23-11-20 08.22
@ orange1978
bah reason è concepito come piattaforma creativa focalizzata alla musica elettronica, non all'emulazione di orchestre della minchia (per le quali gia esistono piattaforme superlative vedi il play, kontakt, falcon, uvi workstation) che richiedono quantitativi elevati di memoria.
nel contesto creativo dove si pone il campionatore di reason (ossia loops, effetti, hits, synth, rumori etc...) ipotizzare anche 1 giga di ram dedicata solo a questo task sarebbe già un quantitativo enorme, la maggior parte della musica creativa fino a pochi anni fa era prodotta con campionatori che quando erano potenti avevano 128 mega di ram e 32 voci di polifonia.
Si certo, un professionista usa lo strumento adatto per ogni cosa (Logic Pro, kontakt, ew,ivi), ma un amatore di solito impara un sw e lo usa per tutto ciò che fa... Nel mio caso l'imperial Grand di Alan Parsons o emotional piano stanno su più di 1GB, aggiungi un po' di orchestrali... Comunque si, se uso solo un programma ci sto.... Dicevo che se ci devo anche lavorare (faccio l'informatico) tra strumenti di sviluppo e Middleware in 8Gb non ci sto più....