Modx6

  • Tast81
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-07-24 10.20

Ciao a tutti!!
L'altro giorno ho provato in un negozio il modx.
I pianoforti come i suoni orchestrali non mi hanno molto entusiasmato, certo devo essere sincero, facendo un paragone alla nord stage.
Il problema è il costo della nord.
Non vorrei che quando uno va in un negozio tante volte non ascolta bene.
Oh forse perché provando il 6 senza tasti pesati non mi dava la sensazione del piano.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2604
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

15-07-24 13.19

@ Tast81
Ciao a tutti!!
L'altro giorno ho provato in un negozio il modx.
I pianoforti come i suoni orchestrali non mi hanno molto entusiasmato, certo devo essere sincero, facendo un paragone alla nord stage.
Il problema è il costo della nord.
Non vorrei che quando uno va in un negozio tante volte non ascolta bene.
Oh forse perché provando il 6 senza tasti pesati non mi dava la sensazione del piano.
Effettivamente il 6 ha una tastiera pietosa emo
Ma anche il MoDX8, se paragonato a Nord Stage (dal 2 ex in poi), non regge il confronto. Però a volte chiediamoci: perché un MoDX8+ costa 1700 euro (NUOVO), mentre un Nord Stage 2EX 88 ne costa 2200 (USATO) ?
Edit: attenzione, non sto dicendo che non suona bene.... sto solo dicendo che non si può paragonare ad un Nord Stage 2 (o addirittura 3 o 4 emo)
emo
  • Tast81
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-07-24 13.58

@ Adelo69
Effettivamente il 6 ha una tastiera pietosa emo
Ma anche il MoDX8, se paragonato a Nord Stage (dal 2 ex in poi), non regge il confronto. Però a volte chiediamoci: perché un MoDX8+ costa 1700 euro (NUOVO), mentre un Nord Stage 2EX 88 ne costa 2200 (USATO) ?
Edit: attenzione, non sto dicendo che non suona bene.... sto solo dicendo che non si può paragonare ad un Nord Stage 2 (o addirittura 3 o 4 emo)
emo
Grazie mille! Ma la versione 7 ha i tasti semipesati?
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2604
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

15-07-24 15.00

@ Tast81
Grazie mille! Ma la versione 7 ha i tasti semipesati?
Sì ma anche la 61 in realtà. Solo che (DICONO) che la 7 abbia un tasto migliore rispetto alla 6. Onestamente a me la 7 è sembrata "meno peggio", ma io vengo da Motif ES7 (prima) ed XF7 e 6 (dopo) emo.
La MoDX8 invece ha la classica GHS (MoX8/MoXF8/P35/P40 ecc...)
emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3596
  • Loc: Verona
  • Thanks: 826  

16-07-24 00.03

si confermo, la modx7 ha dei tasti che di semipesato hanno praticamente solo il nome...
leggerina come semipesatura.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 725
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 78  

16-07-24 11.31

@ toniz1
si confermo, la modx7 ha dei tasti che di semipesato hanno praticamente solo il nome...
leggerina come semipesatura.
Modx7 è una synth action. Buona ma synth Action non una semipesata. Se pilotata da qualcosa con un tasto pesato ( tipo la mia mp7) il piano cambia completamente faccia.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3674
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

16-07-24 17.03

@ rdanl80
Modx7 è una synth action. Buona ma synth Action non una semipesata. Se pilotata da qualcosa con un tasto pesato ( tipo la mia mp7) il piano cambia completamente faccia.
Avete provato ad agire sulla dinamica del suono di pianoforte? Aumenta il parametro velocity offset a 70 ed il suono si aprirà molto... Cambia di brutto emo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3068
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 75  

16-07-24 17.35

@ giulio12
Avete provato ad agire sulla dinamica del suono di pianoforte? Aumenta il parametro velocity offset a 70 ed il suono si aprirà molto... Cambia di brutto emo
Portarlo a 70 lasciando su standard?
Io riesco a suonare molto meglio impostando la velocity su “soft”
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3674
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

16-07-24 17.40

@ angelo72
Portarlo a 70 lasciando su standard?
Io riesco a suonare molto meglio impostando la velocity su “soft”
Imposto la risposta della tastiera per tutti i timbri, successivamente, per ogni canzone, mi faccio il mio suono. Se serve un suono di piano, lo faccio diventare più presente con il parametro sopra indicato scegliendo il valore migliore per quella canzone.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

17-07-24 16.01

Un mesetto e qualcosa fa ho fatto delle prove in cui facevo il bassista ed il tastierista/pianista per comodità in sala prove usava "addirittura" una MoX6 (neanche "F", quella con polifonia 64 e solo suoni interni) e suonava da dio... una conferma che il problema non è la tastiera, ma chi la suona (e se la imposta, secondo il suo tocco e gusto, cosa che difficilmente si riesce a fare per bene con una breve prova in un negozio)
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

18-07-24 11.43

maxpiano69 ha scritto:
usava "addirittura" una MoX6 (neanche "F", quella con polifonia 64 e solo suoni interni) e suonava da dio... una conferma che il problema non è la tastiera, ma chi la suona

A parte che ogni considerazione sullo strumento va fatta al netto di chi lo suona altrimenti tutti i forum chiuderebbero domani.
Riguardo il MOX ho scritto in passato che il paragone col Motif è impietoso (per una serie di motivi non solo sonori) ma da qui a dire che suona male ce ne vuole
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5139
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 624  

18-07-24 11.54

@ Tast81
Ciao a tutti!!
L'altro giorno ho provato in un negozio il modx.
I pianoforti come i suoni orchestrali non mi hanno molto entusiasmato, certo devo essere sincero, facendo un paragone alla nord stage.
Il problema è il costo della nord.
Non vorrei che quando uno va in un negozio tante volte non ascolta bene.
Oh forse perché provando il 6 senza tasti pesati non mi dava la sensazione del piano.
La risposta ovvia: 800€ contro 4000, come fare un paragone tra una Panda e una Maserati ..emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

18-07-24 12.35

@ SimonKeyb
maxpiano69 ha scritto:
usava "addirittura" una MoX6 (neanche "F", quella con polifonia 64 e solo suoni interni) e suonava da dio... una conferma che il problema non è la tastiera, ma chi la suona

A parte che ogni considerazione sullo strumento va fatta al netto di chi lo suona altrimenti tutti i forum chiuderebbero domani.
Riguardo il MOX ho scritto in passato che il paragone col Motif è impietoso (per una serie di motivi non solo sonori) ma da qui a dire che suona male ce ne vuole
Certo, il mio appunto in questo caso era legato al post iniziale con cui chi ha aperto la discussione dice che la tastiera (synth action) "non mi da la sensazione di piano": ovvio, ma questo non vuol dire che non ci si possa suonare un suono di pianoforte in maniera adeguata.

Se il termine di paragone è un Nord Stage con tastiera HA/HP (presumo) allora avrebbe dovuto provare una MoDX8 piuttosto, da quel punto di vista...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

18-07-24 14.24

maxpiano69 ha scritto:
Certo, il mio appunto in questo caso era legato al post iniziale con cui chi ha aperto la discussione dice che la tastiera (synth action) "non mi da la sensazione di piano". ovvio, ma questo non vuol dire che non ci si possa suonare un suono di pianoforte in maniera adeguata.

se era solo un discorso pianistico ok, niente da obiettare
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4854
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1049  

18-07-24 14.35

Il MODX fa talmente schifo che ieri sera ce n'era uno (un MODX7+, per la precisione) nel rig di quello scarsone di Greg Phillinganes al concerto di quell'accozzaglia di dilettanti che si fanno chiamare Toto emo

(Stava sopra a un Montage M8x, però)

18-07-24 14.51

@ d_phatt
Il MODX fa talmente schifo che ieri sera ce n'era uno (un MODX7+, per la precisione) nel rig di quello scarsone di Greg Phillinganes al concerto di quell'accozzaglia di dilettanti che si fanno chiamare Toto emo

(Stava sopra a un Montage M8x, però)
C'è anche tanto ENDORSEMENT ... Greg Phillinganes è palesemente citato con tanto di foto nella home page di Yamaha.
Non a caso.... si sarebbe tenuto il "vecchio" Montage del tour precedente.... e invece ha già la "M".)
Attenti a non cascare in queste trappole
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4854
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1049  

18-07-24 15.02

@ FoxCT_only_for_sales
C'è anche tanto ENDORSEMENT ... Greg Phillinganes è palesemente citato con tanto di foto nella home page di Yamaha.
Non a caso.... si sarebbe tenuto il "vecchio" Montage del tour precedente.... e invece ha già la "M".)
Attenti a non cascare in queste trappole
Lo so che Phillinganes è un endorser Yamaha, ma fatto sta che quella tastiera lì sopra c'era, malgrado tutte le altre Yamaha che avrebbero potuto esserci...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3885
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 338  

18-07-24 16.05

@ d_phatt
Lo so che Phillinganes è un endorser Yamaha, ma fatto sta che quella tastiera lì sopra c'era, malgrado tutte le altre Yamaha che avrebbero potuto esserci...
Sì, in realtà Fantom 0 e Modx vanno considerate le varianti da live delle ammiraglie, per cui si privilegia la leggerezza (sacrificando un po’ la qualità meccanica), ma sono comunque in tutto e per tutto strumenti professionali e non ci vedo niente di stonato se si usano anche ad alti livelli.
Ovviamente di solito sono “seconde tastiere”, perché un’ammiraglia si vede sempre su quei palchi, ma comunque non è il caso di guardarle con aria di sufficienza come mi pare che troppo spesso si faccia qui. Fra l’altro si fa lo snob con i Modx & Co. e poi si consiglia l’iPad a più non posso, con quel connettore lighting che di meno pro non mi viene in mente nulla. Mah 🤷???

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

18-07-24 16.10

@ d_phatt
Lo so che Phillinganes è un endorser Yamaha, ma fatto sta che quella tastiera lì sopra c'era, malgrado tutte le altre Yamaha che avrebbero potuto esserci...
Perchè Montage è da sfigati ! se la tiene sotto apposta così la vedono poco, MODx invece c'ha scritto DX quindi è un pò come DX7 fa più ganzo emoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4854
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1049  

18-07-24 22.33

@ SimonKeyb
Perchè Montage è da sfigati ! se la tiene sotto apposta così la vedono poco, MODx invece c'ha scritto DX quindi è un pò come DX7 fa più ganzo emoemo
Tra l'altro era proprio una moDX7+ quindi DX7 c'era, e addirittura con il + quindi faceva ancora più figo emo