Compressore per voci

  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3318
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 716  

22-06-24 17.59

@ Technotronic
Nella mia esperienza esiste il mastering vero e proprio diciamo e poi quello che si fa anche con programmini tipo Ozone (che però ho trovato anche in uno studio professionale) che abbellisce il prodotto ed alza i volumi. Io chiedevo se come limiter fossero buoni in quest'ultima ottica.
Secondo me non sono indicati, perché per il mastering preferisco un limiter trasparente. Quindi quello di Ableton ad esempio, va benissimo al posto di uno di questi. Poi, come altri hanno giustamente detto, non è che sia scolpito nella pietra: se vuoi puoi usarli anche come limiter per il mastering.
Conta che nel mastering solitamente si mette un compressore a monte, a fare da collante tra i vari strumenti, poi una catena di effetti e in chiusura il limiter. Ecco, casomai userei uno di quei due plugin per il ruolo di compressore a monte. Però ritengo che ci sia roba più adatta.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2692
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

23-06-24 08.31

@ Dallaluna69
Secondo me non sono indicati, perché per il mastering preferisco un limiter trasparente. Quindi quello di Ableton ad esempio, va benissimo al posto di uno di questi. Poi, come altri hanno giustamente detto, non è che sia scolpito nella pietra: se vuoi puoi usarli anche come limiter per il mastering.
Conta che nel mastering solitamente si mette un compressore a monte, a fare da collante tra i vari strumenti, poi una catena di effetti e in chiusura il limiter. Ecco, casomai userei uno di quei due plugin per il ruolo di compressore a monte. Però ritengo che ci sia roba più adatta.
Infatti mai sentito di 1176 o LA2 usati come compressori in una catena di Mastering.
Ci sono altri processori (plugin) adatti allo scopo.