05-12-23 12.36
@ giannirsc
Si c erano molte più discussioni tecniche, su come usare i compressori, si parlava di mastering, sidechain, programmazioni midi, ricerca dei suoni ed il bello è che trovavi sempre le info per avventurarti.. è molto probabile che con il tempo queste informazioni siano reperibili molto più facilmente Ed ecco che le discussioni hanno perso di qualità
mi permetto di commentare questo aspetto della cosa; premetto che sono d'accordo con te, però ricordiamoci che nel frattempo siamo stati inondati di plugin che costano una frazione dello strumento (musicale o professionale che sia) che clonano; una volta, avendo poco hardware a disposizione ci si arrangiava con quello; io 30 anni fa usavo il Technics kn2000 più come sintetizzatore che come arranger; ci si scervellava su come tirare fuori un suono Moog da un Kawai K4 (per fare un esempio a caso). Oggi trovi decine di emulazioni di minimoog con millemila preset, basta scorrerli e trovi quello che ti serve (gusti personali a parte, per me i preset sono eventualmente un punto di partenza).
Così la registrazione: anche nel freeware ci sono buoni compressori ed effetti, spesso alcune daw si auto-impostano in base a ciò che devi registrare... La vita da una parte si è semplificata, dall'altra si è diluito, quasi banalizzato, il piacere di ricercare, di scoprire, di studiare, che poi a volte ha portato a risultati che sono passati alla storia.
Dall'altra parte vedo alcune produzioni moderne (faccio un esempio che ho scoperto da poco, Kassa Overall) che accanto al software/campioni hanno rispetto anche di strumenti tradizionali (batteria, fiati, rhodes), e quello mi fa ben sperare!