Modx6

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

18-07-24 22.43

@ filigroove
Sì, in realtà Fantom 0 e Modx vanno considerate le varianti da live delle ammiraglie, per cui si privilegia la leggerezza (sacrificando un po’ la qualità meccanica), ma sono comunque in tutto e per tutto strumenti professionali e non ci vedo niente di stonato se si usano anche ad alti livelli.
Ovviamente di solito sono “seconde tastiere”, perché un’ammiraglia si vede sempre su quei palchi, ma comunque non è il caso di guardarle con aria di sufficienza come mi pare che troppo spesso si faccia qui. Fra l’altro si fa lo snob con i Modx & Co. e poi si consiglia l’iPad a più non posso, con quel connettore lighting che di meno pro non mi viene in mente nulla. Mah 🤷???

La penso allo stesso modo sotto quasi tutti gli aspetti.
Anche se la passione per l'iPad è comprensibile, e secondo me nel suo caso gioca anche la soddisfazione profonda di trasformare una tastiera da 400 euro in un carro armato sonoro, però al di là di questo...alla fine sono strumenti intesi come mezzi per esprimersi, , quello che conta è il risultato musicale e che il musicista si senta bene nel suonarli.

Quello che non capirò mai, ma qui si entra in un discorso profondamente personale, è come si possa ritenere la MODX (ma anche la Montage) una tastiera "bella" sotto il punto di vista estetico, io la forma e le proporzioni di quello chassis le trovo estremamente brutte, ma evidentemente c'è chi le apprezza. Sulla potenza, però, c'è ben poco da dire, a parte quel brutto discorso dei canali MIDI bloccati che ammiraglia e derivata tra l'altro condividono.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4347
  • Loc: Asti
  • Thanks: 369  

21-07-24 13.08

@ filigroove
Sì, in realtà Fantom 0 e Modx vanno considerate le varianti da live delle ammiraglie, per cui si privilegia la leggerezza (sacrificando un po’ la qualità meccanica), ma sono comunque in tutto e per tutto strumenti professionali e non ci vedo niente di stonato se si usano anche ad alti livelli.
Ovviamente di solito sono “seconde tastiere”, perché un’ammiraglia si vede sempre su quei palchi, ma comunque non è il caso di guardarle con aria di sufficienza come mi pare che troppo spesso si faccia qui. Fra l’altro si fa lo snob con i Modx & Co. e poi si consiglia l’iPad a più non posso, con quel connettore lighting che di meno pro non mi viene in mente nulla. Mah 🤷???

Condivido pienamente ciò che dici...!! Poi tutta questa differenza dei suoni orchestrali rispetto a quelli nord...Yamaha, a parere mio, ha suoni sicuramente migliori in quella categoria, quelli del MODX sono quelli del Montage (potrà esserci una differenza sui convertitori sicuramente al top su montage).
Ciao
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 77  

21-07-24 13.37

@ giulio12
Imposto la risposta della tastiera per tutti i timbri, successivamente, per ogni canzone, mi faccio il mio suono. Se serve un suono di piano, lo faccio diventare più presente con il parametro sopra indicato scegliendo il valore migliore per quella canzone.
Ci proverò . Mi pare che la curva di velocità sia globale mentre l offset può essere salvato sulla patch. Per cui se funziona molto meglio usare quest ultimo.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 77  

21-07-24 13.48

@ berlex65
Condivido pienamente ciò che dici...!! Poi tutta questa differenza dei suoni orchestrali rispetto a quelli nord...Yamaha, a parere mio, ha suoni sicuramente migliori in quella categoria, quelli del MODX sono quelli del Montage (potrà esserci una differenza sui convertitori sicuramente al top su montage).
Ciao
Ho avuto de tuttora possiedo diverse Marche di tastiere. Kurzweil pc3, roland juno stage, kawai mp7, nord electro 5 ,, modx7 , integra 7 .. nei suoni orchestrali è molto questione di gusto personale come d altronde per tutti i suoni distrumenti di questo livello ( magari non tutte ammiraglie ma neppure entry level) . Personalmente se dovessi fare una classifica x i suoni di strings ed ensemble neppure per me la modx sarebbe tra i primi posti , però non è che facciano schifo è che a mio parere li sento meno efficaci di altri. ( su tutti vince pc3 che sulla categoria ha almeno a mio gusto suoni strepitosi pur essendo di una generazione più vecchia)
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7545
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 395  

22-07-24 17.43

@ maxpiano69
Un mesetto e qualcosa fa ho fatto delle prove in cui facevo il bassista ed il tastierista/pianista per comodità in sala prove usava "addirittura" una MoX6 (neanche "F", quella con polifonia 64 e solo suoni interni) e suonava da dio... una conferma che il problema non è la tastiera, ma chi la suona (e se la imposta, secondo il suo tocco e gusto, cosa che difficilmente si riesce a fare per bene con una breve prova in un negozio)
ahhh emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

22-07-24 17.55

@ SimonKeyb
maxpiano69 ha scritto:
usava "addirittura" una MoX6 (neanche "F", quella con polifonia 64 e solo suoni interni) e suonava da dio... una conferma che il problema non è la tastiera, ma chi la suona

A parte che ogni considerazione sullo strumento va fatta al netto di chi lo suona altrimenti tutti i forum chiuderebbero domani.
Riguardo il MOX ho scritto in passato che il paragone col Motif è impietoso (per una serie di motivi non solo sonori) ma da qui a dire che suona male ce ne vuole
Si però una ritaraturina ogni tanto fa bene... emoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

23-07-24 11.30

@ paolo_b3
Si però una ritaraturina ogni tanto fa bene... emoemoemo
Bisogna dire che adesso le tastiere (ammiraglie, scaled, entry) sono in grado di suonare bene a 360 gradi... fino a 10/15 anni fa mi ricordo che c'era un pò più distinzione (yamaha per gli acustici, korg per i synth, ecc ecc) mentre adesso vanno tutte bene con tonnellate di suoni pronti, non c'è più alcuna spinta creativa nel sopperire ai limiti delle proprie macchine, che è uno degli aspetti più stimolanti del sound design.

E si nota anche nell'utenza del forum; prima c'erano molti più "invasati" di programmazione e i quesiti stessi dei thread erano più "tecnici"; ormai il 90% sono consigli per gli acquisti...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

23-07-24 12.36

@ SimonKeyb
Bisogna dire che adesso le tastiere (ammiraglie, scaled, entry) sono in grado di suonare bene a 360 gradi... fino a 10/15 anni fa mi ricordo che c'era un pò più distinzione (yamaha per gli acustici, korg per i synth, ecc ecc) mentre adesso vanno tutte bene con tonnellate di suoni pronti, non c'è più alcuna spinta creativa nel sopperire ai limiti delle proprie macchine, che è uno degli aspetti più stimolanti del sound design.

E si nota anche nell'utenza del forum; prima c'erano molti più "invasati" di programmazione e i quesiti stessi dei thread erano più "tecnici"; ormai il 90% sono consigli per gli acquisti...
Vero
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

23-07-24 13.47

@ SimonKeyb
Bisogna dire che adesso le tastiere (ammiraglie, scaled, entry) sono in grado di suonare bene a 360 gradi... fino a 10/15 anni fa mi ricordo che c'era un pò più distinzione (yamaha per gli acustici, korg per i synth, ecc ecc) mentre adesso vanno tutte bene con tonnellate di suoni pronti, non c'è più alcuna spinta creativa nel sopperire ai limiti delle proprie macchine, che è uno degli aspetti più stimolanti del sound design.

E si nota anche nell'utenza del forum; prima c'erano molti più "invasati" di programmazione e i quesiti stessi dei thread erano più "tecnici"; ormai il 90% sono consigli per gli acquisti...
Confermo