06-12-24 16.02
@ zaphod
d_phatt ha scritto:
Vado a memoria e di fretta, ma mi pare che lo scaled down dell'RD88 (RD08 o come si chiama, Yamaha e Roland stanno veramente esagerando con il numero di modelli prodotti che tra loro variano di pochissimo) abbia sia MIDI che audio over USB class compliant. Tu controlla le specifiche e la documentazione ufficiale, ma ricordo così.
non è raro che un modello inferiore abbia qualcosa in più del modello superiore... non ne capisco il motivo, perchè non posso comprare 3 piani digitali e usarli
contemporaneamente per avere tutte le funzioni
Esempio, ho scoperto che Yamaha CK88 ha la connessione Bluetooth che manca a YC88. Niente di grave, per carità, ma a volte è utile collegare il telefono per ascoltare un brano in prova o per musica di sottofondo dal vivo. E dal momento che ormai sui cellulari non mettono più l'uscita jack (perlomeno Apple, non so gli altri), questa connessione sarebbe ancora più comoda...
...vero che posso ovviare con un connettore usb-lightning, ma è un altro cavo da portarsi dietro...
Scusa, mi ero completamente perso il tuo post...
Probabilmente è dovuto al fatto che le tastiere derivate uscendo dopo di quelle da cui derivano possono godere di qualche novità in più dovuta magari ad aggiornamenti hardware...e comunque anche lato software è più facile aggiungere qualcosa quando hai tutto il resto già pronto e funzionante copiato direttamente dal progetto precedente. Non so se è questo il caso, ma in generale mi pare inevitabile.
Quello che a me sfastidia è quando negli strumenti non mettono cose già pronte e sviluppate da anni, ad esempio un minimo di impostazioni sul comportamento MIDI, o altre cose che magari in un modello più vecchio ci sono e in quello nuovo no...tastiere che differiscono di pochissimo l'una dall'altra...è triste.
Comunque il Bluetooth personalmente non mi sembra una cosa adatta a stare in uno strumento musicale professionale...va bene per collegare il mouse al portatile senza occupare una porta USB, e cose del genere...