19-11-20 08.39
interessante,
io non sono un informatico ma mi piace leggere di ste cose...
da quello che ho capito M1 è effettivamente un soc tipo "iphone"... e' un soc di tipo ARM come quelli dei cellulari...
ma da quello che ne so, dipende moltissimo dal sistema operativo caricato. Se ovviamente il SO e' ottimizzato per ARM gireranno bene...come peraltro Apple fa con i suoi telefoni.
Si vede che l'archiettura ARM (nella sua semplicità, da quello che "capisco") è riuscita comunque a raggiungere un livello importante di "potenza" pura... per cui riesce a far girare senza fatica anche app che pensavamo piu' "pesanti"...
che poi, credo che gli X86 siano più potenti in piu' ampi ambiti, ma se ottimizzano app e S.O. probabilmente ne vedremo altre di situazioni simili.
Che lo faccia Apple, per convergenza tra le app dei suoi telefoni e pc ha molto senso.. ora .. che i soc sono molto potenti... (col telefono ormai tutti ci fanno di tutto)...
che ci arriveranno anche gli altri, e' molto probabile perche' da quello che so, l'archiettura x86 ormai è troppo legata e frequenze e quindi a processo produttivo.. e gia' sono arrivati ai 16 e passa core per chip... ma non possono crescere all'infinito... e probabilmente cambiare "archiettura" della "cpu" dovrebbe aiutare...
Sbaglio?
ps: cmq complimenti per il pozzo di informazioni che produci!