Compressore per voci

21-06-24 10.37

Ciao ragazzi, cerco un compressore per voci per poi applicarci al caso la tecnica della compressione in parallelo.

Ho provato il set di compressori della UA 1176 Classic Limiter, però non sono rimasto troppo convinto. Cos'altro potrei vedere secondo voi?

21-06-24 10.49

@ Technotronic
Ciao ragazzi, cerco un compressore per voci per poi applicarci al caso la tecnica della compressione in parallelo.

Ho provato il set di compressori della UA 1176 Classic Limiter, però non sono rimasto troppo convinto. Cos'altro potrei vedere secondo voi?
hardware o software?

21-06-24 10.55

@ mauroverdoliva
hardware o software?
Non sono in sezione software?

Comunque software
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

21-06-24 12.46

@ Technotronic
Non sono in sezione software?

Comunque software
Che DAW usi e su quale piattaforma? Con Logic ad esempio lo si può fare bene già con i plugin nativi, vedi ad es. questo vieo tutorial How To Sidechain Compress With Stock Plugin in Logic Pro X Tutorial (e se non hai Logic ci sono di sicuro tutorial analoghi per le principali DAW o comunque puoi adattare quanto spiegato li a quello che hai a disposizione)

21-06-24 12.50

@ maxpiano69
Che DAW usi e su quale piattaforma? Con Logic ad esempio lo si può fare bene già con i plugin nativi, vedi ad es. questo vieo tutorial How To Sidechain Compress With Stock Plugin in Logic Pro X Tutorial (e se non hai Logic ci sono di sicuro tutorial analoghi per le principali DAW o comunque puoi adattare quanto spiegato li a quello che hai a disposizione)
Ma io non devo fare il sidechain e comunque so già farlo...
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2692
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

21-06-24 14.37

@ Technotronic
Ma io non devo fare il sidechain e comunque so già farlo...
Ti prego non mi dire che sei di nuovo quello che hanno bannato l'altro ieri emo

21-06-24 14.48

@ MarcoC
Ti prego non mi dire che sei di nuovo quello che hanno bannato l'altro ieri emo
🤨😳
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3318
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 716  

21-06-24 16.46

@ Technotronic
Ciao ragazzi, cerco un compressore per voci per poi applicarci al caso la tecnica della compressione in parallelo.

Ho provato il set di compressori della UA 1176 Classic Limiter, però non sono rimasto troppo convinto. Cos'altro potrei vedere secondo voi?
Non so che budget hai, ma in questo momento c'è un'offerta notevole sui plugin della Waves.
C'è la Platinum a 98,99 $ qui
Contiene 60 ottimi plugin, compresi compressori anche specifici per la voce, tipo il Renaissence. Ma anche vari de-esser, Tune, etc.

21-06-24 17.03

@ Dallaluna69
Non so che budget hai, ma in questo momento c'è un'offerta notevole sui plugin della Waves.
C'è la Platinum a 98,99 $ qui
Contiene 60 ottimi plugin, compresi compressori anche specifici per la voce, tipo il Renaissence. Ma anche vari de-esser, Tune, etc.
Posso provare il bundle, ma ho già un de-esser della waves.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2692
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

21-06-24 17.09

@ Technotronic
Ciao ragazzi, cerco un compressore per voci per poi applicarci al caso la tecnica della compressione in parallelo.

Ho provato il set di compressori della UA 1176 Classic Limiter, però non sono rimasto troppo convinto. Cos'altro potrei vedere secondo voi?
Prova il Tube-Tech CL1B della UAD per la voce.
Oppure dovresti provare l'abbinamento LA2 e 1176.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3318
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 716  

21-06-24 17.13

@ Technotronic
Posso provare il bundle, ma ho già un de-esser della waves.
Dai un'occhiata. Se clicchi ti fa vedere tutti i plugin che sono nella Platinum. Poi su ogni plugin puoi cliccare per vedere il dettaglio. Guarda se il gioco vale la candela.
Io ci ho fatto un pensierino, perché il prezzo è veramente basso, ma non so se alla fine cederò emo
Il fatto è che ho FL Studio in versione all plugin e non vorrei spendere per altri plugin. Però alcuni compressori della Waves mi fanno gola.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4641
  • Loc: Torino
  • Thanks: 463  

21-06-24 18.01

Technotronic ha scritto: Cos'altro potrei vedere secondo voi?

un corso sull'utilizzo della tua DAW.
non serve null'altro che già non hai devi solo imparare a settare correttamente le soglie ed il range di intervento.

21-06-24 18.11

@ serpaven
Technotronic ha scritto: Cos'altro potrei vedere secondo voi?

un corso sull'utilizzo della tua DAW.
non serve null'altro che già non hai devi solo imparare a settare correttamente le soglie ed il range di intervento.
Se setti ugualmente 2 compressori diversi il risultato non è il medesimo

E penso lo sappiano un po' tutti.

21-06-24 18.13

@ Technotronic
Se setti ugualmente 2 compressori diversi il risultato non è il medesimo

E penso lo sappiano un po' tutti.
Tralasciando tutto il corso l'ho già fatto.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3318
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 716  

21-06-24 20.06

Un ottimo compressore della Waves è il CLA 2A
Lo prendi con 30 $ e ha la demo, se lo vuoi provare. È l'emulazione di un compressore hardware che è stato usato in moltissime produzioni. Ottimo per la voce, ma non solo.
Come molte emulazioni di plugin hardware, "colora" il suono. Per me è il suo punto di forza, ma tu magari prima prova la demo perché magari vuoi una cosa più neutra.

21-06-24 20.53

@ Dallaluna69
Un ottimo compressore della Waves è il CLA 2A
Lo prendi con 30 $ e ha la demo, se lo vuoi provare. È l'emulazione di un compressore hardware che è stato usato in moltissime produzioni. Ottimo per la voce, ma non solo.
Come molte emulazioni di plugin hardware, "colora" il suono. Per me è il suo punto di forza, ma tu magari prima prova la demo perché magari vuoi una cosa più neutra.
Sì sì c'è anche della UA l'emulazione di quel compressore appunto. Me lo Consiglio il fonico che mi dava qualche dritta.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

21-06-24 21.30

@ Technotronic
Ciao ragazzi, cerco un compressore per voci per poi applicarci al caso la tecnica della compressione in parallelo.

Ho provato il set di compressori della UA 1176 Classic Limiter, però non sono rimasto troppo convinto. Cos'altro potrei vedere secondo voi?
Ma pensi realmente che la controparte software del compressore hardware suoni allo stesso modo??? Risposta...NO. Prova a fare le dovute prove A/B e vedrai...se devi usare un soft comp allora bastano quelli di Logic Pro...o altra DAW...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3318
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 716  

21-06-24 22.56

motif74 ha scritto:
Ma pensi realmente che la controparte software del compressore hardware suoni allo stesso modo???

Ciao. Se leggi, vedi che si parla chiaramente di emulazione. Nessuno ha scritto che usare la versione software sia la stessa cosa di usare l'hardware.
A parte questo, i plugin software si dividono (per farla veloce) in due categorie: quelli che vogliono essere trasparenti (e aziende come la Fabfilter hanno costruito la loro fortuna su questo) e quelli che emulano delle controparti hardware. Questi colorano il suono in modo particolare, perché vanno a simulare i circuiti attraverso cui il suono passava nella versione hardware. Ci sono aziende specializzate in questo, tipo Waves, UAD, IK Multimedia. Spesso lavorano fianco a fianco con gli ingegneri che hanno ideato l'hardware originale. Sul perché e percome, il discorso è ancora lungo, ma se vuoi si approfondisce. Questi plugin non suonano come il compressore di base di FL Studio o di Ableton. Fermo restando che uno col compressore di base della DAW può benissimo farci un disco intero e tanta gente ce l'ha fatto.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

21-06-24 23.25

@ Dallaluna69
motif74 ha scritto:
Ma pensi realmente che la controparte software del compressore hardware suoni allo stesso modo???

Ciao. Se leggi, vedi che si parla chiaramente di emulazione. Nessuno ha scritto che usare la versione software sia la stessa cosa di usare l'hardware.
A parte questo, i plugin software si dividono (per farla veloce) in due categorie: quelli che vogliono essere trasparenti (e aziende come la Fabfilter hanno costruito la loro fortuna su questo) e quelli che emulano delle controparti hardware. Questi colorano il suono in modo particolare, perché vanno a simulare i circuiti attraverso cui il suono passava nella versione hardware. Ci sono aziende specializzate in questo, tipo Waves, UAD, IK Multimedia. Spesso lavorano fianco a fianco con gli ingegneri che hanno ideato l'hardware originale. Sul perché e percome, il discorso è ancora lungo, ma se vuoi si approfondisce. Questi plugin non suonano come il compressore di base di FL Studio o di Ableton. Fermo restando che uno col compressore di base della DAW può benissimo farci un disco intero e tanta gente ce l'ha fatto.
Sì, concordo.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 140  

22-06-24 04.30

Technotronic ha scritto: Ho provato il set di compressori della UA 1176 Classic Limiter, però non sono rimasto troppo convinto. Cos'altro potrei vedere secondo voi?


Hai provato uno tra i migliori emulatori software di 1176... che dirti?
Prova ad utilizzarlo in cascata assieme all'LA-2A sempre di UAD... una classica combo utilizzata per la voce.
Per la compressione in parallelo entrambi i plugin sopra segnalati dispongono della regolazione dry/wet.
In alternativa i già citati e strautilizzati negli studi di mezzo mondo Waves CLA 76 e CLA-2A tanto per restare sul classico...
In ogni caso sperimentare ed utilizzare i plugin stock delle moderne DAW porta spesso ad ottimi risultati.