Yamaha MoDX8 o CK88 o CP4 ?

  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Roma
  • Thanks: 37  

03-07-24 13.35

@ Adelo69
Effettivamente andrebbe provato live, ma tutto sommato, visto che i millemila suoni già ce li ho sul Motif, penso che CK88 sia la prescelta emo
Grazie a tutti (questo è veramente un forum di un'utilità strepitosa emoemoemo)
emo
Daje allora....poi facci sapere come ti trovi emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 14.18

@ maxpiano69
Ma figurati, fare confusione può capitare a chiunque, ci si aiuta a vicenda emo probabilmente avevi in mente la BHS del tuo ex YC73 (quella si Balanced e non Graded) emo
La stessa di S90ES.....emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3442  

03-07-24 14.53

@ Adelo69
La stessa di S90ES.....emoemoemo
Ehm... non proprio... si anche quella di S90ES era "Balanced" (BH o BHE) , ma era una meccanica di un altro livello (e peso totale) rispetto alla BHS
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 14.57

@ maxpiano69
Ehm... non proprio... si anche quella di S90ES era "Balanced" (BH o BHE) , ma era una meccanica di un altro livello (e peso totale) rispetto alla BHS
Ah non lo sapevo emo. Credevo fosse la stessa (come Motif ES/XS/XF 8)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4195
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 387  

03-07-24 16.00

@ Adelo69
Ah non lo sapevo emo. Credevo fosse la stessa (come Motif ES/XS/XF 8)
Ciao Adelo,credo che la tastiera del CK 88 sia la stessa dei vari piani portatili della serie P-125 etc.etc,posso dirti che l'ho usata live gia' diverse volte e per mè va' bene.Oltre a cio',il Motif XF7 che mi hai venduto lo trovo sempre ottimo.Un saluto!
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5517
  • Loc: Catania
  • Thanks: 555  

03-07-24 16.18

@ SimonKeyb
ideare1 ha scritto:
Con il MODX8 ci fai tutto, la "botta" se lavori sui suoni esce ed esce pure bene

io sono dell'idea che per un possessore di qualunque Motif passare a un qualunque MO sia deprimente, compresi i modelli 88 tasti che sono un pò meno tristarelli delle versioni 61.

Ogni volta che ho messo le mani su un MO mi è passata immediatamente ogni GAS, a prescindere da quante generazioni fosse superiore, per tutta una serie di motivi tattili, estetici, di qualità, di "botta".
Non avresti potuto esprimerti meglio. E' la medesima impressione che ho sempre avuto. Preferisco "scarrozzarmi" in studio un Motif XS8 da 29 kg ( spero di passare quanto prina a Motif XF8) piuttosto che deprimermi con un MODX8.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1831
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

03-07-24 16.30

@ Antony
Non avresti potuto esprimerti meglio. E' la medesima impressione che ho sempre avuto. Preferisco "scarrozzarmi" in studio un Motif XS8 da 29 kg ( spero di passare quanto prina a Motif XF8) piuttosto che deprimermi con un MODX8.
Le scaled sono scaled, non c’è niente da fare, si possono fare i confronti che si vogliono, le ammiraglie hanno sempre una (a volte anche due) marce in più.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5517
  • Loc: Catania
  • Thanks: 555  

03-07-24 16.35

@ Deckard
Le scaled sono scaled, non c’è niente da fare, si possono fare i confronti che si vogliono, le ammiraglie hanno sempre una (a volte anche due) marce in più.
Mi trovi assolutamente d'accordo. E lo dico anche con un pò di dispiacere perchè un MODX8+ suonerebbe come un Montage ad un terzo del suo costo. Evidentemente i compromessi da accettare sono troppi. Per me assolutamente troppi.
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Roma
  • Thanks: 37  

03-07-24 16.53

MODX 8
E' un giudizio di un musicista. Conferma la mia teoria, se ci sai mettere le mani..............
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5517
  • Loc: Catania
  • Thanks: 555  

03-07-24 17.07

@ ideare1
MODX 8
E' un giudizio di un musicista. Conferma la mia teoria, se ci sai mettere le mani..............
Ho visto da tempo quel video. Rimane sempre un suo autorevole parere.
Ma il mio non è da meno...
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Roma
  • Thanks: 37  

03-07-24 18.05

@ Antony
Ho visto da tempo quel video. Rimane sempre un suo autorevole parere.
Ma il mio non è da meno...
Certo, ognuno la vede a modo suo, io spendere 4000 € per uno strumento quando con 1500€ posso avere le stesse timbriche, per me e per l'uso non professionale che ne faccio sarebbero soldi buttati per non parlare del lato trasporto. Con i soldi che mi avanzano potrei comprare altri strumenti, come ho fatto.
Cmq avendo avuto il motif ES e ora il Modx8, sta differenza di "BOTTA" non la noto. emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 18.14

@ tsuki
Ciao Adelo,credo che la tastiera del CK 88 sia la stessa dei vari piani portatili della serie P-125 etc.etc,posso dirti che l'ho usata live gia' diverse volte e per mè va' bene.Oltre a cio',il Motif XF7 che mi hai venduto lo trovo sempre ottimo.Un saluto!
Grande !!!! Sono contento che tu sia contento emo
Effettivamente lo rimpiango (perché tutto sommato i 3 Kg in meno del 6 noni cambiano la vita emo). E poi le condizioni del tuo sono mille volte migliori di quelle del mio 6 (graffi, fianchetti, scritte emoemo)
emo
Edit: sono contento che tu sia contento.... Non se po' sentì....emoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

03-07-24 18.17

ideare1 ha scritto:
spendere 4000 € per uno strumento quando con 1500€ posso avere le stesse timbriche, per me e per l'uso non professionale che ne faccio sarebbero soldi buttati per non parlare del lato trasporto

Quello che facevo io era un altro discorso, che altri hanno colto. non era per denigrare le scelte di nessuno tantomeno chi non si può permettere strumenti costosi
ideare1 ha scritto:
Cmq avendo avuto il motif ES e ora il Modx8, sta differenza di "BOTTA" non la noto

meglio così!
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1831
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

03-07-24 18.18

@ ideare1
Certo, ognuno la vede a modo suo, io spendere 4000 € per uno strumento quando con 1500€ posso avere le stesse timbriche, per me e per l'uso non professionale che ne faccio sarebbero soldi buttati per non parlare del lato trasporto. Con i soldi che mi avanzano potrei comprare altri strumenti, come ho fatto.
Cmq avendo avuto il motif ES e ora il Modx8, sta differenza di "BOTTA" non la noto. emo
Il discorso non è solo nella resa sonora (che io e molti altri riusciamo a percepire ahimè), ma in tutto il resto.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 18.19

@ ideare1
Certo, ognuno la vede a modo suo, io spendere 4000 € per uno strumento quando con 1500€ posso avere le stesse timbriche, per me e per l'uso non professionale che ne faccio sarebbero soldi buttati per non parlare del lato trasporto. Con i soldi che mi avanzano potrei comprare altri strumenti, come ho fatto.
Cmq avendo avuto il motif ES e ora il Modx8, sta differenza di "BOTTA" non la noto. emo
Beh questo è il più grande complimento che si possa fare al MoDX, in quanto io il Motif ES7 l'ho avuto per 5 anni e "spaccava" tutti i Mixer emoemo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 18.22

@ Deckard
Le scaled sono scaled, non c’è niente da fare, si possono fare i confronti che si vogliono, le ammiraglie hanno sempre una (a volte anche due) marce in più.
Sì ma quindi....? Che cacchio faccio?? emo
Anche la CK88 è una scaled-down emoemo
Devo cominciare a considerare la Numa X Piano 88 ("normale")?
.... sempre più indeciso.....emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

03-07-24 18.26

@ Adelo69
Giustissimo. Infatti è un'altra candidata. Solo che la prima prova fatta (un po' frettolosa devo ammettere) in un negozio di Roma, non mi ha fatto gridare al miracolo come piano acustico emoemo
emo
Mi dispiace sia tardi per l'offerta scaduta in settimana di Melda piano, trattato da me in un post dedicato, ti dico che ha presenza, qualità e, se ti piace il suono, dimenticherai i campioni di piano delle workstations e dei synth, un buon tablet con memoria a disposizione e il gioco è fatto. Sempre più mi sto rivolgendo a VST per i campioni do pianoforti e vintage keyboards.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3176
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 258  

03-07-24 18.26

@ maxpiano69
Ma figurati, fare confusione può capitare a chiunque, ci si aiuta a vicenda emo probabilmente avevi in mente la BHS del tuo ex YC73 (quella si Balanced e non Graded) emo
si, proprio così emo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Roma
  • Thanks: 37  

03-07-24 18.27

@ Deckard
Il discorso non è solo nella resa sonora (che io e molti altri riusciamo a percepire ahimè), ma in tutto il resto.
Sicuramente sti 2500 € di differenza da qualche parte stanno, keybed, memoria, qualità dei materiali etc etc....non lo metto in dubbio, per esempio il Modx come materiali è mooooolto delicato, emo Cmq l'autore del post ha scelto altro.... meglio cosi' emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2600
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

03-07-24 18.30

@ greg
Mi dispiace sia tardi per l'offerta scaduta in settimana di Melda piano, trattato da me in un post dedicato, ti dico che ha presenza, qualità e, se ti piace il suono, dimenticherai i campioni di piano delle workstations e dei synth, un buon tablet con memoria a disposizione e il gioco è fatto. Sempre più mi sto rivolgendo a VST per i campioni do pianoforti e vintage keyboards.
Comincia ad interessarmi molto.
P.s.: ho visto ora che in un noto negozio di Roma è passata (la X Piano 88 normale) da 1199 a 1399 emoemoemo
Se so' impazziti (per rimanere in gergo romanesco) emo