02-10-20 00.00
@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
Ma secondo te quanti sono in percentuale i tastieristi che al giorno d'oggi possono salire sul palco ed affrontare il repertorio della loro formazione con solo il Kawai SX210?
Nessuno, ma questo non lo potevano fare nemmeno negli anni '80, infatti i tastieristi in quell'epoca erano praticamente sempre sepolti dietro il loro cubicolo di strumenti. Perché ogni strumento faceva il suo, l'analogico faceva l'analogico, il DX-7 faceva il DX-7, l'Emax faceva l'Emax e via dicendo.
E comunque non ci sono solo i concerti ma anche lo studio, e spesso negli studi di registrazione vengono ancora apprezzati i vecchi strumenti. Negli studi di un certo livello (quelli che c'hanno il grano insomma) non è raro trovare Hammond, Rhodes ed analogici originali dell'epoca.
paolo_b3 ha scritto:
Tu nei tuoi video che posti su YT, ottimi, usi delle macchine vintage, ma quante ne adoperi in media per fare un brano?
Diversi dei brani che ho sul mio canale sono fatti solo col Jupiter 6. Nei miei video del tema di Miami Vice, in Puppets e Tora Tora Tora, in The Model, in Fade To Grey, per assemblare il brano intero ho usato solo il Jupiter (campioni di drum machine a parte ovviamente). Nei video poi uso diversi strumenti perché è una ripresa dal vivo, e le parti di synth le suono sopra il brano che ho assemblato, a cui zittisco le parti che voglio suonare per il filmato.
Ho usato solo il Jupiter 6 di proposito, un po' come "sfida" a tutti quelli che affermano che il Jupiter 6 non suoni bene (ce ne sono parecchi, in particolare su Gearslutz, anche se sto constatando che adesso il Jupiter 6 sta cominciando ad essere un po' più apprezzato per quello che è, e non più visto come un'alternativa inferiore al Jupiter 8).
Poi ovviamente per altri brani ho usato più strumenti. Ma anche in Thriller per esempio, a parte il Rhodes e l'organo alla fine che ho fatto con l'RD-700, ed ovviamente i soliti campioni di Linn Drum, tutto il resto è solo Jupiter 6. Anche il basso che nell'originale era un Minimoog, nella mia versione è il Jupiter.
Direi che abbiamo cambiato direzione rispetto a quanto ho affermato io inizialmente.
Ho semplicemente detto che una delle motivazioni che spingono i giovani che si avviano ad uno strumento a preferire la chitarra alle tastiere è che suonare le tastiere è più costoso, ce ne sono sicuramente anche altre.
La frase "Cosa ci faccio oggi con un Kawai SX210" voleva significare che oggi se possiedi solo quella tastiera hai delle possibilità limitatissime di suonare dal vivo, tu addirittura rafforzi questa tesi, dicendo che neanche quando è uscita era sufficiente da sola.
Io l'ho tenuta 5 anni ed era l'unica tastiera che usavo, e per me e sopratutto per le mie capacità era più che sufficiente. Non era per niente male.
Ma ripeto, mi riferivo ai giovani che si avviano allo strumento, non certo ai professionisti che lavorano sui palchi o in sala di registrazione.