Yamaha MoDX8 o CK88 o CP4 ?

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

02-07-24 12.34

Buongiorno a tutti, carissimi forumers. Avrei bisogno di un consiglio. Io suono in un tributo Bon Jovi. Il mio set-up è Yamaha Motif XF6, pilotato da Yamaha P35. Quindi tutti i suoni, layers e split sono programmati sul Motif in funzione Song. Vorrei però prendere un piano con (all'occorrenza) anche qualche split. Avendo l'XF non mi servono i "millemila" suoni. Solo un bel CFX (e qualche strings o synth da tappeto). Quale prendereste voi, considerando la "botta in uscita" (ormai la chiamiamo così emo), visto che ormai costano tutti e tre la stessa cifra (usati ovviamente).
Grazie mille a tutti emo
emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

02-07-24 14.39

Bryan usa Yamaha da tempo immemore, per replicare il suo tipico timbro di piano molto “rock” e molti altri suoni vai liscio con tutte e tre, un po’ meno col CP forse…io andrei in ordine di budget/funzioni, quindi nell’ordine MODX88/CK88/CP
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

02-07-24 14.55

@ Deckard
Bryan usa Yamaha da tempo immemore, per replicare il suo tipico timbro di piano molto “rock” e molti altri suoni vai liscio con tutte e tre, un po’ meno col CP forse…io andrei in ordine di budget/funzioni, quindi nell’ordine MODX88/CK88/CP
Grazie mille Deckard emo
Thanks inviato emo
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

02-07-24 15.42

Con Motif XF che già possiedi MOdx mi sembra ridondante. Andrei di CK88 anche come tipologia di macchina uso live lo vedo un bel pezzo da aggiungere al setup
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3863
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 335  

02-07-24 15.51

@ SimonKeyb
Con Motif XF che già possiedi MOdx mi sembra ridondante. Andrei di CK88 anche come tipologia di macchina uso live lo vedo un bel pezzo da aggiungere al setup
Sì, forse anch’io farei così, anche perché per lo meno hai un clone Hammond, che non sarà il top ma almeno c’è. Per il resto il Motif copre alla grande, diciamo la verità.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

02-07-24 16.05

@ filigroove
Sì, forse anch’io farei così, anche perché per lo meno hai un clone Hammond, che non sarà il top ma almeno c’è. Per il resto il Motif copre alla grande, diciamo la verità.
In realtà MODX ha dei buoni campioni hammond che per suonare Bon Jovi (nella stragrande maggioranza dei pezzi è impiegato per fare tappeti) sono più che sufficienti, soprattuto quelli con distorsione, inoltre, volendo, c’è sempre la buona vecchia libreria Organimation (a pagamento ahimè)…accettati questi compromessi, si avrebbe sotto le dita uno strumento di tutt’altro spessore rispetto al pur buon CK secondo me.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

02-07-24 16.59

@ Adelo69
Buongiorno a tutti, carissimi forumers. Avrei bisogno di un consiglio. Io suono in un tributo Bon Jovi. Il mio set-up è Yamaha Motif XF6, pilotato da Yamaha P35. Quindi tutti i suoni, layers e split sono programmati sul Motif in funzione Song. Vorrei però prendere un piano con (all'occorrenza) anche qualche split. Avendo l'XF non mi servono i "millemila" suoni. Solo un bel CFX (e qualche strings o synth da tappeto). Quale prendereste voi, considerando la "botta in uscita" (ormai la chiamiamo così emo), visto che ormai costano tutti e tre la stessa cifra (usati ovviamente).
Grazie mille a tutti emo
emo
OUT il motif ed IN un bel modx8 o modx7. Sei più leggero e con una tastiera ci fai tutto. La botta c'è!! Basta programmare. Se vuoi la pesata per forza, sotto ad una modx7 ci metti una prestatasti, ma basta la modx da sola. IMHO
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

02-07-24 17.17

@ SimonKeyb
Con Motif XF che già possiedi MOdx mi sembra ridondante. Andrei di CK88 anche come tipologia di macchina uso live lo vedo un bel pezzo da aggiungere al setup
In realtà stavo pensando la stessa cosa emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

02-07-24 17.22

@ filigroove
Sì, forse anch’io farei così, anche perché per lo meno hai un clone Hammond, che non sarà il top ma almeno c’è. Per il resto il Motif copre alla grande, diciamo la verità.
Vero. Sul Motif ho anche Organimation, ma onestamente con CK ci guadagnerei sugli Hammond emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

02-07-24 17.29

@ Deckard
In realtà MODX ha dei buoni campioni hammond che per suonare Bon Jovi (nella stragrande maggioranza dei pezzi è impiegato per fare tappeti) sono più che sufficienti, soprattuto quelli con distorsione, inoltre, volendo, c’è sempre la buona vecchia libreria Organimation (a pagamento ahimè)…accettati questi compromessi, si avrebbe sotto le dita uno strumento di tutt’altro spessore rispetto al pur buon CK secondo me.
In effetti, sono indeciso tra MoDX8 e CK88. Forse il CP4 rimane il mio sogno nel cassetto solo come struttura "Pro" e per il tasto. Ma so' che per i suoni di contorno, lascia a desiderare (il buon MicheleT ne ha già parlato a lungo emo)
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

02-07-24 17.33

@ giulio12
OUT il motif ed IN un bel modx8 o modx7. Sei più leggero e con una tastiera ci fai tutto. La botta c'è!! Basta programmare. Se vuoi la pesata per forza, sotto ad una modx7 ci metti una prestatasti, ma basta la modx da sola. IMHO
Purtroppo non ho né Camelot, né IMac (o iPad). Quindi il MoDX con i suoi canali midi non modificabili, non potrà MAI sostituire il Motif XF7 (ma neanche un ES/XS).
Io in alcune Song uso anche 12 suoni contemporaneamente, layerati e/o splittati. Alcuni li suono sull'XF ed altri sul P35. Con il MoDX non lo potrei fare (oppure dovrei comprare una master pesata con ALMENO 4 zone emoemo)
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

02-07-24 17.38

Ho dato un thanks a tutti emo
Grazie mille. In realtà dovrei provarmi meglio la CK88 , visto che MoDX è abbastanza un doppione del Motif XF7 emo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12499
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1363  

02-07-24 17.41

@ Adelo69
In effetti, sono indeciso tra MoDX8 e CK88. Forse il CP4 rimane il mio sogno nel cassetto solo come struttura "Pro" e per il tasto. Ma so' che per i suoni di contorno, lascia a desiderare (il buon MicheleT ne ha già parlato a lungo emo)
emo
Si mi sembra che CK possa darti quello che cerchi a fronte poi di un prezzo contenuto rispetto alle altre. Non dovresti avere sorprese negative.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

02-07-24 19.02

@ zerinovic
Si mi sembra che CK possa darti quello che cerchi a fronte poi di un prezzo contenuto rispetto alle altre. Non dovresti avere sorprese negative.
Temo solo che non abbia i convertitori (resa in uscita), all'altezza. Purtroppo le "scaled-down" le ho già provate (MoX8, MoXF8) emoemo
Thanks anche a te Zeri emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

02-07-24 19.24

@ Adelo69
Temo solo che non abbia i convertitori (resa in uscita), all'altezza. Purtroppo le "scaled-down" le ho già provate (MoX8, MoXF8) emoemo
Thanks anche a te Zeri emo
Anche se diversi professionisti seri sostengono il contrario è innegabile la resa sonora meno presente, tipo la mia Modx. Infatti resto propenso a lasciarla lavorare come slave di Groovybandlive che la trasforma letteralmente in un potente arranger. Ti consiglierei di provarti per bene Numa compact X SE.........
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

02-07-24 19.56

@ greg
Anche se diversi professionisti seri sostengono il contrario è innegabile la resa sonora meno presente, tipo la mia Modx. Infatti resto propenso a lasciarla lavorare come slave di Groovybandlive che la trasforma letteralmente in un potente arranger. Ti consiglierei di provarti per bene Numa compact X SE.........
Giustissimo. Infatti è un'altra candidata. Solo che la prima prova fatta (un po' frettolosa devo ammettere) in un negozio di Roma, non mi ha fatto gridare al miracolo come piano acustico emoemo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

02-07-24 20.33

@ greg
Anche se diversi professionisti seri sostengono il contrario è innegabile la resa sonora meno presente, tipo la mia Modx. Infatti resto propenso a lasciarla lavorare come slave di Groovybandlive che la trasforma letteralmente in un potente arranger. Ti consiglierei di provarti per bene Numa compact X SE.........
Non solo, temo che la CK sia ancora inferiore come resa in live (con batteria/basso e chitarra elettrica), rispetto a MoDX emoemo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2401
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 135  

02-07-24 21.00

ma il tasto pesato ti serve per forza?
io venderei tutto e prenderei una motif xf7, e farei tutto con quella
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

02-07-24 22.30

@ morgan74
ma il tasto pesato ti serve per forza?
io venderei tutto e prenderei una motif xf7, e farei tutto con quella
No purtroppo. Io avevo la 7 ma l'ho permutata con la 6 per motivi di peso emo
La pesata sotto, ce l'ho sempre avuta (Acuna88, poi SL88 ed infine P35, ovviamente passando per MoX8 e MoXF8)
emo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

02-07-24 23.16

@ morgan74
ma il tasto pesato ti serve per forza?
io venderei tutto e prenderei una motif xf7, e farei tutto con quella
È la mia filosofia da molti anni ormai, in live una sola “potente” workstation (rigorosamente 76 tasti) programmata bene, nei minimi dettagli, spesso ricorrendo a molta fantasia per piegarla al proprio “stile” esecutivo e coprire le situazioni più disparate…molti non lo credono possibile, ma ci si riesce a suonare tutto con OTTIMI risultati…con questo setup suono da anni in due band rock anni 80/90 (abbiamo anche molto Bon Jovi in repertorio) e raramente ho dovuto ricorrere ad una seconda tastiera