RD-88 EX: qualcuno l'ha provato?

• Hotkeyboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Torino

17-10-24 11.20

Ciao a tutti! Qualcuno ha provato i nuovi suoni di pianoforte dell'RD-88 EX? Sono in dubbio se effettuare l'upgrade del mio RD-88: in generale sono molto soddisfatto, anche se riconosco che ahimè il suono di pianoforte è proprio il suo punto debole. Se questo aggiornamento lo migliorasse, farei volentieri l'upgrade emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2708
  • Loc: Napoli

17-10-24 15.01

@ Hotkeyboard
Ciao a tutti! Qualcuno ha provato i nuovi suoni di pianoforte dell'RD-88 EX? Sono in dubbio se effettuare l'upgrade del mio RD-88: in generale sono molto soddisfatto, anche se riconosco che ahimè il suono di pianoforte è proprio il suo punto debole. Se questo aggiornamento lo migliorasse, farei volentieri l'upgrade emo
Seguo emo
Appena recupero il mio dal service se capisco come fare provvederò all'upgrade.
  • berlex65
  • Risp: 4363
  • Loc: Asti

19-10-24 10.29

@ Hotkeyboard
Io direi che s'ha da fare emoemo
Ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25427
  • Loc: Torino

19-10-24 11.59

@ MarcoC
Seguo emo
Appena recupero il mio dal service se capisco come fare provvederò all'upgrade.
Si fa così https://www.roland.com/it/products/rc_rd-88_ex_upgrade/
  • berlex65

19-10-24 14.01

Si ma devi registrarti e scaricare rolandcloud, poi con le tasse costa 114 euro (non 99 come indicato)..
Ciao
  • MarcoC
  • Risp: 2708
  • Loc: Napoli

19-10-24 16.02

@ berlex65
Si ma devi registrarti e scaricare rolandcloud, poi con le tasse costa 114 euro (non 99 come indicato)..
Ciao
Sembrerebbe un upgrade interessante nonostante i 114€.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Siracusa

20-10-24 18.42

Chiedo invece a chi come me ha RD88 riscontra quanto segue; nei tone di piano, ora non ricordo bene quali ci sono ad esempio i primi 10/15 che suonano a volume alto e gli altri a seguire con un volume basso.
  • berlex65

20-10-24 19.15

@ orazio74
Chiedo invece a chi come me ha RD88 riscontra quanto segue; nei tone di piano, ora non ricordo bene quali ci sono ad esempio i primi 10/15 che suonano a volume alto e gli altri a seguire con un volume basso.
Boh può essere ....entra in edit e alzi il volume anche di quelli che ti risultano bassi...che ci vuole, mica attivi l'autodistruzione emoemo
Ciao
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Siracusa

20-10-24 19.37

@ berlex65
Boh può essere ....entra in edit e alzi il volume anche di quelli che ti risultano bassi...che ci vuole, mica attivi l'autodistruzione emoemo
Ciao
No dai😁, ciò pensato anch'io ma mi è sembrato strano che sia così di fabbrica, tutto qui.
  • berlex65

20-10-24 20.15

@ orazio74
No dai😁, ciò pensato anch'io ma mi è sembrato strano che sia così di fabbrica, tutto qui.
Se non ricordo male, io avevo abbassato i level dei primi pianoforti perché, come dici, erano troppo alti rispetto ad altri...anche quello dei primi rhodes. altre modifiche nn le ho fatte sulle timbriche di pianoforte.
Ciao
  • morgan74
  • Risp: 2448
  • Loc: Foggia

01-12-24 15.58

Bè qualcuno ha provato poi l'acoustic piano 3 su Rd 88?
  • Raptus
  • Risp: 2591
  • Loc: Padova

04-12-24 14.25

@ Hotkeyboard
Supporta l'audio over usb?
sul sito Roland c'è scritto USB (MIDI/AUDIO) significa che lo supporta?
Per capirci se su ipad ho un synth posso usarlo sul Roland con le sue uscite?

Thanks emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5059
  • Loc: Roma

04-12-24 14.43

@ Raptus
Supporta l'audio over usb?
sul sito Roland c'è scritto USB (MIDI/AUDIO) significa che lo supporta?
Per capirci se su ipad ho un synth posso usarlo sul Roland con le sue uscite?

Thanks emo
Lo supporta ma non è class compliant quindi sì Windows, sì MacOS (ognuno installando i relativi driver) ma no iPad
  • Raptus

04-12-24 14.58

@ cecchino
Lo supporta ma non è class compliant quindi sì Windows, sì MacOS (ognuno installando i relativi driver) ma no iPad
Ah ok grazie, come sempre...

Chiedevo perché la tastiera PHA 4 di Roland mi piace un sacco... in un ipotetico futuro pensavo di prendere questo e convertirlo a Stage tuttofare attraverso l'ipad, ma per ora è impossibile
  • d_phatt
  • Risp: 4937
  • Loc: Perugia

04-12-24 15.26

@ Raptus
Ah ok grazie, come sempre...

Chiedevo perché la tastiera PHA 4 di Roland mi piace un sacco... in un ipotetico futuro pensavo di prendere questo e convertirlo a Stage tuttofare attraverso l'ipad, ma per ora è impossibile
Vado a memoria e di fretta, ma mi pare che lo scaled down dell'RD88 (RD08 o come si chiama, Yamaha e Roland stanno veramente esagerando con il numero di modelli prodotti che tra loro variano di pochissimo) abbia sia MIDI che audio over USB class compliant. Tu controlla le specifiche e la documentazione ufficiale, ma ricordo così.

Anche io trovo la PHA IV una buona meccanica, forse la migliore tra quelle di pari fascia che ho provato finora, insieme alla TP110.
  • Raptus

04-12-24 15.53

@ d_phatt
Vado a memoria e di fretta, ma mi pare che lo scaled down dell'RD88 (RD08 o come si chiama, Yamaha e Roland stanno veramente esagerando con il numero di modelli prodotti che tra loro variano di pochissimo) abbia sia MIDI che audio over USB class compliant. Tu controlla le specifiche e la documentazione ufficiale, ma ricordo così.

Anche io trovo la PHA IV una buona meccanica, forse la migliore tra quelle di pari fascia che ho provato finora, insieme alla TP110.
Da quello che leggo in giro sembra che con ipad non funzioni l'audio over usb... certo che nel 2025 stare ancora sconnessi con i tablet mi sembra un'assurdità!
  • greg
  • Risp: 2733
  • Loc: Salerno

04-12-24 16.28

@ Raptus
Da quello che leggo in giro sembra che con ipad non funzioni l'audio over usb... certo che nel 2025 stare ancora sconnessi con i tablet mi sembra un'assurdità!
O T, perdonami, ma credo che il vero problema sia la mancata sinergia nel produrre chassis, plance atte a contenere letteralmente tablet ed i pads. Lionstracs fine anni '90 inizio 21º secolo produceva un computer in una tastiera atto a' leggere' i primi softsynth.... Ora, io penso che siamo involuti di parecchio. Sono aumentati i giga a bordo dei synth, ma con un Trinity Korg del 1997 registravo in digitale audio e midi, avevo un bel virtual analog 6 voci a bordo ed aggiungevo campionamenti con unico limite la fantasìa. Sono trascorsi 28 anni circa e 'combattiamo' ancora tra noi a scoprire cosa NON fanno strumenti non degni, tecnologicamente, dei loro antenati..... Chiedo scusa
  • Raptus

05-12-24 09.16

@ greg
O T, perdonami, ma credo che il vero problema sia la mancata sinergia nel produrre chassis, plance atte a contenere letteralmente tablet ed i pads. Lionstracs fine anni '90 inizio 21º secolo produceva un computer in una tastiera atto a' leggere' i primi softsynth.... Ora, io penso che siamo involuti di parecchio. Sono aumentati i giga a bordo dei synth, ma con un Trinity Korg del 1997 registravo in digitale audio e midi, avevo un bel virtual analog 6 voci a bordo ed aggiungevo campionamenti con unico limite la fantasìa. Sono trascorsi 28 anni circa e 'combattiamo' ancora tra noi a scoprire cosa NON fanno strumenti non degni, tecnologicamente, dei loro antenati..... Chiedo scusa
Sono completamente d'accordo. 10 anni fa qui sul forum fantasticavamo sul come si sarebbero evolute le tastiere nei prossimi anni, quasi tutti concordavamo sul fatto che sarebbero diventate dei "porta tablet" alla fine, il software sarebbe stato completamente pluggabile mentre l'hardware si limitava a fare pesature ottimali e materiali leggeri.

Ci sbagliavamo di grosso.

Che sia colpa anche del mercato? Probabilmente i musicisti non vedono di buon occhio la cosa preferendo, magari solo psicologicamente, ancora l'oggetto intero, quasi a considerare lo strumento come fosse un acustico.

• zaphod
  • Risp: 6047
  • Loc: Savona

05-12-24 11.20

d_phatt ha scritto:

non è raro che un modello inferiore abbia qualcosa in più del modello superiore... non ne capisco il motivo, perchè non posso comprare 3 piani digitali e usarli contemporaneamente per avere tutte le funzioni emo
Esempio, ho scoperto che Yamaha CK88 ha la connessione Bluetooth che manca a YC88. Niente di grave, per carità, ma a volte è utile collegare il telefono per ascoltare un brano in prova o per musica di sottofondo dal vivo. E dal momento che ormai sui cellulari non mettono più l'uscita jack (perlomeno Apple, non so gli altri), questa connessione sarebbe ancora più comoda... emo ...vero che posso ovviare con un connettore usb-lightning, ma è un altro cavo da portarsi dietro...
  • Deckard
  • Risp: 1952
  • Loc: Roma

05-12-24 11.21

@ Raptus
Sono completamente d'accordo. 10 anni fa qui sul forum fantasticavamo sul come si sarebbero evolute le tastiere nei prossimi anni, quasi tutti concordavamo sul fatto che sarebbero diventate dei "porta tablet" alla fine, il software sarebbe stato completamente pluggabile mentre l'hardware si limitava a fare pesature ottimali e materiali leggeri.

Ci sbagliavamo di grosso.

Che sia colpa anche del mercato? Probabilmente i musicisti non vedono di buon occhio la cosa preferendo, magari solo psicologicamente, ancora l'oggetto intero, quasi a considerare lo strumento come fosse un acustico.

Secondo me per il musicista “medio” l’architettura chiusa (o semi chiusa) delle tastiere monoblocco, per così dire, è molto più rassicurante, senza contare che non tutti i musicisti (e ripeto MUSICISTI non a caso) hanno tempo e voglia di interfacciarsi con tablet ed affini.