essermelo rifatto... semmai in privato ti spiego)
Gigantlog: non pervenuto
Warmth: banco E-n. 38 emo

Basta scaricarsi il manuale o meglio la Sound List... ovviamente consiglio il sito global americano cosi' trovi TUTTO...

sulla mia attualmente sono montate:
sr-jv80-08 60&70
srx-06 complete orchestra
srx-07 ultimate keys
lo so che la sr-jv e la srx-07 sembrerero un doppione (ho un'altra sr-jv da qualche parte.. la Session mi pare... buona scheda)... ma non e' cosi' ci sono cose che si sono nella prima e mancano nella seconda... e mi sta bene cosi.

cmq mi pare di capire che prenderai la FANTOM FA76... magari ci sentiamo di persona per qualche dritta...emo se ti va.
  • michelet

04-12-24 06.02

@ MicheleJD
Michelet, avendo tu Fantom Ex senti comunque la necessita’ di accendere JV2080 o Fantom XR?
Se si perche’ ?
Chiedo perche’ sono sempre combatutto tra il riempirmi di “cose vecchie” o prenderne una nuova ed impormi di usare solo quella.. premesso che non ho esigenze particolari, solo il piacere di usare degli strumenti affascinanti.
Non ho mai nascosto la mia delusione per Fantom EX che, a parte il motore ACB, i model Banks, V-Piano e poco altro, trovo uno strumento ingestibile senza un software esterno. Il sequencer stile Live è insopportabile, il campionatore primitivo e sprovvisto di funzioni ed automatismi che ci si aspetterebbe da uno strumento della recente generazione, senza contare i fastidiosi e, tuttora, irrisolti bug con i sys-ex che inducono al più feroce turpiloquio.
Fatta questa dovuta premessa, devo dire che al mio orecchio la parte “classica” di Fantom EX suona molto simile, se non uguale, agli expander in mio possesso. Di fatto, assolutamente nulla di nuovo sotto il sole, a parte il fatto che con gli expander mi trovo decisamente meglio quando si tratta di trovare il suono desiderato. Con Digital Performer ho creato delle apposite patchlist che mi permettono di richiamare le patch in modo molto rapido. Diversamente con Fantom EX, c’è il simpaticissimo, quanto assolutamente idiota, sistema di classificazione “a stelline” molto dispersivo.
  • michelet

04-12-24 06.55

@ MicheleJD
La sr-jv80-01 Pop non aggiungera’ molto ad un Fantom FA76 probabilmente.
Io ce l’ho montata su JV880 ed e’ carina perche’ ci sono dei banchi suoni programmati su quelle forme d’onda… ma gia’ sul Jv1080 non ne sentirei molto il bisogno se non per curiosita’.
Le schede di espansione, tutte, che siano SR-JV80 o SRX, sarebbero più interessanti come bagaglio di forme d’onda e campioni aggiuntivi che come patches contenute al loro interno. Il loro punto di forza è principalmente quello… Però, chiedo, chi ha tempo oggi di sbattersi a rivoltare questi expander, mettendosi a programmare da pannello, visto che ormai gli editor librarian sono diventati obsoleti? La voglia e la passione ci sarebbe ancora, però manca il tempo in maniera cronica, tanto che questa tipologia di strumenti, ancora timbricamente ma tecnologicamente sorpassati, vengono usati solo come bagaglio sonoro, prendendo solo ciò che di buono è rimasto.