28-08-13 16.35
Salve a tutti! Vi seguo da molto, ma scrivo qui per la prima volta :) Il motivo per cui mi rivolgo a voi tutti è la mia abissale indecisione. Il punto principale è che non so ancora se ho bisogno di un arranger, di una workstation, o non so che altro. So che le mie necessità sono: suoni di ottima qualità (ovviamente), in particolare i più usati sarebbero piano, organo e synth; possibilità di splittare la tastiera; due o più suoni sovrapposti; styles di discreta qualità. Queste necessità derivano dal fatto che codesta tastiera mi servirebbe sia quando suono nel mio gruppo, sia se dovesse capitare qualche serata di pianobar. Detto questo, premetto che io vengo da una yamaha psr e313, e cerco quindi qualcosa di nettamente migliore e professionale. La tastiera che ho provato, e che mi è stata consigliata da un negoziante, è la Roland bk9, che dovrebbe accontentare un pò tutte le mie esigenze... ma non sono ancora del tutto convinto. Ogni consiglio è bene accetto: prego! :)28-08-13 16.51
Se ti servono anche gli Stili dato che fai anche piano bar...o una Korg Pa800 o una Tyros4 che ha i suoni presi dalla serie Motif...28-08-13 16.56
Semplicemente una parola:QUOTO!28-08-13 17.02
28-08-13 20.34
28-08-13 21.26
Se non hai un po di esperienza con gli arranger la BK, che è un'ottima macchina, magari è eccessiva, visto che la tyros 4 (ma anche la 3) sono fuori budget io ti consiglio la psr s950, sei perfettamente in budget e risponde a tutte le tue richieste in funzione del budget che ci hai indicato.28-08-13 23.53
29-08-13 01.47
Vai tranquillo con la bk9 e' veramente completa, ben suo abile ed editabili con bei timbri di piano, organo e discreta sui synth ma d'altro canto per le tue esigenze non credo abbia bisogno dei suoni del prophet.06-09-13 00.39
Ciao ragazzi! Scusate la breve assenza... innanzitutto grazie per tutti i consigli. Ancora però non ho effettuato l'acquisto...06-09-13 01.34
06-09-13 09.41
07-09-13 14.39
In merito all'indecisione fra workstation classica e arranger, consiglio "questa lettura.07-09-13 21.39
Steve, io ho un Tyros 4 e ti assicuro che per quanto riguarda resa sonora non ha nulla da invidiare a WS blasonate. Io penso che se avesse un buon editor dei suoni, un campionatore ed una tastiera più performante non avrebbe nulla da invidiare a nessuna delle WS in voga. Parlo delle mie esigenze naturalmente ma continuare a pensare che portare un arranger sul palco è da idioti. Ai miei tempi si portavano sul palco le E10-20-30 senza nessun timore, naturalmente accompagnate dai D50 DX7 e cosi via. Ma adesso con la paletta sonora che offrono gli arranger abbiamo dei suoni (adesso mi linciano) quasi VST. Mimmo se hai bisogno di fare anche piano bar vai di arranger, gli amici ti hanno consigliato bene. Io aspetterei 2 mesetti perchè quando uscirà la nuova ammiraglia di Yamaha e Korg scenderanno i prezzi.08-09-13 00.13
08-09-13 00.44
08-09-13 01.33
Steve lo so che hai un Tyros ma non era assolutamente indirizzata a te, ma spesso traspare sul forum che chi fa piano-bar é considerato di serie b e per me che ho fatto tanta gavetta col piano bar, solo piano, e per molti altri che hanno iniziato come me, vedere che oggi tanti strimpellatori si buttano nei locali con le basi già fatte ed a malapena riescono a fare un giro di do, mi girano i cosiddetti. Ero in un locale con moglie e prole e c'era un tipo che aveva un Tyros 4 con tutte le song precaricate, mi avvicino e vedo che ha lo slide assign della mano destra a 0 e fa finta di suonare. Gli chiedo cosa sta facendo e lui mi dice che sta suonando, gli ho risposto che se voleva due lezioni gliele davo gratis...... Ma gli avrei dato gratis due calci nel culo. Quando ho iniziato lavoravo a Sorrento in un castello trasformato in ristorante dove nella taverna c'era un mezza coda che sono riuscito a far accordare al proprietario dopo 2 mesi perché non ne potevo più, mica avevo tutti gli styles pronti da adattare ad ogni pezzo, avevo le manine ed un cazzo di piano scordato e hai voglia di arpeggi con la mano sinistra per riempire, mica c'erano i tappeti di pad, choir o string.08-09-13 02.55
Io non spenderei dei soldi per una tyros 4....per fare pianobar poi...??? Senza offesa per nessuno...08-09-13 11.02
Ecco per esempio ti ha risposto un "musicista". Potresti comprare un triton per fare piano bar la Tyros chissa per cosa serve Senza offesa naturalmente08-09-13 11.21
08-09-13 11.57
Potresti acq motif yamaha e expander ketron o roland bk7m per pianobar.i prezzi rientrano nel tuo budget.